Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoC12"
Differenze tra le versioni 28 e 123 (in 95 versioni)
Versione 28 del 26/03/2011 12.31.13
Dimensione: 12425
Commento:
Versione 123 del 15/09/2012 16.42.04
Dimensione: 17002
Autore: PaoloGarbin
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read #acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert palombo:admin,read,write,revert new.life:admin,read,write,revert paolettopn:admin,read,write,revert Known:read,write All:read
Linea 4: Linea 5:
== Lettere == = Traduzione italiana =
Linea 6: Linea 7:
=== Traduzione italiana ===
LETTERE
Siamo lieti di pubblicare ogni mese alcune delle mail che riceviamo. Se volete proporre una lettera per questo spazio, di critiche o complimenti, potete inviarla a: letters@fullcircle
ATTENZIONE: alcune lettere potranno essere tagliate per ragioni di spazio.
Traduzione @64 FCM
Linea 11: Linea 9:
STREAMING VERSO PS3?
Ho letto un articolo che spiegava come trasferire file multimediali in streaming da Ubuntu a una Xbox 360, e mi chiedevo se questa possibilità c'è anche per la Playstation 3, e se vedremo o no un articolo analogo sul tema. Grazie per la fantastica rivista.
Anthony Parr.
Click destro sul vostro desktop Windows Xp e scegliendo Proprietà verrete trasportati nella finestra Proprietà del Display ed è da qui che potete cambiare tema del desktop e sfondo.
Linea 15: Linea 11:
Ed. Qualcuno al di fuori della terra di FCM vorrà scrivere una guida dettagliata su come condividere file multimediali in streming da Ubuntu a PS3? Fammi sapere. Kubuntu
Linea 17: Linea 13:
MYPAD
Io amo Full Circle Magazine e sono un lettore di lunga data, ma in futuro potremmo fare a meno dei cartoni che aggrediscono la Apple? Non sono divertenti. Dire "MyPad" non inganna nessuno, e penso che questi piccoli attacchi multi-piattaforma buttino un po' giù il buon nome di Ubuntu. Sono sicuro che agli utenti Linux non piace quando la gente li individua come "troppo in bolletta per usare un verso sistema operativo". Penso che Full Circle Magazine funzionerà meglio quando sarà più positiva e cercherà di costruire le cose, piuttosto che distruggerle. E, per la cronaca, io non possiedo un iPad e cambiai il Mac anni fa. Amo ancora la vostra rivista. Grazie per il vostro tempo e per la considerazione.
Dan Swensen.
Kubuntu (e KDE in generale) funziona in modo molto simile. Facendo click destro sul desktop e scegliendo Impostazioni di Desktop
vi verrà mostrata una finestra dalla quale potete sia cambiare lo sfondo con un'immagine preinstallata, sia aggiungere nuovi sfondi usando il pulsante "Apri..".
Linea 21: Linea 16:
Ed. Solo una volta in una luna blu abbiamo stampato la parola "MyPad" ma, credetemi, la quantità di volte dove i lettori di prova devono rimuovere Windoze, Winblows, Window$, M$ e simili è fenomenale! Le offese (dagli utenti Linux posso aggiungere) sono molto peggio di quello che si può pensare, noi catturiamo e rimuoviamo in 99% di queste, quindi se l'1% scivola nella rete, credo che stiamo facendo abbastanza bene. Oltre alle consuete opzioni di per ridimensionare/scalare/tagliare la vostra immagine di sfondo, potete scegliere se impostare la grafica come un'immagine, una presentazione o un gradiente.
Linea 23: Linea 18:
I SONDAGGI DICONO
Ho scoperto la vostra rivista tramite un aggiunta in Ubuntu User, ne ho scaricato diversi numeri e ho pensato che fosse grande, così ne ho scaricati di più ed ho scoperto che tempo fa avete condotto un sondaggio con risultati interessanti. Dopo che avete esposto i risultati stampandoli a gente come me, vorreste condurre un nuovo sondaggio per vedere se i risultati cambiano? So che la vostra rivista si rivolge ad Ubuntu, ma mi piacerebbe molto l'idea di una copertura tipo "Migliore Distro" ogni tre mesi o giù di li.
Gary Gordon.
Per quanto riguarda il tema, qui è dove KDE differisce leggermente. Aprite le Impostazioni di sistema, fate poi click su Aspetto dello Spazio di lavoro. Qui troverete due schede principali: Decorazioni della finestra e Tema del desktop.
Linea 27: Linea 20:
Ed. Sarei interessato anche io a comparare dei nuovi risultati con quelli di qualche mese fa. Lettori, cosa ne pensate? È tempo di un nuovo sondaggio? Volete partecipare al sondaggio? Fateci sapere. Decorazioni della finestra è utilizzata per cambiare l'aspetto delle vostre finestre, o dei bordi se volete.
Linea 29: Linea 22:
CAVALLI DA CORSA
Ho letto l'articolo sull'iPad di Robin Catling con molto interesse. Non ho mai potuto comprare un prodotto da un fornitore che sovrapprezza e blocca i propri clienti nel modo in cui fa Apple. Ho acquistato un Kindle e per leggere documenti lo preferisco all'iPad in ogni caso. Indico solo due cose che la Apple non può fare. Riesco a leggere i miei libri sul Kindle anche con il più luminoso sole africano, senza avere nessun problema di lettura. E, leggo ogni giorno senza dover ricaricare la batteria per almeno due settimane. Steve Jobs non ha mai sentito parlare del detto "cavalli da corsa". Un mio amico ha un iPad ed è rimasto abbastanza sconcertato quando gli ho mostrato il mio vecchio portatile Fujitsu Sielens Lifebook Tablet, più o meno delle stesse dimensioni ma un po' più spesso. Che ha anche un touch-screen, e se lo alzi e lo giri ha pure una tastiera completa. Non penso di voler comprare mai un iPad, nemmeno se fosse Oper-Source. Non al prezzo che la Apple riscuote per l'hardware.
Andrew Ampers Taylor.
Tema del desktop è dove potete cambiare l'aspetto di tutto il resto, come della taskbar, widgets, etc.
Facendo click sulla scheda Dettagli potrete efficacemente modificare il tema del desktop che volete per adattarlo ai vostri gusti.
Linea 33: Linea 25:
LISTA DEI PACCHETTI
In aggiunta al metodo dpgk: aprite il Gestore di Pacchetti Synaptic e andate su File > Salva selezioni. Scegliete un nome ed un luogo dove non verranno riscritti durante l'aggiornamento, ad esempio una chiavetta USB se non avete a disposizione una cartella /home separata. Assicuratevi di spuntare l'opzione "Salvare lo stato completo, non solo le modifiche" prima di salvare. Dopo l'aggiornamento, inserite tutte le vostri sorgenti apt e aprite Synaptic, cliccate su File > Leggi selezioni e selezionate il file salvato in precedenza. Cliccate su 'Applica' e Synaptic scaricherà ed installerà tutti i pacchetti installati in precedenza.
Kwacka.
Gnome-Shell
Linea 37: Linea 27:
NUOVA PROSPETTIVA DI VITA
Sono stato particolarmente interessato da una vostra serie di articoli relativi alla creazione di un sistema server con Ubuntu Server. Recentemente sono giunto alla conclusione che il mio Asus EEE PC 2G Surf che possiedo da 2 anni era diventato praticamente inutile, in quanto effettivamente non lo usavo da un bel po'. Poi ho guardato indietro ed attraverso alcuni vostri articoli ho pensato di utilizzare la macchina come un web server. Ovviamente non per traffici elevati, niente di meno che un web server. L'EEE PC (o qualsiasi altro netbook) a prima vista non è un'ovvia scelta per un server. Tuttavia, visto il suo basso consumo energetico, il poco rumore e le minuscole dimensioni fisiche lo rendono ideale per chiunque vuole eseguire un piccolo server domestico sia per uso personale che sperimentale. Vorrei solo ringraziarvi e mantenere alto il vostro lavoro, in quanto senza i vostri articoli non avrei avuto ne l'idea ne la conoscenza per trasformare il mio EEE PC in un web server. Lo avete anche salvato dal finire in un cestino, o dal trovarsi in una nuova casa tramite Ebay.
Steven Barrett.
Cambiare sfondo in Gnome è molto semplice. Semplicemente fate click con il tasto destro del mouse su una parte vuota del desktop e dal menù a tendina scegliete l'ultima opzione chiamata Cambia Sfondo del desktop. Sono forniti alcuni sfondi preinstallati. Se quello giusto non fosse nella lista che si può sempre scegliere, optate per scaricarne altri dalla rete.
Per fare questo, scegliete: Scarica altri sfondi online.
È anche possibile aprire la finestra per cambiare sfondo usando la voce di menù Sistema > Preferenze > Aspetto.
Se osservate la parte alta della finestra, la prima scheda è chiamata Tema. Qui è possibile modificare il tema completamente, in altre parole rivoluzionare l'aspetto del vostro desktop.
Analogamente alle immagini di sfondo, alcuni temi sono stati inclusi nell'installazione; e anche qui è possibile scaricarne di nuovi dalla rete in caso quelli predefiniti non incontrino il vostro gusto.
Un'altra possibilità è scegliere il tema che più si avvicina ai vostri desideri e aggiustarlo così da farlo coincidere con le vostre preferenze.
Selezionate un tema e cliccate sul pulsante Personalizza, apparirà una finestra nella quale potrete fare praticamente qualsiasi cosa per impostare il tema come preferite. Semplicemente, sperimentate. Anche se non riusciste a renderlo esattamente conforme ai vostri desideri, potrete meravigliarvi di trovarne un altro ancora migliore.
Linea 41: Linea 35:
OOPS!
Sembra che il codice in Python Pt. 11 non sia correttamente incollato su Pastebin.
Il codice corretto si trova al seguente URL: http://pastebin.com/Pk74fLF3
Visita http://fullcirclemagazine.pastebin.com per tutti i codici (anche quelli futuri) in Python.
È tutto molto intuitivo. La cosa simpatica è che non potete fare nulla di sbagliato, quindi andate avanti e provate.
Linea 46: Linea 37:
VIGNETTA:
2012: Introduzione del sistema anti-collisione completamente automatizzato che negli autoscontri deve ridurre il numero di incidenti praticamente a zero...
Lubuntu
Linea 49: Linea 39:
Ma che... Al contrario degli altri ambienti desktop fin qui illustrati, Lubuntu fa il possibile per mantenere tutte le funzioni e mantenersi il più possibile scarno. E "scarno" è ciò che Lubuntu è in sostanza, quindi limiteremo la discussione sulle opzioni più comuni dato che, come detto nei precedenti articoli di questa serie, è possibile accedere al repository e personalizzare Lubuntu facendolo diventare tanto "pesante" quanto si vuole.
Per gestire le impostazioni di base, click destro su qualsiasi area libera del desktop e selezionate Preferenze del Desktop dal menù a pop-up per aprire la finestra con il medesimo nome.
Di default, la scheda Aspetto permette di impostare lo sfondo del desktop così come modificare impostazioni specifiche del testo per oggetti posizionati sulla scrivania (per esempio icone).
Le due opzioni per selezionare/impostare lo sfondo non sono molto più semplici di questo.
Facendo click sul campo Sfondo si apre il Gestore dei file che vi permetterà di navigare fino all'immagine che volete usare come sfondo.
L'opzione Modalità Sfondo apre un menù pop-up che vi permette di specificare come volete visualizzata l'immagine sul desktop (centrata, estesa, etc). L'opzione testo regola come è visualizzato il testo associato ad oggetti sul desktop.
Linea 51: Linea 46:
AVVIO MANOVRA EVITARE OSTACOLI Per selezionare il tema, modificare l'aspetto delle finestre e il loro comportamento, aprite Gestore configurazione di OpenBox (dal menù principale Preferenze > Gestore configurazione OpenBox ).
La categoria Tema è selezionata di default. Come potete notare, Lubuntu contiene diversi temi (12) preinstallati, e potete aggiungerne di nuovi in ogni momento.
Per cambiare un tema, semplicemente fate click sul tema visualizzato; ciò applicherà immediatamente il tema al sistema, anche alle finestre già aperte.
Facendo click sulle altre categorie vi verrano mostrate le relative impostazioni.
(Nota: la categoria Mouse determina in realtà anche il comportamento delle finestre basato su movimenti/azioni del mouse).
Linea 53: Linea 52:
Tempi Moderni Per un maggiore controllo sull'aspetto della vostra scrivania, dal menù principale selezionate Preferenze > Personalizza Aspetto, che apre la finestra omonima.
Le opzioni disponibili in questa finestra permettono una considerevole personalizzazione e "modifica" di numerosi parametri, inclusi colore di sfondo e primo piano delle finestre, tooltip, etc, modifica del tema del cursore (Nota: non ve ne sono di preinstallati), bordi delle finestre e altro.
C'è qualche duplicazione di controlli tra questa finestre e il Gestore configurazione OpenBox, ma le informazioni sono visualizzate (nelle rispettive finestre) in maniera differente.
Infine potete anche controllare l'aspetto del pannello sul desktop. Fate click con il tasto destro su qualsiasi area non occupata del pannello e, dal menù a scomparsa, selezionate Impostazioni del pannello; questo apre la finestra delle
preferenze del pannello.
Linea 55: Linea 58:
  ==== Note alla traduzione ====
LETTERE
Siamo lieti di pubblicare ogni mese alcune delle mail che riceviamo. Se volete proporre una lettera per questo spazio, di critiche o complimenti, potete inviarla a: letters@fullcircle
ATTENZIONE: alcune lettere potranno essere tagliate per ragioni di spazio.
Fate click sulla scheda aspetto per cambiare il carattere e lo sfondo del pannello; per quest'ultima opzione, "immagine" è la scelta predefinita. Con un click sul pulsante a destra di "immagine" aprirete il gestore di files sulla cartella immagini di sfondo del pannello, dove ci sono oltre 20 immagini precaricate tra cui scegliere. Ovviamente, se volete, potete aggiungerne altre.
Linea 61: Linea 60:
STREAMING VERSO PS3?
Ho letto un articolo che spiegava come trasferire file multimediali in streaming da Ubuntu a una Xbox 360, e mi chiedevo se questa possibilità c'è anche per la Playstation 3, e se vedremo o no un articolo analogo sul tema. Grazie per la fantastica rivista.
Anthony Parr.
Xubuntu
Linea 65: Linea 62:
Ed. Qualcuno al di fuori della terra di FCM vorrà scrivere una guida dettagliata su come condividere file multimediali in streming da Ubuntu a PS3? Fammi sapere. In Xubuntu, analogamente ad altri desktop, la finestra di dialogo per modificare lo sfondo può essere aperta facendo click destro sul desktop e scegliendo "Impostazioni del desktop"; ciò vi darà accesso a molteplici opzioni, compresa quella per caricare il vostro sfondo personale e definire come volete sia visualizzato a schermo (centrato, esteso, etc) e, se non dovesse coprire l'intero schermo, quale colore di sfondo utilizzare e con quale stile (monocromo, a gradiente orizzontale o verticale).
Potete lanciare la finestra anche facendo click su Icona Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Desktop.
Come KDE, Xfce divide l'aspetto del desktop in due componenti: il tema GTK (chiamato Stile Aspetto) e un tema del gestore finestre.
La finestre Stile Aspetto può essere aperta con Icona del Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Aspetto e qui potete selezionare quale stile volete usare per la tavolozza colori del desktop, incluso il contrasto.
Molte altre opzioni sono fornite con Xubuntu e, selezionandole, verranno immediatamente applicate, così che possiate vederne il risultato finale.
Il dialogo avanzato Impostazioni Aspetto vi permetterà inoltre di decidere quali font, icone e altre impostazioni usare.
Linea 67: Linea 69:
MYPAD
Io amo Full Circle Magazine e sono un lettore di lunga data, ma in futuro potremmo fare a meno dei cartoni (delle vignette) che aggrediscono la Apple? Non sono divertenti. Dire "MyPad" non inganna nessuno, e penso che questi piccoli attacchi multi-piattaforma buttino un po' giù il buon nome di Ubuntu. Sono sicuro che agli utenti Linux non piace quando la gente li individua come "troppo in bolletta per usare un verso sistema operativo". Penso che Full Circle Magazine funzionerà meglio quando sarà più positiva e cercherà di costruire le cose, piuttosto che distruggerle. E, per la cronaca, io non possiedo un iPad e cambiai il Mac anni fa. Amo ancora la vostra rivista. Grazie per il vostro tempo e per la considerazione.
Dan Swensen.
È possibile aprire la finestra per la scelta del tema del gestore finestre attraverso Icona del Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Gestore finestre , ed è usato per cambiare il tema del bordo delle finestre. Selezionando una delle numerose opzioni preinstallate di Xubuntu il tema verrà immediatamente applicato di modo che possiate provarlo, analogamente alla finestra Stile Aspetto; in aggiunta il Gestore finestre ha l'opzione per cambiare le scelte rapide della tastiera, il comportamento delle finestre selezionate, e altro.
Linea 71: Linea 71:
Ed. Solo una volta in una luna blu abbiamo stampato la parola "MyPad" ma, credetemi, la quantità di volte dove i lettori di prova devono rimuovere Windoze, Winblows, Window$, M$ e simili è fenomenale! Le offese (dagli utenti Linux posso aggiungere) sono molto peggio di quello che si può pensare, noi catturiamo e rimuoviamo in 99% di queste, quindi se l'1% scivola nella rete, credo che stiamo facendo abbastanza bene.

I SONDAGGI DICONO
Ho scoperto la vostra rivista tramite un aggiunta in Ubuntu User, ne ho scaricato diversi numeri e ho pensato che fosse grande, così ne ho scaricati di più ed ho scoperto che tempo fa avete condotto un sondaggio con risultati interessanti. Dopo che avete esposto i risultati stampandoli a gente come me, vorreste condurre un nuovo sondaggio per vedere se i risultati cambiano? So che la vostra rivista si rivolge ad Ubuntu, ma mi piacerebbe molto l'idea di una copertura tipo "Migliore Distro" ogni tre mesi o giù di li.
Gary Gordon.

Ed. Sarei interessato anche io a comparare dei nuovi risultati con quelli di qualche mese fa. Lettori, cosa ne pensate? È tempo di un nuovo sondaggio? Volete partecipare al sondaggio? Fateci sapere.

CAVALLI DA CORSA
Ho letto l'articolo sull'iPad di Robin Catling con molto interesse. Non ho mai potuto comprare un prodotto da un fornitore che sovrapprezza e blocca i propri clienti nel modo in cui fa Apple. Ho acquistato un Kindle e per leggere documenti lo preferisco all'iPad in ogni caso. Indico solo due cose che la Apple non può fare. Riesco a leggere i miei libri sul Kindle anche con il più luminoso sole africano, senza avere nessun problema di lettura. E, leggo ogni giorno senza dover ricaricare la batteria per almeno due settimane. Steve Jobs non ha mai sentito parlare del detto "cavalli da corsa". Un mio amico ha un iPad ed è rimasto abbastanza sconcertato quando gli ho mostrato il mio vecchio portatile Fujitsu Sielens Lifebook Tablet, più o meno delle stesse dimensioni ma un po' più spesso. Che ha anche un touch-screen, e se lo alzi e lo giri ha pure una tastiera completa. Non penso di voler comprare mai un iPad, nemmeno se fosse Oper-Source. Non al prezzo che la Apple riscuote per l'hardware.
Andrew Ampers Taylor.

LISTA DEI PACCHETTI
In aggiunta al metodo dpgk: aprite il Gestore di Pacchetti Synaptic e andate su File > Salva selezioni. Scegliete un nome ed un luogo dove non verranno riscritti durante l'aggiornamento, ad esempio una chiavetta USB se non avete a disposizione una cartella /home separata. Assicuratevi di spuntare l'opzione "Salvare lo stato completo, non solo le modifiche" prima di salvare. Dopo l'aggiornamento, inserite tutte le vostri sorgenti apt e aprite Synaptic, cliccate su File > Leggi selezioni e selezionate il file salvato in precedenza. Cliccate su 'Applica' e Synaptic scaricherà ed installerà tutti i pacchetti installati in precedenza.
Kwacka.

NUOVA PROSPETTIVA DI VITA
Sono stato particolarmente interessato da una vostra serie di articoli relativi alla creazione di un sistema server con Ubuntu Server. Recentemente sono giunto alla conclusione che il mio Asus EEE PC 2G Surf che possiedo da 2 anni era diventato praticamente inutile, in quanto effettivamente non lo usavo da un bel po'. Poi ho guardato indietro ed attraverso alcuni vostri articoli ho pensato di utilizzare la macchina come un web server. Ovviamente non per traffici elevati, niente di meno che un web server. L'EEE PC (o qualsiasi altro netbook) a prima vista non è un'ovvia scelta per un server. Tuttavia, visto il suo basso consumo energetico, il poco rumore e le minuscole dimensioni fisiche lo rendono ideale per chiunque vuole eseguire un piccolo server domestico sia per uso personale che sperimentale. Vorrei solo ringraziarvi e mantenere alto il vostro lavoro, in quanto senza i vostri articoli non avrei avuto ne l'idea ne la conoscenza per trasformare il mio EEE PC in un web server. Lo avete anche salvato dal finire in un cestino, o dal trovarsi in una nuova casa tramite Ebay.
Steven Barrett.

OOPS!
Sembra che il codice in Python Pt. 11 non sia correttamente incollato su Pastebin.
Il codice corretto si trova al seguente URL: http://pastebin.com/Pk74fLF3
Visita http://fullcirclemagazine.pastebin.com per tutti i codici (anche quelli futuri) in Python.

VIGNETTA:
2012: Introduzione del sistema anti-collisione completamente automatizzato che negli autoscontri deve ridurre il numero di incidenti praticamente a zero...

Ma che...

AVVIO MANOVRA EVITARE OSTACOLI

Tempi Moderni
Come opzione predefinita Xubuntu usa lo stile Greybird per entrambi i temi dell'aspetto e delle finestre.
Linea 106: Linea 74:
=== Revisione === == Note alla traduzione ==
Linea 108: Linea 76:
  ==== Note alla revisione ==== = Revisione =

Chiudere le finestre

Sfondi e temi

Facendo clic con il tasto destro sulla propria scrivania in Windows Xp e scegliendo Proprietà si verrà trasportati nella finestra Proprietà Schermo ed è da qui che si può cambiare tema e sfondo del desktop.

Kubuntu

Kubuntu (e KDE in generale) funziona in modo molto simile. Facendo clic con il tasto destro sulla scrivania e scegliendo Impostazioni di Desktop
verrà mostrata una finestra dalla quale si può sia cambiare lo sfondo con un'immagine preinstallata che aggiungere nuovi sfondi usando il pulsante "Apri..".

Oltre alle consuete opzioni per ridimensionare/scalare/tagliare la propria immagine di sfondo, si può scegliere se impostare lo sfondo come immagine, presentazione o gradiente.

Per quanto riguarda il tema, è qui che KDE differisce leggermente. Aprire Impostazioni di sistema, fare quindi clic su Aspetto dello spazio di lavoro. Si vedranno due voci principali: Decorazioni della finestra e Tema del desktop.

Decorazioni della finestra è utilizzata per cambiare l'aspetto delle finestre o dei bordi se volete.

In Tema del desktop si può cambiare l'aspetto di tutto il resto, come la barra delle applicazioni, i widgets, etc. Facendo clic sulla scheda Dettagli si può mettere a punto il tema del desktop in caso lo si voglia combinare.

Gnome-Shell

Cambiare sfondo in Gnome è molto semplice. Basta fare clic con il tasto destro del mouse su una parte vuota della scrivania e scegliere dal menù a tendina l'ultima voce chiamata Cambia Sfondo del desktop. Sono forniti alcuni sfondi preinstallati. Se quello giusto non fosse nella lista si può sempre scegliere di scaricarne altri dalla rete. Per farlo, scegliere: Scarica altri sfondi online.

È anche possibile aprire la finestra per cambiare sfondo, usando la voce di menù: Sistema > Preferenze > Aspetto.

Osservando la parte alta della finestra, si noterà che la prima scheda è chiamata Tema. Da qui è possibile modificare completamente il tema, in altre parole rivoluzionare l'aspetto del vostro desktop. Analogamente alle immagini di sfondo, alcuni temi sono stati inclusi nell'installazione. Anche qui è possibile scaricarne di nuovi dalla rete nel caso che quelli predefiniti non incontrino i propri gusti. Un'altra possibilità è selezionare il tema che più si avvicina ai propri desideri e adattarlo, così da farlo diventare il proprio tema.

Selezionare un tema e fare clic sul pulsante Personalizza. Apparirà una finestra nella quale poter fare praticamente qualsiasi cosa per impostare il tema come si preferisce. Basta solo sperimentarci. Anche se non si riesce a renderlo esattamente come si vuole, si potrebbe incappare in un altro ancora migliore.

È tutto molto intuitivo. La cosa simpatica è che non si può fare nulla di sbagliato, quindi basta andare avanti e provare.

Lubuntu

Al contrario degli altri ambienti desktop fin qui illustrati, Lubuntu fa il possibile per mantenere l'aspetto e la gestione del desktop il più scarno possibile. E "scarno" è ciò che Lubuntu è in sostanza, quindi limiteremo la discussione alle opzioni più comuni dato che, come detto nei precedenti articoli di questa serie, è possibile accedere al repository e personalizzare Lubuntu facendolo diventare tanto "pesante" quanto si vuole.

Per gestire la maggior parte delle impostazioni di base, fare clic con il tasto destro su qualsiasi area libera della scrivania e selezionare Preferenze del Desktop dal menù a comparsa per aprire la finestra con il medesimo nome. Per impostazione predefinita, la scheda Aspetto permette di impostare lo sfondo del desktop nonché di specificare le opzioni per il testo che appare con gli oggetti posizionati sulla scrivania (per esempio le icone).

Le due opzioni per selezionare/impostare lo sfondo non sono molto più semplici di questa.Facendo clic sul campo Sfondo si apre il Gestore dei file che permetterà di scegliere l'immagine da usare come sfondo. L'opzione Modalità Sfondo apre un menù a comparsa che permette di specificare come visualizzare l'immagine sul desktop (centrata, estesa, etc). L'opzione testo regola la visualizzazione del testo associato agli oggetti sulla scrivania.

Per selezionare il tema, modificare l'aspetto delle finestre e il loro comportamento e per altre opzioni del desktop, aprire il Gestore configurazione di OpenBox (dal menù principale Preferenze > Gestore configurazione OpenBox).

La categoria Tema è selezionata per scelta predefinita. Come si può notare, Lubuntu contiene diversi temi (12) preinstallati e si possono aggiungerne di nuovi in ogni momento. Per cambiare un tema, basta fare clic su uno di quelli visualizzati; ciò applicherà immediatamente il tema al sistema, anche alle finestre già aperte. Facendo clic sulle altre categorie verranno mostrate le relative opzioni di impostazione. (Nota: la categoria Mouse determina in realtà anche il comportamento delle finestre basato su movimenti/azioni del mouse).

Per un maggiore controllo sull'aspetto della propria scrivania, selezionare dal menù principale Preferenze > Personalizza Aspetto, che apre l'omonima finestra.

Le opzioni disponibili in questa finestra permettono una considerevole personalizzazione e "messa a punto" di numerosi parametri, inclusi colore di sfondo e di primo piano delle finestre, tooltip, etc, cambiare tema delle icone e del cursore del mouse (Nota: non ve ne sono di preinstallati), bordi delle finestre e altro. C'è qualche sovrapposizione di controlli tra questa finestre e il Gestore configurazione OpenBox, ma le informazioni sono visualizzate (nelle rispettive finestre) in maniera differente.

Infine si può anche controllare l'aspetto del pannello sulla scrivania. Fare clic con il tasto destro su qualsiasi area non occupata del pannello e, dal menù a comparsa, selezionare Impostazioni del pannello; questo apre la finestra delle preferenze del pannello.

Fare clic sulla scheda Aspetto per configurare l'aspetto del pannello cambiandone il carattere e lo sfondo; per impostazione predefinita, "immagine" è selezionata quale sfondo per il pannello. Con un clic sul pulsante a destra di "immagine" si apre il gestore di file sulla cartella immagini di sfondo del pannello, dove ci sono oltre 20 immagini pre-caricate tra cui scegliere. Ovviamente, si possono aggiungerne altre se si vuole.

Xubuntu

In Xubuntu, analogamente ad altri desktop, la finestra di dialogo per modificare lo sfondo può essere aperta facendo clic destro sulla scrivania e scegliendo "Impostazioni del desktop" dal menù. Ciò darà accesso a molteplici opzioni, compresa quella per caricare il proprio sfondo personale e per definire come posizionarlo sullo schermo (centrato, esteso, etc) e, se non dovesse coprire l'intero schermo, quale colore di sfondo utilizzare e con quale stile (monocromo, a gradiente orizzontale o verticale).

Si può avviare la finestra anche facendo clic su Icona Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Desktop.

Come in KDE, Xfce divide l'aspetto del desktop in due diversi componenti: il tema GTK (chiamato Stile Aspetto) e il gestore dei temi delle finestre.

La finestre Stile Aspetto si apre tramite Icona del Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Aspetto e qui si può scegliere quale stile si vuole usare per determinare la tavolozza dei colori del desktop, compreso il contrasto. Molte altre opzioni sono fornite con Xubuntu e, selezionandole, verranno immediatamente applicate, così che sia possibile vederne il risultato finale. L'intero menù Impostazioni Aspetto permette inoltre di cambiare le icone, i caratteri e altre impostazioni.

Il gestore dei temi delle finestre si apre tramite Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Gestore finestre ed è usato per cambiare il tema del bordo delle finestre. Proprio come nella finestra Stile Aspetto, selezionando una delle numerose opzioni preinstallate di Xubuntu il tema verrà immediatamente applicato di modo che sia possibile provarlo. In aggiunta il Gestore finestre ha l'opzione per cambiare le scelte rapide della tastiera, il comportamento delle finestre selezionate e altro.

Come opzione predefinita Xubuntu usa lo stile Greybird per entrambi i temi dell'aspetto e delle finestre.
Linea 112: Linea 144:
== Note alla revisione ==
Linea 113: Linea 146:
=== Errata Corrige === Due sole segnalazioni: click lo devi scrivere senza la k finale e just, a seconda del contesto, si traduce con 'Basta' ('Basta fare clic', anziché 'Semplicemnete fare clic')

= Errata Corrige =

Traduzione italiana

Traduzione @64 FCM

Click destro sul vostro desktop Windows Xp e scegliendo Proprietà verrete trasportati nella finestra Proprietà del Display ed è da qui che potete cambiare tema del desktop e sfondo.

Kubuntu

Kubuntu (e KDE in generale) funziona in modo molto simile. Facendo click destro sul desktop e scegliendo Impostazioni di Desktop vi verrà mostrata una finestra dalla quale potete sia cambiare lo sfondo con un'immagine preinstallata, sia aggiungere nuovi sfondi usando il pulsante "Apri..".

Oltre alle consuete opzioni di per ridimensionare/scalare/tagliare la vostra immagine di sfondo, potete scegliere se impostare la grafica come un'immagine, una presentazione o un gradiente.

Per quanto riguarda il tema, qui è dove KDE differisce leggermente. Aprite le Impostazioni di sistema, fate poi click su Aspetto dello Spazio di lavoro. Qui troverete due schede principali: Decorazioni della finestra e Tema del desktop.

Decorazioni della finestra è utilizzata per cambiare l'aspetto delle vostre finestre, o dei bordi se volete.

Tema del desktop è dove potete cambiare l'aspetto di tutto il resto, come della taskbar, widgets, etc. Facendo click sulla scheda Dettagli potrete efficacemente modificare il tema del desktop che volete per adattarlo ai vostri gusti.

Gnome-Shell

Cambiare sfondo in Gnome è molto semplice. Semplicemente fate click con il tasto destro del mouse su una parte vuota del desktop e dal menù a tendina scegliete l'ultima opzione chiamata Cambia Sfondo del desktop. Sono forniti alcuni sfondi preinstallati. Se quello giusto non fosse nella lista che si può sempre scegliere, optate per scaricarne altri dalla rete. Per fare questo, scegliete: Scarica altri sfondi online. È anche possibile aprire la finestra per cambiare sfondo usando la voce di menù Sistema > Preferenze > Aspetto. Se osservate la parte alta della finestra, la prima scheda è chiamata Tema. Qui è possibile modificare il tema completamente, in altre parole rivoluzionare l'aspetto del vostro desktop. Analogamente alle immagini di sfondo, alcuni temi sono stati inclusi nell'installazione; e anche qui è possibile scaricarne di nuovi dalla rete in caso quelli predefiniti non incontrino il vostro gusto. Un'altra possibilità è scegliere il tema che più si avvicina ai vostri desideri e aggiustarlo così da farlo coincidere con le vostre preferenze. Selezionate un tema e cliccate sul pulsante Personalizza, apparirà una finestra nella quale potrete fare praticamente qualsiasi cosa per impostare il tema come preferite. Semplicemente, sperimentate. Anche se non riusciste a renderlo esattamente conforme ai vostri desideri, potrete meravigliarvi di trovarne un altro ancora migliore.

È tutto molto intuitivo. La cosa simpatica è che non potete fare nulla di sbagliato, quindi andate avanti e provate.

Lubuntu

Al contrario degli altri ambienti desktop fin qui illustrati, Lubuntu fa il possibile per mantenere tutte le funzioni e mantenersi il più possibile scarno. E "scarno" è ciò che Lubuntu è in sostanza, quindi limiteremo la discussione sulle opzioni più comuni dato che, come detto nei precedenti articoli di questa serie, è possibile accedere al repository e personalizzare Lubuntu facendolo diventare tanto "pesante" quanto si vuole. Per gestire le impostazioni di base, click destro su qualsiasi area libera del desktop e selezionate Preferenze del Desktop dal menù a pop-up per aprire la finestra con il medesimo nome. Di default, la scheda Aspetto permette di impostare lo sfondo del desktop così come modificare impostazioni specifiche del testo per oggetti posizionati sulla scrivania (per esempio icone). Le due opzioni per selezionare/impostare lo sfondo non sono molto più semplici di questo. Facendo click sul campo Sfondo si apre il Gestore dei file che vi permetterà di navigare fino all'immagine che volete usare come sfondo. L'opzione Modalità Sfondo apre un menù pop-up che vi permette di specificare come volete visualizzata l'immagine sul desktop (centrata, estesa, etc). L'opzione testo regola come è visualizzato il testo associato ad oggetti sul desktop.

Per selezionare il tema, modificare l'aspetto delle finestre e il loro comportamento, aprite Gestore configurazione di OpenBox (dal menù principale Preferenze > Gestore configurazione OpenBox ). La categoria Tema è selezionata di default. Come potete notare, Lubuntu contiene diversi temi (12) preinstallati, e potete aggiungerne di nuovi in ogni momento. Per cambiare un tema, semplicemente fate click sul tema visualizzato; ciò applicherà immediatamente il tema al sistema, anche alle finestre già aperte. Facendo click sulle altre categorie vi verrano mostrate le relative impostazioni. (Nota: la categoria Mouse determina in realtà anche il comportamento delle finestre basato su movimenti/azioni del mouse).

Per un maggiore controllo sull'aspetto della vostra scrivania, dal menù principale selezionate Preferenze > Personalizza Aspetto, che apre la finestra omonima. Le opzioni disponibili in questa finestra permettono una considerevole personalizzazione e "modifica" di numerosi parametri, inclusi colore di sfondo e primo piano delle finestre, tooltip, etc, modifica del tema del cursore (Nota: non ve ne sono di preinstallati), bordi delle finestre e altro. C'è qualche duplicazione di controlli tra questa finestre e il Gestore configurazione OpenBox, ma le informazioni sono visualizzate (nelle rispettive finestre) in maniera differente. Infine potete anche controllare l'aspetto del pannello sul desktop. Fate click con il tasto destro su qualsiasi area non occupata del pannello e, dal menù a scomparsa, selezionate Impostazioni del pannello; questo apre la finestra delle preferenze del pannello.

Fate click sulla scheda aspetto per cambiare il carattere e lo sfondo del pannello; per quest'ultima opzione, "immagine" è la scelta predefinita. Con un click sul pulsante a destra di "immagine" aprirete il gestore di files sulla cartella immagini di sfondo del pannello, dove ci sono oltre 20 immagini precaricate tra cui scegliere. Ovviamente, se volete, potete aggiungerne altre.

Xubuntu

In Xubuntu, analogamente ad altri desktop, la finestra di dialogo per modificare lo sfondo può essere aperta facendo click destro sul desktop e scegliendo "Impostazioni del desktop"; ciò vi darà accesso a molteplici opzioni, compresa quella per caricare il vostro sfondo personale e definire come volete sia visualizzato a schermo (centrato, esteso, etc) e, se non dovesse coprire l'intero schermo, quale colore di sfondo utilizzare e con quale stile (monocromo, a gradiente orizzontale o verticale). Potete lanciare la finestra anche facendo click su Icona Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Desktop. Come KDE, Xfce divide l'aspetto del desktop in due componenti: il tema GTK (chiamato Stile Aspetto) e un tema del gestore finestre. La finestre Stile Aspetto può essere aperta con Icona del Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Aspetto e qui potete selezionare quale stile volete usare per la tavolozza colori del desktop, incluso il contrasto. Molte altre opzioni sono fornite con Xubuntu e, selezionandole, verranno immediatamente applicate, così che possiate vederne il risultato finale. Il dialogo avanzato Impostazioni Aspetto vi permetterà inoltre di decidere quali font, icone e altre impostazioni usare.

È possibile aprire la finestra per la scelta del tema del gestore finestre attraverso Icona del Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Gestore finestre , ed è usato per cambiare il tema del bordo delle finestre. Selezionando una delle numerose opzioni preinstallate di Xubuntu il tema verrà immediatamente applicato di modo che possiate provarlo, analogamente alla finestra Stile Aspetto; in aggiunta il Gestore finestre ha l'opzione per cambiare le scelte rapide della tastiera, il comportamento delle finestre selezionate, e altro.

Come opzione predefinita Xubuntu usa lo stile Greybird per entrambi i temi dell'aspetto e delle finestre.

Note alla traduzione

Revisione

Chiudere le finestre

Sfondi e temi

Facendo clic con il tasto destro sulla propria scrivania in Windows Xp e scegliendo Proprietà si verrà trasportati nella finestra Proprietà Schermo ed è da qui che si può cambiare tema e sfondo del desktop.

Kubuntu

Kubuntu (e KDE in generale) funziona in modo molto simile. Facendo clic con il tasto destro sulla scrivania e scegliendo Impostazioni di Desktop verrà mostrata una finestra dalla quale si può sia cambiare lo sfondo con un'immagine preinstallata che aggiungere nuovi sfondi usando il pulsante "Apri..".

Oltre alle consuete opzioni per ridimensionare/scalare/tagliare la propria immagine di sfondo, si può scegliere se impostare lo sfondo come immagine, presentazione o gradiente.

Per quanto riguarda il tema, è qui che KDE differisce leggermente. Aprire Impostazioni di sistema, fare quindi clic su Aspetto dello spazio di lavoro. Si vedranno due voci principali: Decorazioni della finestra e Tema del desktop.

Decorazioni della finestra è utilizzata per cambiare l'aspetto delle finestre o dei bordi se volete.

In Tema del desktop si può cambiare l'aspetto di tutto il resto, come la barra delle applicazioni, i widgets, etc. Facendo clic sulla scheda Dettagli si può mettere a punto il tema del desktop in caso lo si voglia combinare.

Gnome-Shell

Cambiare sfondo in Gnome è molto semplice. Basta fare clic con il tasto destro del mouse su una parte vuota della scrivania e scegliere dal menù a tendina l'ultima voce chiamata Cambia Sfondo del desktop. Sono forniti alcuni sfondi preinstallati. Se quello giusto non fosse nella lista si può sempre scegliere di scaricarne altri dalla rete. Per farlo, scegliere: Scarica altri sfondi online.

È anche possibile aprire la finestra per cambiare sfondo, usando la voce di menù: Sistema > Preferenze > Aspetto.

Osservando la parte alta della finestra, si noterà che la prima scheda è chiamata Tema. Da qui è possibile modificare completamente il tema, in altre parole rivoluzionare l'aspetto del vostro desktop. Analogamente alle immagini di sfondo, alcuni temi sono stati inclusi nell'installazione. Anche qui è possibile scaricarne di nuovi dalla rete nel caso che quelli predefiniti non incontrino i propri gusti. Un'altra possibilità è selezionare il tema che più si avvicina ai propri desideri e adattarlo, così da farlo diventare il proprio tema.

Selezionare un tema e fare clic sul pulsante Personalizza. Apparirà una finestra nella quale poter fare praticamente qualsiasi cosa per impostare il tema come si preferisce. Basta solo sperimentarci. Anche se non si riesce a renderlo esattamente come si vuole, si potrebbe incappare in un altro ancora migliore.

È tutto molto intuitivo. La cosa simpatica è che non si può fare nulla di sbagliato, quindi basta andare avanti e provare.

Lubuntu

Al contrario degli altri ambienti desktop fin qui illustrati, Lubuntu fa il possibile per mantenere l'aspetto e la gestione del desktop il più scarno possibile. E "scarno" è ciò che Lubuntu è in sostanza, quindi limiteremo la discussione alle opzioni più comuni dato che, come detto nei precedenti articoli di questa serie, è possibile accedere al repository e personalizzare Lubuntu facendolo diventare tanto "pesante" quanto si vuole.

Per gestire la maggior parte delle impostazioni di base, fare clic con il tasto destro su qualsiasi area libera della scrivania e selezionare Preferenze del Desktop dal menù a comparsa per aprire la finestra con il medesimo nome. Per impostazione predefinita, la scheda Aspetto permette di impostare lo sfondo del desktop nonché di specificare le opzioni per il testo che appare con gli oggetti posizionati sulla scrivania (per esempio le icone).

Le due opzioni per selezionare/impostare lo sfondo non sono molto più semplici di questa.Facendo clic sul campo Sfondo si apre il Gestore dei file che permetterà di scegliere l'immagine da usare come sfondo. L'opzione Modalità Sfondo apre un menù a comparsa che permette di specificare come visualizzare l'immagine sul desktop (centrata, estesa, etc). L'opzione testo regola la visualizzazione del testo associato agli oggetti sulla scrivania.

Per selezionare il tema, modificare l'aspetto delle finestre e il loro comportamento e per altre opzioni del desktop, aprire il Gestore configurazione di OpenBox (dal menù principale Preferenze > Gestore configurazione OpenBox).

La categoria Tema è selezionata per scelta predefinita. Come si può notare, Lubuntu contiene diversi temi (12) preinstallati e si possono aggiungerne di nuovi in ogni momento. Per cambiare un tema, basta fare clic su uno di quelli visualizzati; ciò applicherà immediatamente il tema al sistema, anche alle finestre già aperte. Facendo clic sulle altre categorie verranno mostrate le relative opzioni di impostazione. (Nota: la categoria Mouse determina in realtà anche il comportamento delle finestre basato su movimenti/azioni del mouse).

Per un maggiore controllo sull'aspetto della propria scrivania, selezionare dal menù principale Preferenze > Personalizza Aspetto, che apre l'omonima finestra.

Le opzioni disponibili in questa finestra permettono una considerevole personalizzazione e "messa a punto" di numerosi parametri, inclusi colore di sfondo e di primo piano delle finestre, tooltip, etc, cambiare tema delle icone e del cursore del mouse (Nota: non ve ne sono di preinstallati), bordi delle finestre e altro. C'è qualche sovrapposizione di controlli tra questa finestre e il Gestore configurazione OpenBox, ma le informazioni sono visualizzate (nelle rispettive finestre) in maniera differente.

Infine si può anche controllare l'aspetto del pannello sulla scrivania. Fare clic con il tasto destro su qualsiasi area non occupata del pannello e, dal menù a comparsa, selezionare Impostazioni del pannello; questo apre la finestra delle preferenze del pannello.

Fare clic sulla scheda Aspetto per configurare l'aspetto del pannello cambiandone il carattere e lo sfondo; per impostazione predefinita, "immagine" è selezionata quale sfondo per il pannello. Con un clic sul pulsante a destra di "immagine" si apre il gestore di file sulla cartella immagini di sfondo del pannello, dove ci sono oltre 20 immagini pre-caricate tra cui scegliere. Ovviamente, si possono aggiungerne altre se si vuole.

Xubuntu

In Xubuntu, analogamente ad altri desktop, la finestra di dialogo per modificare lo sfondo può essere aperta facendo clic destro sulla scrivania e scegliendo "Impostazioni del desktop" dal menù. Ciò darà accesso a molteplici opzioni, compresa quella per caricare il proprio sfondo personale e per definire come posizionarlo sullo schermo (centrato, esteso, etc) e, se non dovesse coprire l'intero schermo, quale colore di sfondo utilizzare e con quale stile (monocromo, a gradiente orizzontale o verticale).

Si può avviare la finestra anche facendo clic su Icona Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Desktop.

Come in KDE, Xfce divide l'aspetto del desktop in due diversi componenti: il tema GTK (chiamato Stile Aspetto) e il gestore dei temi delle finestre.

La finestre Stile Aspetto si apre tramite Icona del Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Aspetto e qui si può scegliere quale stile si vuole usare per determinare la tavolozza dei colori del desktop, compreso il contrasto. Molte altre opzioni sono fornite con Xubuntu e, selezionandole, verranno immediatamente applicate, così che sia possibile vederne il risultato finale. L'intero menù Impostazioni Aspetto permette inoltre di cambiare le icone, i caratteri e altre impostazioni.

Il gestore dei temi delle finestre si apre tramite Mouse > Impostazioni > Gestore Impostazioni > Gestore finestre ed è usato per cambiare il tema del bordo delle finestre. Proprio come nella finestra Stile Aspetto, selezionando una delle numerose opzioni preinstallate di Xubuntu il tema verrà immediatamente applicato di modo che sia possibile provarlo. In aggiunta il Gestore finestre ha l'opzione per cambiare le scelte rapide della tastiera, il comportamento delle finestre selezionate e altro.

Come opzione predefinita Xubuntu usa lo stile Greybird per entrambi i temi dell'aspetto e delle finestre.

Note alla revisione

Due sole segnalazioni: click lo devi scrivere senza la k finale e just, a seconda del contesto, si traduce con 'Basta' ('Basta fare clic', anziché 'Semplicemnete fare clic')

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm