Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 54 e 83 (in 29 versioni)
Versione 54 del 16/02/2010 16.19.00
Dimensione: 6508
Autore: AldoLatino
Commento: Traduzione completata traduttore
Versione 83 del 13/07/2011 14.04.18
Dimensione: 14161
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 2: Linea 2:
[[Include(Fcm/Header)]] <<Include(Fcm/Header)>>
Linea 8: Linea 8:
DOMANDE & RISPOSTE Scritto da Tommy Alsemgeest Scritto da Gord Campbell
Linea 10: Linea 10:
D-Il mio laptop ha una webcam istallata sottosopra. La versione Windows di Skype ha un tasto per risolvere il problema, ma la versione Ubuntu no. Inoltre il sonoro era ottimo una volta, ma poi è peggiorato: ho provato un sacco di soluzioni suggerite sui forum senza alcuna fortuna. Il livello massimo del volume è circa il 25% di quello che avevo prima. Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.
Linea 12: Linea 12:
R-Dal momento che non so che versione di Ubuntu tu stia usando, o il tipo di webcam che hai, posso solo suggerirti soluzioni che hanno funzionato con altri. Il primo comando da provare è: -----------------------------
Linea 14: Linea 14:
sudo echo l >/sys/class/video4linux/video0/vflip D: Come posso fare per far si che Ubuntu mi mostri direttamente il file, invece di chiedermi "Mostra o Esegui"?
Linea 16: Linea 16:
Se questo ti risolve il problema, aggiungi questa linea di comando al file: /etc/rc.local . Sennò dai un'occhiata a questo tutorial: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=838210 R: Vai in Nautilus e fai clic su Modifica → Preferenze → Comportamento, seleziona "Mostrare i file di testo eseguibili quando vengono aperti".
Linea 18: Linea 18:
D-La mia ragazza ha avuto un problema con il suo hard disk, e si è dovuta rivolgere a un tecnico per recuperare tutti i dati un un hd esterno. Ora ha di nuovo tutte le sue foto originali, più una manciata di duplicati più piccoli (fino a 7 copie). Stavo quindi cercando un programma che possa sonfrontare le immagini dei file multipli in modo da cancellare i duplicati. -----------------------------
Linea 20: Linea 20:
R-Ho trovato due programmi che dovrebbero essere in grado di farlo: digikam e geeqie. Sono entramby nei repository di Ubuntu. D: Recentemente ho finito di installare Ubuntu Desktop 10.10 64-bit e sto cercando di impostare Samba. Ho ricevuto questo messaggio di errore dal mio laptop con Windows 7: "Windows non può accede \\share\share error code 0x800070043".
Linea 22: Linea 22:
D-Ho fatto l'upgrade al mio notebook (un Lenovo R61i) da Jaunty Jackalope a Karmic Koala. Cercando di trovare connessioni wireless nei dintorni Karmic Koala non riusciva però a trovare nessun network. Quando ho provato con le altre reti in ufficio e ho inserito manualmente i parametri nell'applet network manager, si è connesso automaticamente alla rete wireless: il problema è che non riesce a connettersi in altri posti (e l'SSID è lo stesso ed è attivo). Quando usavo Jaunty Jackalope, invece, trovare e connettere il laptop alla rete era estremamente facile. R: (Grazie a "granade" nel Forum di Ubuntu) il problema è Windows 7! Segui questi passaggi:
Linea 24: Linea 24:
R-Sembra essere un bug già conosciuto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/425455  * Panello di controllo → Strumenti di amministrazione → Politica di sicurezza locale → Politiche locali → Opzioni di sicurezza
 * Sicurezza rete: livello di autenticazione LAN Manager
 * Invia risposte LM & NTLM
 * Minima sicurezza della sessione per NTLMSSP (ce ne sono 2; disattivale entrambe)
 * Disattiva "Richiesta criptazione 128-bit".
Linea 26: Linea 30:
Ti suggerisco di sottscrivere il bug, in modo che quando il problema troverà una soluzione ti arriverà una notifica. Se invece non puoi permetterti di aspettare puoi sempre fare il downgrade a Jaunty. -----------------------------
Linea 28: Linea 32:
D-Sto lavorando per mettere insieme alcuni miei lavori, e mi stavo chiedendo se c'è un modo per aggiungere un effetto filigrana ad un immagine. GIMP è in grado di farlo o ho bisogno di un altro programma? D: Dopo aver installato Ubuntu 10.10, Google Chrome dovrebbe installarsi, ma non funziona. Quando lo eseguo da terminale, mi dice che c'è un errore di segmentazione.
Linea 30: Linea 34:
R-Si, basta aggiungere la filigrana come ulteriore strato sull'immagine, metterla in posizione e sistemare la trasparenza rendendola semi-trasparente. R: Dal terminale esegui:
{{{
sudo apt-get remove libmoon
}}}
-----------------------------
Linea 32: Linea 40:
D-Salve gente!Sono appena entrato nel mondo di Linux. Ho installato Ubuntu 9.10 con Vista in dual boot. Il mio problema è che non riesco a fare il logout usando "./crclient -u (il mio nome utente)>". Dopo aver premuto invio mi appare sul terminale la seguente linea: 'non-option ARGV-elements: (il mio nome utente)'. D: Ho ripreso alcuni video in un formato di nome "3GP" sul mio Android basato su MyTouch. (Questo è conosciuto fuori dagli U.S.A. anche come HTC Magic). Vorrei convertire il filmato in formato AVI o Xvid.
Linea 34: Linea 42:
R-Prova a dare R: Usa "Winff" chiamato anche "Video Converter" e specifica "XViD fullscreen" come dispositivo di origine.
Linea 36: Linea 44:
./crclient --help -----------------------------
Linea 38: Linea 46:
che dovrebbe dirti quale sia la sintassi corretta. Da come sembra, non sta accettando il nome utente come argomento valido. D: La Dell vende computer con Ubuntu per-installati nel mio paese?

R: Ciascun responsabile di area sceglie quali computer vendere nel suo paese e ciò include i computer che vengono con Ubuntu. Per vedere come la Dell si gestisce nei confronti di Ubuntu negli U.S.A. vai all'indirizzo: http://www.dell.com/topic/content/topics/segtopic.aspx/ubuntu?c=us&cs=19&l=en&s=dhs&~ck=anavml.

-----------------------------

D: Perché il comando: ls | grep *zip non fa quello che voglio?

R: (Grazie a DaithiF nel Forum di Ubuntu) se hai dei file .zip di nome a, b e c, il comando diventerebbe essere:

{{{
ls | grep a.zip b.zip c.zip
}}}

Se consulti il "man pages" per "grep", vedrai che quello cerca dentro b.zip e c.zip per la stringa "a.zip". Dovresti usare solo "ls | grep zip".

-----------------------------

D: Come posso aprire il Terminale con una larga finestra?

R: Con Ubuntu 10.10 esegui il terminale, seleziona Modifica → Preferenze del profilo. In fondo alla prima pagina, puoi specificare le dimensione predefinite del terminale, personalizzandole. La mia preferenza è 120X50.

-----------------------------

Suggerimenti e tecniche

Quando il caldo è troppo caldo?

Quando si tratta di computer, il caldo uccide.

Poco più di un anno fa, ho costruito un computer "quasi all'ultimo grido". Uno dei miei obiettivi era di avere un'eccellente areazione attraverso il box di sistema, portando i componenti a basse temperature. (Intendo "basse temperature" per i componenti del computer qualcosa sotto il 50°C). Ma come faccio a capire se ho raggiunto questo obiettivo?

Il metodo più veloce è andare nelle impostazioni del BIOS durante il boot e andare nella sezione che mostra le temperature del "sistema" e della CPU. In questo caso "sistema" significa il "chipset" il grande chip che definisce una scheda madre. In ogni caso molte persone sono giustamente nervose, perché vanno nelle impostazioni del BIOS e dal quel momento si può davvero rovinare il computer con una accidentale pressione di tasti. Nonostante ciò il BIOS mostra le temperature solo in quel momento e non è possibile vedere come variano in varie condizioni.

Idealmente potremmo vedere la temperatura della CPU, scheda video e del disco rigido sul pannello superiore con Ubuntu. Questo "Suggerimento" vi mostrerà come ottenerle.

Per prima cosa dobbiamo installare alcuni software. Preferisco il programma "Synaptic Package Manager"; ho scelto "lm-sensors", "hddtemp", "sensors-applet" e "fancontrol". ("Fancontrol" potrebbe essere incluso quando selezionate "lm-sensors"). "Lm-sensors" è il pezzo chiave e potete finire di installarlo dalla linea di comando. Eseguite "sudo sensors-detect" e mantenete qualsiasi impostazione come predefinito ad eccezione quando vi chiede "Vuoi aggiungere queste linee automaticamente a /etc/modules?" Il predefinito è "no", quindi ci spostiamo su "si" e premiamo sul tasto "Enter". Ci sono vari modi per completare l'installazione, il modo più semplice è riavviare il computer.

Dopo il riavvio possiamo confermare che "lm-sensors" è installato eseguendo il comando "sensors", che dovrebbe mostrare varie temperature, voltaggi e fan speed. Per vedere le cose sul pannello, facciamo clic con il tasto destro del mouse sul pannello superiore, selezioniamo "Aggiungi al pannello" e spuntiamo su "Hardware Sensors Minitor".

Ora fate clic col tasto destro sull'applet vuoto e selezionate "Preferenze". Sotto la scheda "Generale", preferisco vedere "Icone con valore", temperature in gradi Celsius ed un intervallo di aggiornamento di 10 secondi. Sotto la scheda "Sensori" ci sono tre sezioni sul mio computer: "nvidia", "hddtemp" e "libsensors". Aprite una sezione facendo clic sulla freccia posta sul bordo sinistro della linea. Sotto "nvidia" faccio clic su un'unica voce "CPU0CoreTemp". Allo stesso modo ho attivato "/dev/sda" sotto la sezione "hddtemp". In fine ho aperto "libsensors" e ho espanso la finestra così da poter vedere cosa faccio. Quindo ho attivato "temp1" (temperatura del sistema), il secondo "temp1" (temperatura della CPU1) e "fan1", la "CPUfan". Come ho attivato un oggetto, è apparso sul pannello, quindi non ho dovuto aspettare fino alla fine per vedere come sembrava. Ho evidenziato "fan1" e ho fatto clic su "giù" fino a quando non è sotto la voce "tempx".

Vorrei sottolineare che per il mio processore AMD Phenom II X2 550, "lm-sensors" dipendeva dal kernel di supporto dei sensori della CPU quando ho costruito il computer e che il supporto non è arrivato fino ad Ubuntu 10.10. Questo vale per l'intera linea dei processori AMD "10h" delle CPU, che è più di quello che AMD ha fatto nell'ultimo anno, sia le CPU per i desktop che per i laptop. Ho capito che un solo driver è attualmente disponibile dal sito "lm-sensors", ma non l'ho porvato.

Come potete vedere dalla schermata qui sotto, il mio "nuovo" sistema ora rileva delle temperature basse. Il mio computer deve durare per sempre!
Linea 46: Linea 98:
DOMANDE & RISPOSTE Scritto da Tommy Alsemgeest Scritto da Gord Campbell
Linea 48: Linea 100:
D-Il mio laptop ha una webcam istallata sottosopra. La versione Windows di Skype ha un tasto per risolvere il problema, ma la versione Ubuntu no. Inoltre il sonoro era ottimo una volta, ma poi è peggiorato: ho provato un sacco di soluzioni suggerite sui forum senza alcuna fortuna. Il livello massimo del volume è circa il 25% di quello che avevo prima. Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.
Linea 50: Linea 102:
R-Dal momento che non so che versione di Ubuntu tu stia usando, o il tipo di webcam che hai, posso solo suggerirti soluzioni che hanno funzionato con altri. Il primo comando da provare è: -----------------------------
Linea 52: Linea 104:
sudo echo l >/sys/class/video4linux/video0/vflip D: Come posso fare per far si che Ubuntu mi mostri direttamente il file, invece di chiedermi "Mostra o Esegui"?
Linea 54: Linea 106:
Se questo ti risolve il problema, aggiungi questa linea di comando al file: /etc/rc.local . Sennò dai un'occhiata a questo tutorial: http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=838210 R: Vai in Nautilus e fai clic su Modifica → Preferenze → Comportamento, seleziona "Mostrare i file di testo eseguibili quando vengono aperti".
Linea 56: Linea 108:
D-La mia ragazza ha avuto un problema con il suo hard disk, e si è dovuta rivolgere a un tecnico per recuperare tutti i dati un un hd esterno. Ora ha di nuovo tutte le sue foto originali, più una manciata di duplicati più piccoli (fino a 7 copie). Stavo quindi cercando un programma che possa sonfrontare le immagini dei file multipli in modo da cancellare i duplicati. -----------------------------
Linea 58: Linea 110:
R-Ho trovato due programmi che dovrebbero essere in grado di farlo: digikam e geeqie. Sono entramby nei repository di Ubuntu. D: Recentemente ho finito di installare Ubuntu Desktop 10.10 64-bit e sto cercando di impostare Samba. Ho ricevuto questo messaggio di errore dal mio laptop con Windows 7: "Windows non può accede \\share\share error code 0x800070043".
Linea 60: Linea 112:
D-Ho fatto l'upgrade al mio notebook (un Lenovo R61i) da Jaunty Jackalope a Karmic Koala. Cercando di trovare connessioni wireless nei dintorni Karmic Koala non riusciva però a trovare nessun network. Quando ho provato con le altre reti in ufficio e ho inserito manualmente i parametri nell'applet network manager, si è connesso automaticamente alla rete wireless: il problema è che non riesce a connettersi in altri posti (e l'SSID è lo stesso ed è attivo). Quando usavo Jaunty Jackalope, invece, trovare e connettere il laptop alla rete era estremamente facile. R: (Grazie a "granade" nel Forum di Ubuntu) il problema è Windows 7! Segui questi passaggi:
Linea 62: Linea 114:
R-Sembra essere un bug già conosciuto: https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/linux/+bug/425455  * Panello di controllo → Strumenti di amministrazione → Politica di sicurezza locale → Politiche locali → Opzioni di sicurezza
 * Sicurezza rete: livello di autenticazione LAN Manager
 * Invia risposte LM & NTLM
 * Minima sicurezza della sessione per NTLMSSP (ce ne sono 2; disattivale entrambe)
 * Disattiva "Richiesta criptazione 128-bit".
Linea 64: Linea 120:
Ti suggerisco di sottscrivere il bug, in modo che quando il problema troverà una soluzione ti arriverà una notifica. Se invece non puoi permetterti di aspettare puoi sempre fare il downgrade a Jaunty. -----------------------------
Linea 66: Linea 122:
D-Sto lavorando per mettere insieme alcuni miei lavori, e mi stavo chiedendo se c'è un modo per aggiungere un effetto filigrana ad un immagine. GIMP è in grado di farlo o ho bisogno di un altro programma? D: Dopo aver installato Ubuntu 10.10, Google Chrome dovrebbe installarsi, ma non funziona. Quando lo eseguo da terminale, mi dice che c'è un errore di segmentazione.
Linea 68: Linea 124:
R-Si, basta aggiungere la filigrana come ulteriore strato sull'immagine, metterla in posizione e sistemare la trasparenza rendendola semi-trasparente. R: Dal terminale esegui:
{{{
sudo apt-get remove libmoon
}}}
-----------------------------
Linea 70: Linea 130:
D-Salve gente!Sono appena entrato nel mondo di Linux. Ho installato Ubuntu 9.10 con Vista in dual boot. Il mio problema è che non riesco a fare il logout usando "./crclient -u (il mio nome utente)>". Dopo aver premuto invio mi appare sul terminale la seguente linea: 'non-option ARGV-elements: (il mio nome utente)'. D: Ho ripreso alcuni video in un formato di nome "3GP" sul mio Android basato su MyTouch. (Questo è conosciuto fuori dagli U.S.A. anche come HTC Magic). Vorrei convertire il filmato in formato AVI o Xvid.
Linea 72: Linea 132:
R-Prova a dare R: Usa "Winff" chiamato anche "Video Converter" e specifica "XViD fullscreen" come dispositivo di origine.
Linea 74: Linea 134:
./crclient --help -----------------------------
Linea 76: Linea 136:
che dovrebbe dirti quale sia la sintassi corretta. Da come sembra, non sta accettando il nome utente come argomento valido. D: La Dell vende computer con Ubuntu per-installati nel mio paese?

R: Ciascun responsabile di area sceglie quali computer vendere nel suo paese e ciò include i computer che vengono con Ubuntu. Per vedere come la Dell si gestisce nei confronti di Ubuntu negli U.S.A. vai all'indirizzo: http://www.dell.com/topic/content/topics/segtopic.aspx/ubuntu?c=us&cs=19&l=en&s=dhs&~ck=anavml.

-----------------------------

D: Perché il comando: ls | grep *zip non fa quello che voglio?

R: (Grazie a DaithiF nel Forum di Ubuntu) se hai dei file .zip di nome a, b e c, il comando diventerebbe essere:

{{{
ls | grep a.zip b.zip c.zip
}}}

Se consulti il "man pages" per "grep", vedrai che quello cerca dentro b.zip e c.zip per la stringa "a.zip". Dovresti usare solo "ls | grep zip".

-----------------------------

D: Come posso aprire il Terminale con una larga finestra?

R: Con Ubuntu 10.10 esegui il terminale, seleziona Modifica → Preferenze del profilo. In fondo alla prima pagina, puoi specificare le dimensione predefinite del terminale, personalizzandole. La mia preferenza è 120X50.

-----------------------------

Suggerimenti e tecniche

Quando il caldo è troppo caldo?

Quando si tratta di computer, il caldo uccide.

Poco più di un anno fa, ho costruito un computer "quasi all'ultimo grido". Uno dei miei obiettivi era di avere un'eccellente areazione attraverso il box di sistema, portando i componenti a basse temperature. (Intendo "basse temperature" per i componenti del computer qualcosa sotto il 50°C). Ma come faccio a capire se ho raggiunto questo obiettivo?

Il metodo più veloce è andare nelle impostazioni del BIOS durante il boot e andare nella sezione che mostra le temperature del "sistema" e della CPU. In questo caso "sistema" significa il "chipset" il grande chip che definisce una scheda madre. In ogni caso molte persone sono giustamente nervose, perché vanno nelle impostazioni del BIOS e dal quel momento si può davvero rovinare il computer con una accidentale pressione di tasti. Nonostante ciò il BIOS mostra le temperature solo in quel momento e non è possibile vedere come variano in varie condizioni.

Idealmente potremmo vedere la temperatura della CPU, scheda video e del disco rigido sul pannello superiore con Ubuntu. Questo "Suggerimento" vi mostrerà come ottenerle.

Per prima cosa dobbiamo installare alcuni software. Preferisco il programma "Synaptic Package Manager"; ho scelto "lm-sensors", "hddtemp", "sensors-applet" e "fancontrol". ("Fancontrol" potrebbe essere incluso quando selezionate "lm-sensors"). "Lm-sensors" è il pezzo chiave e potete finire di installarlo dalla linea di comando. Eseguite "sudo sensors-detect" e mantenete qualsiasi impostazione come predefinito ad eccezione quando vi chiede "Vuoi aggiungere queste linee automaticamente a /etc/modules?" Il predefinito è "no", quindi ci spostiamo su "si" e premiamo sul tasto "Enter". Ci sono vari modi per completare l'installazione, il modo più semplice è riavviare il computer.

Dopo il riavvio possiamo confermare che "lm-sensors" è installato eseguendo il comando "sensors", che dovrebbe mostrare varie temperature, voltaggi e fan speed. Per vedere le cose sul pannello, facciamo clic con il tasto destro del mouse sul pannello superiore, selezioniamo "Aggiungi al pannello" e spuntiamo su "Hardware Sensors Minitor".

Ora fate clic col tasto destro sull'applet vuoto e selezionate "Preferenze". Sotto la scheda "Generale", preferisco vedere "Icone con valore", temperature in gradi Celsius ed un intervallo di aggiornamento di 10 secondi. Sotto la scheda "Sensori" ci sono tre sezioni sul mio computer: "nvidia", "hddtemp" e "libsensors". Aprite una sezione facendo clic sulla freccia posta sul bordo sinistro della linea. Sotto "nvidia" faccio clic su un'unica voce "CPU0CoreTemp". Allo stesso modo ho attivato "/dev/sda" sotto la sezione "hddtemp". In fine ho aperto "libsensors" e ho espanso la finestra così da poter vedere cosa faccio. Quindo ho attivato "temp1" (temperatura del sistema), il secondo "temp1" (temperatura della CPU1) e "fan1", la "CPUfan". Come ho attivato un oggetto, è apparso sul pannello, quindi non ho dovuto aspettare fino alla fine per vedere come sembrava. Ho evidenziato "fan1" e ho fatto clic su "giù" fino a quando non è sotto la voce "tempx".

Vorrei sottolineare che per il mio processore AMD Phenom II X2 550, "lm-sensors" dipendeva dal kernel di supporto dei sensori della CPU quando ho costruito il computer e che il supporto non è arrivato fino ad Ubuntu 10.10. Questo vale per l'intera linea dei processori AMD "10h" delle CPU, che è più di quello che AMD ha fatto nell'ultimo anno, sia le CPU per i desktop che per i laptop. Ho capito che un solo driver è attualmente disponibile dal sito "lm-sensors", ma non l'ho porvato.

Come potete vedere dalla schermata qui sotto, il mio "nuovo" sistema ora rileva delle temperature basse. Il mio computer deve durare per sempre!
Linea 86: Linea 190:
CategoryComunita CategoryComunitaFcm

Domande & Risposte

Traduzione italiana

Scritto da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.


D: Come posso fare per far si che Ubuntu mi mostri direttamente il file, invece di chiedermi "Mostra o Esegui"?

R: Vai in Nautilus e fai clic su Modifica → Preferenze → Comportamento, seleziona "Mostrare i file di testo eseguibili quando vengono aperti".


D: Recentemente ho finito di installare Ubuntu Desktop 10.10 64-bit e sto cercando di impostare Samba. Ho ricevuto questo messaggio di errore dal mio laptop con Windows 7: "Windows non può accede \\share\share error code 0x800070043".

R: (Grazie a "granade" nel Forum di Ubuntu) il problema è Windows 7! Segui questi passaggi:

  • Panello di controllo → Strumenti di amministrazione → Politica di sicurezza locale → Politiche locali → Opzioni di sicurezza
  • Sicurezza rete: livello di autenticazione LAN Manager
  • Invia risposte LM & NTLM

  • Minima sicurezza della sessione per NTLMSSP (ce ne sono 2; disattivale entrambe)
  • Disattiva "Richiesta criptazione 128-bit".


D: Dopo aver installato Ubuntu 10.10, Google Chrome dovrebbe installarsi, ma non funziona. Quando lo eseguo da terminale, mi dice che c'è un errore di segmentazione.

R: Dal terminale esegui:

sudo apt-get remove libmoon


D: Ho ripreso alcuni video in un formato di nome "3GP" sul mio Android basato su MyTouch. (Questo è conosciuto fuori dagli U.S.A. anche come HTC Magic). Vorrei convertire il filmato in formato AVI o Xvid.

R: Usa "Winff" chiamato anche "Video Converter" e specifica "XViD fullscreen" come dispositivo di origine.


D: La Dell vende computer con Ubuntu per-installati nel mio paese?

R: Ciascun responsabile di area sceglie quali computer vendere nel suo paese e ciò include i computer che vengono con Ubuntu. Per vedere come la Dell si gestisce nei confronti di Ubuntu negli U.S.A. vai all'indirizzo: http://www.dell.com/topic/content/topics/segtopic.aspx/ubuntu?c=us&cs=19&l=en&s=dhs&~ck=anavml.


D: Perché il comando: ls | grep *zip non fa quello che voglio?

R: (Grazie a DaithiF nel Forum di Ubuntu) se hai dei file .zip di nome a, b e c, il comando diventerebbe essere:

ls | grep a.zip b.zip c.zip

Se consulti il "man pages" per "grep", vedrai che quello cerca dentro b.zip e c.zip per la stringa "a.zip". Dovresti usare solo "ls | grep zip".


D: Come posso aprire il Terminale con una larga finestra?

R: Con Ubuntu 10.10 esegui il terminale, seleziona Modifica → Preferenze del profilo. In fondo alla prima pagina, puoi specificare le dimensione predefinite del terminale, personalizzandole. La mia preferenza è 120X50.


Suggerimenti e tecniche

Quando il caldo è troppo caldo?

Quando si tratta di computer, il caldo uccide.

Poco più di un anno fa, ho costruito un computer "quasi all'ultimo grido". Uno dei miei obiettivi era di avere un'eccellente areazione attraverso il box di sistema, portando i componenti a basse temperature. (Intendo "basse temperature" per i componenti del computer qualcosa sotto il 50°C). Ma come faccio a capire se ho raggiunto questo obiettivo?

Il metodo più veloce è andare nelle impostazioni del BIOS durante il boot e andare nella sezione che mostra le temperature del "sistema" e della CPU. In questo caso "sistema" significa il "chipset" il grande chip che definisce una scheda madre. In ogni caso molte persone sono giustamente nervose, perché vanno nelle impostazioni del BIOS e dal quel momento si può davvero rovinare il computer con una accidentale pressione di tasti. Nonostante ciò il BIOS mostra le temperature solo in quel momento e non è possibile vedere come variano in varie condizioni.

Idealmente potremmo vedere la temperatura della CPU, scheda video e del disco rigido sul pannello superiore con Ubuntu. Questo "Suggerimento" vi mostrerà come ottenerle.

Per prima cosa dobbiamo installare alcuni software. Preferisco il programma "Synaptic Package Manager"; ho scelto "lm-sensors", "hddtemp", "sensors-applet" e "fancontrol". ("Fancontrol" potrebbe essere incluso quando selezionate "lm-sensors"). "Lm-sensors" è il pezzo chiave e potete finire di installarlo dalla linea di comando. Eseguite "sudo sensors-detect" e mantenete qualsiasi impostazione come predefinito ad eccezione quando vi chiede "Vuoi aggiungere queste linee automaticamente a /etc/modules?" Il predefinito è "no", quindi ci spostiamo su "si" e premiamo sul tasto "Enter". Ci sono vari modi per completare l'installazione, il modo più semplice è riavviare il computer.

Dopo il riavvio possiamo confermare che "lm-sensors" è installato eseguendo il comando "sensors", che dovrebbe mostrare varie temperature, voltaggi e fan speed. Per vedere le cose sul pannello, facciamo clic con il tasto destro del mouse sul pannello superiore, selezioniamo "Aggiungi al pannello" e spuntiamo su "Hardware Sensors Minitor".

Ora fate clic col tasto destro sull'applet vuoto e selezionate "Preferenze". Sotto la scheda "Generale", preferisco vedere "Icone con valore", temperature in gradi Celsius ed un intervallo di aggiornamento di 10 secondi. Sotto la scheda "Sensori" ci sono tre sezioni sul mio computer: "nvidia", "hddtemp" e "libsensors". Aprite una sezione facendo clic sulla freccia posta sul bordo sinistro della linea. Sotto "nvidia" faccio clic su un'unica voce "CPU0CoreTemp". Allo stesso modo ho attivato "/dev/sda" sotto la sezione "hddtemp". In fine ho aperto "libsensors" e ho espanso la finestra così da poter vedere cosa faccio. Quindo ho attivato "temp1" (temperatura del sistema), il secondo "temp1" (temperatura della CPU1) e "fan1", la "CPUfan". Come ho attivato un oggetto, è apparso sul pannello, quindi non ho dovuto aspettare fino alla fine per vedere come sembrava. Ho evidenziato "fan1" e ho fatto clic su "giù" fino a quando non è sotto la voce "tempx".

Vorrei sottolineare che per il mio processore AMD Phenom II X2 550, "lm-sensors" dipendeva dal kernel di supporto dei sensori della CPU quando ho costruito il computer e che il supporto non è arrivato fino ad Ubuntu 10.10. Questo vale per l'intera linea dei processori AMD "10h" delle CPU, che è più di quello che AMD ha fatto nell'ultimo anno, sia le CPU per i desktop che per i laptop. Ho capito che un solo driver è attualmente disponibile dal sito "lm-sensors", ma non l'ho porvato.

Come potete vedere dalla schermata qui sotto, il mio "nuovo" sistema ora rileva delle temperature basse. Il mio computer deve durare per sempre!

Note alla traduzione

Revisione

Scritto da Gord Campbell

Se avete domande su Ubuntu, scrivete a questions@fullcirclemagazine.org e Gord vi risponderà nelle prossime edizioni. Per favore inserite più informazioni che potete riguardo il problema.


D: Come posso fare per far si che Ubuntu mi mostri direttamente il file, invece di chiedermi "Mostra o Esegui"?

R: Vai in Nautilus e fai clic su Modifica → Preferenze → Comportamento, seleziona "Mostrare i file di testo eseguibili quando vengono aperti".


D: Recentemente ho finito di installare Ubuntu Desktop 10.10 64-bit e sto cercando di impostare Samba. Ho ricevuto questo messaggio di errore dal mio laptop con Windows 7: "Windows non può accede \\share\share error code 0x800070043".

R: (Grazie a "granade" nel Forum di Ubuntu) il problema è Windows 7! Segui questi passaggi:

  • Panello di controllo → Strumenti di amministrazione → Politica di sicurezza locale → Politiche locali → Opzioni di sicurezza
  • Sicurezza rete: livello di autenticazione LAN Manager
  • Invia risposte LM & NTLM

  • Minima sicurezza della sessione per NTLMSSP (ce ne sono 2; disattivale entrambe)
  • Disattiva "Richiesta criptazione 128-bit".


D: Dopo aver installato Ubuntu 10.10, Google Chrome dovrebbe installarsi, ma non funziona. Quando lo eseguo da terminale, mi dice che c'è un errore di segmentazione.

R: Dal terminale esegui:

sudo apt-get remove libmoon


D: Ho ripreso alcuni video in un formato di nome "3GP" sul mio Android basato su MyTouch. (Questo è conosciuto fuori dagli U.S.A. anche come HTC Magic). Vorrei convertire il filmato in formato AVI o Xvid.

R: Usa "Winff" chiamato anche "Video Converter" e specifica "XViD fullscreen" come dispositivo di origine.


D: La Dell vende computer con Ubuntu per-installati nel mio paese?

R: Ciascun responsabile di area sceglie quali computer vendere nel suo paese e ciò include i computer che vengono con Ubuntu. Per vedere come la Dell si gestisce nei confronti di Ubuntu negli U.S.A. vai all'indirizzo: http://www.dell.com/topic/content/topics/segtopic.aspx/ubuntu?c=us&cs=19&l=en&s=dhs&~ck=anavml.


D: Perché il comando: ls | grep *zip non fa quello che voglio?

R: (Grazie a DaithiF nel Forum di Ubuntu) se hai dei file .zip di nome a, b e c, il comando diventerebbe essere:

ls | grep a.zip b.zip c.zip

Se consulti il "man pages" per "grep", vedrai che quello cerca dentro b.zip e c.zip per la stringa "a.zip". Dovresti usare solo "ls | grep zip".


D: Come posso aprire il Terminale con una larga finestra?

R: Con Ubuntu 10.10 esegui il terminale, seleziona Modifica → Preferenze del profilo. In fondo alla prima pagina, puoi specificare le dimensione predefinite del terminale, personalizzandole. La mia preferenza è 120X50.


Suggerimenti e tecniche

Quando il caldo è troppo caldo?

Quando si tratta di computer, il caldo uccide.

Poco più di un anno fa, ho costruito un computer "quasi all'ultimo grido". Uno dei miei obiettivi era di avere un'eccellente areazione attraverso il box di sistema, portando i componenti a basse temperature. (Intendo "basse temperature" per i componenti del computer qualcosa sotto il 50°C). Ma come faccio a capire se ho raggiunto questo obiettivo?

Il metodo più veloce è andare nelle impostazioni del BIOS durante il boot e andare nella sezione che mostra le temperature del "sistema" e della CPU. In questo caso "sistema" significa il "chipset" il grande chip che definisce una scheda madre. In ogni caso molte persone sono giustamente nervose, perché vanno nelle impostazioni del BIOS e dal quel momento si può davvero rovinare il computer con una accidentale pressione di tasti. Nonostante ciò il BIOS mostra le temperature solo in quel momento e non è possibile vedere come variano in varie condizioni.

Idealmente potremmo vedere la temperatura della CPU, scheda video e del disco rigido sul pannello superiore con Ubuntu. Questo "Suggerimento" vi mostrerà come ottenerle.

Per prima cosa dobbiamo installare alcuni software. Preferisco il programma "Synaptic Package Manager"; ho scelto "lm-sensors", "hddtemp", "sensors-applet" e "fancontrol". ("Fancontrol" potrebbe essere incluso quando selezionate "lm-sensors"). "Lm-sensors" è il pezzo chiave e potete finire di installarlo dalla linea di comando. Eseguite "sudo sensors-detect" e mantenete qualsiasi impostazione come predefinito ad eccezione quando vi chiede "Vuoi aggiungere queste linee automaticamente a /etc/modules?" Il predefinito è "no", quindi ci spostiamo su "si" e premiamo sul tasto "Enter". Ci sono vari modi per completare l'installazione, il modo più semplice è riavviare il computer.

Dopo il riavvio possiamo confermare che "lm-sensors" è installato eseguendo il comando "sensors", che dovrebbe mostrare varie temperature, voltaggi e fan speed. Per vedere le cose sul pannello, facciamo clic con il tasto destro del mouse sul pannello superiore, selezioniamo "Aggiungi al pannello" e spuntiamo su "Hardware Sensors Minitor".

Ora fate clic col tasto destro sull'applet vuoto e selezionate "Preferenze". Sotto la scheda "Generale", preferisco vedere "Icone con valore", temperature in gradi Celsius ed un intervallo di aggiornamento di 10 secondi. Sotto la scheda "Sensori" ci sono tre sezioni sul mio computer: "nvidia", "hddtemp" e "libsensors". Aprite una sezione facendo clic sulla freccia posta sul bordo sinistro della linea. Sotto "nvidia" faccio clic su un'unica voce "CPU0CoreTemp". Allo stesso modo ho attivato "/dev/sda" sotto la sezione "hddtemp". In fine ho aperto "libsensors" e ho espanso la finestra così da poter vedere cosa faccio. Quindo ho attivato "temp1" (temperatura del sistema), il secondo "temp1" (temperatura della CPU1) e "fan1", la "CPUfan". Come ho attivato un oggetto, è apparso sul pannello, quindi non ho dovuto aspettare fino alla fine per vedere come sembrava. Ho evidenziato "fan1" e ho fatto clic su "giù" fino a quando non è sotto la voce "tempx".

Vorrei sottolineare che per il mio processore AMD Phenom II X2 550, "lm-sensors" dipendeva dal kernel di supporto dei sensori della CPU quando ho costruito il computer e che il supporto non è arrivato fino ad Ubuntu 10.10. Questo vale per l'intera linea dei processori AMD "10h" delle CPU, che è più di quello che AMD ha fatto nell'ultimo anno, sia le CPU per i desktop che per i laptop. Ho capito che un solo driver è attualmente disponibile dal sito "lm-sensors", ma non l'ho porvato.

Come potete vedere dalla schermata qui sotto, il mio "nuovo" sistema ora rileva delle temperature basse. Il mio computer deve durare per sempre!

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm