Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB2"
Differenze tra le versioni 28 e 120 (in 92 versioni)
Versione 28 del 22/02/2009 19.23.25
Dimensione: 14193
Commento:
Versione 120 del 18/03/2012 17.46.49
Dimensione: 5983
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## Inserisci una descrizione per Fcm/Edizione/Notizie
== Notizie ==
## page was renamed from Fcm/Edizione/Notizie
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert CristianoLuinetti:admin,read,write,revert MarcoBuono:admin,read,write,revert AldoLatino:admin,read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read
<<Include(Fcm/Header)>>
Linea 4: Linea 5:
= Traduzione italiana =
UBUNTU 11.10 ELENCO DELLE CARATTERISTICHE
Linea 5: Linea 8:
----
==== Traduzione italiana ====
Liberato il Gattopardo!
Linea 8: Linea 10:
EDIZIONE 2.6.28 DEL KERNEL LINUX L'ultima versione di Ubuntu, la 11.10, chiamata eccentricamente in codice "Oneric Ocelot", è stata rilasciata il 13 ottobre 2011.
Linea 10: Linea 12:
Il kernel linux 2.6.28 sarà la 5a edizione del kernel Linux del 2008 e segue la versione 2.6.27 uscita in ottobre. Cosa c'è di nuovo?
Linea 12: Linea 14:
“Penso proprio che farò uscire l'edizione 2.6.28 a Natale (o comunque Hanukkah, Kwanzaa, Solstice, Inesert-Favorite-Holiday)”, ha scritto Torvalds in una mailing list dedicata al kernel Linux. “ Perché francamente questa noia non aiuta affatto,e se dovessi farlo per altre due settimane impazzirei”.
 
Il filesystem ext4,che ha attraverso diversi stadi di implementazione nel Kernel Linux nel corso del 2008, è uno dei temi centrali della versione 2.6.28, la quale segna la prima uscita in cui il nuovo filesystem è stato dichiarato stabile.
Il nuovo sistema è un un'evoluzione del filesystem ext3, di default su molte distribuzioni Linux attualmente in uso.
Mentre ext4 rappresenta la fase successiva di ext3, gli sviluppatori di Linux lavorano anche ad un altro filesystem, BTRFS, il quale potrà fornire anche ulteriori miglioramenti nel 2009.
Potete vedere la lista delle nuove caratteristiche sulla destra. Maggiori dettagli potrete trovarli sul sito ufficiale di Ubuntu o guardando l'elegante tour visuale. Potete scaricare l'ultima versione nelle edizioni desktop o server, a 32 o 64 bit, direttamente dalla pagina di Download di Ubuntu.
Linea 18: Linea 16:
Fonte: http://www.internetnews.com Potete seguire lo stesso processo di normale avanzamento di versione, semplicemente aggiornando dal gestore degli aggiornamenti. Le vostre impostazioni, i file e i segnalibri resteranno gli stessi. Funziona, la maggior parte delle volte.
Linea 20: Linea 18:
Voglio precisare che l'aggiornamento dalla versione precedente ha funzionato senza problemi su 3 dei 4 portatili, un misto di vecchio e nuovo. Fate il backup dei dati e delle impostazioni prima di iniziare.
Linea 21: Linea 20:
                Gli Hacker istallano Linux su iPhone Il lanciatore di Unity e il pannello sono le caratteristiche distintive della release, tralasciando Unity 3D per ritornare a Unity 2D. Non c'è desktop GNOME installato in questa versione. Potete ovviamente scegliere di andare verso Kubuntu (KDE) o Xubuntu (Xfce) come desktop.
Linea 24: Linea 22:
Il port fa parte del Kernel Linux 2.6 e può essere disponibile sia nella prima che nella seconda generazione di iPhone ed anche nella prima generazione di iPod touch. PlanetBeing fornisce dettagli sul port di Linux sul suo blog, assicurandosi di far notare che il progetto Linux è separato da quello iPhone Dev Team. Funzionerà col mio hardware?
Linea 26: Linea 24:
Attualmente il port di Linux è piuttosto incompleto. Il driver framebuffer, il driver seriale,
il seriale su driver USB, e i driver per le interruzioni oltre a vari altri componenti, sono stati portati avanti con successo. Il supporto di sola lettura per la memoria NAND funziona anche da sola, ma ci sono numerosi componenti che ancora non funzionano, incluso il supporto di scrittura per la memoria NAND, il supporto del chip beseband e il supporto per molte funzioni dell'iPhone come il touch screen, l'accellerometro, il suono e la rete wireless.
Fra le FAQ, trovate la risposta: "Ubuntu 11.10 è costruita per trarre vantaggio dalle ultime tecnologie, ma dovrebbe funzionare su molti desktop, portatili e anche netbook". Anche se ciò non riesca a sottolineare la necessità di una scheda video 3D con accelerazione hardware per Unity 3D.
Linea 29: Linea 26:
Attualmente il port è possibile collegando l'iPhone ad un computer attraverso una tastiera USB così che Linux divenga uno strumento fisso invece che portatile. Speriamo che nelle versioni successive si possa trovare il modo di utilizzare una tastiera touch pad. Ma anche se non è ancora perfetto, è molto promettente vedere una versione di Linux girare su iPhone e rappresenta una speranza che un port più completo possa esserci nel futuro. Lista delle caratteristiche
Linea 31: Linea 28:
Un Penny per i vostri pensieri Per l'edizione desktop:
Linea 33: Linea 30:
Anche se non possiamo dare un penny ad ogni lettore, vorremmo comunque ascoltare le vostre opinioni. Vorremmo sapere cosa vi piace o non vi piace, perché ci aiuterebbe a migliorare FULL CIRCLE e renderlo nel 2009 migliore di quanto non sia stato nel 2008. Sarebbe molto gradito se vi fosse possibile dedicare tempo per compilare questo breve sondaggio: Kernel Linux 2.6.40 (aggiornato fino alla versione 3.0.0)
Linea 35: Linea 32:
http://url.fullcirclemagazine.org/e78bdf GNOME-3, ma con Unity in luogo di Gnome Shell
Linea 37: Linea 34:
Il sondaggio rimarrà aperta fino al 24 gennaio e i risultati saranno pubblicati nell'edizione di FCM di gennaio. Da tutti coloro che lavorano a Full Circle, auguriamo un felice 2009 ed un ringraziamento per avere fuso i nostri server ogni mese con oltre 20.000 operazioni di download.
Non potremmo mai farlo senza di voi!!!!
GTK 3 (GTK+ o il toolkit GIMP, è uno strumento multipiattaforma per creare interfacce grafiche utente)
Linea 40: Linea 36:
FMC #19a edizione: il vincitore della gara
Congratulazioni a Jim Shunamn che ha vinto la nostra copia di Beginning Ubuntu Linux . Te lo manderemo al più presto.
Se non hai vinto non preoccuparti perchè ci sarà un'altra gara questo mese con in palio una copia di Ubuntu Kung-Fu.
LightDM come gestore predefinito del login
Linea 44: Linea 38:
X.org 1.10 (il sistema X Windows, spesso riferito meramente a X, è un sistema client-server libero e multipiattaforma per gestire le interfacce grafiche utente sui computer)
Linea 45: Linea 40:
KDE 4.2 Beta 2 dstribuita per una ulteriore fase di test Miglioramenti di Unity e soluzione ai bug della release 11.04
Linea 47: Linea 42:
La comunità KDE annuncia l'immediata disponibilitàdi “Canaria”, (pseudonimo di KDE 4.2 Beta 2), la seconda versione sperimentale del nuovo desktop KDE 4.2. Canaria è rivolta a collaboratori e recensori. Dovrebbe fornire una solida base di reportistica di bug che devono essere risolti prima che venga distribuita la versione KDE 4.2.0 .
I recensori possono utilizzare questa versione per dare una occhiata al desktop KDE 4.2 prossimamente in uscita, esso prevede miglioramenti significativi di tutto il desktop e delle applicazioni.
Usabilità di Unity, accessibilità e test di stress automatizzati per renderla molto più robusta
Linea 50: Linea 44:
Dalla prima versione beta, che è stata distribuita meno di 4 settimane fa, 1665 nuovi bug sono stati scoperti e 2243 sono stati risolti. Dalla versione KDE 4.1.0 piu' di 10000 bug sono stati risolti,
dimostrando uno sforzo massiccio sulla stabilità della futura KDE 4.2.0 che sarà distribuita a gennaio 2009, 6 mesi dopo KDE 4.1. KDE 4.2.0 sarà seguita da una serie di aggiornamenti mensili e dalla versione KDE 4.3.0 nell' estate 2009.
Mozilla Thunderbird come client email predefinito
Linea 53: Linea 46:
Fonte: http://kde.org Déjà Dup per le attività di backup
Linea 55: Linea 48:
Utilità per la produzione di CD localizzati
Linea 56: Linea 50:
Linux Gains Prey Il backport di una selezione di pacchetti da integrare nella UI
Linea 58: Linea 52:
Ryan “Icculus” Gordon, programmatore di giochi Linux, ha distribuito un client nativo Linux per Prey, un gioco di 2 anni fa, uno sparatutto in prima persona (FPS) creato da Human Head Studios. Il client richiede agli utilizzatori di acquistare una copia del titolo per i PC Windows. Miglioramenti delle funzioni Review e Ratings del Software Center
Linea 60: Linea 54:
Gordon prima ha postato una “demo” di questo client Prey per Linux in ottobre, invitando gli utenti ad inviare feedback. Poi ha annunciato di avere messo in linea una prima versione sul suo sito web. Sembra che abbia distribuito successivamente un programma di aggiornamento da installare che risolve “tutti i problemi conosciuti ”. Migliorato Multi-Arch (le applicazioni 32 bit possono girare sui 64 bit)
Linea 62: Linea 56:
Prey originariamente era stata prevista nel 1998, ma ha sofferto ritardi nello sviluppo prima di essere rispolverato e finalmente distribuito nel 2006. Python aggiornato alla versione 2.7 e 3.2
Linea 64: Linea 58:
Il port di Gordon può essere disponibile dal suo sito web nell'area download Prey. Gli utenti avranno anche bisogno di avere una coppia di Prey, da Human Head Studios. Inoltre un possibile interesse per il port di Prey verso altre piattaforme – un download SDK che include “ tutti i codici del gioco (per costruire il proprio gioco DDL), così come alcuni esempi/tutorial che spiegano un po' di cose basilari che dovreste conoscere prima di immergervi nel codice base. Nuovo aspetto
     
     
     
== Note alla traduzione ==
     
     
     
= Revisione =
UBUNTU 11.10 ELENCO DELLE CARATTERISTICHE
Linea 66: Linea 69:
Rilasciato il Gattopardo!
Linea 67: Linea 71:
L'ultima versione di Ubuntu, la 11.10, chiamata eccentricamente in codice "Oneric Ocelot", è stata rilasciata il 13 ottobre 2011.
Linea 68: Linea 73:
Disponibile la RC1 di CrunchEee Cosa c'è di nuovo?
Linea 70: Linea 75:
Questa release candidate di CrunchEee è simile alla edizione “lite” di CrounchBang ma con l'aggiunta di ulteriori applicazioni internet.
Ecco una lista delle caratteristiche e del software installato:
Potete vedere la lista delle nuove caratteristiche sulla destra. Maggiori dettagli potrete trovarli sul sito ufficiale di Ubuntu o guardando l'elegante tour visuale. Potete scaricare l'ultima versione nelle edizioni desktop o server, a 32 o 64 bit, direttamente dalla pagina di Download di Ubuntu.
Linea 73: Linea 77:
Abilitato il repository Array.org con l'installazione del kernel2.6.27-8 eeepc-lean
Tema modificato con caratteri piu' piccoli.
terminale Terminator.
browser web Firefox.
File Manager PCMan con abilitato HAL all'automontaggio.
Editor di testi Leafpad.
media player VLC.
Client di posta elettronica CLAWS MAIL.
lettore di feed Liferea .
Client per il trasferimento di file gFTP.
client Trasmission BitTorrent
Client VoIP Skype.
client XChat per chattare.
g Podder podcast catcher.
PidGin per la messaggistica instantanea.
Gwibber client per microblog.
Vari strumenti e utilità come File Roller, Evince lettore PDF, ecc...
 
Download: http://crunchbang.net/pub/linux/cruncheee-8.10.01.i386rc1.iso
Potete seguire lo stesso processo di normale avanzamento di versione, semplicemente aggiornando dal gestore degli aggiornamenti. Le vostre impostazioni, i file e i segnalibri resteranno gli stessi. Funziona, la maggior parte delle volte.
Linea 93: Linea 79:
Mirror: http://mirror.h3o.in/mirror/crunchbang/cruncheee-8.10.01.i386rc1.iso Voglio precisare che l'aggiornamento dalla versione precedente ha funzionato senza problemi su 3 dei 4 portatili, un misto di vecchio e nuovo. Fate il backup dei dati e delle impostazioni prima di iniziare.
Linea 95: Linea 81:
Fonte: http://crunchbanglinux.org Il lanciatore di Unity e il pannello sono le caratteristiche distintive della release, tralasciando Unity 3D per ritornare a Unity 2D. Non c'è desktop GNOME installato in questa versione. Potete ovviamente scegliere di andare verso Kubuntu (KDE) o Xubuntu (Xfce) come desktop.
Linea 97: Linea 83:
----
=== Note alla traduzione ===
Funzionerà col mio hardware?

Fra le FAQ, trovate la risposta: "Ubuntu 11.10 è costruita per trarre vantaggio dalle ultime tecnologie, ma dovrebbe funzionare su molti desktop, portatili e anche netbook". Anche se ciò non riesca a sottolineare la necessità di una scheda video 3D con accelerazione hardware per Unity 3D.

Lista delle caratteristiche

Per l'edizione desktop:

Kernel Linux 2.6.40 (aggiornato fino alla versione 3.0.0)

GNOME-3, ma con Unity in luogo di Gnome Shell

GTK 3 (GTK+ o il toolkit GIMP, è uno strumento multipiattaforma per creare interfacce grafiche utente)

LightDM come gestore predefinito del login

X.org 1.10 (il sistema X Windows, spesso riferito meramente a X, è un sistema client-server libero e multipiattaforma per gestire le interfacce grafiche utente sui computer)

Miglioramenti di Unity e soluzione ai bug della release 11.04

Usabilità di Unity, accessibilità e test di stress automatizzati per renderla molto più robusta

Mozilla Thunderbird come client email predefinito

Déjà Dup per le attività di backup

Utilità per la produzione di CD localizzati

Il backport di una selezione di pacchetti da integrare nella UI

Miglioramenti delle funzioni Review e Ratings del Software Center

Migliorato Multi-Arch (le applicazioni 32 bit possono girare sui 64 bit)

Python aggiornato alla versione 2.7 e 3.2

Nuovo aspetto
     
     
     
== Note alla revisione ==
     
Ottima traduzione che non serve nessuna revisione.
     
= Errata Corrige =
Linea 103: Linea 133:
==== Revisione ====
EDIZIONE 2.6.28 DEL KERNEL LINUX

Il kernel linux 2.6.28 sarà la 5a edizione del 2008 e segue la versione 2.6.27 uscita in ottobre.
 
“Penso proprio che farò uscire l'edizione 2.6.28 a Natale (o comunque Hanukkah, Kwanzaa, Solstice, Insert-Favorite-Holiday)”, ha scritto Torvalds in una mailing list dedicata al kernel Linux. “ Perché francamente questa noia non aiuta affatto, e se dovessi farlo per altre due settimane impazzirei”.

Il filesystem ext4, che ha attraversato diversi stadi di implementazione nel Kernel Linux durante il 2008, è uno dei temi centrali della versione 2.6.28, la quale segna la prima uscita in cui il nuovo filesystem è stato dichiarato stabile. Il nuovo sistema è un un'evoluzione del filesystem ext3, predefinito su molte distribuzioni Linux attualmente in uso. Mentre ext4 rappresenta la fase successiva di ext3, gli sviluppatori di Linux lavorano anche a un altro filesystem, BTRFS, il quale potrà fornire anche ulteriori miglioramenti nel 2009.

Fonte: http://www.internetnews.com

Gli Hacker istallano Linux su iPhone

La portabilità è parte integrante del Kernel Linux 2.6 e può essere disponibile sia nella prima che nella seconda generazione di iPhone così come nella prima generazione di iPod touch. PlanetBeing fornisce dettagli sulla portabilità di Linux sul suo blog, sottolineando che il progetto Linux è separato da quello dell'iPhone Dev Team.

Attualmente la portabilità di Linux è piuttosto incompleta. Il driver framebuffer, il driver seriale, il seriale su driver USB, e i driver per gli interrupt, oltre a vari altri componenti, sono stati portati avanti con successo. Il supporto di sola lettura per la memoria NAND funziona anche da sola, ma ci sono numerosi componenti che ancora non funzionano, incluso il supporto di scrittura per la memoria NAND, il supporto del chip baseband e il supporto per molte funzioni dell'iPhone come il touch screen, l'accelerometro, il suono e la rete wireless.

Al momento la portabilità è possibile collegando l'iPhone a un computer dotato di tastiera USB, quindi non è ancora completa. Speriamo che nelle versioni successive si possa trovare il modo di utilizzare una tastiera touch pad. Ma anche se non è ancora perfetto, è molto promettente vedere una versione di Linux girare su iPhone e rappresenta la speranza che possa esserci, nel futuro, una portabilità più completa.

Un Penny per i vostri pensieri

Anche se non possiamo dare un penny a ogni lettore, vorremmo comunque ascoltare le vostre opinioni. Vorremmo sapere cosa vi piace o non vi piace, perché ci aiuterebbe a migliorare FULL CIRCLE e renderlo nel 2009 migliore di quanto non sia stato nel 2008. Sarebbe molto gradito se vi fosse possibile dedicare tempo per compilare questo breve sondaggio:

http://url.fullcirclemagazine.org/e78bdf

Il sondaggio rimarrà aperta fino al 24 gennaio e i risultati saranno pubblicati nell'edizione di FCM di gennaio. Da tutti coloro che lavorano a Full Circle, auguriamo un felice 2009 e un ringraziamento per avere fuso i nostri server ogni mese con oltre 20.000 operazioni di download. Non potremmo mai farlo senza di voi, belli!!!!

FMC #19a edizione: il vincitore della gara

Congratulazioni a Jim Shunamn che ha vinto la nostra copia di Beginning Ubuntu Linux . Te lo manderemo al più presto. Se non avete vinto non preoccupatevi perché ci sarà un'altra gara questo mese con in palio una copia di Ubuntu Kung-Fu.

KDE 4.2 Beta 2 distribuita per una ulteriore fase di test

La comunità KDE annuncia l'immediata disponibilità di “Canaria”, (pseudonimo di KDE 4.2 Beta 2), la seconda versione sperimentale del nuovo desktop KDE 4.2. Canaria è rivolta a collaboratori e recensori. Dovrebbe fornire una solida base di reportistica di bug che devono essere risolti prima che venga distribuita la versione KDE 4.2.0 . I recensori possono utilizzare questa versione per dare un'occhiata al desktop KDE 4.2 prossimamente in uscita, che prevede miglioramenti significativi di tutto il desktop e delle applicazioni.

Dalla prima versione beta, che è stata distribuita meno di 4 settimane fa, 1665 nuovi bug sono stati scoperti e 2243 sono stati risolti. Dalla versione KDE 4.1.0 più di 10.000 bug sono stati risolti, dimostrando uno sforzo massiccio sulla stabilità della futura KDE 4.2.0 che sarà distribuita a gennaio 2009, 6 mesi dopo KDE 4.1. KDE 4.2.0 sarà seguita da una serie di aggiornamenti mensili e dalla versione KDE 4.3.0 nell'estate 2009.
 
Fonte: http://kde.org

Linux Gains Prey

Ryan “Icculus” Gordon, programmatore di giochi Linux, ha distribuito un client nativo Linux per Prey, un gioco di 2 anni fa, uno sparatutto in prima persona (FPS) creato da Human Head Studios. Il client richiede agli utilizzatori di acquistare una copia del titolo per i PC Windows.
Gordon prima ha postato una “demo” di questo client Prey per Linux in ottobre, invitando gli utenti a inviare feedback. Poi ha annunciato di avere messo in linea una prima versione sul suo sito web. Sembra che abbia distribuito successivamente un programma di aggiornamento da installare che risolve “tutti i problemi conosciuti ”.

Prey originariamente era stata prevista nel 1998, ma ha sofferto ritardi nello sviluppo prima di essere rispolverato e finalmente distribuito nel 2006.
La portabilità di Gordon può essere disponibile dal suo sito web nell'area download Prey. Gli utenti avranno anche bisogno di avere una copia di Prey, da Human Head Studios. Inoltre un possibile interesse per la portabilità di Prey verso altre piattaforme – un download SDK che include “ tutti i codici del gioco (per costruire il proprio gioco DDL), così come alcuni esempi/tutorial che spiegano un po' di cose basilari che dovreste conoscere prima di immergervi nel codice base.”

Disponibile la RC1 di CrunchEee

Questa release candidate di CrunchEee è simile all'edizione “lite” di CrounchBang ma con l'aggiunta di ulteriori applicazioni internet. Ecco una lista delle caratteristiche e del software installato:

Abilitato il repository Array.org con il kernel2.6.27-8 eeepc-lean installato. Tema modificato con caratteri più piccoli. Terminale Terminator. Browser web Firefox. File Manager PCMan con abilitato il montaggio automatico HAL. Editor di testi Leafpad. Media player VLC. Client di posta elettronica. CLAWS MAIL. Lettore di feed Liferea . Client per il trasferimento di file gFTP. Client di trasmissione BitTorrent. Client VoIP Skype. Client XChat per chattare. gPodder ricevitore di podcast. PidGin per la messaggistica istantanea. Gwibber client per microblog. Vari strumenti e utilità come File Roller, Evince lettore PDF, ecc...

Download: http://crunchbang.net/pub/linux/cruncheee-8.10.01.i386rc1.iso

Mirror: http://mirror.h3o.in/mirror/crunchbang/cruncheee-8.10.01.i386rc1.iso
 
Fonte: http://crunchbanglinux.org


----
=== Note alla revisione ===



----
==== Errata Corrige ====



----
CategoryComunita
CategoryComunitaFcm

Traduzione italiana

UBUNTU 11.10 ELENCO DELLE CARATTERISTICHE

Liberato il Gattopardo!

L'ultima versione di Ubuntu, la 11.10, chiamata eccentricamente in codice "Oneric Ocelot", è stata rilasciata il 13 ottobre 2011.

Cosa c'è di nuovo?

Potete vedere la lista delle nuove caratteristiche sulla destra. Maggiori dettagli potrete trovarli sul sito ufficiale di Ubuntu o guardando l'elegante tour visuale. Potete scaricare l'ultima versione nelle edizioni desktop o server, a 32 o 64 bit, direttamente dalla pagina di Download di Ubuntu.

Potete seguire lo stesso processo di normale avanzamento di versione, semplicemente aggiornando dal gestore degli aggiornamenti. Le vostre impostazioni, i file e i segnalibri resteranno gli stessi. Funziona, la maggior parte delle volte.

Voglio precisare che l'aggiornamento dalla versione precedente ha funzionato senza problemi su 3 dei 4 portatili, un misto di vecchio e nuovo. Fate il backup dei dati e delle impostazioni prima di iniziare.

Il lanciatore di Unity e il pannello sono le caratteristiche distintive della release, tralasciando Unity 3D per ritornare a Unity 2D. Non c'è desktop GNOME installato in questa versione. Potete ovviamente scegliere di andare verso Kubuntu (KDE) o Xubuntu (Xfce) come desktop.

Funzionerà col mio hardware?

Fra le FAQ, trovate la risposta: "Ubuntu 11.10 è costruita per trarre vantaggio dalle ultime tecnologie, ma dovrebbe funzionare su molti desktop, portatili e anche netbook". Anche se ciò non riesca a sottolineare la necessità di una scheda video 3D con accelerazione hardware per Unity 3D.

Lista delle caratteristiche

Per l'edizione desktop:

Kernel Linux 2.6.40 (aggiornato fino alla versione 3.0.0)

GNOME-3, ma con Unity in luogo di Gnome Shell

GTK 3 (GTK+ o il toolkit GIMP, è uno strumento multipiattaforma per creare interfacce grafiche utente)

LightDM come gestore predefinito del login

X.org 1.10 (il sistema X Windows, spesso riferito meramente a X, è un sistema client-server libero e multipiattaforma per gestire le interfacce grafiche utente sui computer)

Miglioramenti di Unity e soluzione ai bug della release 11.04

Usabilità di Unity, accessibilità e test di stress automatizzati per renderla molto più robusta

Mozilla Thunderbird come client email predefinito

Déjà Dup per le attività di backup

Utilità per la produzione di CD localizzati

Il backport di una selezione di pacchetti da integrare nella UI

Miglioramenti delle funzioni Review e Ratings del Software Center

Migliorato Multi-Arch (le applicazioni 32 bit possono girare sui 64 bit)

Python aggiornato alla versione 2.7 e 3.2

Nuovo aspetto

Note alla traduzione

Revisione

UBUNTU 11.10 ELENCO DELLE CARATTERISTICHE

Rilasciato il Gattopardo!

L'ultima versione di Ubuntu, la 11.10, chiamata eccentricamente in codice "Oneric Ocelot", è stata rilasciata il 13 ottobre 2011.

Cosa c'è di nuovo?

Potete vedere la lista delle nuove caratteristiche sulla destra. Maggiori dettagli potrete trovarli sul sito ufficiale di Ubuntu o guardando l'elegante tour visuale. Potete scaricare l'ultima versione nelle edizioni desktop o server, a 32 o 64 bit, direttamente dalla pagina di Download di Ubuntu.

Potete seguire lo stesso processo di normale avanzamento di versione, semplicemente aggiornando dal gestore degli aggiornamenti. Le vostre impostazioni, i file e i segnalibri resteranno gli stessi. Funziona, la maggior parte delle volte.

Voglio precisare che l'aggiornamento dalla versione precedente ha funzionato senza problemi su 3 dei 4 portatili, un misto di vecchio e nuovo. Fate il backup dei dati e delle impostazioni prima di iniziare.

Il lanciatore di Unity e il pannello sono le caratteristiche distintive della release, tralasciando Unity 3D per ritornare a Unity 2D. Non c'è desktop GNOME installato in questa versione. Potete ovviamente scegliere di andare verso Kubuntu (KDE) o Xubuntu (Xfce) come desktop.

Funzionerà col mio hardware?

Fra le FAQ, trovate la risposta: "Ubuntu 11.10 è costruita per trarre vantaggio dalle ultime tecnologie, ma dovrebbe funzionare su molti desktop, portatili e anche netbook". Anche se ciò non riesca a sottolineare la necessità di una scheda video 3D con accelerazione hardware per Unity 3D.

Lista delle caratteristiche

Per l'edizione desktop:

Kernel Linux 2.6.40 (aggiornato fino alla versione 3.0.0)

GNOME-3, ma con Unity in luogo di Gnome Shell

GTK 3 (GTK+ o il toolkit GIMP, è uno strumento multipiattaforma per creare interfacce grafiche utente)

LightDM come gestore predefinito del login

X.org 1.10 (il sistema X Windows, spesso riferito meramente a X, è un sistema client-server libero e multipiattaforma per gestire le interfacce grafiche utente sui computer)

Miglioramenti di Unity e soluzione ai bug della release 11.04

Usabilità di Unity, accessibilità e test di stress automatizzati per renderla molto più robusta

Mozilla Thunderbird come client email predefinito

Déjà Dup per le attività di backup

Utilità per la produzione di CD localizzati

Il backport di una selezione di pacchetti da integrare nella UI

Miglioramenti delle funzioni Review e Ratings del Software Center

Migliorato Multi-Arch (le applicazioni 32 bit possono girare sui 64 bit)

Python aggiornato alla versione 2.7 e 3.2

Nuovo aspetto

Note alla revisione

Ottima traduzione che non serve nessuna revisione.

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm