Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 74 e 80 (in 6 versioni)
Versione 74 del 05/01/2011 16.21.32
Dimensione: 13439
Autore: MarcoLetizia
Commento:
Versione 80 del 08/07/2011 10.36.48
Dimensione: 14079
Commento: Revisione completata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
[[Include(Fcm/Header)]] <<Include(Fcm/Header)>>
Linea 7: Linea 7:

D: Ho rovinato il mio hard disk, ma posso fare il boot da un CD live e vedere cosa c'è sul disco rigido. Come posso salvare le mie e-mail in Evolution, prima di reinstallare?

R: Dopo l'avvio da LiveCD, inserire il comando da terminale:

gksudo nautilus

Impostare nautilus per visualizzare le cartelle nascoste. Passare alla cartella home sul disco rigido e copiare la cartella .evolution su un supporto rimovibile. Fate la stessa operazione per .gconf/apps/evolution/ e .gnome2_private/Evolution. (Il seguito potrebbe non servire.) Dopo aver re-installato Ubuntu, e installato Evolution, è possibile ripristinare le cartelle.


D: Stavo tentando di installare il pacchetto 'gnustep-devel', ma il pacchetto 'gorm.app,' da cui dipende il pacchetto 'gnustep-devel', non è disponibile.

R: Scaricate 'gorm.app' da http://www.debian.org/distrib/packages e installatelo. Poi sarete in grado di 'gnustep-devel'.




D: Al riavvio di Ubuntu, ho scoperto che c'erano due versioni di linux elencati:

Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic
Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic (recovery mode)
Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic
Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic (recovery mode)

Dovrei togliere quelle 2 "vecchie voci" dal menu?


R: Quando gli aggiornamenti del kernel Linux sono installati, non sostituiscono il kernel attualmente in esecuzione, ma vengono installati a fianco della vecchia versione. È possibile rimuovere il vecchio kernel, ma la maggior parte delle persone preferisce mantenerle per avere una versione precedente sempre a disposizione. Se si rimuove il vecchio kernel, il menu cambia automaticamente.


D: Ubuntu 10.04 utilizza troppa memoria sul mio computer. Come faccio a ridurre l'utilizzo della memoria?

R: Date un'occhiata a questo thread di messaggi: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1535067. Viene descritto come ridurre l'utilizzo della memoria da circa 340 MB a circa 120 MB. Gli elementi maggiori sono stati rimossi, me-menu, switch user, e la busta dalla barra degli strumenti. In quel thread vengono anche fermati molti servizi servizi diversi allo start e vengono rimosse varie applicazioni.



D: Ho aggiornato dalla 9.10 alla 10.04 e la mia scheda wireless non funziona più. La scheda è una Dell 1450 USB a/b/g.

R: Installate in qualche modo il 'linux-firmware-nonfree'. (Forse ottenendolo da packages.ubuntu.com o collegando via cavo il computer al router.) Poi fate il reboot.


D: Vorrei dare un hard disk ad un amico, ma voglio verificare che nessuno dei miei dati sia rimasto sul disco.

R: Darik's Boot and Nuke ("DBAN") è un disco di avvio che cancella in modo sicuro l'hard disk della maggior parte dei computer. DBAN automaticamente e completamente cancella il contenuto di qualsiasi disco rigido che può rilevare. http://www.dban.org/ . Attenzione quando lo si esegue, si elimina il contenuto di tutti i dischi rigidi!



D: Ho installato Ubuntu 10.04 a 64 bit sul mio portatile Dell Inspiron N4010. Non riesco a usare la mia rete ethernet cablata. Il comando lspci mostra:
04:00.0 Ethernet controller: Atheros Comunication AR8152 v1.1 Fast Ethernet (rev c1)


R: (Grazie a Pytheas22 nel forum di Ubuntu) L'hardware ethernet sembra essere abbastanza nuovo e non dispone ancora di un driver integrato in Ubuntu. Tuttavia, c'è un driver incluso nel 'compat-wireless stack' che è possibile utilizzare. Per scaricare, compilare e installare il driver, andare prima su http://linuxwireless.org/download/compat-wireless-2.6 e scaricare il file denominato "compat-wireless-2.6.tar.bz2". Salvarlo sul desktop, inserire il CD di installazione nel lettore, quindi eseguire questi comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get install build-essential

cd ~/Desktop

tar-xjvf compat-wireless-2.6.tar.bz2

cd compat-wireless *

scripts/driver selezionare atl1c

make

sudo make install

Speriamo che la scheda ethernet funzioni automaticamente dopo il riavvio. Ogni volta che si ottiene un nuovo aggiornamento del kernel da Ubuntu si dovrà ricompilare il driver ethernet.


Suggerimenti e tecniche
A volte, non è così complicato!

Passo troppo tempo a navigare nei forum di Ubuntu. Una delle cose che mi infastidisce è quando una persona di buone intenzioni scrive una lunga risposta complicata quando, invece, la risposta è probabilmente molto più semplice. Faccio due esempi.

Un nuovo utente, tecnicamente competente con Windows, scrive: "Ho appena comprato un adattatore wireless. Come faccio a installare il driver?"

La risposta è semplice, "inserite l'adattatore wireless nel vostro computer e vedete se funziona." Nella maggior parte dei casi, il driver è incluso nel kernel di Linux. La migliore risposta a questa domanda è in un video di YouTube chiamato, "la connessione a reti wireless in Ubuntu."

Linux non è Windows, a volte è più semplice! Eppure trovo spesso una risposta lunga precisando come fare qualcosa di complicato, come l'installazione di 'ndiswrapper'. Il nuovo hardware ne potrebbe aver bisogno, ma prima, vediamo se la risposta semplice funziona. Quando si scopre che 'ndiswrapper' è la risposta, non suggerisco come installarlo, ma fornisco un collegamento alla documentazione della comunità in cui è scritto, passo dopo passo. E se la documentazione della comunità non è aggiornata, occorre risolvere il problema!

Il secondo esempio è, "sulla mia rete di casa c'è un computer Windows con una cartella condivisa. Come posso accedervi?".

Ho visto risposte incredibilmente complesse a questa domanda, alcune delle quali iniziano, "è necessario installare il seguente software in Ubuntu." O forse no.

In realtà, c'è un thread lungo nel forum che si occupa di tutte le complicazioni che potrebbero sorgere, ma io preferisco provare prima l'approccio semplice che per me ha sempre funzionato. Forse funziona perchè faccio le cose in maniera semplice: il mio nome utente è la stessa su tutti i computer, è come la mia password. Ho anche modificato /etc/samba/smb.conf in modo che il nome del gruppo di lavoro sul mio computer Ubuntu è lo stesso del nome di gruppo di lavoro che usa il resto della famiglia.

Scelgo la Rete "luogo". Faccio doppio clic su Windows Network, quindi sul gruppo di lavoro, poi sul nome del computer, poi sul nome della condivisione, e questo è tutto; ora sto guardando un elenco dei file condivisi.

Il mio messaggio è: se si sta cercando di aiutare qualcuno, in primo luogo suggerite l'approccio semplice ed addentratevi in suggerimenti più complicati solo quando l'approccio semplice fallisce.
Linea 13: Linea 105:




D Prima di effettuare l'aggiornamento di versione sul computer di mia moglie, vorrei cercare di ottenere una lista di tutte le applicazioni. Esiste un modo semplice per farlo?

R Certo, apri Accessori/Terminale e digita il seguente comando:

dpkg –get-selections “*” > Scrivania/applicazioni

Apparirà sul desktop un file di testo contenente tutti i pacchetti installati usando gli strumenti di Ubuntu. Non includerà nulla che sia stato scaricato dai siti web.

Potresti anche provare Remastersys, che permette di creare un'immagine ISO con tutte le tue applicazioni. Se va a buon fine, puoi masterizzarla su un DVD, o puoi utilizzare il creatore di dischi di avvio USB per mettere tutto in una pen drive di opportuna dimensione. L'ISO contiene solo le applicazioni, non le impostazioni: per cui dovrai poi settare le tue impostazioni personalizzate nuovamente.

D Ho appena installato Ubuntu 10.04. Ora cosa faccio?

R http://blog.thesilentnumber.me/2010/04/ubuntu-1004-post-install-guide-what-to.html

D Come posso utilizzare una connessione dial up con Ubuntu?

R Sfortunatamente è una procedura complicata, trattata da più parti. Il mio suggerimento è di cercare su Google:

dial-up redux ubuntuforums

Il primo risultato potrebbe portarti alla quarta pagina della discussione; clicca sulla prima e comincia a leggere da lì. Probabilmente vorrai anche leggere il contenuto della discussione di cui è presente il link dal titolo “wvdial offline installation”.

D Dopo aver installato Ubuntu su un disco rigido esterno, mi appare l'Errore 21. Il problema appare quando riavvio Windows XP senza aver inserito il disco rigido. Se invece il disco rigido su cui ho installato Ubuntu è inserito, allora va tutto bene con la schermata di scelta del sistema operativo.

Ho provato a modificare il file boot.ini cambiando il valore 2 in 1, ma non ha funzionato. Qualunque suggerimento è apprezzato!

R (da '''''Undecim''''') Questo vuol dire che hai installato Grub sul disco rigido interno anziché quello esterno.

Se vuoi correggere questo problema, dovrai installare Grub sul disco esterno, e reimpostare il bootloader di Windows sul disco interno.

Per fare questo, avvia Ubuntu ed apri il terminale, digita “mount” e dovrebbe apparire come prima linea di output qualcosa di simile a questo:

/dev/sda1 on / type ext4

(rw, errors=remount-ro)

La scritta /dev/sda1 in questo esempio vuol dire che Ubuntu è sul primo disco rigido (sda) e sulla prima partizione (1). Il tuo potrebbe essere invece “/dev/sdb1”, dal momento che utilizzi un disco esterno.

Adesso digita “sudo grub-install /dev/sda”, dove /dev/sda è il disco rigido di cui hai bisogno per installarci Grub. Nel mio esempio, dovrei usare /dev/sda (e non /dev/sda1, in quanto quest'ultima è la partizione, non il disco) perché questo è il disco rigido con la mia installazione di Ubuntu. Se invece dopo aver digitato mount hai ottenuto “/dev/sdb1” dovrai inserire questo in “sudo grub-install”. Tale comando richiederà l'inserimento della password. Da notare che mentre digiterai non verrà mostrato alcun carattere, ma la tua password viene inserita ugualmente.

Una volta fatto questo, dovrai ripristinare il bootloader di Windows con un Disco di Ripristino per Windows. Dai un'occhiata qui per le istruzioni:

http://www.techzonez.com/forums/archive/index.php/t-3975.html

D Sono solito utilizzare Ubuntu 9.10 Karmic a 32-bit. Ieri ho effettuato il passaggio alla versione 64-bit. Funziona tutto alla perfezione, eccetto l'unico gioco che uso: Dofus.

Sono riuscito ad installarlo, ma quando lo lancio viene fuori questo errore:

Failed to execute child process

“/home/mike/ankama/Dofus/share/UpLauncher” (Permission denied)

R (da '''''Dearingj''''') Sembra quasi che tu debba dare i permessi d'esecuzione per quel file. Prova a inserire questo nel terminale:

sudo chmod u+x

/home/mike/ankama/Dofus/share/UpLauncher

D Il mio portatile Toshiba si surriscalda quando lavora duro, perché la ventola di dissipazione non parte mai.

R (Grazie ad '''''Ashima''''' sul Forum di Ubuntu) Ecco cosa funziona per me (Toshiba L500, Ubuntu 10.04 a 64-bit):

sudo apt-get install sensors-applet

sudo sensors-detect

Quindi rispondi di sì a tutto. Esci e riavvia il notebook.

sudo gedit /etc/default/grub
Linea 87: Linea 106:
quindi modifica:

GRUB_CMLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash”

con questo:

...”quiet splash acpi_osi=Linux”

Ora digita:

sudo update-grub

per aggiornare il file /boot/grub/grub.cfg. Esci e riavvia il computer.

Rilasci futuri

La maggior parte delle volte vi è un “Rilascio stabile” di Ubuntu assieme a qualche versione del prossimo rilascio. Per esempio, essendo a Luglio 2010, l'attuale Rilascio stabile è Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, ma si può scaricare ed installare la versione di prova di Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat. I rilasci futuri passano attraverso diverse fasi: Alpha, che è come l'immagine di una casa quando i muri sono ancora da costruire, Beta, quando i muri ci sono ma si utilizza una scala a pioli per raggiungere le fondamenta, e Release Candidate, in cui la casa è praticamente pronta per andarci ad abitare, ma la pittura è ancora fresca.

Il motivo per cui vengono rese disponibili le versioni future è che la gente possa trovare dei bugs e segnalarli! Non installate un rilascio futuro e non dategli in affidamento i vostri file di valore; potrebbe andare incontro a corruzione. Di sicuro, può contenere versioni aggiornate di alcune applicazioni che utilizzate nell'attuale rilascio stabile, ma non potete basarvi su questo.

Se leggete molti messaggi sul Forum di Ubuntu, vedrete diversi racconti di sventura: “Ho installato (una futura versione di Ubuntu) e mi sono divertito molto ad usare la nuova versione di (una qualche applicazione), spendendo (diverse dozzine di ore) per realizzare (qualcosa) usando il programma, dopodiché è sparita! Come posso ripristinarla?”. La risposta è: “Mi dispiace, l'hai persa”.

Perché Ubuntu venga sviluppato, la gente deve provare i rilasci futuri e riportare gli errori, ma non percorrete questa strada se non comprendete che qualunque cosa farete potrebbe sparire.

 
Linea 120: Linea 114:

D: Ho incasinto il mio hard disk, ma posso effetuare l'avvio da liveCD e vedere cosa c'è sul disco rigido. Come posso salvare le mie e-mail in Evolution, prima di reinstallare?

R: Dopo l'avvio da LiveCD, inserire il comando da terminale:

gksudo nautilus

Impostare nautilus per visualizzare le cartelle nascoste. Passare alla cartella home nel hard disk e copiare la cartella .evolution in un flash drive. Effettuate la stessa operazione per .gconf/apps/evolution/ e .gnome2_private/Evolution. (L'ultima cartella potrebbe non esistere.) Dopo aver re-installato Ubuntu, e installato Evolution, è possibile ripristinare le cartelle.

D: Stavo tentando di installare il pacchetto 'gnustep-devel', ma il pacchetto 'gorm.app,' da cui 'gnustep-devel' dipende, non è disponibile.

R: Scaricate 'gorm.app' da http://www.debian.org/distrib/packages e installarlo. Successicamente è possibile installare 'gnustep-devel'.

D: Al riavvio di Ubuntu ho scoperto che erano elencate due versioni di linux:

Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic
Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic (recovery mode)
Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic
Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic (recovery mode)

È necessario rimuovere quelle due "vecchie voci" dal menu?

R: Quando gli aggiornamenti del kernel Linux sono installati, non sostituiscono il kernel attualmente in esecuzione, ma vengono installati a fianco della vecchia versione. È possibile rimuovere il vecchio kernel, ma la maggior parte delle persone preferisce tenere almeno una versione precedente sempre a disposizione. Se si rimuove il vecchio kernel, il menù cambia automaticamente.

D: Ubuntu 10.04 utilizza troppa memoria del mio computer. Come faccio a ridurre l'utilizzo della memoria?

R: Date un'occhiata a questa discussione: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1535067. Viene descritto dall'autore come ridurre l'utilizzo della memoria da circa 340 MB a circa 120 MB. Gli aspetti più importanti riguardavano la rimozione dal pannello delle funzioni me-menu, cambio utente e busta. L'autore ha anche bloccato alcuni servizi all'avvio, e rimosso varie applicazioni.

D: Ho aggiornato dalla 9.10 alla 10.04 e la mia scheda wireless non funziona più. La scheda è una Dell 1450 USB a/b/g.

R: Installare in qualche modo il 'linux-firmware-nonfree'. (Forse ottenendolo da packages.ubuntu.com o collegando via cavo il computer al router.) Poi effettuare il riavvio.

D: Vorrei dare un hard disk ad un amico, ma voglio essere sicuro che nessuna delle mie informazioni sia rimasta nel disco.

R: Darik's Boot and Nuke ("DBAN") è un disco di avvio contentente tale software che ripulisce in modo sicuro l'hard disk della maggior parte dei computer. DBAN elimina automaticamente e completamente il contenuto di qualsiasi hard disk che può rilevare. http://www.dban.org/ Attenzione a quando lo si esegue, elimina il contenuto di tutti i dischi rigidi!

D: Ho installato Ubuntu 10.04 a 64 bit sul mio portatile Dell Inspiron N4010. Non riesco a usare la mia scheda di rete cablata. Il comando lspci la mostra così:
04:00.0 Ethernet controller: Atheros Communication AR8152 v1.1 Fast Ethernet (rev c1)

R: (Grazie a Pytheas22 nel forum di Ubuntu) La scheda di rete sembra essere abbastanza nuova e non dispone ancora di un driver integrato in Ubuntu. Tuttavia è possibile utilizzare un driver incluso nel 'compat-wireless stack'. Per scaricare, compilare e installare il driver, andare prima su http://linuxwireless.org/download/compat-wireless-2.6 e scaricare il file denominato "compat-wireless-2.6.tar.bz2". Salvarlo in Desktop, inserire il CD di installazione nel lettore, quindi eseguire questi comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get install build-essential
cd ~/Desktop
tar-xjvf compat-wireless-2.6.tar.bz2
cd compat-wireless *
scripts/driver selezionare atl1c
make
sudo make install

Se tutto va bene la scheda di rete funzionerà automaticamente dopo il riavvio. Ogni volta che si ottiene un nuovo aggiornamento del kernel da Ubuntu si dovrà ricompilare il driver della scheda di rete.

Suggerimenti e Tecniche
A volte, non è così complicato!

Passo troppo tempo a navigare nei forum di Ubuntu. Una delle cose che mi infastidisce è quando una persona di buone intenzioni scrive una lunga e complicata risposta quando la risposta è probabilmente molto più semplice. Mostro due esempi.

Un nuovo utente, tecnicamente competente con Windows, scrive: "Ho appena comprato un adattatore wireless. Come faccio ad installare il driver?"

La risposta semplice è: "inserite l'adattatore wireless nel vostro computer e vedete se funziona." Nella maggior parte dei casi, il driver è incluso nel kernel di Linux. La migliore risposta è cercare su YouTube un
video su come collegarsi a reti wireless in Ubuntu.

Linux non è Windows, a volte è più semplice! Eppure trovo spesso una risposta lunga precisando come fare qualcosa di complicato, come l'installazione di 'ndiswrapper'. Il nuovo hardware ne potrebbe aver bisogno, ma prima, vediamo se la risposta semplice funziona. Quando si scopre che 'ndiswrapper' è la risposta, non suggerire come installarlo, ma fornire un collegamento alla documentazione della comunità in cui è spiegato passo dopo passo. E se la documentazione della comunità non è aggiornata, occorre sistemarla!

Il secondo esempio è, "nella nostra rete di casa c'è un computer Windows con una cartella condivisa. Come posso accedervi?".

Ho visto risposte incredibilmente complesse a questa domanda, alcune delle quali iniziano con "è necessario installare il seguente software in Ubuntu." O forse no.

In realtà, c'è una lunga discussione nel forum che si occupa di tutte le complicazioni che potrebbero sorgere, ma preferisco provare prima l'approccio semplice che per me ha sempre funzionato. Forse funziona perchè faccio le cose in maniera semplice: il mio nome utente è la stesso su tutti i computer, cos' come è la mia password. Ho anche modificato /etc/samba/smb.conf in modo che il nome del gruppo di lavoro sul mio computer Ubuntu è lo stesso del nome di gruppo di lavoro che usa il resto della famiglia.

Scelgo la Rete "risorsa". Faccio doppio clic su Windows Network, quindi sul gruppo di lavoro, poi sul nome del computer, poi sul nome della condivisione, e questo è tutto; ora sto guardando all'elenco dei file condivisi.

Il mio messaggio è: se si sta cercando di aiutare qualcuno, in primo luogo suggerite l'approccio semplice ed addentratevi in suggerimenti più complicati solo quando l'approccio semplice fallisce.
Linea 126: Linea 193:
D Prima di effettuare l'aggiornamento di versione sul computer di mia moglie, vorrei cercare di ottenere una lista di tutte le applicazioni. Esiste un modo semplice per farlo?

R Certo, apri Accessori/Terminale e digita il seguente comando:

dpkg –get-selections “*” > Scrivania/applicazioni

Apparirà sul desktop un file di testo contenente tutti i pacchetti installati usando gli strumenti di Ubuntu. Non includerà nulla che sia stato scaricato dai siti web.

Potresti anche provare Remastersys, che permette di creare un'immagine ISO con tutte le tue applicazioni. Se va a buon fine, puoi masterizzarla su un DVD, o puoi utilizzare il creatore di dischi di avvio USB per mettere tutto in una pen drive di opportuna dimensione. L'ISO contiene solo le applicazioni, non le impostazioni: per cui dovrai poi settare le tue impostazioni personalizzate nuovamente.

D Ho appena installato Ubuntu 10.04. Ora cosa faccio?

R http://blog.thesilentnumber.me/2010/04/ubuntu-1004-post-install-guide-what-to.html

D Come posso utilizzare una connessione dial up con Ubuntu?

R Sfortunatamente è una procedura complicata, trattata da più parti. Il mio suggerimento è di cercare su Google:

dial-up redux ubuntuforums

Il primo risultato potrebbe portarti alla quarta pagina della discussione; clicca sulla prima e comincia a leggere da lì. Probabilmente vorrai anche leggere il contenuto della discussione di cui è presente il link dal titolo “wvdial offline installation”.

D Dopo aver installato Ubuntu su un disco rigido esterno, mi appare l'Errore 21. Il problema appare quando riavvio Windows XP senza aver inserito il disco rigido. Se invece il disco rigido su cui ho installato Ubuntu è inserito, allora va tutto bene con la schermata di scelta del sistema operativo.

Ho provato a modificare il file boot.ini cambiando il valore 2 in 1, ma non ha funzionato. Qualunque suggerimento è apprezzato!

R (da '''''Undecim''''') Questo vuol dire che hai installato Grub sul disco rigido interno anziché quello esterno.

Se vuoi correggere questo problema, dovrai installare Grub sul disco esterno, e reimpostare il bootloader di Windows sul disco interno.

Per fare questo, avvia Ubuntu ed apri il terminale, digita “mount” e dovrebbe apparire come prima linea di output qualcosa di simile a questo:

/dev/sda1 on / type ext4

(rw, errors=remount-ro)

La scritta /dev/sda1 in questo esempio vuol dire che Ubuntu è sul primo disco rigido (sda) e sulla prima partizione (1). Il tuo potrebbe essere invece “/dev/sdb1”, dal momento che utilizzi un disco esterno.

Adesso digita “sudo grub-install /dev/sda”, dove /dev/sda è il disco rigido di cui hai bisogno per installarci Grub. Nel mio esempio, dovrei usare /dev/sda (e non /dev/sda1, in quanto quest'ultima è la partizione, non il disco) perché questo è il disco rigido con la mia installazione di Ubuntu. Se invece dopo aver digitato mount hai ottenuto “/dev/sdb1” dovrai inserire questo in “sudo grub-install”. Tale comando richiederà l'inserimento della password. Da notare che mentre digiterai non verrà mostrato alcun carattere, ma la tua password viene inserita ugualmente.

Una volta fatto questo, dovrai ripristinare il bootloader di Windows con un Disco di Ripristino per Windows. Dai un'occhiata qui per le istruzioni:

http://www.techzonez.com/forums/archive/index.php/t-3975.html

D Sono solito utilizzare Ubuntu 9.10 Karmic a 32-bit. Ieri ho effettuato il passaggio alla versione 64-bit. Funziona tutto alla perfezione, eccetto l'unico gioco che uso: Dofus.

Sono riuscito ad installarlo, ma quando lo lancio viene fuori questo errore:

Failed to execute child process

“/home/mike/ankama/Dofus/share/UpLauncher” (Permission denied)

R (da '''''Dearingj''''') Sembra quasi che tu debba dare i permessi d'esecuzione per quel file. Prova a inserire questo nel terminale:

sudo chmod u+x

/home/mike/ankama/Dofus/share/UpLauncher

D Il mio portatile Toshiba si surriscalda quando lavora duro, perché la ventola di dissipazione non parte mai.

R (Grazie ad '''''Ashima''''' sul Forum di Ubuntu) Ecco cosa funziona per me (Toshiba L500, Ubuntu 10.04 a 64-bit):

sudo apt-get install sensors-applet

sudo sensors-detect

Quindi rispondi di sì a tutto. Esci e riavvia il notebook.

sudo gedit /etc/default/grub
 
quindi modifica:

GRUB_CMLINE_LINUX_DEFAULT=”quiet splash”

con questo:

...”quiet splash acpi_osi=Linux”

Ora digita:

sudo update-grub

per aggiornare il file /boot/grub/grub.cfg. Esci e riavvia il computer.

Rilasci futuri

La maggior parte delle volte vi è un “Rilascio stabile” di Ubuntu assieme a qualche versione del prossimo rilascio. Per esempio, essendo a Luglio 2010, l'attuale Rilascio stabile è Ubuntu 10.04 Lucid Lynx, ma si può scaricare ed installare la versione di prova di Ubuntu 10.10 Maverick Meerkat. I rilasci futuri passano attraverso diverse fasi: Alpha, che è come l'immagine di una casa quando i muri sono ancora da costruire, Beta, quando i muri ci sono ma si utilizza una scala a pioli per raggiungere le fondamenta, e Release Candidate, in cui la casa è praticamente pronta per andarci ad abitare, ma la pittura è ancora fresca.

Il motivo per cui vengono rese disponibili le versioni future è che la gente possa trovare dei bugs e segnalarli! Non installate un rilascio futuro e non dategli in affidamento i vostri file di valore; potrebbe andare incontro a corruzione. Di sicuro, può contenere versioni aggiornate di alcune applicazioni che utilizzate nell'attuale rilascio stabile, ma non potete basarvi su questo.

Se leggete molti messaggi sul Forum di Ubuntu, vedrete diversi racconti di sventura: “Ho installato (una futura versione di Ubuntu) e mi sono divertito molto ad usare la nuova versione di (una qualche applicazione), spendendo (diverse dozzine di ore) per realizzare (qualcosa) usando il programma, dopodiché è sparita! Come posso ripristinarla?”. La risposta è: “Mi dispiace, l'hai persa”.

Perché Ubuntu venga sviluppato, la gente deve provare i rilasci futuri e riportare gli errori, ma non percorrete questa strada se non comprendete che qualunque cosa farete potrebbe sparire.

 

Domande & Risposte

Traduzione italiana

D: Ho rovinato il mio hard disk, ma posso fare il boot da un CD live e vedere cosa c'è sul disco rigido. Come posso salvare le mie e-mail in Evolution, prima di reinstallare?

R: Dopo l'avvio da LiveCD, inserire il comando da terminale:

gksudo nautilus

Impostare nautilus per visualizzare le cartelle nascoste. Passare alla cartella home sul disco rigido e copiare la cartella .evolution su un supporto rimovibile. Fate la stessa operazione per .gconf/apps/evolution/ e .gnome2_private/Evolution. (Il seguito potrebbe non servire.) Dopo aver re-installato Ubuntu, e installato Evolution, è possibile ripristinare le cartelle.

D: Stavo tentando di installare il pacchetto 'gnustep-devel', ma il pacchetto 'gorm.app,' da cui dipende il pacchetto 'gnustep-devel', non è disponibile.

R: Scaricate 'gorm.app' da http://www.debian.org/distrib/packages e installatelo. Poi sarete in grado di 'gnustep-devel'.

D: Al riavvio di Ubuntu, ho scoperto che c'erano due versioni di linux elencati:

Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic (recovery mode) Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic (recovery mode)

Dovrei togliere quelle 2 "vecchie voci" dal menu?

R: Quando gli aggiornamenti del kernel Linux sono installati, non sostituiscono il kernel attualmente in esecuzione, ma vengono installati a fianco della vecchia versione. È possibile rimuovere il vecchio kernel, ma la maggior parte delle persone preferisce mantenerle per avere una versione precedente sempre a disposizione. Se si rimuove il vecchio kernel, il menu cambia automaticamente.

D: Ubuntu 10.04 utilizza troppa memoria sul mio computer. Come faccio a ridurre l'utilizzo della memoria?

R: Date un'occhiata a questo thread di messaggi: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1535067. Viene descritto come ridurre l'utilizzo della memoria da circa 340 MB a circa 120 MB. Gli elementi maggiori sono stati rimossi, me-menu, switch user, e la busta dalla barra degli strumenti. In quel thread vengono anche fermati molti servizi servizi diversi allo start e vengono rimosse varie applicazioni.

D: Ho aggiornato dalla 9.10 alla 10.04 e la mia scheda wireless non funziona più. La scheda è una Dell 1450 USB a/b/g.

R: Installate in qualche modo il 'linux-firmware-nonfree'. (Forse ottenendolo da packages.ubuntu.com o collegando via cavo il computer al router.) Poi fate il reboot.

D: Vorrei dare un hard disk ad un amico, ma voglio verificare che nessuno dei miei dati sia rimasto sul disco.

R: Darik's Boot and Nuke ("DBAN") è un disco di avvio che cancella in modo sicuro l'hard disk della maggior parte dei computer. DBAN automaticamente e completamente cancella il contenuto di qualsiasi disco rigido che può rilevare. http://www.dban.org/ . Attenzione quando lo si esegue, si elimina il contenuto di tutti i dischi rigidi!

D: Ho installato Ubuntu 10.04 a 64 bit sul mio portatile Dell Inspiron N4010. Non riesco a usare la mia rete ethernet cablata. Il comando lspci mostra: 04:00.0 Ethernet controller: Atheros Comunication AR8152 v1.1 Fast Ethernet (rev c1)

R: (Grazie a Pytheas22 nel forum di Ubuntu) L'hardware ethernet sembra essere abbastanza nuovo e non dispone ancora di un driver integrato in Ubuntu. Tuttavia, c'è un driver incluso nel 'compat-wireless stack' che è possibile utilizzare. Per scaricare, compilare e installare il driver, andare prima su http://linuxwireless.org/download/compat-wireless-2.6 e scaricare il file denominato "compat-wireless-2.6.tar.bz2". Salvarlo sul desktop, inserire il CD di installazione nel lettore, quindi eseguire questi comandi:

sudo apt-get update

sudo apt-get install build-essential

cd ~/Desktop

tar-xjvf compat-wireless-2.6.tar.bz2

cd compat-wireless *

scripts/driver selezionare atl1c

make

sudo make install

Speriamo che la scheda ethernet funzioni automaticamente dopo il riavvio. Ogni volta che si ottiene un nuovo aggiornamento del kernel da Ubuntu si dovrà ricompilare il driver ethernet.

Suggerimenti e tecniche A volte, non è così complicato!

Passo troppo tempo a navigare nei forum di Ubuntu. Una delle cose che mi infastidisce è quando una persona di buone intenzioni scrive una lunga risposta complicata quando, invece, la risposta è probabilmente molto più semplice. Faccio due esempi.

Un nuovo utente, tecnicamente competente con Windows, scrive: "Ho appena comprato un adattatore wireless. Come faccio a installare il driver?"

La risposta è semplice, "inserite l'adattatore wireless nel vostro computer e vedete se funziona." Nella maggior parte dei casi, il driver è incluso nel kernel di Linux. La migliore risposta a questa domanda è in un video di YouTube chiamato, "la connessione a reti wireless in Ubuntu."

Linux non è Windows, a volte è più semplice! Eppure trovo spesso una risposta lunga precisando come fare qualcosa di complicato, come l'installazione di 'ndiswrapper'. Il nuovo hardware ne potrebbe aver bisogno, ma prima, vediamo se la risposta semplice funziona. Quando si scopre che 'ndiswrapper' è la risposta, non suggerisco come installarlo, ma fornisco un collegamento alla documentazione della comunità in cui è scritto, passo dopo passo. E se la documentazione della comunità non è aggiornata, occorre risolvere il problema!

Il secondo esempio è, "sulla mia rete di casa c'è un computer Windows con una cartella condivisa. Come posso accedervi?".

Ho visto risposte incredibilmente complesse a questa domanda, alcune delle quali iniziano, "è necessario installare il seguente software in Ubuntu." O forse no.

In realtà, c'è un thread lungo nel forum che si occupa di tutte le complicazioni che potrebbero sorgere, ma io preferisco provare prima l'approccio semplice che per me ha sempre funzionato. Forse funziona perchè faccio le cose in maniera semplice: il mio nome utente è la stessa su tutti i computer, è come la mia password. Ho anche modificato /etc/samba/smb.conf in modo che il nome del gruppo di lavoro sul mio computer Ubuntu è lo stesso del nome di gruppo di lavoro che usa il resto della famiglia.

Scelgo la Rete "luogo". Faccio doppio clic su Windows Network, quindi sul gruppo di lavoro, poi sul nome del computer, poi sul nome della condivisione, e questo è tutto; ora sto guardando un elenco dei file condivisi.

Il mio messaggio è: se si sta cercando di aiutare qualcuno, in primo luogo suggerite l'approccio semplice ed addentratevi in suggerimenti più complicati solo quando l'approccio semplice fallisce.

Domande & Risposte Scritto da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.

Note alla traduzione

Revisione

D: Ho incasinto il mio hard disk, ma posso effetuare l'avvio da liveCD e vedere cosa c'è sul disco rigido. Come posso salvare le mie e-mail in Evolution, prima di reinstallare?

R: Dopo l'avvio da LiveCD, inserire il comando da terminale:

gksudo nautilus

Impostare nautilus per visualizzare le cartelle nascoste. Passare alla cartella home nel hard disk e copiare la cartella .evolution in un flash drive. Effettuate la stessa operazione per .gconf/apps/evolution/ e .gnome2_private/Evolution. (L'ultima cartella potrebbe non esistere.) Dopo aver re-installato Ubuntu, e installato Evolution, è possibile ripristinare le cartelle.

D: Stavo tentando di installare il pacchetto 'gnustep-devel', ma il pacchetto 'gorm.app,' da cui 'gnustep-devel' dipende, non è disponibile.

R: Scaricate 'gorm.app' da http://www.debian.org/distrib/packages e installarlo. Successicamente è possibile installare 'gnustep-devel'.

D: Al riavvio di Ubuntu ho scoperto che erano elencate due versioni di linux:

Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic Ubuntu, con Linux 2.6.32-23-generic (recovery mode) Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic Ubuntu, con Linux 2.6.32-21-generic (recovery mode)

È necessario rimuovere quelle due "vecchie voci" dal menu?

R: Quando gli aggiornamenti del kernel Linux sono installati, non sostituiscono il kernel attualmente in esecuzione, ma vengono installati a fianco della vecchia versione. È possibile rimuovere il vecchio kernel, ma la maggior parte delle persone preferisce tenere almeno una versione precedente sempre a disposizione. Se si rimuove il vecchio kernel, il menù cambia automaticamente.

D: Ubuntu 10.04 utilizza troppa memoria del mio computer. Come faccio a ridurre l'utilizzo della memoria?

R: Date un'occhiata a questa discussione: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=1535067. Viene descritto dall'autore come ridurre l'utilizzo della memoria da circa 340 MB a circa 120 MB. Gli aspetti più importanti riguardavano la rimozione dal pannello delle funzioni me-menu, cambio utente e busta. L'autore ha anche bloccato alcuni servizi all'avvio, e rimosso varie applicazioni.

D: Ho aggiornato dalla 9.10 alla 10.04 e la mia scheda wireless non funziona più. La scheda è una Dell 1450 USB a/b/g.

R: Installare in qualche modo il 'linux-firmware-nonfree'. (Forse ottenendolo da packages.ubuntu.com o collegando via cavo il computer al router.) Poi effettuare il riavvio.

D: Vorrei dare un hard disk ad un amico, ma voglio essere sicuro che nessuna delle mie informazioni sia rimasta nel disco.

R: Darik's Boot and Nuke ("DBAN") è un disco di avvio contentente tale software che ripulisce in modo sicuro l'hard disk della maggior parte dei computer. DBAN elimina automaticamente e completamente il contenuto di qualsiasi hard disk che può rilevare. http://www.dban.org/ Attenzione a quando lo si esegue, elimina il contenuto di tutti i dischi rigidi!

D: Ho installato Ubuntu 10.04 a 64 bit sul mio portatile Dell Inspiron N4010. Non riesco a usare la mia scheda di rete cablata. Il comando lspci la mostra così: 04:00.0 Ethernet controller: Atheros Communication AR8152 v1.1 Fast Ethernet (rev c1)

R: (Grazie a Pytheas22 nel forum di Ubuntu) La scheda di rete sembra essere abbastanza nuova e non dispone ancora di un driver integrato in Ubuntu. Tuttavia è possibile utilizzare un driver incluso nel 'compat-wireless stack'. Per scaricare, compilare e installare il driver, andare prima su http://linuxwireless.org/download/compat-wireless-2.6 e scaricare il file denominato "compat-wireless-2.6.tar.bz2". Salvarlo in Desktop, inserire il CD di installazione nel lettore, quindi eseguire questi comandi:

sudo apt-get update sudo apt-get install build-essential cd ~/Desktop tar-xjvf compat-wireless-2.6.tar.bz2 cd compat-wireless * scripts/driver selezionare atl1c make sudo make install

Se tutto va bene la scheda di rete funzionerà automaticamente dopo il riavvio. Ogni volta che si ottiene un nuovo aggiornamento del kernel da Ubuntu si dovrà ricompilare il driver della scheda di rete.

Suggerimenti e Tecniche A volte, non è così complicato!

Passo troppo tempo a navigare nei forum di Ubuntu. Una delle cose che mi infastidisce è quando una persona di buone intenzioni scrive una lunga e complicata risposta quando la risposta è probabilmente molto più semplice. Mostro due esempi.

Un nuovo utente, tecnicamente competente con Windows, scrive: "Ho appena comprato un adattatore wireless. Come faccio ad installare il driver?"

La risposta semplice è: "inserite l'adattatore wireless nel vostro computer e vedete se funziona." Nella maggior parte dei casi, il driver è incluso nel kernel di Linux. La migliore risposta è cercare su YouTube un video su come collegarsi a reti wireless in Ubuntu.

Linux non è Windows, a volte è più semplice! Eppure trovo spesso una risposta lunga precisando come fare qualcosa di complicato, come l'installazione di 'ndiswrapper'. Il nuovo hardware ne potrebbe aver bisogno, ma prima, vediamo se la risposta semplice funziona. Quando si scopre che 'ndiswrapper' è la risposta, non suggerire come installarlo, ma fornire un collegamento alla documentazione della comunità in cui è spiegato passo dopo passo. E se la documentazione della comunità non è aggiornata, occorre sistemarla!

Il secondo esempio è, "nella nostra rete di casa c'è un computer Windows con una cartella condivisa. Come posso accedervi?".

Ho visto risposte incredibilmente complesse a questa domanda, alcune delle quali iniziano con "è necessario installare il seguente software in Ubuntu." O forse no.

In realtà, c'è una lunga discussione nel forum che si occupa di tutte le complicazioni che potrebbero sorgere, ma preferisco provare prima l'approccio semplice che per me ha sempre funzionato. Forse funziona perchè faccio le cose in maniera semplice: il mio nome utente è la stesso su tutti i computer, cos' come è la mia password. Ho anche modificato /etc/samba/smb.conf in modo che il nome del gruppo di lavoro sul mio computer Ubuntu è lo stesso del nome di gruppo di lavoro che usa il resto della famiglia.

Scelgo la Rete "risorsa". Faccio doppio clic su Windows Network, quindi sul gruppo di lavoro, poi sul nome del computer, poi sul nome della condivisione, e questo è tutto; ora sto guardando all'elenco dei file condivisi.

Il mio messaggio è: se si sta cercando di aiutare qualcuno, in primo luogo suggerite l'approccio semplice ed addentratevi in suggerimenti più complicati solo quando l'approccio semplice fallisce.

Domande & Risposte Scritto da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm