Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 8 e 107 (in 99 versioni)
Versione 8 del 02/01/2009 21.29.27
Dimensione: 2631
Autore: AldoLatino
Commento: Testi ed. 19
Versione 107 del 05/11/2012 11.42.18
Dimensione: 12951
Autore: irenebonta
Commento: Traduzione completata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
## Inserisci una descrizione per Fcm/Edizione/DomandeRisposte #acl GruppoAdmin:admin,read,write,revert GruppoOperatori:admin,read,write,revert GruppoEditori:read,write,revert GruppoFcm:read,write,revert palombo:admin,read,write,revert new.life:admin,read,write,revert paolettopn:admin,read,write,revert Known:read All:read
Linea 3: Linea 3:
== DomandeRisposte == <<Include(Fcm/Header)>>
Linea 5: Linea 5:
=== Testo originale === = Traduzione italiana =
Linea 7: Linea 7:
Q Domande&Risposte
Linea 9: Linea 9:
I am trying to automount my second internal hard drive, but something is preventing it from mounting. I checked the properties of the drive that was manually mounted on my desktop, and in the details section for the other drive, I emulated what was in the information for the first one (/media/drive). Now, if I try to mount the drive, I get an error: can't mount due to unexpected character. Redatto da Gord Campbell
Linea 11: Linea 11:
A Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.
Linea 13: Linea 13:
Edit your fstab with the command
gksudo gedit /etc/fstab
and find your drive. If it isn't in the list, take a look here for instructions: http://www.tuxfiles.org/linuxhelp/fstab.html
D Chiudo il coperchio del portatile e si sospende. Se lo lascio stare per un po’ di tempo, quando apro il coperchio, esce dalla modalità di sospensione ok, ma posso vedere solo il desktop abbastanza per avere il pulsante di LogOut, effettuare il log out e loggarmi di nuovo, e poi tutto funziona correttamente un’altra volta. Xubuntu 12.04, grafica Radeon.
Linea 17: Linea 15:
Q R (Grazie a brainwash dal Forum di Ubuntu) Vai a Impostazioni di sistema > Salvaschermo > Avanzate > Dissolvenza e Mappa
dei colori e spunta Dissolvenza a nero quando è in pausa o una cosa simile su Xubuntu.
Linea 19: Linea 18:
My update manager has two backports in it, and it won't let me check the box to install them. How can I install these, and why won't the "update manager" let me? D Come posso cessare di far diventare nero il mio schermo dopo che questo è inattivo da qualche minuto?
Linea 21: Linea 20:
A R Lancia Impostazioni di Sistema, Luminosità e Blocco. Setta “Spegni lo schermo” a mai.
Linea 23: Linea 22:
The backported programs probably have unresolved dependencies, so a program you have installed relies on one version of another program, but an update relies on a newer version. Thus, it can't upgrade the program without breaking another program. It's probably best to leave it alone until it is allowed to upgrade. D Dopo aver fatto il log out, il sistema arriva in un terminale a tutto schermo e rimane in quel modo. L’unico modo per uscire è il pulsante di accensione per spegnerlo.
Linea 25: Linea 24:
Q R Puoi provare uno di questi comandi:
Linea 27: Linea 26:
I run 8.04 with a wireless card to a router in the basement of my house. A few days ago, I stopped being able to communicate with the router, and while I can get it going again, the network manager interface has changed. The network manager icon has become an icon showing two monitors. I can no longer access VPN sites, and I am unable to save WPA passwords. Also, when I click on the network manager icon, both options want the WPA password, but neither will save it. sudo poweroff
Linea 29: Linea 28:
A sudo shutdown now
Linea 31: Linea 30:
Try going to the network manager, selecting your wi-fi, and clicking properties. Make sure it is set on "roaming". D Ho installato Ubuntu come unico SO sul mio computer, occupando l’intero disco rigido. Ora ho scoperto che devo usare un programma per Windows e non funziona con WINE. Ho un DVD di Windows. Qual è l’opzione più semplice?
Linea 33: Linea 32:
Q R Assumendo che tu abbia un computer abbastanza moderno, ragionevolmente potente, la cosa più semplice è installare VirtualBox, poi installare Windows dentro VirtualBox. Vedi il numero 49 di Full Circle Magazine. Anche Google trova alcuni manuali, incluso questo: http://www.wikihow.com/Install-Windows-XP-on-Ubuntu-with-VirtualBox
Linea 35: Linea 34:
I want my Ubuntu to run faster. I want to know if there are any folders which would make the system boot or run faster if they were held on their own partitions. D Ho provato ad avviare il nuovo Sigil da terminale ed ho avuto “errore di istruzione illegale”. Il mio computer è basato su una CPU AMD Duron.
Linea 37: Linea 36:
A R Il Duron è un processore a 32-bit, con supporto per MMX, 3DNow e SSE. (Ognuno di questi è un set di istruzioni che la CPU può eseguire, in aggiunta a quelle standard che può gestire un Intel 486.) Pare che Sigil richieda alcune istruzioni aggiuntive che non erano implementate nelle vecchie CPU. L’unico modo per aggiustarlo dovrebbe essere quello di recuperare il codice sorgente e compilarlo con le opzioni appropriate per la tua CPU.
Linea 39: Linea 38:
I've heard people suggest /usr, /var, /home, and /boot. Also, place the partition on a separate hard drive, then it might speed it up. I doubt that having a separate partition on the same hard drive would help. It could even degrade performance, as the read/write heads have to move to separate sections of the disk to access the required files. Separate partitions would be good for protecting against file corruption, though not quite as good as separate drives. D Sto provando ad aprire 2 finestre di gvims contemporaneamente, ma la 12.04 non me lo permette. Quando clicco sull'icona dell’avvio veloce la seconda volta, mi riporta alla prima finestra aperta in precedenza.
Linea 41: Linea 40:
----
=== Traduzione italiana ===
R (Grazie a David D. nel Forum di Ubuntu) Tieni premuto il tasto shift mentre clicchi sull'icona.

D In Ubuntu 10.04, usavo l’utility sotto il menu Risorse per connettermi via SSH all'account della mia shell su un server remoto. Questo mi permetteva di trasferire con semplicità i file da un computer all'altro, poiché lo strumento esegue automaticamente tutto quello che
riguarda il trasferimento SFTP, ecc. C’è un equivalente nella 12.04?

R (Grazie a cryptotheslow dal Forum di Ubuntu.) Sulla 12.04, Nautilus (il gestore dei file predefinito) ha una voce “Connetti al Server…” nel suo menu File che consente l’opzione di usare SSH per connettersi ad un server remoto.

D Sono un nuovo utente di Ubuntu e voglio installare NS2.33 (Simulatore di Rete) sul mio Ubuntu 10.04.

R Passa ad Ubuntu 12.04 o ad una delle sue varianti e NS2.33 sarà disponibile dal Software Center. Ubuntu 10.04 cesserà di esistere in meno di un anno, perciò non è un gran modo di cominciare ad usare Ubuntu.



Suggerimenti e Tecniche

Si può lanciare il boot da USB?

Certo che si può! Con le novità che i prossimi rilasci di Ubuntu non entreranno più su un CD, alcune persone si preoccuperanno dei computer vecchi con solo un lettore CD, che non faranno il boot da USB – sebbene essi abbiano porte USB.

La soluzione è il gestore di avvio Plop:

http://www.plop.at/en/bootmanagers.html

Scaricate il file .zip, poi estraetelo in un posto noto,come i Download. Uno dei file nella cartella plop, che dovrebbe chiamarsi plpbt-5.0.14, è una ISO piccola piccola, meno di un megabyte. Inserite un disco vuoto nel vostro masterizzatore CD e premete Cancel quando Ubuntu chiede cosa volete fare. Aprite Brasero o K3b, o un qualsiasi programma che usate per masterizzare CD. Selezionate “Masterizza Immagine”. Andate nella cartella della ISO e selezionatela. Adesso potete “Masterizzare”. La masterizzazione durerà solo un attimo, ma la “finalizzazione” del disco potrebbe durare di più.

Impostate il vostro computer per avviare da CD e provate che Plop parta quando riavviate. (Io lascio il mio computer permanentemente impostato per l’avvio da CD [e USB], e se mi capita di riavviare con un CD avviabile – ma non è quello che voglio – semplicemente lo tolgo e riavvio.)

Adesso avete bisogno di una memoria flash con una distribuzione Linux su di essa. Ubuntu 12.10 e il resto della famiglia sono stati rilasciati recentemente. Proseguiamo e scarichiamo Lubuntu 12.10 o Xubuntu 12.10. (Sto considerando che il vecchio computer sarà più felice con una delle versioni più leggere di Ubuntu.) Se non avete installato Unetbootin, installatelo. Guardate FCM#44 per le istruzioni su come usare Unetbootin. Avrete bisogno di una memoria flash di almeno 1 GB. Dove abito io, potete comprare una memoria flash da 4 GB per meno di $5.

Adesso, inserite il CD con Plop installato e la memoria flash contenente una qualche versione di Ubuntu 12.10. Riavviate il computer. Io mi sono accorto di dover selezionare HDA dal menu di Plop, non USB. Quando l’ho fatto, il computer si è avviato dalla memoria flash ed ho potuto scegliere di Provare o di Installare, quello che volevo.

Grazie a Roy nel Forum di Yahoo su Ubuntu Linux per il punto su Plop. Non dimenticate di fare due buoni backup prima di installare qualsiasi cosa!

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.




== Note alla traduzione ==



= Revisione =

Domande&Risposte

Redatto da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D Chiudo il coperchio del portatile e si sospende. Se lo lascio stare per un po’ di tempo, quando apro il coperchio, esce dalla modalità di sospensione ok, ma posso vedere solo il desktop abbastanza per avere il pulsante di LogOut, effettuare il log out e loggarmi di nuovo, e poi tutto funziona correttamente un’altra volta. Xubuntu 12.04, grafica Radeon.

R (Grazie a brainwash dal Forum di Ubuntu) Vai a Impostazioni di sistema > Salvaschermo > Avanzate > Dissolvenza e Mappa
dei colori e spunta Dissolvenza a nero quando è in pausa o una cosa simile su Xubuntu.

D Come posso cessare di far diventare nero il mio schermo dopo che questo è inattivo da qualche minuto?

R Lancia Impostazioni di Sistema, Luminosità e Blocco. Setta “Spegni lo schermo” a mai.

D Dopo aver fatto il log out, il sistema arriva in un terminale a tutto schermo e rimane in quel modo. L’unico modo per uscire è il pulsante di accensione per spegnerlo.

R Puoi provare uno di questi comandi:

sudo poweroff

sudo shutdown now

D Ho installato Ubuntu come unico SO sul mio computer, occupando l’intero disco rigido. Ora ho scoperto che devo usare un programma per Windows e non funziona con WINE. Ho un DVD di Windows. Qual è l’opzione più semplice?

R Assumendo che tu abbia un computer abbastanza moderno, ragionevolmente potente, la cosa più semplice è installare VirtualBox, poi installare Windows dentro VirtualBox. Vedi il numero 49 di Full Circle Magazine. Anche Google trova alcuni manuali, incluso questo: http://www.wikihow.com/Install-Windows-XP-on-Ubuntu-with-VirtualBox

D Ho provato ad avviare il nuovo Sigil da terminale ed ho avuto “errore di istruzione illegale”. Il mio computer è basato su una CPU AMD Duron.

R Il Duron è un processore a 32-bit, con supporto per MMX, 3DNow e SSE. (Ognuno di questi è un set di istruzioni che la CPU può eseguire, in aggiunta a quelle standard che può gestire un Intel 486.) Pare che Sigil richieda alcune istruzioni aggiuntive che non erano implementate nelle vecchie CPU. L’unico modo per aggiustarlo dovrebbe essere quello di recuperare il codice sorgente e compilarlo con le opzioni appropriate per la tua CPU.

D Sto provando ad aprire 2 finestre di gvims contemporaneamente, ma la 12.04 non me lo permette. Quando clicco sull'icona dell’avvio veloce la seconda volta, mi riporta alla prima finestra aperta in precedenza.

R (Grazie a David D. nel Forum di Ubuntu) Tieni premuto il tasto shift mentre clicchi sull'icona.

D In Ubuntu 10.04, usavo l’utility sotto il menu Risorse per connettermi via SSH all'account della mia shell su un server remoto. Questo mi permetteva di trasferire con semplicità i file da un computer all'altro, poiché lo strumento esegue automaticamente tutto quello che
riguarda il trasferimento SFTP, ecc. C’è un equivalente nella 12.04?

R (Grazie a cryptotheslow dal Forum di Ubuntu.) Sulla 12.04, Nautilus (il gestore dei file predefinito) ha una voce “Connetti al Server…” nel suo menu File che consente l’opzione di usare SSH per connettersi ad un server remoto.

D Sono un nuovo utente di Ubuntu e voglio installare NS2.33 (Simulatore di Rete) sul mio Ubuntu 10.04.

R Passa ad Ubuntu 12.04 o ad una delle sue varianti e NS2.33 sarà disponibile dal Software Center. Ubuntu 10.04 cesserà di esistere in meno di un anno, perciò non è un gran modo di cominciare ad usare Ubuntu.



Suggerimenti e Tecniche

Si può lanciare il boot da USB?

Certo che si può! Con le novità che i prossimi rilasci di Ubuntu non entreranno più su un CD, alcune persone si preoccuperanno dei computer vecchi con solo un lettore CD, che non faranno il boot da USB – sebbene essi abbiano porte USB.

La soluzione è il gestore di avvio Plop:

http://www.plop.at/en/bootmanagers.html

Scaricate il file .zip, poi estraetelo in un posto noto,come i Download. Uno dei file nella cartella plop, che dovrebbe chiamarsi plpbt-5.0.14, è una ISO piccola piccola, meno di un megabyte. Inserite un disco vuoto nel vostro masterizzatore CD e premete Cancel quando Ubuntu chiede cosa volete fare. Aprite Brasero o K3b, o un qualsiasi programma che usate per masterizzare CD. Selezionate “Masterizza Immagine”. Andate nella cartella della ISO e selezionatela. Adesso potete “Masterizzare”. La masterizzazione durerà solo un attimo, ma la “finalizzazione” del disco potrebbe durare di più.

Impostate il vostro computer per avviare da CD e provate che Plop parta quando riavviate. (Io lascio il mio computer permanentemente impostato per l’avvio da CD [e USB], e se mi capita di riavviare con un CD avviabile – ma non è quello che voglio – semplicemente lo tolgo e riavvio.)

Adesso avete bisogno di una memoria flash con una distribuzione Linux su di essa. Ubuntu 12.10 e il resto della famiglia sono stati rilasciati recentemente. Proseguiamo e scarichiamo Lubuntu 12.10 o Xubuntu 12.10. (Sto considerando che il vecchio computer sarà più felice con una delle versioni più leggere di Ubuntu.) Se non avete installato Unetbootin, installatelo. Guardate FCM#44 per le istruzioni su come usare Unetbootin. Avrete bisogno di una memoria flash di almeno 1 GB. Dove abito io, potete comprare una memoria flash da 4 GB per meno di $5.

Adesso, inserite il CD con Plop installato e la memoria flash contenente una qualche versione di Ubuntu 12.10. Riavviate il computer. Io mi sono accorto di dover selezionare HDA dal menu di Plop, non USB. Quando l’ho fatto, il computer si è avviato dalla memoria flash ed ho potuto scegliere di Provare o di Installare, quello che volevo.

Grazie a Roy nel Forum di Yahoo su Ubuntu Linux per il punto su Plop. Non dimenticate di fare due buoni backup prima di installare qualsiasi cosa!

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.

== Note alla revisione ==



= Errata Corrige =
Linea 47: Linea 161:
=== Revisione ===



----
=== Note alla traduzione ===



----
==== Errata Corrige ====



----
CategoryComunita
CategoryComunitaFcm

Traduzione italiana

Domande&Risposte

Redatto da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D Chiudo il coperchio del portatile e si sospende. Se lo lascio stare per un po’ di tempo, quando apro il coperchio, esce dalla modalità di sospensione ok, ma posso vedere solo il desktop abbastanza per avere il pulsante di LogOut, effettuare il log out e loggarmi di nuovo, e poi tutto funziona correttamente un’altra volta. Xubuntu 12.04, grafica Radeon.

R (Grazie a brainwash dal Forum di Ubuntu) Vai a Impostazioni di sistema > Salvaschermo > Avanzate > Dissolvenza e Mappa dei colori e spunta Dissolvenza a nero quando è in pausa o una cosa simile su Xubuntu.

D Come posso cessare di far diventare nero il mio schermo dopo che questo è inattivo da qualche minuto?

R Lancia Impostazioni di Sistema, Luminosità e Blocco. Setta “Spegni lo schermo” a mai.

D Dopo aver fatto il log out, il sistema arriva in un terminale a tutto schermo e rimane in quel modo. L’unico modo per uscire è il pulsante di accensione per spegnerlo.

R Puoi provare uno di questi comandi:

sudo poweroff

sudo shutdown now

D Ho installato Ubuntu come unico SO sul mio computer, occupando l’intero disco rigido. Ora ho scoperto che devo usare un programma per Windows e non funziona con WINE. Ho un DVD di Windows. Qual è l’opzione più semplice?

R Assumendo che tu abbia un computer abbastanza moderno, ragionevolmente potente, la cosa più semplice è installare VirtualBox, poi installare Windows dentro VirtualBox. Vedi il numero 49 di Full Circle Magazine. Anche Google trova alcuni manuali, incluso questo: http://www.wikihow.com/Install-Windows-XP-on-Ubuntu-with-VirtualBox

D Ho provato ad avviare il nuovo Sigil da terminale ed ho avuto “errore di istruzione illegale”. Il mio computer è basato su una CPU AMD Duron.

R Il Duron è un processore a 32-bit, con supporto per MMX, 3DNow e SSE. (Ognuno di questi è un set di istruzioni che la CPU può eseguire, in aggiunta a quelle standard che può gestire un Intel 486.) Pare che Sigil richieda alcune istruzioni aggiuntive che non erano implementate nelle vecchie CPU. L’unico modo per aggiustarlo dovrebbe essere quello di recuperare il codice sorgente e compilarlo con le opzioni appropriate per la tua CPU.

D Sto provando ad aprire 2 finestre di gvims contemporaneamente, ma la 12.04 non me lo permette. Quando clicco sull'icona dell’avvio veloce la seconda volta, mi riporta alla prima finestra aperta in precedenza.

R (Grazie a David D. nel Forum di Ubuntu) Tieni premuto il tasto shift mentre clicchi sull'icona.

D In Ubuntu 10.04, usavo l’utility sotto il menu Risorse per connettermi via SSH all'account della mia shell su un server remoto. Questo mi permetteva di trasferire con semplicità i file da un computer all'altro, poiché lo strumento esegue automaticamente tutto quello che riguarda il trasferimento SFTP, ecc. C’è un equivalente nella 12.04?

R (Grazie a cryptotheslow dal Forum di Ubuntu.) Sulla 12.04, Nautilus (il gestore dei file predefinito) ha una voce “Connetti al Server…” nel suo menu File che consente l’opzione di usare SSH per connettersi ad un server remoto.

D Sono un nuovo utente di Ubuntu e voglio installare NS2.33 (Simulatore di Rete) sul mio Ubuntu 10.04.

R Passa ad Ubuntu 12.04 o ad una delle sue varianti e NS2.33 sarà disponibile dal Software Center. Ubuntu 10.04 cesserà di esistere in meno di un anno, perciò non è un gran modo di cominciare ad usare Ubuntu.

Suggerimenti e Tecniche

Si può lanciare il boot da USB?

Certo che si può! Con le novità che i prossimi rilasci di Ubuntu non entreranno più su un CD, alcune persone si preoccuperanno dei computer vecchi con solo un lettore CD, che non faranno il boot da USB – sebbene essi abbiano porte USB.

La soluzione è il gestore di avvio Plop:

http://www.plop.at/en/bootmanagers.html

Scaricate il file .zip, poi estraetelo in un posto noto,come i Download. Uno dei file nella cartella plop, che dovrebbe chiamarsi plpbt-5.0.14, è una ISO piccola piccola, meno di un megabyte. Inserite un disco vuoto nel vostro masterizzatore CD e premete Cancel quando Ubuntu chiede cosa volete fare. Aprite Brasero o K3b, o un qualsiasi programma che usate per masterizzare CD. Selezionate “Masterizza Immagine”. Andate nella cartella della ISO e selezionatela. Adesso potete “Masterizzare”. La masterizzazione durerà solo un attimo, ma la “finalizzazione” del disco potrebbe durare di più.

Impostate il vostro computer per avviare da CD e provate che Plop parta quando riavviate. (Io lascio il mio computer permanentemente impostato per l’avvio da CD [e USB], e se mi capita di riavviare con un CD avviabile – ma non è quello che voglio – semplicemente lo tolgo e riavvio.)

Adesso avete bisogno di una memoria flash con una distribuzione Linux su di essa. Ubuntu 12.10 e il resto della famiglia sono stati rilasciati recentemente. Proseguiamo e scarichiamo Lubuntu 12.10 o Xubuntu 12.10. (Sto considerando che il vecchio computer sarà più felice con una delle versioni più leggere di Ubuntu.) Se non avete installato Unetbootin, installatelo. Guardate FCM#44 per le istruzioni su come usare Unetbootin. Avrete bisogno di una memoria flash di almeno 1 GB. Dove abito io, potete comprare una memoria flash da 4 GB per meno di $5.

Adesso, inserite il CD con Plop installato e la memoria flash contenente una qualche versione di Ubuntu 12.10. Riavviate il computer. Io mi sono accorto di dover selezionare HDA dal menu di Plop, non USB. Quando l’ho fatto, il computer si è avviato dalla memoria flash ed ho potuto scegliere di Provare o di Installare, quello che volevo.

Grazie a Roy nel Forum di Yahoo su Ubuntu Linux per il punto su Plop. Non dimenticate di fare due buoni backup prima di installare qualsiasi cosa!

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.

Note alla traduzione

Revisione

Domande&Risposte

Redatto da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D Chiudo il coperchio del portatile e si sospende. Se lo lascio stare per un po’ di tempo, quando apro il coperchio, esce dalla modalità di sospensione ok, ma posso vedere solo il desktop abbastanza per avere il pulsante di LogOut, effettuare il log out e loggarmi di nuovo, e poi tutto funziona correttamente un’altra volta. Xubuntu 12.04, grafica Radeon.

R (Grazie a brainwash dal Forum di Ubuntu) Vai a Impostazioni di sistema > Salvaschermo > Avanzate > Dissolvenza e Mappa dei colori e spunta Dissolvenza a nero quando è in pausa o una cosa simile su Xubuntu.

D Come posso cessare di far diventare nero il mio schermo dopo che questo è inattivo da qualche minuto?

R Lancia Impostazioni di Sistema, Luminosità e Blocco. Setta “Spegni lo schermo” a mai.

D Dopo aver fatto il log out, il sistema arriva in un terminale a tutto schermo e rimane in quel modo. L’unico modo per uscire è il pulsante di accensione per spegnerlo.

R Puoi provare uno di questi comandi:

sudo poweroff

sudo shutdown now

D Ho installato Ubuntu come unico SO sul mio computer, occupando l’intero disco rigido. Ora ho scoperto che devo usare un programma per Windows e non funziona con WINE. Ho un DVD di Windows. Qual è l’opzione più semplice?

R Assumendo che tu abbia un computer abbastanza moderno, ragionevolmente potente, la cosa più semplice è installare VirtualBox, poi installare Windows dentro VirtualBox. Vedi il numero 49 di Full Circle Magazine. Anche Google trova alcuni manuali, incluso questo: http://www.wikihow.com/Install-Windows-XP-on-Ubuntu-with-VirtualBox

D Ho provato ad avviare il nuovo Sigil da terminale ed ho avuto “errore di istruzione illegale”. Il mio computer è basato su una CPU AMD Duron.

R Il Duron è un processore a 32-bit, con supporto per MMX, 3DNow e SSE. (Ognuno di questi è un set di istruzioni che la CPU può eseguire, in aggiunta a quelle standard che può gestire un Intel 486.) Pare che Sigil richieda alcune istruzioni aggiuntive che non erano implementate nelle vecchie CPU. L’unico modo per aggiustarlo dovrebbe essere quello di recuperare il codice sorgente e compilarlo con le opzioni appropriate per la tua CPU.

D Sto provando ad aprire 2 finestre di gvims contemporaneamente, ma la 12.04 non me lo permette. Quando clicco sull'icona dell’avvio veloce la seconda volta, mi riporta alla prima finestra aperta in precedenza.

R (Grazie a David D. nel Forum di Ubuntu) Tieni premuto il tasto shift mentre clicchi sull'icona.

D In Ubuntu 10.04, usavo l’utility sotto il menu Risorse per connettermi via SSH all'account della mia shell su un server remoto. Questo mi permetteva di trasferire con semplicità i file da un computer all'altro, poiché lo strumento esegue automaticamente tutto quello che riguarda il trasferimento SFTP, ecc. C’è un equivalente nella 12.04?

R (Grazie a cryptotheslow dal Forum di Ubuntu.) Sulla 12.04, Nautilus (il gestore dei file predefinito) ha una voce “Connetti al Server…” nel suo menu File che consente l’opzione di usare SSH per connettersi ad un server remoto.

D Sono un nuovo utente di Ubuntu e voglio installare NS2.33 (Simulatore di Rete) sul mio Ubuntu 10.04.

R Passa ad Ubuntu 12.04 o ad una delle sue varianti e NS2.33 sarà disponibile dal Software Center. Ubuntu 10.04 cesserà di esistere in meno di un anno, perciò non è un gran modo di cominciare ad usare Ubuntu.

Suggerimenti e Tecniche

Si può lanciare il boot da USB?

Certo che si può! Con le novità che i prossimi rilasci di Ubuntu non entreranno più su un CD, alcune persone si preoccuperanno dei computer vecchi con solo un lettore CD, che non faranno il boot da USB – sebbene essi abbiano porte USB.

La soluzione è il gestore di avvio Plop:

http://www.plop.at/en/bootmanagers.html

Scaricate il file .zip, poi estraetelo in un posto noto,come i Download. Uno dei file nella cartella plop, che dovrebbe chiamarsi plpbt-5.0.14, è una ISO piccola piccola, meno di un megabyte. Inserite un disco vuoto nel vostro masterizzatore CD e premete Cancel quando Ubuntu chiede cosa volete fare. Aprite Brasero o K3b, o un qualsiasi programma che usate per masterizzare CD. Selezionate “Masterizza Immagine”. Andate nella cartella della ISO e selezionatela. Adesso potete “Masterizzare”. La masterizzazione durerà solo un attimo, ma la “finalizzazione” del disco potrebbe durare di più.

Impostate il vostro computer per avviare da CD e provate che Plop parta quando riavviate. (Io lascio il mio computer permanentemente impostato per l’avvio da CD [e USB], e se mi capita di riavviare con un CD avviabile – ma non è quello che voglio – semplicemente lo tolgo e riavvio.)

Adesso avete bisogno di una memoria flash con una distribuzione Linux su di essa. Ubuntu 12.10 e il resto della famiglia sono stati rilasciati recentemente. Proseguiamo e scarichiamo Lubuntu 12.10 o Xubuntu 12.10. (Sto considerando che il vecchio computer sarà più felice con una delle versioni più leggere di Ubuntu.) Se non avete installato Unetbootin, installatelo. Guardate FCM#44 per le istruzioni su come usare Unetbootin. Avrete bisogno di una memoria flash di almeno 1 GB. Dove abito io, potete comprare una memoria flash da 4 GB per meno di $5.

Adesso, inserite il CD con Plop installato e la memoria flash contenente una qualche versione di Ubuntu 12.10. Riavviate il computer. Io mi sono accorto di dover selezionare HDA dal menu di Plop, non USB. Quando l’ho fatto, il computer si è avviato dalla memoria flash ed ho potuto scegliere di Provare o di Installare, quello che volevo.

Grazie a Roy nel Forum di Yahoo su Ubuntu Linux per il punto su Plop. Non dimenticate di fare due buoni backup prima di installare qualsiasi cosa!

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm