Introduzione
mpd è un lettore modulare realizzato con architettura client/server; il server si occupa della riproduzione vera e propria, mentre il client consente all' utente di interfacciarsi ad esso.
Installazione
Per installare il programma è sufficiente scaricare il pacchetto mpd disponibile nel componente universe dei repository ufficiali.
Compilazione da sorgenti
Prima di procedere con la compilazione dei sorgenti è necessario installare i seguenti pacchetti:
build-essential
autoconf
automake1.9
libtool
gawk
g77
fort77
gfortran
Affinchè mpd riconosca la maggior parte dei formati audio esistenti, è necessario installare diversi pacchetti contenenti le librerie di sviluppo:
liboggflac-dev
libmikmod2-dev
libid3tag0-dev
libmpcdec-dev
libfaad2-dev
libaudiofile-dev
libvorbis-dev
libshout3-dev
libasound2-dev
libmad0-dev
Una volta scaricato e scompattato l'archivio compresso contenente i sorgenti del programma da questo indirizzo sarà possibile proseguire con la procedura di compilazione descritta nella relativa guida.
Configurazione
Aprire il file /etc/mpd.conf oppure il file ~/.mpdconf con un editor di testo con i privilegi di amministrazione e aggiungere le seguenti righe:
music_directory "~/music" playlist_directory "~/.mpd/playlists" db_file "~/.mpd/tag_cache" log_file "~/.mpd/mpd.log" error_file "~/.mpd/errors.log" pid_file "~/.mpd/pid"
È consigliato aggiungere anche il seguente parametro:
state_file "~/.mpd/state" port "6600"
Sostituire i percorsi indicati con quelli adatti alla propria configurazione.
Avvio del programma
Per avviare il riproduttore è sufficiente digitare il seguente comando all'interno di una finestra di terminale:
mpd
Se dovesse venire segnalato un errore, probabilmente esso dipenderà dal fatto che manca la cartella ~/.mpd. Per crearla è sufficiente utilizzare il comando mkdir.
Applicazioni per ascoltare la musica
mpc
mpc è un'applicazione priva di interfaccia grafica ed utilizzabile solo da riga di comando. Questa sua caratteristica può rivelarsi utilissima se si desidera configurare mpd con uno script automatico.
Per installare il programma è sufficiente installare il pacchetto mpc. In alternativa è possibile compilare i sorgenti reperibili a questo indirizzo.
ncmpc
Questo client, come il precedente, è utilizzabile solo mediante terminale, ma grazie all'uso delle librerie ncurses, presenta anche un'interfaccia grafica minimale.
Per l'installazione è sufficiente installare il pacchetto ncmpc. In alternativa è possibile compilare i sorgenti reperibili a questo indirizzo.
gmpc
gmpc è il client predefinito per GNOME. Per installarlo è sufficiente installare il pacchetto gmpc. In alternativa è possibile compilare i sorgenti reperibili a questo indirizzo.
Nel caso si scelga di compilare il programma da sorgenti è necessario installare anche il pacchetto libmpd-dev.
Installazione di plugin
È possibile installare dei plugin che estendono le funzionalità del programma. Tra questi, uno dei più interessanti è gmpccaa, che consente di visualizzare le etichette dei CD contenenti le canzoni in riproduzione sul lettore. Per includerli nel programma è necessario compilare i sorgenti reperibili a questo indirizzo.
Sonata
Sonata è un altro client con interfaccia grafica sviluppata con le librerie Gtk. Per l'applicazione è sufficiente installare il pacchetto deb reperibile a questo indirizzo.
Altri programmi
Conky
Pur non essendo un vero e proprio client, Conky consente di mostrare alcune informazioni relative al riproduttore mpd. Quelle che seguono sono delle stringhe di esempio da inserire nel file di configurazione ~/.conkyrc, al fine di visualizzare le informazioni sul brano corrente:
${color #88aadd}MPD: ${alignc}$mpd_artist - $mpd_title ${color #88aadd}$mpd_bar ${color #88aadd}${alignc}$mpd_status