Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoC5"
Differenze tra le versioni 54 e 58 (in 4 versioni)
Versione 54 del 23/07/2011 15.35.33
Dimensione: 405
Commento:
Versione 58 del 22/08/2011 10.00.49
Dimensione: 6304
Autore: GiulioTani
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 5: Linea 5:
== HowTo6 == = Traduzione italiana =
How to
Libre Office – Part 2
di Elmer Perry
Linea 7: Linea 10:
=== Traduzione italiana === Nell'ultimo pezzo vi ho introdotto ai diversi moduli di LibreOffice. Oggi, voglio mostrarvi la configurazione base e i metodi di formattazione manuale per il modulo Writer.
Il modulo Writer vi permette di creare documenti di testo formattati. Potete usarlo (una panoramica qui sotto) per cose semplici come una lettera o un diario, o per scritti più complessi come un manoscritto o una tesi.
Linea 9: Linea 13:
Per prima cosa diamo un'occhiata alla finestra Writer. Partendo dall'alto, abbiamo la barra del menu. Questa vi da accesso ai diversi strumenti e alle azioni che potete utilizzare su un documento. Sotto, si trova la toolbar standard. Questa vi consente un accesso rapido ai comandi più comuni – come apri, salva, stampa. Accanto abbiamo la toolbar di ricerca. Sotto la toolbar standard, invece, trovate la toolbar per la formattazione – contiene le icone dei comandi di formattazione più usati. La toolbar è sensibile al contesto, e cambierà quando lavorate con elementi particolari come le immagini. Se avete i suggerimenti attivi, portando il puntatore del mouse sulle icone nella toolbar vi verrà mostrata una descrizione pop-up di quello che fa l'icona selezionata.
Sotto la toolbar di formattazione e sulla sinistra, abbiamo i due righelli, orizzontale e verticale. Questi sono delle linee guida che per aiutarvi quando stendete un documento. Per le impostazioni di default pensate per la lingua inglese, il display dei righelli è in pollici. Ci sono due modi per cambiare queste unità di misurazione. Click-destro in un punto qualunque dei righelli (immagine a sinistra) e Writer vi mostrerà un menu pop-up con le differenti unità di misura disponibili. Questo metodo funziona bene quando avete bisogno di cambiare solo nel documento corrente. Invece se volete un'unità di misura diversa come default, dovete cambiarla dalle Opzioni. Andate a Strumenti> Opzioni> LibreOffice Writer> Vista. Qui potete impostare le opzioni di default per i due righelli, o decidere di lavorare senza di essi.
Linea 10: Linea 16:
Adesso, scriveremo una semplice lettera e vi mostrerò come formattare manualmente i vari paragrafi della lettera. Aprite LibreOffice e iniziate un nuovo documento di Writer. Posizioneremo la data odierna all'inizio del testo, e l'allineeremo sulla sinistra. Andate a Inserisci> Campo> Data. Vi verrà data quest'ultima nel formato di default (GG/MM/AA). Vedrete la data evidenziata in grigio. Questo significa che è un capo che avete inserito nel documento. Cambiamo la formattazione della nostra data. Doppio click sulla data, e una finestra di dialogo (sopra) si aprirà mostrandovi le diverse opzioni disponibili. Selezionate quella che volete e premete OK.
Dobbiamo allineare a destra la nostra data, quindi troviamo le icone di allineamento sulla toolbar di formattazione e clickiamo sull'icona desiderata. La nostra data si sposterà verso il margine destro. Usate il tasto Fine sulla vostra tastiera per muovervi alla fine della linea corrente, e premete Invio. Non vogliamo restare allineati a sinistra per il nuovo paragrafo, quindi premete l'icona allineamento a sinistra per spostare l'inizio del paragrafo sulla sinistra. Inserite i vostri saluti introduttivi e premete Invio.
Linea 11: Linea 19:
Per i paragrafi centrali della nostra lettera, vogliamo far rientrare la prima linea di ciascun poragrafo. Se non vi interessa l'accuratezza più totale potete applicare il rientrato usando il righello orizzontale. Vedrete che ci sono due triangoli sul margine sinistro del righello (sopra a destra e a sinistra), uno punta verso l'alto, uno verso il basso. Il triangolo basso – quello che punta verso l'alto- serve per regolare manualmente il rientrato sinistro per tutto il paragrafo. Vedrete che un triangolo uguale si trova sulla destra – serve per regolare il rientrato destro per il paragrafo. Il triangolo alto sulla sinistra - quello che punta verso il basso- regola il rientrato solo per la prima linea del paragrafo. Clickate sul triangolo alto e spostatelo su 0,5'' (1.27 cm).
Linea 12: Linea 21:
==== Note alla traduzione ==== Se avete bisogno di capoversi più precisi, potete accedere alla finestra dello stile del paragrafo (sotto a sinistra) facendo doppio click sulla parte grigia del righello orizzontale. Potete accedere alla stessa finestra anche andando a Formato> Paragrafo. Qui avete diverse opzioni per formattare il vostro paragrafo. Oggi quello che ci interessa è solo il rientrato della prima riga, quindi cambiate questo parametro a 0,5'' (1,27 cm). Clickate OK. Potrete notare che il triangolo alto (rientrato della prima riga, mostrato sotto) ha cambiato la sua posizione in quella che voi gli avete assegnato nella finestra.
Linea 14: Linea 23:
Adesso possiamo scrivere il nostro paragrafo. Inserite il primo e premete Invio. Vedrete che quello successivo ha lo stesso rientro. Writer userà questo stile di paragrafo finchè non gli diremo di fare diversamente.
Linea 15: Linea 25:
=== Revisione === Dopo avere inserito il corpo della nostra lettera, vogliamo aggiungere una chiusa, ma non vogliamo che sia come il resto del testo. Usando di nuovo il metodo manuale o la finestra, cambiamo il rientrato in 3'' (7,62 cm). Adesso inserite la vostra conclusione e premete Invio. Invece di scrivere il vostro nome, usiamo il campo di nome per inserirlo. Questo funziona solo se avete riempito i dati Utenti nelle opzioni: Inserisci> Campi> Autore. La vostra lettera è pronta, e potete stamparla e spedirla.
Linea 17: Linea 27:
Mentre la formattazione manuale è congeniale per gli scritti brevi, quelli più estesi hanno bisogno di un maggiore controllo. Se decidete di cambiare la formattazione di un paragrafo in un testo lungo, prendere paragrafo per paragrafo e farlo manualmente è noioso. In questo tipo di testi, abbiamo bisogno di un modo per cambiare le impostazioni di tutti i paragrafi in una sola volta. La prossima volta, parleremo di come usare gli Stili per farlo.
            
     
     
== Note alla traduzione ==
     
     
     
= Revisione =
     
     
     
== Note alla revisione ==
     
     
     
= Errata Corrige =
Linea 18: Linea 45:


==== Note alla revisione ====


=== Errata Corrige ===

Traduzione italiana

How to Libre Office – Part 2 di Elmer Perry

Nell'ultimo pezzo vi ho introdotto ai diversi moduli di LibreOffice. Oggi, voglio mostrarvi la configurazione base e i metodi di formattazione manuale per il modulo Writer. Il modulo Writer vi permette di creare documenti di testo formattati. Potete usarlo (una panoramica qui sotto) per cose semplici come una lettera o un diario, o per scritti più complessi come un manoscritto o una tesi.

Per prima cosa diamo un'occhiata alla finestra Writer. Partendo dall'alto, abbiamo la barra del menu. Questa vi da accesso ai diversi strumenti e alle azioni che potete utilizzare su un documento. Sotto, si trova la toolbar standard. Questa vi consente un accesso rapido ai comandi più comuni – come apri, salva, stampa. Accanto abbiamo la toolbar di ricerca. Sotto la toolbar standard, invece, trovate la toolbar per la formattazione – contiene le icone dei comandi di formattazione più usati. La toolbar è sensibile al contesto, e cambierà quando lavorate con elementi particolari come le immagini. Se avete i suggerimenti attivi, portando il puntatore del mouse sulle icone nella toolbar vi verrà mostrata una descrizione pop-up di quello che fa l'icona selezionata. Sotto la toolbar di formattazione e sulla sinistra, abbiamo i due righelli, orizzontale e verticale. Questi sono delle linee guida che per aiutarvi quando stendete un documento. Per le impostazioni di default pensate per la lingua inglese, il display dei righelli è in pollici. Ci sono due modi per cambiare queste unità di misurazione. Click-destro in un punto qualunque dei righelli (immagine a sinistra) e Writer vi mostrerà un menu pop-up con le differenti unità di misura disponibili. Questo metodo funziona bene quando avete bisogno di cambiare solo nel documento corrente. Invece se volete un'unità di misura diversa come default, dovete cambiarla dalle Opzioni. Andate a Strumenti> Opzioni> LibreOffice Writer> Vista. Qui potete impostare le opzioni di default per i due righelli, o decidere di lavorare senza di essi.

Adesso, scriveremo una semplice lettera e vi mostrerò come formattare manualmente i vari paragrafi della lettera. Aprite LibreOffice e iniziate un nuovo documento di Writer. Posizioneremo la data odierna all'inizio del testo, e l'allineeremo sulla sinistra. Andate a Inserisci> Campo> Data. Vi verrà data quest'ultima nel formato di default (GG/MM/AA). Vedrete la data evidenziata in grigio. Questo significa che è un capo che avete inserito nel documento. Cambiamo la formattazione della nostra data. Doppio click sulla data, e una finestra di dialogo (sopra) si aprirà mostrandovi le diverse opzioni disponibili. Selezionate quella che volete e premete OK. Dobbiamo allineare a destra la nostra data, quindi troviamo le icone di allineamento sulla toolbar di formattazione e clickiamo sull'icona desiderata. La nostra data si sposterà verso il margine destro. Usate il tasto Fine sulla vostra tastiera per muovervi alla fine della linea corrente, e premete Invio. Non vogliamo restare allineati a sinistra per il nuovo paragrafo, quindi premete l'icona allineamento a sinistra per spostare l'inizio del paragrafo sulla sinistra. Inserite i vostri saluti introduttivi e premete Invio.

Per i paragrafi centrali della nostra lettera, vogliamo far rientrare la prima linea di ciascun poragrafo. Se non vi interessa l'accuratezza più totale potete applicare il rientrato usando il righello orizzontale. Vedrete che ci sono due triangoli sul margine sinistro del righello (sopra a destra e a sinistra), uno punta verso l'alto, uno verso il basso. Il triangolo basso – quello che punta verso l'alto- serve per regolare manualmente il rientrato sinistro per tutto il paragrafo. Vedrete che un triangolo uguale si trova sulla destra – serve per regolare il rientrato destro per il paragrafo. Il triangolo alto sulla sinistra - quello che punta verso il basso- regola il rientrato solo per la prima linea del paragrafo. Clickate sul triangolo alto e spostatelo su 0,5 (1.27 cm).

Se avete bisogno di capoversi più precisi, potete accedere alla finestra dello stile del paragrafo (sotto a sinistra) facendo doppio click sulla parte grigia del righello orizzontale. Potete accedere alla stessa finestra anche andando a Formato> Paragrafo. Qui avete diverse opzioni per formattare il vostro paragrafo. Oggi quello che ci interessa è solo il rientrato della prima riga, quindi cambiate questo parametro a 0,5 (1,27 cm). Clickate OK. Potrete notare che il triangolo alto (rientrato della prima riga, mostrato sotto) ha cambiato la sua posizione in quella che voi gli avete assegnato nella finestra.

Adesso possiamo scrivere il nostro paragrafo. Inserite il primo e premete Invio. Vedrete che quello successivo ha lo stesso rientro. Writer userà questo stile di paragrafo finchè non gli diremo di fare diversamente.

Dopo avere inserito il corpo della nostra lettera, vogliamo aggiungere una chiusa, ma non vogliamo che sia come il resto del testo. Usando di nuovo il metodo manuale o la finestra, cambiamo il rientrato in 3 (7,62 cm). Adesso inserite la vostra conclusione e premete Invio. Invece di scrivere il vostro nome, usiamo il campo di nome per inserirlo. Questo funziona solo se avete riempito i dati Utenti nelle opzioni: Inserisci> Campi> Autore. La vostra lettera è pronta, e potete stamparla e spedirla.

Mentre la formattazione manuale è congeniale per gli scritti brevi, quelli più estesi hanno bisogno di un maggiore controllo. Se decidete di cambiare la formattazione di un paragrafo in un testo lungo, prendere paragrafo per paragrafo e farlo manualmente è noioso. In questo tipo di testi, abbiamo bisogno di un modo per cambiare le impostazioni di tutti i paragrafi in una sola volta. La prossima volta, parleremo di come usare gli Stili per farlo.

Note alla traduzione

Revisione

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm