Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 85 e 94 (in 9 versioni)
Versione 85 del 23/07/2011 15.30.03
Dimensione: 14246
Commento:
Versione 94 del 27/09/2011 22.10.54
Dimensione: 10930
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
#acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read #acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert CristianoLuinetti:admin,read,write,revert MarcoBuono:admin,read,write,revert AldoLatino:admin,read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert -All:read -Known:read
Linea 5: Linea 5:
== Domande & Risposte == = Traduzione italiana =
     
Preparato da Gord Campbell
Linea 7: Linea 9:
=== Traduzione italiana === Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.
Linea 9: Linea 11:
Scritto da Gord Campbell D: Sto cercando di risolvere un problema modificando un file nella cartella "bin", ma non ho i permessi.
Linea 11: Linea 13:
Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema. R: Se apri Accessori/Terminale e esegui il comando:
Linea 13: Linea 15:
----------------------------- gksudo nautilus
Linea 15: Linea 17:
D: Come posso fare per far si che Ubuntu mi mostri direttamente il file, invece di chiedermi "Mostra o Esegui"? puoi cambiare i permessi. Stai molto ma molto attento, un clic sbagliato potrebbe danneggiare il tuo sistema.
Linea 17: Linea 19:
R: Vai in Nautilus e fai clic su Modifica → Preferenze → Comportamento, seleziona "Mostrare i file di testo eseguibili quando vengono aperti". D: Voglio riassegnare i pulsanti sul contorller della Xbox.
Linea 19: Linea 21:
----------------------------- R: Usa "xboxdrv". Per ulteriori informazioni, vai: http://linux.softpedia.com/get/Utilities/xboxdrv-37436.shtml
Linea 21: Linea 23:
D: Recentemente ho finito di installare Ubuntu Desktop 10.10 64-bit e sto cercando di impostare Samba. Ho ricevuto questo messaggio di errore dal mio laptop con Windows 7: "Windows non può accede \\share\share error code 0x800070043". D: Mentre ero connesso ad Ubuntu One, ho rimosso il dispositivo e ho cancellato delle cartelle. Quando ho sincronizzato gli altri computer, le cartelle erano state rimosse del tutto.
Linea 23: Linea 25:
R: (Grazie a "granade" nel Forum di Ubuntu) il problema è Windows 7! Segui questi passaggi: R: (Grazie a duanedesign nel forum di Ubuntu) Programmi come DropBox e Ubuntu One sono servizi per la sincronizzazione dei file, non svolgono bene la funzione di back up. La sincronizzazione del file avviene in entrambe le direzioni. I cambiamenti che vengono effettuati in locale, avvengono nella cloud e vice versa. Se rimuovi una cartella dalla cloud, o dal computer, sarà rimossa da tutti i computer.
Linea 25: Linea 27:
 * Panello di controllo → Strumenti di amministrazione → Politica di sicurezza locale → Politiche locali → Opzioni di sicurezza
 * Sicurezza rete: livello di autenticazione LAN Manager
 * Invia risposte LM & NTLM
 * Minima sicurezza della sessione per NTLMSSP (ce ne sono 2; disattivale entrambe)
 * Disattiva "Richiesta criptazione 128-bit".
Se hai bisogno di recuperare una cartella cancellata, per favore contatta il supporto di Ubuntu One e includi il nome della cartella così da provare a recuperarla.
Linea 31: Linea 29:
----------------------------- Gord dice: Se stai per rimuovere un dispositivo, scollegalo da internet e ripartiziona il disco rigido.
Linea 33: Linea 31:
D: Dopo aver installato Ubuntu 10.10, Google Chrome dovrebbe installarsi, ma non funziona. Quando lo eseguo da terminale, mi dice che c'è un errore di segmentazione. D: Il mio Dell Mini 10V ha una CPU dual core da 1.6 GHz. In ogni caso, quando controllo, le CPU funzionano a 800 MHz.
Linea 35: Linea 33:
R: Dal terminale esegui:
{{{
sudo apt-get remove libmoon
}}}
-----------------------------
R: (Grazie a 3rdalbum nel forum di Ubuntu) 1.6 GHz è la velocità massima dei processori. Se sono inattivi, ritornano entrambi a 800Mhz per risparmiare energia e per ridurre il calore. Se stanno svolgendo un lavoro, ritornano entrambi a 1.6GHz.
Linea 41: Linea 35:
D: Ho ripreso alcuni video in un formato di nome "3GP" sul mio Android basato su MyTouch. (Questo è conosciuto fuori dagli U.S.A. anche come HTC Magic). Vorrei convertire il filmato in formato AVI o Xvid. D: Sto cercando di impostare Ubuntu Server 11.04 come mio server per la cartella home e ho dei problemi.
Linea 43: Linea 37:
R: Usa "Winff" chiamato anche "Video Converter" e specifica "XViD fullscreen" come dispositivo di origine. R: È molto più facile installare Ubuntu Dsktop (forse la release a lungo termine, 10.04), poi usa il gestore file Nauitlus per creare e condividere (sotto il menù a tendina del mouse) alcune cartelle.
Linea 45: Linea 39:
----------------------------- "Server" è veramente inteso per gli "headless" (né monitor e né tastiera), i computer per i siti web con un elevato spazio, o altre applicazioni le cui prestazioni sono un problema.
Linea 47: Linea 41:
D: La Dell vende computer con Ubuntu per-installati nel mio paese? D: Il mio Ubuntu è sotto sopra così tanto da non avviarsi. Ho MOLTI file sul disco rigido che non posso permettermi di perdere. Come posso reinstallare Ubuntu senza danneggiare i miei file ed effettuare un back up quando li rimuovo?
Linea 49: Linea 43:
R: Ciascun responsabile di area sceglie quali computer vendere nel suo paese e ciò include i computer che vengono con Ubuntu. Per vedere come la Dell si gestisce nei confronti di Ubuntu negli U.S.A. vai all'indirizzo: http://www.dell.com/topic/content/topics/segtopic.aspx/ubuntu?c=us&cs=19&l=en&s=dhs&~ck=anavml. R: Colpa dei dispositivi rigidi! Se non puoi perdere i file, devi effettuare il backup. Dirigiti al tuo venditore di computer di fiducia e compra due dispositivi rigidi esterni talmente grandi da poter contenere i tuoi dati. Avvia una LiveCD, connetti un dispositivo esterno rigido e copiaci i file dentro.. Metti il dispositivo in un posto dove non possa essere distrutto se la tua casa va a fuoco. Connetti il secondo dispositivo ed effettua un'altra copia che puoi mettere in un posto sicuro in cui vivi. Una volta fatto, inizia a pensare di reinstallare Ubuntu.
Linea 51: Linea 45:
----------------------------- D: Recentemente ho installato K9Copy, insieme a molti altri pacchetti. Ora voglio disinstallare solo K9Copy. Come posso disinstallare tutti i pacchetti dipendenti?
Linea 53: Linea 47:
D: Perché il comando: ls | grep *zip non fa quello che voglio? R: (Grazie a Chiel92 nel forum di Ubuntu) Apri Accessori > Terminale e inserisci questo comando:
Linea 55: Linea 49:
R: (Grazie a DaithiF nel Forum di Ubuntu) se hai dei file .zip di nome a, b e c, il comando diventerebbe essere: sudo apt-get autoremove
Linea 57: Linea 51:
{{{
ls | grep a.zip b.zip c.zip
}}}
D: Ho effettuato una installazione pulita della 11.04, ma ho avuto un po' di problemi nel trovare i driver per la mia scheda wireless Broadcom BCM4306 802.11 b/g.
Linea 61: Linea 53:
Se consulti il "man pages" per "grep", vedrai che quello cerca dentro b.zip e c.zip per la stringa "a.zip". Dovresti usare solo "ls | grep zip". R: (Grazie a IWantFroyo nel forum di Ubuntu) Puoi andare in Synaptic e cercare 'b43'. Ci saranno tre pacchetti firmware, ognuna contiene nella descrizione una lista delle schede che supporta.
Linea 63: Linea 55:
----------------------------- D: Voglio combinare una serie di file MP3 in un unico file eseguibile.
Linea 65: Linea 57:
D: Come posso aprire il Terminale con una larga finestra? R: Esegui il gestore pacchetti Synaptic e installa "mp3wrap". È un programma in comandi, quindi dirigiti su Accessori > Terminale per eseguirlo.
Linea 67: Linea 59:
R: Con Ubuntu 10.10 esegui il terminale, seleziona Modifica → Preferenze del profilo. In fondo alla prima pagina, puoi specificare le dimensione predefinite del terminale, personalizzandole. La mia preferenza è 120X50. D: Sto cercando di condividere un dispositivo USB esterno formattato in NTFS dal mio computer con Ubuntu ai miei sistemi con Windows.
Linea 69: Linea 61:
-----------------------------

Suggerimenti e tecniche

Quando il caldo è troppo caldo?

Quando si tratta di computer, il caldo uccide.

Poco più di un anno fa, ho costruito un computer "quasi all'ultimo grido". Uno dei miei obiettivi era di avere un'eccellente areazione attraverso il box di sistema, portando i componenti a basse temperature. (Intendo "basse temperature" per i componenti del computer qualcosa sotto il 50°C). Ma come faccio a capire se ho raggiunto questo obiettivo?

Il metodo più veloce è andare nelle impostazioni del BIOS durante il boot e andare nella sezione che mostra le temperature del "sistema" e della CPU. In questo caso "sistema" significa il "chipset" il grande chip che definisce una scheda madre. In ogni caso molte persone sono giustamente nervose, perché vanno nelle impostazioni del BIOS e dal quel momento si può davvero rovinare il computer con una accidentale pressione di tasti. Nonostante ciò il BIOS mostra le temperature solo in quel momento e non è possibile vedere come variano in varie condizioni.

Idealmente potremmo vedere la temperatura della CPU, scheda video e del disco rigido sul pannello superiore con Ubuntu. Questo "Suggerimento" vi mostrerà come ottenerle.

Per prima cosa dobbiamo installare alcuni software. Preferisco il programma "Synaptic Package Manager"; ho scelto "lm-sensors", "hddtemp", "sensors-applet" e "fancontrol". ("Fancontrol" potrebbe essere incluso quando selezionate "lm-sensors"). "Lm-sensors" è il pezzo chiave e potete finire di installarlo dalla linea di comando. Eseguite "sudo sensors-detect" e mantenete qualsiasi impostazione come predefinito ad eccezione quando vi chiede "Vuoi aggiungere queste linee automaticamente a /etc/modules?" Il predefinito è "no", quindi ci spostiamo su "si" e premiamo sul tasto "Enter". Ci sono vari modi per completare l'installazione, il modo più semplice è riavviare il computer.

Dopo il riavvio possiamo confermare che "lm-sensors" è installato eseguendo il comando "sensors", che dovrebbe mostrare varie temperature, voltaggi e fan speed. Per vedere le cose sul pannello, facciamo clic con il tasto destro del mouse sul pannello superiore, selezioniamo "Aggiungi al pannello" e spuntiamo su "Hardware Sensors Minitor".

Ora fate clic col tasto destro sull'applet vuoto e selezionate "Preferenze". Sotto la scheda "Generale", preferisco vedere "Icone con valore", temperature in gradi Celsius ed un intervallo di aggiornamento di 10 secondi. Sotto la scheda "Sensori" ci sono tre sezioni sul mio computer: "nvidia", "hddtemp" e "libsensors". Aprite una sezione facendo clic sulla freccia posta sul bordo sinistro della linea. Sotto "nvidia" faccio clic su un'unica voce "CPU0CoreTemp". Allo stesso modo ho attivato "/dev/sda" sotto la sezione "hddtemp". In fine ho aperto "libsensors" e ho espanso la finestra così da poter vedere cosa faccio. Quindo ho attivato "temp1" (temperatura del sistema), il secondo "temp1" (temperatura della CPU1) e "fan1", la "CPUfan". Come ho attivato un oggetto, è apparso sul pannello, quindi non ho dovuto aspettare fino alla fine per vedere come sembrava. Ho evidenziato "fan1" e ho fatto clic su "giù" fino a quando non è sotto la voce "tempx".

Vorrei sottolineare che per il mio processore AMD Phenom II X2 550, "lm-sensors" dipendeva dal kernel di supporto dei sensori della CPU quando ho costruito il computer e che il supporto non è arrivato fino ad Ubuntu 10.10. Questo vale per l'intera linea dei processori AMD "10h" delle CPU, che è più di quello che AMD ha fatto nell'ultimo anno, sia le CPU per i desktop che per i laptop. Ho capito che un solo driver è attualmente disponibile dal sito "lm-sensors", ma non l'ho porvato.

Come potete vedere dalla schermata qui sotto, il mio "nuovo" sistema ora rileva delle temperature basse. Il mio computer deve durare per sempre!

==== Note alla traduzione ====
R: (Grazie a Morbius1 nel forum di Ubuntu) Aggiungi una linea "force user" al file smb.conf per il dispositivo:
Linea 96: Linea 64:
Dopo aver salvato, riavvia Samba con il comando del terminale:
Linea 97: Linea 66:
=== Revisione === sudo service smbd restart
Linea 99: Linea 68:
Scritto da Gord Campbell D: Qual'è il problema con i nuovi portatili con le "schede video scambiabili" conosciute anche come "Nvidia Optimus"?
Linea 101: Linea 70:
Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema. R: Vedi: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1657660 e https://github.com/MrMEEE/bumblebee#readme.
Linea 103: Linea 72:
D Come posso far sì che Ubuntu mi mostri direttamente i file di testo, invece di chiedermi “Mostra o Esegui”? D: Se provo ad avviare il mio notebook Lenovo G475 senza il cavo adsl inserito, va in crash!
Linea 105: Linea 74:
R Vai in Nautilus e fai clic su Modifica → Preferenze → Comportamento, seleziona “Mostrare i file di testo eseguibili quando vengono aperti”. R: (Grazie a drivad.com) Attiva la funzionalità Neywork Boot nel BIOS. (Tenendo premuto F2 all'avvio, probabilmente ti farà entrare nelle impostazioni del BIOS di quel computer). Inoltre questo problema ha colpito alcuni notebook Acer.
Linea 107: Linea 76:
D Recentemente ho installato Ubuntu Desktop 10.10 64-bit e sto cercando di impostare Samba. Continuo a ricevere questo messaggio di errore dal mio laptop con Windows 7: “Windows non può accedere a \\share\share error code 0x800070043”. == Note alla traduzione ==
     
     
     
= Revisione =
Linea 109: Linea 82:
R (Grazie a granade nel Forum di Ubuntu) il problema è Windows 7! Segui questi passaggi:
Panello di controllo → Strumenti di amministrazione → Politica di sicurezza locale → Politiche locali → Opzioni di sicurezza
Sicurezza rete: livello di autenticazione LAN Manager
Invia risposte LM & NTLM
Minima sicurezza della sessione per NTLM SSP (ce ne sono 2; disattivale entrambe)
Disattiva “Richiesta criptazione 128-bit”.
Preparato da Gord Campbell
Linea 116: Linea 84:
D Dopo aver installato Ubuntu 10.10, Google Chrome dovrebbe installarsi, ma non funziona. Quando lo eseguo da terminale, mi dice che c'è un errore di segmentazione. Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.
Linea 118: Linea 86:
R Dal terminale esegui:
sudo apt-get remove libmoon
D: Sto cercando di risolvere un problema modificando un file nella cartella "bin", ma non ho i permessi.
Linea 121: Linea 88:
D Ho ripreso alcuni video in un formato di nome “3GP” sul mio Android basato su MyTouch. (Questo è conosciuto fuori dagli U.S.A. anche come HTC Magic). Vorrei convertire i filmati in formato AVI o XViD. R: Se apri Accessori/Terminale e esegui il comando:
Linea 123: Linea 90:
R Usa “Winff”, chiamato anche “Video Converter”, e specifica “XViD fullscreen” come dispositivo di origine. gksudo nautilus
Linea 125: Linea 92:
D La Dell vende computer con Ubuntu per-installato nel mio Paese? potrai cambiare i permessi. Stai molto ma molto attento, un clic sbagliato potrebbe danneggiare il tuo sistema.
Linea 127: Linea 94:
R Ciascun responsabile di area sceglie quali computer vendere nel proprio Paese, inclusi i computer che vengono fuori con Ubuntu. Per vedere come la Dell si gestisce nei confronti di Ubuntu negli U.S.A. vai all'indirizzo: http://www.dell.com/topic/content/topics/segtopic.aspx/ubuntu?c=us&cs=19&l=en&s=dhs&~ck=anavml. D: Voglio riassegnare i pulsanti sul controller della Xbox.
Linea 129: Linea 96:
D Perché il comando: ls | grep *zip non fa quello che voglio? R: Usa "xboxdrv". Per ulteriori informazioni, vai su: http://linux.softpedia.com/get/Utilities/xboxdrv-37436.shtml
Linea 131: Linea 98:
R (Grazie a DaithiF nel Forum di Ubuntu) se hai dei file .zip di nome a, b e c, il comando diventerebbe:
ls | grep a.zip b.zip c.zip
Se consulti il manuale del comando grep, vedrai che con quella scrittura cerca dentro b.zip e c.zip la stringa “a.zip”. Dovresti usare solo “ls | grep zip”.
D: Stavo ripulendo un PC e ho cancellato delle cartelle mentre ero connesso ad Ubuntu One. Quando ho sincronizzato gli altri computer le cartelle sono state rimosse del tutto.
Linea 135: Linea 100:
D Come posso aprire il Terminale con una finestra più larga? R: (Grazie a duanedesign nel forum di Ubuntu) Programmi come DropBox e Ubuntu One sono servizi per la sincronizzazione dei file, non svolgono bene la funzione di backup. La sincronizzazione dei file avviene in entrambe le direzioni. I cambiamenti che vengono effettuati in locale si estendono nella cloud e viceversa. Se rimuovi una cartella dalla cloud, o dal computer, sarà rimossa da tutti gli altri computer.
Linea 137: Linea 102:
R Con Ubuntu 10.10 esegui il terminale, seleziona Modifica → Preferenze del profilo. In fondo alla prima pagina, puoi specificare le dimensione predefinite del terminale, personalizzandole. La mia preferenza è 120X50. Se hai bisogno di recuperare una cartella eliminata prova, per favore, a contattare il supporto di Ubuntu One segnalando il nome della cartella e noi proveremo a recuperarla.
Linea 139: Linea 104:
Suggerimenti e tecniche Gord dice: Se devi ripulire un PC scollegalo da internet e ripartiziona il disco rigido.
Linea 141: Linea 106:
Quando il caldo è troppo caldo? D: Il mio Dell Mini 10V ha un processore dual core da 1.6 GHz ma, quando controllo, le CPU funzionano a 800 MHz.
Linea 143: Linea 108:
Quando si tratta di computer, il caldo uccide. R: (Grazie a 3rdalbum nel forum di Ubuntu) 1.6 GHz è la velocità massima dei processori. Se sono inattivi vengono impostati entrambi a 800Mhz per risparmiare energia e ridurne il calore. Sotto sforzo, invece, vengono riportati entrambi a 1.6GHz.
Linea 145: Linea 110:
Poco più di un anno fa, ho costruito un computer “quasi all'ultimo grido”. Uno dei miei obiettivi era di avere un'eccellente areazione attraverso il box di sistema, portando i componenti a basse temperature. (Per “basse temperature” dei componenti del computer intendo qualsiasi temperatura sotto i 50°C). Ma come faccio a capire se ho raggiunto questo obiettivo? D: Sto cercando di impostare Ubuntu Server 11.04 come file-server domestico ma ho dei problemi.
Linea 147: Linea 112:
Il metodo più veloce è andare nelle impostazioni del BIOS durante un riavvio e andare nella sezione che mostra le temperature del sistema e della CPU. In questo caso “sistema” equivale a “chipset”, il grande chip che definisce una scheda madre. In ogni caso, molte persone sono giustamente diffidenti dall'andare nelle impostazioni del BIOS, perché si può davvero incasinare il computer con un'accidentale pressione di tasti. Inoltre, il BIOS mostra le temperature solo in quel momento e non è possibile vedere come variano in varie condizioni. R: È molto più facile installare Ubuntu Dsktop (magari la release a lungo termine, 10.04), usando il gestore file Nauitlus per creare e condividere (sotto il menù a tendina del mouse) alcune cartelle.
Linea 149: Linea 114:
Idealmente potremmo vedere la temperatura della CPU, scheda video e del disco rigido sul pannello superiore con Ubuntu. Questo mio suggerimento vi illustrerà come ottenerle. "Server" in realtà è inteso per computer "headless" (senza monitor e tastiera) utili a ospitare siti web con un elevato spazio, o altre applicazioni le cui prestazioni sono un problema.
Linea 151: Linea 116:
Per prima cosa si devono installare alcuni software. Personalmente preferisco farlo dal “Gestore dei pacchetti Synaptic”; scegliete “lm-sensors”, “hddtemp”, “sensors-applet” e “fancontrol”. (“Fancontrol” potrebbe essere incluso selezionando “lm-sensors”). “Lm-sensors” è il pezzo chiave che finirete di installare dalla linea di comando. Eseguite “sudo sensors-detect” e mantenete qualsiasi impostazione come predefinito ad eccezione di quando vi chiede “Vuoi aggiungere queste linee automaticamente a /etc/modules?” Il predefinito è “no”, quindi spostatevi su “sì” e premete sul tasto Invio. Ci sono vari modi per completare l'installazione, il modo più semplice è riavviare il computer. D: Il mio Ubuntu è così incasinato da non avviarsi. Ho MOLTI file sul disco rigido che non posso permettermi di perdere. Come posso reinstallare Ubuntu senza danneggiare i miei file e riprendere il backup da dove l'avevo lasciato?
Linea 153: Linea 118:
Dopo il riavvio potete confermare che “lm-sensors” è installato eseguendo il comando “sensors”, che dovrebbe mostrare varie temperature, voltaggi e velocità della ventola. Per visualizzare le icone sul pannello, fate clic con il tasto destro del mouse sul pannello superiore, poi su “Aggiungi al pannello” e selezionate ”Hardware Sensors Monitor”. R: I dischi si rompono! Se non puoi permetterti di perdere i file, è necessario disporre di un backup. Recati dal tuo rivenditore di computer di fiducia e compra due dispositivi rigidi esterni abbastanza grandi da poter contenere i tuoi dati. Avvia un LiveCD, connetti un dei dispositivi esterni e copiaci dentro i file. Conserva il dispositivo in un posto dove non possa andare distrutto se la tua casa dovesse bruciare. Connetti il secondo dispositivo ed effettua un'altra copia da tenere al sicuro nel posto in cui vivi. Una volta fatto, inizia a pensare di reinstallare Ubuntu.
Linea 155: Linea 120:
Ora fate clic col tasto destro sull'applet vuoto e selezionate “Preferenze”. Sotto la scheda “Generale”, io preferisco vedere “Icone con valore”, le temperature in gradi Celsius ed un intervallo di aggiornamento di 10 secondi. Sotto la scheda “Sensori” sul mio computer ci sono tre sezioni: “nvidia”, “hddtemp” e “libsensors”. Aprite una sezione facendo clic sul puntatore posto sul bordo sinistro della linea. Sotto “nvidia” io faccio clic sull'unica voce “CPU0CoreTemp”. Allo stesso modo ho attivato “/dev/sda” sotto la sezione “hddtemp”. Infine, ho aperto “libsensors” e ho espanso la finestra così da poter vedere cosa faccio. Quindi ho attivato “temp1” (temperatura del sistema), il secondo “temp1” (temperatura della CPU1) e “fan1”, la ventola del processore. Non appena attivo un oggetto, subito esso appare sul pannello, quindi non devo aspettare fino alla fine per valutarne l'aspetto. Ho evidenziato “fan1” e ho fatto clic su “giù” fino a quando non arriva sotto la voce “tempx”. D: Recentemente ho installato K9Copy insieme a molti altri pacchetti che sono stati installati con lui. Ora vorrei toglierlo ma soltanto K9Copy viene disinstallato. Come posso trovare e disinstallare tutti i pacchetti che sono stati installati?
Linea 157: Linea 122:
Vorrei sottolineare che per il mio processore AMD Phenom II X2 550, “lm-sensors” dipendeva dal kernel di supporto dei sensori della CPU quando ho costruito il computer e che il supporto non è arrivato prima di Ubuntu 10.10. Questo vale per l'intera linea dei processori AMD “10h”, che è la maggior parte di quelli che AMD ha prodotto nell'ultimo anno, sia per i desktop che per i laptop. Ho capito che un driver stand-alone è attualmente disponibile sul sito “lm-sensors”, ma non l'ho provato. R: (Grazie a Chiel92 nel forum di Ubuntu) Apri Accessori > Terminale e inserisci questo comando:
Linea 159: Linea 124:
Come potete vedere dalla schermata qui sotto, il mio “nuovo” sistema ha un mucchio di icone belle e in grado di rilevare le basse temperature. Il mio computer deve durare per sempre! sudo apt-get autoremove
Linea 161: Linea 126:
D: Ho effettuato una installazione pulita della 11.04, ma ho avuto un po' di problemi nel trovare i driver per la mia scheda wireless Broadcom BCM4306 802.11 b/g.
Linea 162: Linea 128:
==== Note alla revisione ==== R: (Grazie a IWantFroyo nel forum di Ubuntu) Puoi andare in Synaptic e cercare "b43". Ci saranno tre pacchetti firmware, ognuno contiene nella descrizione la lista delle schede che supporta.
Linea 164: Linea 130:
D: Voglio mettere una serie di file MP3 in un unico file.
Linea 165: Linea 132:
R: Dal gestore pacchetti Synaptic installa "mp3wrap". È un programma a riga di comando, quindi vai su Accessori > Terminale per avviarlo .
Linea 166: Linea 134:
=== Errata Corrige === D: Sto cercando di condividere un dispositivo USB esterno formattato in NTFS dal mio computer Ubuntu ai miei sistemi con Windows.

R: (Grazie a Morbius1 nel forum di Ubuntu) Aggiungi la riga "force user" al file smb.conf per il dispositivo:

[HDMovies]

path = /media/HDMovies

comment = HD Movies 01

public = yes

only guest = yes

guest ok = yes

force user = jynks

Dopo aver salvato riavvia Samba dal terminale con il comando:

sudo service smbd restart

D: Qual'è il problema con i nuovi portatili con le "schede video intercambiabili" conosciute anche come "Nvidia Optimus"?

R: Vedi: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1657660 e https://github.com/MrMEEE/bumblebee#readme.

D: Se provo ad avviare il mio notebook Lenovo G475 senza il cavo ADSL inserito, va in crash!

R: (Grazie a drivad.com) Attiva la funzionalità Network Boot nel BIOS (tenendo premuto F2 all'avvio, probabilmente ti farà entrare nelle impostazioni del BIOS di quel computer). Questo problema ha colpito anche alcuni notebook Acer.

== Note alla revisione ==
     
     
     
= Errata Corrige =

Traduzione italiana

Preparato da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Sto cercando di risolvere un problema modificando un file nella cartella "bin", ma non ho i permessi.

R: Se apri Accessori/Terminale e esegui il comando:

gksudo nautilus

puoi cambiare i permessi. Stai molto ma molto attento, un clic sbagliato potrebbe danneggiare il tuo sistema.

D: Voglio riassegnare i pulsanti sul contorller della Xbox.

R: Usa "xboxdrv". Per ulteriori informazioni, vai: http://linux.softpedia.com/get/Utilities/xboxdrv-37436.shtml

D: Mentre ero connesso ad Ubuntu One, ho rimosso il dispositivo e ho cancellato delle cartelle. Quando ho sincronizzato gli altri computer, le cartelle erano state rimosse del tutto.

R: (Grazie a duanedesign nel forum di Ubuntu) Programmi come DropBox e Ubuntu One sono servizi per la sincronizzazione dei file, non svolgono bene la funzione di back up. La sincronizzazione del file avviene in entrambe le direzioni. I cambiamenti che vengono effettuati in locale, avvengono nella cloud e vice versa. Se rimuovi una cartella dalla cloud, o dal computer, sarà rimossa da tutti i computer.

Se hai bisogno di recuperare una cartella cancellata, per favore contatta il supporto di Ubuntu One e includi il nome della cartella così da provare a recuperarla.

Gord dice: Se stai per rimuovere un dispositivo, scollegalo da internet e ripartiziona il disco rigido.

D: Il mio Dell Mini 10V ha una CPU dual core da 1.6 GHz. In ogni caso, quando controllo, le CPU funzionano a 800 MHz.

R: (Grazie a 3rdalbum nel forum di Ubuntu) 1.6 GHz è la velocità massima dei processori. Se sono inattivi, ritornano entrambi a 800Mhz per risparmiare energia e per ridurre il calore. Se stanno svolgendo un lavoro, ritornano entrambi a 1.6GHz.

D: Sto cercando di impostare Ubuntu Server 11.04 come mio server per la cartella home e ho dei problemi.

R: È molto più facile installare Ubuntu Dsktop (forse la release a lungo termine, 10.04), poi usa il gestore file Nauitlus per creare e condividere (sotto il menù a tendina del mouse) alcune cartelle.

"Server" è veramente inteso per gli "headless" (né monitor e né tastiera), i computer per i siti web con un elevato spazio, o altre applicazioni le cui prestazioni sono un problema.

D: Il mio Ubuntu è sotto sopra così tanto da non avviarsi. Ho MOLTI file sul disco rigido che non posso permettermi di perdere. Come posso reinstallare Ubuntu senza danneggiare i miei file ed effettuare un back up quando li rimuovo?

R: Colpa dei dispositivi rigidi! Se non puoi perdere i file, devi effettuare il backup. Dirigiti al tuo venditore di computer di fiducia e compra due dispositivi rigidi esterni talmente grandi da poter contenere i tuoi dati. Avvia una LiveCD, connetti un dispositivo esterno rigido e copiaci i file dentro.. Metti il dispositivo in un posto dove non possa essere distrutto se la tua casa va a fuoco. Connetti il secondo dispositivo ed effettua un'altra copia che puoi mettere in un posto sicuro in cui vivi. Una volta fatto, inizia a pensare di reinstallare Ubuntu.

D: Recentemente ho installato K9Copy, insieme a molti altri pacchetti. Ora voglio disinstallare solo K9Copy. Come posso disinstallare tutti i pacchetti dipendenti?

R: (Grazie a Chiel92 nel forum di Ubuntu) Apri Accessori > Terminale e inserisci questo comando:

sudo apt-get autoremove

D: Ho effettuato una installazione pulita della 11.04, ma ho avuto un po' di problemi nel trovare i driver per la mia scheda wireless Broadcom BCM4306 802.11 b/g.

R: (Grazie a IWantFroyo nel forum di Ubuntu) Puoi andare in Synaptic e cercare 'b43'. Ci saranno tre pacchetti firmware, ognuna contiene nella descrizione una lista delle schede che supporta.

D: Voglio combinare una serie di file MP3 in un unico file eseguibile.

R: Esegui il gestore pacchetti Synaptic e installa "mp3wrap". È un programma in comandi, quindi dirigiti su Accessori > Terminale per eseguirlo.

D: Sto cercando di condividere un dispositivo USB esterno formattato in NTFS dal mio computer con Ubuntu ai miei sistemi con Windows.

R: (Grazie a Morbius1 nel forum di Ubuntu) Aggiungi una linea "force user" al file smb.conf per il dispositivo:

Dopo aver salvato, riavvia Samba con il comando del terminale:

sudo service smbd restart

D: Qual'è il problema con i nuovi portatili con le "schede video scambiabili" conosciute anche come "Nvidia Optimus"?

R: Vedi: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1657660 e https://github.com/MrMEEE/bumblebee#readme.

D: Se provo ad avviare il mio notebook Lenovo G475 senza il cavo adsl inserito, va in crash!

R: (Grazie a drivad.com) Attiva la funzionalità Neywork Boot nel BIOS. (Tenendo premuto F2 all'avvio, probabilmente ti farà entrare nelle impostazioni del BIOS di quel computer). Inoltre questo problema ha colpito alcuni notebook Acer.

Note alla traduzione

Revisione

Preparato da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Sto cercando di risolvere un problema modificando un file nella cartella "bin", ma non ho i permessi.

R: Se apri Accessori/Terminale e esegui il comando:

gksudo nautilus

potrai cambiare i permessi. Stai molto ma molto attento, un clic sbagliato potrebbe danneggiare il tuo sistema.

D: Voglio riassegnare i pulsanti sul controller della Xbox.

R: Usa "xboxdrv". Per ulteriori informazioni, vai su: http://linux.softpedia.com/get/Utilities/xboxdrv-37436.shtml

D: Stavo ripulendo un PC e ho cancellato delle cartelle mentre ero connesso ad Ubuntu One. Quando ho sincronizzato gli altri computer le cartelle sono state rimosse del tutto.

R: (Grazie a duanedesign nel forum di Ubuntu) Programmi come DropBox e Ubuntu One sono servizi per la sincronizzazione dei file, non svolgono bene la funzione di backup. La sincronizzazione dei file avviene in entrambe le direzioni. I cambiamenti che vengono effettuati in locale si estendono nella cloud e viceversa. Se rimuovi una cartella dalla cloud, o dal computer, sarà rimossa da tutti gli altri computer.

Se hai bisogno di recuperare una cartella eliminata prova, per favore, a contattare il supporto di Ubuntu One segnalando il nome della cartella e noi proveremo a recuperarla.

Gord dice: Se devi ripulire un PC scollegalo da internet e ripartiziona il disco rigido.

D: Il mio Dell Mini 10V ha un processore dual core da 1.6 GHz ma, quando controllo, le CPU funzionano a 800 MHz.

R: (Grazie a 3rdalbum nel forum di Ubuntu) 1.6 GHz è la velocità massima dei processori. Se sono inattivi vengono impostati entrambi a 800Mhz per risparmiare energia e ridurne il calore. Sotto sforzo, invece, vengono riportati entrambi a 1.6GHz.

D: Sto cercando di impostare Ubuntu Server 11.04 come file-server domestico ma ho dei problemi.

R: È molto più facile installare Ubuntu Dsktop (magari la release a lungo termine, 10.04), usando il gestore file Nauitlus per creare e condividere (sotto il menù a tendina del mouse) alcune cartelle.

"Server" in realtà è inteso per computer "headless" (senza monitor e tastiera) utili a ospitare siti web con un elevato spazio, o altre applicazioni le cui prestazioni sono un problema.

D: Il mio Ubuntu è così incasinato da non avviarsi. Ho MOLTI file sul disco rigido che non posso permettermi di perdere. Come posso reinstallare Ubuntu senza danneggiare i miei file e riprendere il backup da dove l'avevo lasciato?

R: I dischi si rompono! Se non puoi permetterti di perdere i file, è necessario disporre di un backup. Recati dal tuo rivenditore di computer di fiducia e compra due dispositivi rigidi esterni abbastanza grandi da poter contenere i tuoi dati. Avvia un LiveCD, connetti un dei dispositivi esterni e copiaci dentro i file. Conserva il dispositivo in un posto dove non possa andare distrutto se la tua casa dovesse bruciare. Connetti il secondo dispositivo ed effettua un'altra copia da tenere al sicuro nel posto in cui vivi. Una volta fatto, inizia a pensare di reinstallare Ubuntu.

D: Recentemente ho installato K9Copy insieme a molti altri pacchetti che sono stati installati con lui. Ora vorrei toglierlo ma soltanto K9Copy viene disinstallato. Come posso trovare e disinstallare tutti i pacchetti che sono stati installati?

R: (Grazie a Chiel92 nel forum di Ubuntu) Apri Accessori > Terminale e inserisci questo comando:

sudo apt-get autoremove

D: Ho effettuato una installazione pulita della 11.04, ma ho avuto un po' di problemi nel trovare i driver per la mia scheda wireless Broadcom BCM4306 802.11 b/g.

R: (Grazie a IWantFroyo nel forum di Ubuntu) Puoi andare in Synaptic e cercare "b43". Ci saranno tre pacchetti firmware, ognuno contiene nella descrizione la lista delle schede che supporta.

D: Voglio mettere una serie di file MP3 in un unico file.

R: Dal gestore pacchetti Synaptic installa "mp3wrap". È un programma a riga di comando, quindi vai su Accessori > Terminale per avviarlo .

D: Sto cercando di condividere un dispositivo USB esterno formattato in NTFS dal mio computer Ubuntu ai miei sistemi con Windows.

R: (Grazie a Morbius1 nel forum di Ubuntu) Aggiungi la riga "force user" al file smb.conf per il dispositivo:

[HDMovies]

path = /media/HDMovies

comment = HD Movies 01

public = yes

only guest = yes

guest ok = yes

force user = jynks

Dopo aver salvato riavvia Samba dal terminale con il comando:

sudo service smbd restart

D: Qual'è il problema con i nuovi portatili con le "schede video intercambiabili" conosciute anche come "Nvidia Optimus"?

R: Vedi: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1657660 e https://github.com/MrMEEE/bumblebee#readme.

D: Se provo ad avviare il mio notebook Lenovo G475 senza il cavo ADSL inserito, va in crash!

R: (Grazie a drivad.com) Attiva la funzionalità Network Boot nel BIOS (tenendo premuto F2 all'avvio, probabilmente ti farà entrare nelle impostazioni del BIOS di quel computer). Questo problema ha colpito anche alcuni notebook Acer.

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm