Guida non verificata da molto tempo. Può contenere informazioni utili per le versioni Ubuntu Pro: 16.04 18.04 - Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

VDPAU (Video Decode and Presentation API for Unix) è una libreria open source e un'API per assegnare parte del processo della decodifica video e della post-elaborazione video alla GPU della scheda video.

Hardware supportato

Driver open source

Il driver mesa per le GPU AMD Radeon è disponibile a partire da Ubuntu 14.04.

Le GPU Ati/AMD Radeon con chipset RV770, RS780/880 e R6xx richiedono il kernel Linux 3.18 o superiore.
Per maggiori informazioni fare riferimento alla pagina dedicata ai driver Radeon.

Per estendere le capacità di tale funzione si può installare il pacchetto vdpau-va-driver per le codifiche più basilari, oltre ad essere adatto per un maggiore numero di schede grafiche.

Inoltre è possibile utilizzare il pacchetto libomxil-bellagio0, si tratta dell'integrazione dell'API OpenMAX IL, la quale consente l'uso rapido ed efficace della piena accelerazione delle schede video, indipendentemente dall'architettura hardware sottostante.

Driver proprietari

Formati supportati

Attualmente, le parti di calcolo che la VDPAU può assegnare alla GPU sono la compensazione del movimento (mo comp), inversa della trasformata discreta coseno (iDCT), VLD (decodifica di lunghezza variabile) e sblocco per MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4 ASP (MPEG-4 Part 2), H.264/MPEG-4 AVC e VC-1, i video codificati WMV3/WMV9 .

I codec sopra citati si possono assegnare alla GPU ma dipende dalla versione dell' hardware della GPU. In particolare per decodificare anche MPEG-4 ASP (MPEG-4 Part 2), Xvid / OpenDivX (DivX 4), e DivX 5, è necessaria una GeForce 200M oppure è necessario hardware con GPU più recente.

Configurazione

Il driver libvdpau-va-gl1 ( per i driver Grafici Intel e AMD Catalyst) deve essere abilitato manualmente.

Per abilitarlo procedere come segue:

  1. Creare con un editor di testo ed i privilegi di amministrazione il file /etc/profile.d/vdpau_vaapi.sh ed incollarvi dentro le seguenti righe:

     #!/bin/sh
    export VDPAU_DRIVER=va_gl 
  2. Rendere eseguibile il file digitando in un terminale:

    sudo chmod +x /etc/profile.d/vdpau_vaapi.sh 
  3. Riavviare il sistema.
  4. Per verificare quale sono le funzionalità sono supportate dalla propria GPU, installare il pacchetto vdpauinfo ed eseguire in un terminale il comando:

    vdpauinfo 

Software supportato

Adobe Flash Player

Per abilitare la decodifica video hardware, creare con editor di testo ed i privilegi di amministrazione il file /etc/adobe/mms.cfg ed incollarvi dentro la riga:

EnableLinuxHWVideoDecode=1 

Questa funzionalità è disponibile a partire dalla versione 10.2 (solo per i sistemi 32 bit).

Mplayer

Player basati su Mplayer:

VLC media player

Per abilitare l'accelerazione hardware andare su Strumenti → Preferenze → Ingresso e codificatori e selezionare Usa la decodifica accelerata della GPU.

Altri software

Oltre ai software sopra descritti, fanno uso della libreria VDPAU: Avidemux versione 2.6, Boxee, GStreamer, XBMC Media Center, Xine e MLT.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia

Multimedia/Video/Vdpau (l'ultima modifica è del 26/07/2019 13.59.30, fatta da a7n8x)