Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoC13"
Differenze tra le versioni 63 e 91 (in 28 versioni)
Versione 63 del 22/08/2011 17.17.57
Dimensione: 16234
Autore: DavideMiceli
Commento:
Versione 91 del 22/12/2012 18.57.27
Dimensione: 11600
Autore: rpadovani
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## page was renamed from Fcm/Edizione/DonneUbuntu2
#acl SilviaBindelli:read,write,revert FlaviaWeisghizzi:read,write,revert GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert palombo:admin,read,write,revert new.life:admin,read,write,revert paolettopn:admin,read,write,revert Known:read All:read
Linea 6: Linea 6:
Questa storia inizia all’inizio del 2010. Ero in convalescenza in quel periodo, così ho cercato un nuovo sistema operativo libero. Avevo bisogno di qualcosa che potesse funzionare sul mio computer a casa. Avevo cercato su Internet, ma per molto tempo non avevo trovato niente di utile. Un giorno ero da Barnes and Noble, e vidi una rivista per Linux. Anche se avevo già sentito parlare di Linux prima non avevo mai pensato che fosse qualcosa che ero in grado di utilizzare. Quando ne avevo parlato con persone che sapevo fossero professionisti del computer, mi era stato risposto che era per persone esperte, e che era difficile da utilizzare. Non avevo mai sentito parlarne positivamente.
Linea 7: Linea 8:
Non ci sono molti giochi MMO giocabili su Linux. E' sicuramente un ambito dove gli sviluppatori potrebbero avventurarsi. C'è una forte necessità che gli RPG online e gli RPG in generale diventino disponibili per Linux, così, quando ne esce uno, è una boccata di aria fresca. Vendetta Online è un Sci-Fi MMORPG d'azione in prima persona, che permette ai giocatori di agire come piloti di astronavi in un grande universo. VO è un gioco multipiattaforma - disponibile per Windows, Mac e Linux. VO è ambientato in un futuro dove si svolge una continua guerra tra due fazioni per il controllo dell'universo. Ci sono tre fazioni in totale; i giocatori devono decidere a quale unirsi. La nazione Itani e il dominio di Serco sono in guerra continua,, mentre l' Unione dei Territori Indipendenti è una fazione neutrale. Non c'è una vera trama o storia dettagliate da seguire; è semplicemente una guerra totale tra le fazioni dell' universo. Quando lessi la rivista conobbi Ubuntu 9.10, Karmic Koala. Sembrava così bello, come se fosse esattamente ciò che stessi cercando. Come risultato fui molto eccitato, lo portai a casa e con mia grande sorpresa fu facile installarlo sul mio PC, tanto che decisi di tenerlo in dual boot con Windows XP. Tutto quello che feci fu inserire il Live CD nel suo lettore e seguire le istruzioni passo a passo. Bisogna essere abbastanza ritardati per non capire come settare il tutto.
Linea 9: Linea 10:
Le fazioni in VO sono coinvolte fortemente nelle missioni e negli aspetti PvP del gioco. Appena iniziate a giocare a VO, venite gettati in un discreto tutorial che vi mostra come giocare a VO, e che vi introduce alle tre principali skills in VO: combattimento, estrazione di minerali, e commercio. Ci sono missioni p0er tutte e tre le skills, e sono tutte importanti per lo sviluppo del vostro personaggio. Il combattimento gioca un ruolo fondamentale per tutto il contenuto PvP disponibile, il quale si incentra principalmente sulle battaglie tra fazioni. Ogni settimana vengono organizzate battaglie su larga scala conosciute come "Guerre tra Nazioni" - dove i giocatori della nazione Itani e del dominio di Serco combattono. Da allora sono molto soddisfatto di Ubuntu in generale, e da allora ho sempre avuto l’ultima versione, dalla 10.04 alla 12.04.
Linea 11: Linea 12:
Nel bel mezzo di questa guerra tra fazioni, c' è uno spazio grigio, il quale è una parte dell' Universo non reclamata che si dà il caso sia invasa dall'Alveare, una razza in continua espansione di Robot NPC che lottano per il controllo di aree di spazio contenenti asteroidi ricchi di di minerali di valore. Unendosi ad altri giocatori, si possono sconfiggere potenti nemici come la Regina dell' Alveare o il Leviatano. Tuttavia, VO ha una community piuttosto piccola perciò queste battaglie sono progettate per svolgersi su larga scala, ma purtroppo ciò non avviene. Anthony Venable
Linea 13: Linea 14:
Estrarre minerali è un modo semplice per guadagnare denaro velocemente; raggiungendo i campi d'asteroidi, dalle rocce possono essere estratti minerali e questi possono essere scambiati alle stazioni. Il commercio e il trasporto permettono ai giocatori di comprare una risorsa da una stazione e venderla ad un' altra stazione per guadagno. Infine, la corsa è dove i giocatori devono ottenere il minor tempo su un circuito di gara, e dove competeranno con i record degli altri giocatori. Il giorno che ho ritirato il mio nuovo laptop Compaq dal negozio locale di tecnologia, ho comprato qualche CD vergine per fare qualche copia di Ubuntu. Avevo anche letto un po’ riguardo a come installare Ubuntu prima. Era una, mhh, rivisitazione di un incubo!
Linea 15: Linea 16:
VO ha un discreto sistema di missioni. Le missioni sono proprio come le quest negli altri MMOs. Andate ad una stazione per controllare la lista delle missioni per trovarne una che volete completare. Ci sono molte missioni ognuna differente - dalle missioni di combattimento che richiedono di attaccare piloti nemici provenienti da una fazione differente, assassinii, e combattimenti contro l' alveare. Ci sono missioni di estrazione di minerali, missioni di scorta, e missioni di trasporto. All’inizio il mio amico Faizal mi ha consigliato di installare la versione netbook di Ubuntu 10.10, senza sapere che avrebbe dovuta essere per i netbook, non per per i laptop! Feci tutto il processo di installazione e... BAMM! La risoluzione del monitor era sbagliata, non funziona l’audio, non funzionava niente! Io ero tutto tipo: “Oddio! Eccoci di nuovo!”
Linea 17: Linea 18:
Ognuno di questi tipi di abilità richiede determinate navicelle per utilizzare appieno ogni abilità, e Vendetta Online ha molte navicelle a tale proposito: un misto di caccia per il combattimento e grandi navi progettate per portare un grande ammontare di carico per estrarre minerali e trasporti. Tutte le navicelle sono pienamente personalizzabili con differenti colori per dipingerle, ed equipaggiamento che può essere aggiunto per funzionalità come armi, armi, estrazione minerali, e batterie di energia. E' meglio salire di livello velocemente in modo da poter accedere a navi ed equipaggiamento migliori per il PvP. Quando riferii della mia terribile notte a Faizal, lui disse che poteva essere un problema di versione. I netbooks hanno un supporto limitato per quello che riguarda l’hardware. Io ero tipo “Si, già, questo effettivamente ha senso”. Procedetti nell’installare la versione desktop di Ubuntu 10.10 e BAMM, un’altra volta! La risoluzione del monitor era ancora sbagliata, l’audio continuava a non sentirsi, non avevo problemi a far partire il server grafico ma non voleva lanciare automaticamente l’interfaccia grafica.

Esplorai il forum di supporto online di Ubuntu, alla ricerca di risposte e soluzioni. Forse qualcuno là fuori prima di me aveva avuto quel problema, e aveva la risposta che mi serviva?
Era il quinto giorno da quando avevo iniziato la mia avventura con Ubuntu. Notti senza sonno, scavando attraverso Internet e il forum di supporto di Ubuntu per una risposta. Nessuna fortuna nel modificare la mia configurazione, aggiornare i driver o installare nuovi pacchetti.

Postai per ben due volte una richiesta d’aiuto sulla pagina Facebook di Ubuntu, e improvvisamente qualche collega cinese mi disse di ricompilare il kernel in una versione più vecchia. Con un po’ di timore cercai su Google la versione del kernel. Trovai che era una vecchia versione della versione per Ubuntu 10.04. Rifeci la domanda al ragazzo cinese e mi disse che era l’unico modo per far si che il mio computer funzionasse e mi parlasse. Bene, se doveva essere la soluzione per mettere fine alle mie notti senza sonno e ai miei incubi, era da fare.

Mi procurai Ubuntu 10.04 LTS, ed ero pronto per lo scontro finale! Questa volta avrebbe funzionato o sarei tornato a essere MIA (miss in action - disperso in azione, NdT)! Dopo che l’installazione finì riavvi il mio laptop e attesi un po’, mentre cercavo altre possibili soluzioni online con il mio vecchio laptop. Si avviò direttamente sull’interfaccia grafica con dei bellissimi colori, ma nessun suono veniva dalle mie casse Altec Lansing. Provai a inserirle nella porta audio e sentivo della debole musica. Sapevo che il mio computer stava tentando di comunicare con me. Allora via di nuovo a cercare nel forum di supporto di Ubuntu. Ricevetti il suggerimento di aggiornare i driver Alsa e Realtek all’ultima versione.

Riavviai e sentii un suono dal mio nuovo laptop! Mi stava chiamando, mi stava parlando! Ero tutto scombussolato!. Era il più bel suono che che sentivo dal computer da quando l’avevo comprato la settimana prima. Dopo essersi avviato, arrivò all’interfaccia grafica. Controllai quindi due vole la risoluzione del monitor, la webcam, le connessioni USB, il WiFi ed era TUTTO PERFETTO! Da quando avevo iniziato la mia avventura in Ubuntu finalmente trovai la pace! Era il settimo giorno e finalmente potevo dormire una notte tranquilla. Mi sentivo la gioia e la felicità di essere riuscito a completare la mia operazione di rientro.

Dopo qualche giorno che giocavo e configuravo il sistema il mio Ubuntu assomigliava a Mac OSX! Quanto era figo? Veramente figo, dico! Potevo postare su Twitter, su Facebook, potevo chattare, mandare email, giocare a qualche giochino, e tutto funzionava bene. Alla fine il computer non si rallentava o bloccava come il mio vecchio laptop, che era così fastidioso. Linux, mio vecchio amico, è così piacevole vederti di nuovo. Eccoti qua, sono contento di non aver ancora perso del tutto il mio tocco con Linux!

Ora ho aggiornato alla 12.04. Alcuni bugs con Gnome lottano con Unity, ed è tutto un lavorare per trovare il modo di correggerli.
Margaret Chong

== Note alla traduzione ==
Linea 20: Linea 37:
Il gameplay in generale è eccellente, le astronavi sono divertenti da guidare ed è facile imparare, ma è difficile diventare piloti esperti. I controlli sono configurati per mouse e tastiera, la tastiera viene usata per regolare la velocità delle astronavi, mentre il mouse viene utilizzato per far volare la nave. I Joystick possono essere utilizzati. Tradizionalmente negli MMO, più è alto il livello più si diventa forti; tuttavia, VO è leggermente diverso, poichè quando salite di livello diventate più forti perchè avete accesso a navi ed equipaggiamento migliore, ma gran parte del vostro successo sarà dovuto alle vostre abilità di pilota di un' astronave.
VO è molto più che un FPS online: tutti possono giocarci, ma se non siete forti, il gioco non sarà divertente. Volerete attraverso il vasto universo di VO, e dei giocatori intorno a voi. Quando combinerete i comandi della nave al combattimento, i nodi vengono al pettine. Spesso scoprirete di morire molto facilmente, poichè potrete riparare la vostra astronave in battaglia, e finirete per rinascere alla base per comprare una nuova astronave. Fortunatamente, guadagnate velocemente molto denaro dalle missioni, e le navicelle sono relativamente economiche.
Linea 23: Linea 38:
Il gioco è veramente ammirevole da guardare, grazie alla vastità dell'ambientazione. I pianeti, gli asteroidi, le astronavi, e lo spazio sono sbalorditivi. Gli effetti visivi legati alle armi e le esplosioni dovute alle astronavi sono fantastiche. Vendetta è davvero abbordabile; funziona tranquillamente sul mio netbook, e sul mio desktop 20 pollici è grandioso. Il sonoro del gioco è meraviglioso: le esplosioni dovute alle armi e i meccanismi delle navi sono ben integrati nell'epoca spaziale del gioco. Tuttavia l' aspetto musicale è insufficiente. Un' epica colonna sonora darebbe di più. = Revisione =
Questa storia inizia all’inizio del 2010. Ero in convalescenza in quel periodo, così ho cercato un nuovo sistema operativo libero. Avevo bisogno di qualcosa che potesse funzionare sul mio computer a casa. Avevo cercato su Internet, ma per molto tempo non avevo trovato niente di utile. Un giorno ero da Barnes and Noble, e vidi una rivista per Linux. Anche se avevo già sentito parlare di Linux prima non avevo mai pensato che fosse qualcosa che ero in grado di utilizzare. Quando ne avevo parlato con persone che sapevo fossero professionisti del computer, mi era stato risposto che era per persone esperte, e che era difficile da utilizzare. Non avevo mai sentito parlarne positivamente.
Linea 25: Linea 41:
La community di Vendetta Online non è come le altre community MMO con cui ho avuto a che fare finora. Di solito, anche se l' aspetto centrale di un MMO è l'interazione umana e sociale, ciò non avviene mai. I giocatori non parlano tra loro, e, quando lo fanno, nessuno è veramente d'aiuto, e la parola 'noob' viene pronunciata un sacco di volte. La community di Vendetta Online è totalmente l'opposto. Per i principianti, c'è un canale globale dove tutti possono chattare, e può essere utilizzato ovunque nel mondo. La chat non funziona come IRC, in quanto ci sono molti canali differenti a cui unirsi, ma la maggior parte della community si trova nel canale 100. In secondo luogo, tutti sono disponibili a chattare con voi e ad essere incredibilmente d'aiuto ai nuovi giocatori. E' proprio una bella community di cui far parte. Probabilmente vi troverete ad effettuare il login, e a risiedere in una delle stazioni per chattare con la community. Come detto prima, l' unico problema della community è l'ampiezza: non ci sono molti giocatori. Tuttavia, potreste notare che è una community chiusa, dove potrete conoscere i giocatori regolari di Vendetta. Quando lessi la rivista conobbi Ubuntu 9.10, Karmic Koala. Sembrava così bello, come se fosse esattamente ciò che stessi cercando. Come risultato fui molto eccitato, lo portai a casa e con mia grande sorpresa fu facile installarlo sul mio PC, tanto che decisi di tenerlo in dual boot con Windows XP. Tutto quello che feci fu inserire il Live CD nel suo lettore e seguire le istruzioni passo a passo. Bisogna essere abbastanza ritardati per non capire come settare il tutto.
Linea 27: Linea 43:
Come molti MMO, è necessario un abbonamento per giocare. La tariffa mensile ammonta a 10$, che comparata con molti altri MMO, è tra le più basse, dato che i suoi concorrenti, come Eve Online e World of Warcraft, fanno pagare 15$ al mese. Da allora sono molto soddisfatto di Ubuntu in generale, e da allora ho sempre avuto l’ultima versione, dalla 10.04 alla 12.04.
Linea 29: Linea 45:
Vale sicuramente la pena di provare Vendetta Online. E' un'esperienza MMO eccellente. C' è molto da fare, un' esperienza di combattimento eccellente, e la miglior community che abbia mai trovato in qualsiasi altro MMO. Sfortunatamente, il PvP è un po' povero a causa della mancanza di giocatori, e morire può essere molto facile. Le missioni inoltre possono essere ripetitive. Un periodo di prova gratuito di 8 ore può essere reperito a vendetta-online.com. Potete scaricare il gioco sia da sito ufficiale (http://www.vendetta-online.com/) o dal Software Centre di Ubuntu. Anthony Venable
Linea 32: Linea 48:
Voto:7/10 Il giorno che ho ritirato il mio nuovo laptop Compaq dal negozio locale di tecnologia, ho comprato qualche CD vergine per fare qualche copia di Ubuntu. Avevo anche letto un po’ riguardo a come installare Ubuntu prima. Era una, mhh, rivisitazione di un incubo!

All’inizio il mio amico Faizal mi ha consigliato di installare la versione netbook di Ubuntu 10.10, senza sapere che avrebbe dovuta essere per i netbook, non per i laptop! Feci tutto il processo di installazione e... BAMM! La risoluzione del monitor era sbagliata, non funziona l’audio, non funzionava niente! Io ero tutto tipo: “Oddio! Eccoci di nuovo!”

Quando riferii della mia terribile notte a Faizal, lui disse che poteva essere un problema di versione. I netbooks hanno un supporto limitato per quello che riguarda l’hardware. Io ero tipo “Si, già, questo effettivamente ha senso”. Procedetti nell’installare la versione desktop di Ubuntu 10.10 e BAMM, un’altra volta! La risoluzione del monitor era ancora sbagliata, l’audio continuava a non sentirsi, non avevo problemi a far partire il server grafico ma non voleva lanciare automaticamente l’interfaccia grafica.

Esplorai il forum di supporto online di Ubuntu, alla ricerca di risposte e soluzioni. Forse qualcuno là fuori prima di me aveva avuto quel problema, e aveva la risposta che mi serviva? Era il quinto giorno da quando avevo iniziato la mia avventura con Ubuntu. Notti senza sonno, scavando attraverso Internet e il forum di supporto di Ubuntu per una risposta. Nessuna fortuna nel modificare la mia configurazione, aggiornare i driver o installare nuovi pacchetti.

Postai per ben due volte una richiesta d’aiuto sulla pagina Facebook di Ubuntu, e improvvisamente qualche collega cinese mi disse di ricompilare il kernel in una versione più vecchia. Con un po’ di timore cercai su Google la versione del kernel. Trovai che era una vecchia versione della versione per Ubuntu 10.04. Rifeci la domanda al ragazzo cinese e mi disse che era l’unico modo per far sì che il mio computer funzionasse e mi parlasse. Bene, se doveva essere la soluzione per mettere fine alle mie notti senza sonno e ai miei incubi, era da fare.

Mi procurai Ubuntu 10.04 LTS, ed ero pronto per lo scontro finale! Questa volta avrebbe funzionato o sarei tornato a essere MIA (miss in action - disperso in azione, N.d.T.)! Dopo che l’installazione finì riavviai il mio laptop e attesi un po’, mentre cercavo altre possibili soluzioni online con il mio vecchio laptop. Si avviò direttamente sull’interfaccia grafica con dei bellissimi colori, ma nessun suono veniva dalle mie casse Altec Lansing. Provai a inserirle nella porta audio e sentivo della debole musica. Sapevo che il mio computer stava tentando di comunicare con me. Allora via di nuovo a cercare nel forum di supporto di Ubuntu. Ricevetti il suggerimento di aggiornare i driver Alsa e Realtek all’ultima versione.

Riavviai e sentii un suono dal mio nuovo laptop! Mi stava chiamando, mi stava parlando! Ero tutto scombussolato! Era il più bel suono che sentivo dal mio computer da quando l’avevo comprato la settimana prima. Dopo essersi avviato, arrivò all’interfaccia grafica. Controllai quindi due volte la risoluzione del monitor, la webcam, le connessioni USB, il Wi-Fi ed era TUTTO PERFETTO! Da quando avevo iniziato la mia avventura in Ubuntu finalmente trovai la pace! Era il settimo giorno e finalmente potevo dormire una notte tranquilla. Mi sentivo la gioia e la felicità di essere riuscito a completare la mia operazione di rientro.

Dopo qualche giorno che giocavo e configuravo il sistema il mio Ubuntu assomigliava a Mac OSX! Quanto era figo? Veramente figo, dico! Potevo postare su Twitter, su Facebook, potevo chattare, mandare email, giocare a qualche giochino, e tutto funzionava bene. Alla fine il computer non si rallentava o bloccava come il mio vecchio laptop, che era così fastidioso. Linux, mio vecchio amico, è così piacevole vederti di nuovo. Eccoti qua, sono contento di non aver ancora perso del tutto il mio tocco con Linux!

Ora ho aggiornato alla 12.04. Alcuni bug con Gnome lottano con Unity, ed è tutto un lavorare per trovare il modo di correggerli.

Margaret Chong
Linea 35: Linea 69:
Pro:
Linea 37: Linea 70:
Community eccellente
Gameplay facile da imparare
Varie opzioni PvP
== Note alla revisione ==
Linea 42: Linea 73:
Contro:
Linea 44: Linea 74:
Morite troppo spesso
La base del giocatore è piccola

== Note alla traduzione ==
     
     
     
= Revisione =
     
     
Non ci sono molti giochi MMO giocabili su Linux. E' sicuramente un ambito dove gli sviluppatori potrebbero avventurarsi. C'è una forte necessità che gli RPG online e gli RPG in generale diventino disponibili per Linux, così, quando ne esce uno, è una boccata di aria fresca. Vendetta Online è un Sci-Fi MMORPG d'azione in prima persona, che permette ai giocatori di agire come piloti di astronavi in un grande universo. VO è un gioco multipiattaforma - disponibile per Windows, Mac e Linux. VO è ambientato in un futuro in cui si svolge una continua guerra tra due fazioni per il controllo dell'universo. Ci sono tre fazioni in totale; i giocatori devono decidere a quale unirsi. La nazione Itani e il dominio di Serco sono in guerra continua, mentre l'Unione dei Territori Indipendenti è una fazione neutrale. Non c'è una vera trama o storia dettagliate da seguire; è semplicemente una guerra totale tra le fazioni dell' universo.

Le fazioni in VO sono coinvolte fortemente nelle missioni e negli aspetti PvP del gioco. Appena iniziate a giocare a VO, venite gettati in un discreto tutorial che vi mostra come giocare a VO, e che vi introduce alle tre principali skills in VO: combattimento, estrazione di minerali, e commercio. Ci sono missioni p0er tutte e tre le skills, e sono tutte importanti per lo sviluppo del vostro personaggio. Il combattimento gioca un ruolo fondamentale per tutto il contenuto PvP disponibile, il quale si incentra principalmente sulle battaglie tra fazioni. Ogni settimana vengono organizzate battaglie su larga scala conosciute come "Guerre tra Nazioni" - dove i giocatori della nazione Itani e del dominio di Serco combattono.

Nel bel mezzo di questa guerra tra fazioni, c' è uno spazio grigio, il quale è una parte dell' Universo non reclamata che si dà il caso sia invasa dall'Alveare, una razza in continua espansione di Robot NPC che lottano per il controllo di aree di spazio contenenti asteroidi ricchi di di minerali di valore. Unendosi ad altri giocatori, si possono sconfiggere potenti nemici come la Regina dell' Alveare o il Leviatano. Tuttavia, VO ha una community piuttosto piccola perciò queste battaglie sono progettate per svolgersi su larga scala, ma purtroppo ciò non avviene.

Estrarre minerali è un modo semplice per guadagnare denaro velocemente; raggiungendo i campi d'asteroidi, dalle rocce possono essere estratti minerali e questi possono essere scambiati alle stazioni. Il commercio e il trasporto permettono ai giocatori di comprare una risorsa da una stazione e venderla ad un' altra stazione per guadagno. Infine, la corsa è dove i giocatori devono ottenere il minor tempo su un circuito di gara, e dove competeranno con i record degli altri giocatori.

VO ha un discreto sistema di missioni. Le missioni sono proprio come le quest negli altri MMOs. Andate ad una stazione per controllare la lista delle missioni per trovarne una che volete completare. Ci sono molte missioni ognuna differente - dalle missioni di combattimento che richiedono di attaccare piloti nemici provenienti da una fazione differente, assassinii, e combattimenti contro l' alveare. Ci sono missioni di estrazione di minerali, missioni di scorta, e missioni di trasporto.

Ognuno di questi tipi di abilità richiede determinate navicelle per utilizzare appieno ogni abilità, e Vendetta Online ha molte navicelle a tale proposito: un misto di caccia per il combattimento e grandi navi progettate per portare un grande ammontare di carico per estrarre minerali e trasporti. Tutte le navicelle sono pienamente personalizzabili con differenti colori per dipingerle, ed equipaggiamento che può essere aggiunto per funzionalità come armi, armi, estrazione minerali, e batterie di energia. E' meglio salire di livello velocemente in modo da poter accedere a navi ed equipaggiamento migliori per il PvP.


Il gameplay in generale è eccellente, le astronavi sono divertenti da guidare ed è facile imparare, ma è difficile diventare piloti esperti. I controlli sono configurati per mouse e tastiera, la tastiera viene usata per regolare la velocità delle astronavi, mentre il mouse viene utilizzato per far volare la nave. I Joystick possono essere utilizzati. Tradizionalmente negli MMO, più è alto il livello più si diventa forti; tuttavia, VO è leggermente diverso, poichè quando salite di livello diventate più forti perchè avete accesso a navi ed equipaggiamento migliore, ma gran parte del vostro successo sarà dovuto alle vostre abilità di pilota di un' astronave.
VO è molto più che un FPS online: tutti possono giocarci, ma se non siete forti, il gioco non sarà divertente. Volerete attraverso il vasto universo di VO, e dei giocatori intorno a voi. Quando combinerete i comandi della nave al combattimento, i nodi vengono al pettine. Spesso scoprirete di morire molto facilmente, poichè potrete riparare la vostra astronave in battaglia, e finirete per rinascere alla base per comprare una nuova astronave. Fortunatamente, guadagnate velocemente molto denaro dalle missioni, e le navicelle sono relativamente economiche.

Il gioco è veramente ammirevole da guardare, grazie alla vastità dell'ambientazione. I pianeti, gli asteroidi, le astronavi, e lo spazio sono sbalorditivi. Gli effetti visivi legati alle armi e le esplosioni dovute alle astronavi sono fantastiche. Vendetta è davvero abbordabile; funziona tranquillamente sul mio netbook, e sul mio desktop 20 pollici è grandioso. Il sonoro del gioco è meraviglioso: le esplosioni dovute alle armi e i meccanismi delle navi sono ben integrati nell'epoca spaziale del gioco. Tuttavia l' aspetto musicale è insufficiente. Un' epica colonna sonora darebbe di più.

La community di Vendetta Online non è come le altre community MMO con cui ho avuto a che fare finora. Di solito, anche se l' aspetto centrale di un MMO è l'interazione umana e sociale, ciò non avviene mai. I giocatori non parlano tra loro, e, quando lo fanno, nessuno è veramente d'aiuto, e la parola 'noob' viene pronunciata un sacco di volte. La community di Vendetta Online è totalmente l'opposto. Per i principianti, c'è un canale globale dove tutti possono chattare, e può essere utilizzato ovunque nel mondo. La chat non funziona come IRC, in quanto ci sono molti canali differenti a cui unirsi, ma la maggior parte della community si trova nel canale 100. In secondo luogo, tutti sono disponibili a chattare con voi e ad essere incredibilmente d'aiuto ai nuovi giocatori. E' proprio una bella community di cui far parte. Probabilmente vi troverete ad effettuare il login, e a risiedere in una delle stazioni per chattare con la community. Come detto prima, l' unico problema della community è l'ampiezza: non ci sono molti giocatori. Tuttavia, potreste notare che è una community chiusa, dove potrete conoscere i giocatori regolari di Vendetta.

Come molti MMO, è necessario un abbonamento per giocare. La tariffa mensile ammonta a 10$, che comparata con molti altri MMO, è tra le più basse, dato che i suoi concorrenti, come Eve Online e World of Warcraft, fanno pagare 15$ al mese.

Vale sicuramente la pena di provare Vendetta Online. E' un'esperienza MMO eccellente. C' è molto da fare, un' esperienza di combattimento eccellente, e la miglior community che abbia mai trovato in qualsiasi altro MMO. Sfortunatamente, il PvP è un po' povero a causa della mancanza di giocatori, e morire può essere molto facile. Le missioni inoltre possono essere ripetitive. Un periodo di prova gratuito di 8 ore può essere reperito a vendetta-online.com. Potete scaricare il gioco sia da sito ufficiale (http://www.vendetta-online.com/) o dal Software Centre di Ubuntu.


Voto:7/10


Pro:

Community eccellente
Gameplay facile da imparare
Varie opzioni PvP


Contro:

Morite troppo spesso
La base del giocatore è piccola
     
== Note alla revisione ==
     
     
     

Traduzione italiana

Questa storia inizia all’inizio del 2010. Ero in convalescenza in quel periodo, così ho cercato un nuovo sistema operativo libero. Avevo bisogno di qualcosa che potesse funzionare sul mio computer a casa. Avevo cercato su Internet, ma per molto tempo non avevo trovato niente di utile. Un giorno ero da Barnes and Noble, e vidi una rivista per Linux. Anche se avevo già sentito parlare di Linux prima non avevo mai pensato che fosse qualcosa che ero in grado di utilizzare. Quando ne avevo parlato con persone che sapevo fossero professionisti del computer, mi era stato risposto che era per persone esperte, e che era difficile da utilizzare. Non avevo mai sentito parlarne positivamente.

Quando lessi la rivista conobbi Ubuntu 9.10, Karmic Koala. Sembrava così bello, come se fosse esattamente ciò che stessi cercando. Come risultato fui molto eccitato, lo portai a casa e con mia grande sorpresa fu facile installarlo sul mio PC, tanto che decisi di tenerlo in dual boot con Windows XP. Tutto quello che feci fu inserire il Live CD nel suo lettore e seguire le istruzioni passo a passo. Bisogna essere abbastanza ritardati per non capire come settare il tutto.

Da allora sono molto soddisfatto di Ubuntu in generale, e da allora ho sempre avuto l’ultima versione, dalla 10.04 alla 12.04.

Anthony Venable

Il giorno che ho ritirato il mio nuovo laptop Compaq dal negozio locale di tecnologia, ho comprato qualche CD vergine per fare qualche copia di Ubuntu. Avevo anche letto un po’ riguardo a come installare Ubuntu prima. Era una, mhh, rivisitazione di un incubo!

All’inizio il mio amico Faizal mi ha consigliato di installare la versione netbook di Ubuntu 10.10, senza sapere che avrebbe dovuta essere per i netbook, non per per i laptop! Feci tutto il processo di installazione e... BAMM! La risoluzione del monitor era sbagliata, non funziona l’audio, non funzionava niente! Io ero tutto tipo: “Oddio! Eccoci di nuovo!”

Quando riferii della mia terribile notte a Faizal, lui disse che poteva essere un problema di versione. I netbooks hanno un supporto limitato per quello che riguarda l’hardware. Io ero tipo “Si, già, questo effettivamente ha senso”. Procedetti nell’installare la versione desktop di Ubuntu 10.10 e BAMM, un’altra volta! La risoluzione del monitor era ancora sbagliata, l’audio continuava a non sentirsi, non avevo problemi a far partire il server grafico ma non voleva lanciare automaticamente l’interfaccia grafica.

Esplorai il forum di supporto online di Ubuntu, alla ricerca di risposte e soluzioni. Forse qualcuno là fuori prima di me aveva avuto quel problema, e aveva la risposta che mi serviva? Era il quinto giorno da quando avevo iniziato la mia avventura con Ubuntu. Notti senza sonno, scavando attraverso Internet e il forum di supporto di Ubuntu per una risposta. Nessuna fortuna nel modificare la mia configurazione, aggiornare i driver o installare nuovi pacchetti.

Postai per ben due volte una richiesta d’aiuto sulla pagina Facebook di Ubuntu, e improvvisamente qualche collega cinese mi disse di ricompilare il kernel in una versione più vecchia. Con un po’ di timore cercai su Google la versione del kernel. Trovai che era una vecchia versione della versione per Ubuntu 10.04. Rifeci la domanda al ragazzo cinese e mi disse che era l’unico modo per far si che il mio computer funzionasse e mi parlasse. Bene, se doveva essere la soluzione per mettere fine alle mie notti senza sonno e ai miei incubi, era da fare.

Mi procurai Ubuntu 10.04 LTS, ed ero pronto per lo scontro finale! Questa volta avrebbe funzionato o sarei tornato a essere MIA (miss in action - disperso in azione, NdT)! Dopo che l’installazione finì riavvi il mio laptop e attesi un po’, mentre cercavo altre possibili soluzioni online con il mio vecchio laptop. Si avviò direttamente sull’interfaccia grafica con dei bellissimi colori, ma nessun suono veniva dalle mie casse Altec Lansing. Provai a inserirle nella porta audio e sentivo della debole musica. Sapevo che il mio computer stava tentando di comunicare con me. Allora via di nuovo a cercare nel forum di supporto di Ubuntu. Ricevetti il suggerimento di aggiornare i driver Alsa e Realtek all’ultima versione.

Riavviai e sentii un suono dal mio nuovo laptop! Mi stava chiamando, mi stava parlando! Ero tutto scombussolato!. Era il più bel suono che che sentivo dal computer da quando l’avevo comprato la settimana prima. Dopo essersi avviato, arrivò all’interfaccia grafica. Controllai quindi due vole la risoluzione del monitor, la webcam, le connessioni USB, il WiFi ed era TUTTO PERFETTO! Da quando avevo iniziato la mia avventura in Ubuntu finalmente trovai la pace! Era il settimo giorno e finalmente potevo dormire una notte tranquilla. Mi sentivo la gioia e la felicità di essere riuscito a completare la mia operazione di rientro.

Dopo qualche giorno che giocavo e configuravo il sistema il mio Ubuntu assomigliava a Mac OSX! Quanto era figo? Veramente figo, dico! Potevo postare su Twitter, su Facebook, potevo chattare, mandare email, giocare a qualche giochino, e tutto funzionava bene. Alla fine il computer non si rallentava o bloccava come il mio vecchio laptop, che era così fastidioso. Linux, mio vecchio amico, è così piacevole vederti di nuovo. Eccoti qua, sono contento di non aver ancora perso del tutto il mio tocco con Linux!

Ora ho aggiornato alla 12.04. Alcuni bugs con Gnome lottano con Unity, ed è tutto un lavorare per trovare il modo di correggerli. Margaret Chong

Note alla traduzione

Revisione

Questa storia inizia all’inizio del 2010. Ero in convalescenza in quel periodo, così ho cercato un nuovo sistema operativo libero. Avevo bisogno di qualcosa che potesse funzionare sul mio computer a casa. Avevo cercato su Internet, ma per molto tempo non avevo trovato niente di utile. Un giorno ero da Barnes and Noble, e vidi una rivista per Linux. Anche se avevo già sentito parlare di Linux prima non avevo mai pensato che fosse qualcosa che ero in grado di utilizzare. Quando ne avevo parlato con persone che sapevo fossero professionisti del computer, mi era stato risposto che era per persone esperte, e che era difficile da utilizzare. Non avevo mai sentito parlarne positivamente.

Quando lessi la rivista conobbi Ubuntu 9.10, Karmic Koala. Sembrava così bello, come se fosse esattamente ciò che stessi cercando. Come risultato fui molto eccitato, lo portai a casa e con mia grande sorpresa fu facile installarlo sul mio PC, tanto che decisi di tenerlo in dual boot con Windows XP. Tutto quello che feci fu inserire il Live CD nel suo lettore e seguire le istruzioni passo a passo. Bisogna essere abbastanza ritardati per non capire come settare il tutto.

Da allora sono molto soddisfatto di Ubuntu in generale, e da allora ho sempre avuto l’ultima versione, dalla 10.04 alla 12.04.

Anthony Venable

Il giorno che ho ritirato il mio nuovo laptop Compaq dal negozio locale di tecnologia, ho comprato qualche CD vergine per fare qualche copia di Ubuntu. Avevo anche letto un po’ riguardo a come installare Ubuntu prima. Era una, mhh, rivisitazione di un incubo!

All’inizio il mio amico Faizal mi ha consigliato di installare la versione netbook di Ubuntu 10.10, senza sapere che avrebbe dovuta essere per i netbook, non per i laptop! Feci tutto il processo di installazione e... BAMM! La risoluzione del monitor era sbagliata, non funziona l’audio, non funzionava niente! Io ero tutto tipo: “Oddio! Eccoci di nuovo!”

Quando riferii della mia terribile notte a Faizal, lui disse che poteva essere un problema di versione. I netbooks hanno un supporto limitato per quello che riguarda l’hardware. Io ero tipo “Si, già, questo effettivamente ha senso”. Procedetti nell’installare la versione desktop di Ubuntu 10.10 e BAMM, un’altra volta! La risoluzione del monitor era ancora sbagliata, l’audio continuava a non sentirsi, non avevo problemi a far partire il server grafico ma non voleva lanciare automaticamente l’interfaccia grafica.

Esplorai il forum di supporto online di Ubuntu, alla ricerca di risposte e soluzioni. Forse qualcuno là fuori prima di me aveva avuto quel problema, e aveva la risposta che mi serviva? Era il quinto giorno da quando avevo iniziato la mia avventura con Ubuntu. Notti senza sonno, scavando attraverso Internet e il forum di supporto di Ubuntu per una risposta. Nessuna fortuna nel modificare la mia configurazione, aggiornare i driver o installare nuovi pacchetti.

Postai per ben due volte una richiesta d’aiuto sulla pagina Facebook di Ubuntu, e improvvisamente qualche collega cinese mi disse di ricompilare il kernel in una versione più vecchia. Con un po’ di timore cercai su Google la versione del kernel. Trovai che era una vecchia versione della versione per Ubuntu 10.04. Rifeci la domanda al ragazzo cinese e mi disse che era l’unico modo per far sì che il mio computer funzionasse e mi parlasse. Bene, se doveva essere la soluzione per mettere fine alle mie notti senza sonno e ai miei incubi, era da fare.

Mi procurai Ubuntu 10.04 LTS, ed ero pronto per lo scontro finale! Questa volta avrebbe funzionato o sarei tornato a essere MIA (miss in action - disperso in azione, N.d.T.)! Dopo che l’installazione finì riavviai il mio laptop e attesi un po’, mentre cercavo altre possibili soluzioni online con il mio vecchio laptop. Si avviò direttamente sull’interfaccia grafica con dei bellissimi colori, ma nessun suono veniva dalle mie casse Altec Lansing. Provai a inserirle nella porta audio e sentivo della debole musica. Sapevo che il mio computer stava tentando di comunicare con me. Allora via di nuovo a cercare nel forum di supporto di Ubuntu. Ricevetti il suggerimento di aggiornare i driver Alsa e Realtek all’ultima versione.

Riavviai e sentii un suono dal mio nuovo laptop! Mi stava chiamando, mi stava parlando! Ero tutto scombussolato! Era il più bel suono che sentivo dal mio computer da quando l’avevo comprato la settimana prima. Dopo essersi avviato, arrivò all’interfaccia grafica. Controllai quindi due volte la risoluzione del monitor, la webcam, le connessioni USB, il Wi-Fi ed era TUTTO PERFETTO! Da quando avevo iniziato la mia avventura in Ubuntu finalmente trovai la pace! Era il settimo giorno e finalmente potevo dormire una notte tranquilla. Mi sentivo la gioia e la felicità di essere riuscito a completare la mia operazione di rientro.

Dopo qualche giorno che giocavo e configuravo il sistema il mio Ubuntu assomigliava a Mac OSX! Quanto era figo? Veramente figo, dico! Potevo postare su Twitter, su Facebook, potevo chattare, mandare email, giocare a qualche giochino, e tutto funzionava bene. Alla fine il computer non si rallentava o bloccava come il mio vecchio laptop, che era così fastidioso. Linux, mio vecchio amico, è così piacevole vederti di nuovo. Eccoti qua, sono contento di non aver ancora perso del tutto il mio tocco con Linux!

Ora ho aggiornato alla 12.04. Alcuni bug con Gnome lottano con Unity, ed è tutto un lavorare per trovare il modo di correggerli.

Margaret Chong

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm