Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoC12"
Differenze tra le versioni 15 e 118 (in 103 versioni)
Versione 15 del 28/08/2010 18.20.39
Dimensione: 11403
Commento:
Versione 118 del 28/08/2012 23.43.02
Dimensione: 555
Commento: reset
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read
[[Include(Fcm/Header)]]
## page was renamed from Fcm/Edizione/Lettere2
#
acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert CristianoLuinetti:admin,read,write,revert MarcoBuono:admin,read,write,revert AldoLatino:admin,read,write,revert PaoloGarbin:admin,read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read
<<Include(Fcm/Header)>>
Linea 4: Linea 5:
== Lettere ==

=== Traduzione italiana ===

LETTERE

Correzione su Unison

Ho appena letto la recensione di Unison su FCM #33, e ho una correzione. Scrivete: "Il principale problema è che Unison ogni tanto si blocca con i file grandi, specialmente su Internet; rsync standard, in confronto, gestisce meglio i file."

Questo è vero per Unison non configurato, e per la versione 2.27.57 che c’è sui repository di Karmic. Ovviamente, le nuove versioni forniscono opzioni per usare rsync per file grandi (http://www.cis.upenn.edu/~bcpierce/unison/download/releases/stable/unisonmanual.html#speeding). In questo modo, Unison gode di tutti i vantaggi di rsync, e la critica di cui sopra è stata indirizzata.

Questa soluzione richiedere che l’utente scarichi Unison 2.32.53 e se lo configuri.

Kristian Kjærgaard

BOS (FCM #29)

BOS è un gioco di strategia in tempo reale. Il gioco ha agito come catalizzatore per la comunicazione tra studenti per merito del suo livello d’interesse. Il gioco in è solo un gioco, ma lo studente diventa così entusiasta che lo desidera comunicare. Non c’è niente di speciale nel gioco, né è davvero uno strumento educativo; è solo successo che accese il suo interesse. In precedenza, lo studente manifestava il tipico comportamento di un bambino con l’autismo. Ho cercato di coinvolgerlo in una miriade di modi e tramite una pletora di media. Dopo aver passato del tempo con lo studente, ho notato che egli avrebbe scelto i giochi per computer come una attività "scelta" e da questo gli ho mostrato una serie di giochi che speravo lo interessassero. Il gioco strategico BOS era uno che ne catturavano l’attenzione. Ne diventò entusiasta e ne avrebbe voluto fare conversazione, il che mi ha consentito di lavorare con lui sulle capacità sociali e sviluppare delle appropriate doti di comunicazione. Una volta diventato meno introverso fu in grado di creare le sue stesse storie, oralmente, per i personaggi e, ovviamente, portarono alla scrittura e all’arte. Ho lavorato con questo bambino per tre anni e sono stati i giochi per Linux il motivo per cui ho trovato le motivazioni per il suo sviluppo sociale. Abbiamo avuto un grosso successo anche con GCompris, Childsplay e chess. Vidi che quando il suo "cervello sinistro" era coinvolto, ne beneficiava il suo "cervello destro". Spero che questo chiarisca come il mio studente ha fatto progressi.

Anthony Parr

Chiarimento su GIMP

La seguente citazione è dal tuo editoriale "Parlando di GIMP, stiamo ancora ricevendo lettere da utenti di Ubuntu, che si chiedono cosa, se mai, sostituirà GIMP nelle future edizioni di Ubuntu dal momento che hanno bisogno di un programma di fotoritocco di una qualche sorta, e io sono d’accord." E nella sezione delle lettere anche Chris Burgmajster si chiede con che cosa lo sostituiranno.

Non ho visto nessuna traccia che GIMP sarà completamente rimosso da Ubuntu. L’unica dichiarazione che ho visto è che non sarà più incluso nel CD di installazione, per fare spazio a qualcosa che abbia un’attrattiva generale.

Grazie per la rivista. Mi piace sempre leggerla e provare con i tutorial.

Robert Holm

Ed: GIMP rimarrà, ovvio, nei repository per quelli che voglio installarlo ma (come detto nell’episodio 2 di Full Circle Podcast) perché non avere un editor di immagini o audio predefiniti e includere un editor video? Di sicuro molta più gente modifica immagini che non video.

Tempo limitato

Un lettore ha chiesto la possibilità di limitare il tempo di accesso al suo computer per i bambini. La risposta era di usare iptables ma questo, come diceva, ha una curva di apprendimento molto ripida. Un’alternativa migliore è usare il pacchetto timekpr. Lo si può trovare qui: https://launchpad.net/timekpr. Le informazioni PPA per Ubuntu sono qui: https://launchpad.net/~timekprmaintainers/+archive/ppa.

Questa applicazione lavora molto bene ed è facile da configurare per accessi individuali.

John Savage

Lettera del mese

Perché Ubuntu ci obbliga a fare i salti mortali solo per connettersi a Internet con il dial-up? Un qualsiasi miserabile computer Windows può farlo e questo procedimento difficilmente richiede un qualsiasi pensiero!

Non è il mio computer ad avere il problema, è il modem esterno US Robotics (che funziona con Linux, specie la versione modificata di Xandros che ho trovato sul mio netbook Asus EEE PC 1000) che non riesco a far funzionare con Ubuntu 9.10 e prima sul mio Acer.

Il US Robotics fa il "light up" (in altre parole, il computer riconosce che c’è) ma non posso connettermi con il mio account dial-up EarthLink. Ho provato a capire le istruzioni date in vari post su Ubuntu Forums ma semplicemente non funziona!

Fino a quando non posso avere una connessione dial-up affidabile usando Ubuntu, quando sono in viaggio sono obbligato ad usare il mio netbook Asus con l’altro sistema operativo inferiore.

Sicuramente c’è qualcuno là fuori che sa esattamente come connettersi con il dial-up (deve esserci qualcuno!) e che scriverebbe un articolo per la rivista. Una guida passo a passo su come connettersi semplicemente a una rete dial-up con Ubuntu sarebbe, penso, un grosso servizio per tutti i vostri lettori.

Lawrence H. Bulk
 
==== Note alla traduzione ====
= Traduzione italiana =
Linea 64: Linea 9:
=== Revisione === == Note alla traduzione ==
Linea 66: Linea 11:
LETTERE

Correzione su Unison

Ho appena letto la vostra recensione di Unison su FCM #33, e ho una correzione. Scrivete: "Il principale problema è che Unison ogni tanto si blocca con i file di grosse dimensioni, specialmente su Internet; lo standard rsync, in confronto, gestisce meglio i file grandi."

Questo è vero per Unison non configurato, e per la versione 2.27.57 che c’è sui repository di Karmic. Ovviamente, le nuove versioni forniscono opzioni per usare rsync per file grandi (http://www.cis.upenn.edu/~bcpierce/unison/download/releases/stable/unisonmanual.html#speeding). In questo modo, Unison gode di tutti i vantaggi di rsync, e la critica di cui sopra è stata indirizzata.

Questa soluzione richiede che l’utente si procuri Unison 2.32.53 e se lo configuri.

Kristian Kjærgaard

BOS (FCM #29)

BOS è un gioco di strategia in tempo reale. Il gioco ha agito come catalizzatore per la comunicazione tra studenti per merito del suo livello d’interesse. Il gioco in se è solo un gioco, ma lo studente diventava così entusiasta nei confronti del gioco che lo desiderava far conoscere. Non c’è niente di speciale nel gioco, e non è neanche pensato come strumento educativo; è solo successo che accese il suo interesse. In precedenza, lo studente manifestava il tipico comportamento di un bambino con l’autismo. Ho cercato di coinvolgerlo in una miriade di modi e tramite una pletora di media. Dopo aver passato del tempo con lo studente, ho notato che egli avrebbe scelto i giochi per computer come una attività "scelta" e da questo gli ho mostrato una serie di giochi che speravo lo interessassero. Il gioco strategico BOS era uno di quelli che ne catturavano l’attenzione. Ne diventò entusiasta e ne avrebbe voluto parlare, il che mi ha consentito di lavorare con lui sulle capacità sociali e di sviluppare delle appropriate doti di comunicazione. Una volta diventato meno introverso fu in grado di creare delle proprie storie, a voce, per i personaggi e, ovviamente, questo portò alla scrittura e all’arte. Ho lavorato con questo bambino per tre anni e sono stati i giochi per Linux il motivo per cui ho trovato le motivazioni per il suo sviluppo sociale. Abbiamo avuto un grosso successo anche con GCompris, Childsplay e gli scacchi. Mi sono accorto che quando il suo "lato sinistro del cervello" era coinvolto, il "lato destro del cervello" ne beneficiava. Spero che questo aiuti a chiarire come il mio studente abbia fatto progressi.

Anthony Parr

Chiarimento su GIMP

La seguente citazione è presa dal vostro editoriale "Parlando di GIMP, stiamo ancora ricevendo lettere da utenti di Ubuntu, che si chiedono cosa, se mai, sostituirà GIMP nelle future edizioni di Ubuntu dal momento che certamente necessita di un programma di fotoritocco di qualche tipo, e io sono d’accordo." E nella sezione delle lettere anche Chris Burgmajster si chiede con che cosa lo sostituiranno.

Non ho visto nessuna traccia che GIMP sarà completamente rimosso da Ubuntu. L’unica dichiarazione che ho sentito è che non sarà più incluso nel CD di installazione, per fare spazio a qualcosa che abbia un interesse più generale.

Mi auguro che rimanga sempre a disposizione per il download nei repository per coloro che volessero installarlo. Potete magari avere una conferma da Canonical a riguardo?

Grazie per la rivista. Mi piace sempre leggerla e provare con i tutorial.

Robert Holm

Ed: GIMP rimarrà, nauralmente, nei repository per quelli che voglio installarlo ma (come detto nell’episodio 2 del Full Circle Podcast) perché non avere un editor audio o di immagini predefiniti ma (da Lucid in avanti) includere un editor video? Di sicuro molta più gente modifica immagini che non video.

Tempo limitato

Un lettore ha chiesto la possibilità di limitare il tempo di accesso al suo computer per i bambini. La vostra risposta è stata di usare gli iptables ma questo, come avete detto, ha una curva di apprendimento molto ripida. Un’alternativa migliore è usare il pacchetto timekpr. Lo si può trovare qui: https://launchpad.net/timekpr. Le informazioni PPA per Ubuntu sono qui: https://launchpad.net/~timekprmaintainers/+archive/ppa.

Questa applicazione lavora molto bene ed è facile da configurare per accessi individuali.

John Savage

Lettera del mese

Perché Ubuntu ci obbliga a fare i salti mortali semplicemente per connettersi a Internet con il dial-up? Un qualsiasi miserabile computer con Windows può farlo e questo procedimento difficilmente richiede un qualche sforzo!

Non è il mio computer il problema, è il modem esterno US Robotics (che funziona con Linux, specie la versione modificata di Xandros che ho trovato sul mio netbook Asus EEE PC 1000) che non riesco a far funzionare sul mio Acer con Ubuntu 9.10 e precedenti.

L'US Robotics fa il "light up" (in altre parole, il computer riconosce che c’è) ma non posso connettermi con il mio account dial-up EarthLink. Ho provato a capire le istruzioni date in vari post su Ubuntu Forums ma semplicemente non funziona!

Fino a quando non posso avere una connessione dial-up affidabile usando Ubuntu, quando sono in viaggio sono obbligato ad usare il mio netbook Asus con l’altro sistema operativo inferiore.

Sicuramente c’è qualcuno là fuori che sa esattamente come connettersi con il dial-up (deve esserci qualcuno!) e che scriverebbe un articolo per la rivista. Una guida passo a passo su come connettersi semplicemente a una rete dial-up con Ubuntu sarebbe, penso, un grosso servizio per tutti i vostri lettori.

Lawrence H. Bulk


VIGNETTA:
Sicurezza IT - in cima alle priorità del CIO
- Rimarrai sbalordito
- Adesso sono davvero curioso di vedere il tuo nuovo, semplice, ma conveniente sistema di sicurezza!

==== Note alla revisione ====
= Revisione =
Linea 130: Linea 15:
=== Errata Corrige === == Note alla revisione ==


= Errata Corrige =
Linea 135: Linea 24:
CategoryComunita CategoryComunitaFcm

Traduzione italiana

Note alla traduzione

Revisione

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm