Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida verificata con Ubuntu: 20.04 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Il pacchetto Debian è il formato per i file di installazione utilizzato da Debian e da tutte le distribuzioni che da essa derivano, Ubuntu compresa.

I pacchetti Debian sono file con estensione .deb e possono essere scaricati individualmente e installati, a patto che le dipendenze siano soddisfatte.

Installazione grafica

Ubuntu Software o QApt

Con le impostazioni di default, facendo doppio clic sul file .deb verrà aperto il gestore di pacchetti predefinito a seconda della versione o derivata di Ubuntu installata (Ubuntu Software, QApt ecc.), riportando informazioni utili sul pacchetto.
Per installarlo, fare clic su Installa.

Il programma verificherà automaticamente le dipendenze tra i repository abilitati e informerà sul mancato rispetto delle dipendenze o sull'eventuale presenza di una versione aggiornata nei repository.

GDebi

Se si preferisce un'interfaccia più leggera e minimale, è possibile installare il programma GDebi in alternativa a Ubuntu Software o QApt. A tal fine consultare questa guida.

Installazione da terminale

apt

Installare il pacchetto .deb utilizzando apt, digitando nel terminale il seguente comando:

sudo apt install /percorso/pacchetto.deb

sostituendo /percorso/pacchetto.deb con il nome del file .deb, completo di percorso. Eventuali dipendenze saranno installate automaticamente.
In alternativa seguire le istruzioni del paragrafo successivo.

Qualora il terminale sia aperto nella stessa cartella dove è stato salvato il file, è possibile omettere il percorso completo, anteponendo ./ al nome del file.

dpkg

Consultare il seguente paragrafo.

Disinstallazione

Per disinstallare un pacchetto .deb è possibile utilizzare uno fra gli strumenti con interfaccia grafica o tramite uno di questi due comandi digitati nel terminale apt o dpkg.

È necessario specificare il nome del pacchetto, non il nome del relativo file .deb (ad esempio google-chrome-stable e non google-chrome-stable_current_amd64.deb).

Risoluzione dei problemi

Il file .deb viene aperto con Gestore Archivi

Qualora un gestore di pacchetti grafico non sia impostato come applicazione predefinita per installare i file .deb, questi ultimi potrebbero venire aperti con il gestore di archivi.

Per risolvere sarà sufficiente impostare l'applicazione desiderata per aprire i file .deb, semplicemente selezionandola dal menu contestuale del file manager.
Ad esempio, per Nautilus (predefinito in Ubuntu) fare clic destro sul file .deb da installare e dal menu contestuale selezionare Apri con altra applicazione, quindi Installa software.

Ulteriori risorse


CategoryAmministrazione