Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Fcm/Edizione/GruppoB17"
Differenze tra le versioni 100 e 102 (in 2 versioni)
Versione 100 del 13/05/2012 14.41.16
Dimensione: 10271
Autore: MarcoBuono
Commento:
Versione 102 del 02/08/2012 13.07.15
Dimensione: 17309
Commento: #63 Domande e risposte - traduzione completata
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 6: Linea 6:

LETTERE

Venditore Ubuntu

Ho usato Ubuntu per tutto l'ultimo anno. Non ho assolutamente nulla di negativo da dire a riguardo. Di contro, provo con abnegazione a “venderlo” a chiunque incontro. Dove lavoro io la gente sa che mi piace mettere mano ai computer, quindi alla fine vengono sempre a pormi delle domande. Come posso velocizzare il mio computer? Mi consigli un buon antivirus? Perché mi succede sempre questo? La mia risposta è: avete bisogno di Ubuntu. O qualcosa che sia sulla stessa linea perlomeno. Sono andato anche molto vicino a vendere il mio media player “proprietario” per comprarne uno che funziona con Linux. Non tornerò mai al “Lato oscuro”, cercherò sempre di trovare una soluzione ai problemi del mio computer... con Ubuntu.

Matt

Ibernazione

Sono stato un fan di Ubuntu per lungo tempo, salvo recentemente. No, non è una mail di odio per Unity, sebbene mi sia indifferente. La mia aggravante è l'ibernazione. I rilasci più recenti sono un macello! Ogni volta che abbasso il coperchio, il mio PC non si riveglia mai. Serve uno spegnimento forzato per riattivarlo.

Sono passato ad openSuse Linux 12.1, e non ho avuto NESSUN problema. È una distribuzione orientata ad un uso tecnico, e comunque una distribuzione valida. Ma preferirei avere Ubuntu.

Mi chiedo se qualcun altro ha avuto lo stesso problema.

Matt Whittaker

Gord dice: hai fatto qualche tentativo per risolvere questo problema? Fornire il marchio e il modello del portatile è il primo passo. Io cercherei su Google: notebook-modello sospensione risolto (Chiudendo il coperchio si dovrebbe sospendere, non ibernare).

Lamentele

Pensavo di condividere con voi qualcuna delle mie lamentele su Linux in generale.

Uso Linux da ormai 5 anni, e mi piace condividere la mia conoscenza su Linux e coinvolgere altre persone su questa piattaforma, ma diventa sempre più difficile. La comunità Linux si sforza di sviluppare nuove interfacce utente e dibatte su esse, mentre ciò di cui abbiamo bisogno è il supporto su questioni che la gente desidera realmente, tipo: supporto video per MSN e Yahoo, nonché supporto per iPod sin dalla prima installazione. Sembra che tutti abbiano un iPod, con il quale Linux non va d'accordo.

Amo Linux, ma la mancanza di supporto su queste questioni condannerà questo sistema operativo.

Rob

Gord dice: http://ubuntu-install.blogspot.ca/2011/04/connect-ipad-and-ipod-with-ubuntu.html

Microsoft Exchange

Ho letto l'articolo riguardante l'uso di mail in combinazione con Microsoft Exchange. Nel mio ufficio usano exchange tramite cloud (office365). I plugin esistenti sono incompatibili con questa versione.

Dopo una ricerca estenuante, ho scoperto DavMail. Dal sito (http://sourceforge.net/project/davmail/): DavMail è un gateway POP/IMAP/SMTP/Caldav/Carddav/LDAP che permette agli utenti di usare qualunque client mail con Exchange, anche da internet attraverso l'accesso web di Outlook, su qualsiasi piattaforma, testato su MacOSX, Linux e Windows.

Ora uso DavMail e non ho nulla da ridire sul suo conto.

Mi domando solo perché non ne ho mai letto a riguardo prima d'ora.

Martin Stolk

Più E17

Art Schrechengost ha realizzato una bella recensione su Bodhi Linux, ma c'è una grossa omissione. Comincia col dire che è a conoscenza di una sola ulteriore distribuzione che sfrutta E17 e Ubuntu. Ma si è dimenticato di parlare della distribuzione più carina (ovviamente, secondo me), MacPup 528. MacPup usa E17 ed è basato su LuPu (Lucid Puppy, basata a sua volta su Ubuntu Lucid Lynx).

Ho provato Bodhi e convengo che la curva di apprendimento è esattamente quella indicata, una ragione in più per svalutare di una tacca Bodhi. Non c'è una curva di questo tipo per MacPup 528. Spero che lo provi.

Sarebbe veramente bello se includeste informazioni di contatto sugli autori, a meno che essi non desiderino essere contattati. Ho pubblicato pochi articoli su alcuni giornali online, e speravo che tali riviste mi restituissero un parere o per lo meno che dei pareri mi fossero inviati personalmente.

Gerald L. “Moss” Bliss

Ronnie dice: se qualcuno avesse il bisogno di contattare un autore, mi invii una mail. Inoltro sempre qualsiasi parere ricevo su un autore.

Directory Opus

Su FCM #59 nella sezione Lettere vi era un post su Directory Opus, in cui si richiedeva un similare gestore di file per Linux. Penso che Ranger (in basso a sinistra) è ciò di cui il richiedente necessita: http://ranger.nongnu.org/.

Ludo Beckers

Sembra familiare

Questo massaggia-gengive Canpol babies Acqua Tricolor “Volante di guida” (in basso) sembra proprio un logo Babybuntu (sempre ammesso che sia mai esistito)!

Pensavo allo slogan “Ubuntu per denti da latte” invece che “Ubuntu per esseri umani”.

Evgeny Kozlov
D&R

Compilato da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero. Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Quando provo a installare Sopcast su Mint 13 il repository non viene trovato.

R: Esegui questo comando:

gksudo gedit /etc/apt/sources.list.d/ferramroberto­sopcast­maya.list

Nella prima riga sostituisci "maya" con "precise". Salva ed esci. Aggiorna le sorgenti software di Synaptic.

D: Ho un Samsung R580 con Ubuntu 12.04. Quando inserisco il cavo HDMI per connetterlo alla TV non riesco a sentire l'audio.

R: Dal controllo volume nel pannello avvia Impostazioni audio. Seleziona la scheda Hardware o Output. Seleziona uno dei dispositivi HDMI. Se non dovesse funzionare, vai ai dispositivi HDMI (HDMI/Display Port 4 da Impostazioni Audio -> Output funziona per questo laptop)

D: Ho appena installato Ubuntu 12.04 su un laptop Dell Latitude 2100. Ho installato i driver Broadcomm e configurato la mia rete wireless nascosta. Tutto funziona bene. Se però uso l'alimentazione da batteria, la velocità del wireless diminuisce drasticamente.

R: (Grazie a taylorkh di Ubuntu Forums) la soluzione è il secondo suggerimento di questa pagina: http://askubuntu.com/questions/85214/how-can-i-prevent-iwconfig-power-management-from-being-turned-on

D: Come posso installare l'ultima versione dell'editor video Openshot?

R: Dai un'occhiata qui: http://www.openshot.org/ppa/

D: Ho un pdf di 4 pagine e ho bisogno di cancellare le pagine 2, 3 e 4.

R: Prova PDF Shuffler. Puoi scaricarlo da Ubuntu Software Center.

D: Grazie per il tuo aiuto ma la mia rete ha una chiave WEP. Bisogna scrivere qualcosa di diverso se ho una chiave WEP?

R: (Grazie a Chili555 di Ubuntu Forums) Si. Devi entrare nel tuo router e configurare la chiave WPA2. Una chiave WEP è sicura come conservare la tua carta di credito, in veranda, dentro una scatola di scarpe.

D: Come si può rimuovere un programma con tutti i suoi file? Io ho fatto:

sudo apt-get purge remove quassel

R: (Grazie a papibe di Ubuntu Forums) "remove" va in conflitto con "purge". Devi usare soltanto "purge".

D: UEFI ucciderà Linux?

R: UEFI è ok. Il Secure Boot è una delle sue caratteristiche e potrebbe diventare un problema per alcune distribuzioni. Dai un'occhiata qui: http://blog.canonical.com/2012/06/22/an-update-on-ubuntu-and-secure-boot/

Il Secure Boot può persino essere benefico, se riduce il numero di "oggi qui, domani lì" delle distribuzioni Linux.

D: Come posso disattivare la overlay scrollbar in Ubuntu 12.04?

R: Questa pagina dice tutto: http://www.liberiangeek.net/2012/03/disable-ubuntu-overlay-scrollbars-in-ubuntu-12-04-precise-pangolin/

D: Come posso avere connessioni VPN multiple nello stesso momento?

R: Guarda questa pagina: https://www.facebook.com/pages/Ubuntu-Problems/181849281895067

D: Dopo aver fatto l'upgrade del kernel alla versione 3.2.0-25-generic su Ubuntu 12.04 non funziona più l'audio. Ho un Hp Pavilion dv6.

R: Apri il terminale e digita questo comando:

gksudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

Alla fine del testo aggiungi questa riga:

options snd-hda-intel model=dell-m4-1

Riavvia.

D: Ho installato un gioco con Wine e sul mio desktop sono comparse 30 icone.

R: Sposta il programma di installazione dal desktop a un'altra directory prima di avviarlo. Downloads/nome-del-gioco è un'ottima scelta.

D: Ho un server web con Ubuntu 8.04.4. Vorrei installare grads.

R: (Grazie a Coffeecat di Ubuntu Forums) Aggiorna a 10.04 e grads lo troverai nel repository.

Suggerimenti e tecniche

Perché Billy non può installare Ubuntu?

Con il dovuto rispetto rappresento che questo è un problema dimostrativo e la tecnologia può risolverlo solo in parte.

Queste sono le prime tre ragioni percui Billy non riesce a installare Ubuntu o qualsiasi altra versione di Linux.

-il computer è impostato per avviarsi da disco rigido e Billy non può o non vuole cambiarlo.

-l'installazione richiede la modifica delle "partizioni" e Billy non ha idea di cosa siano.

-c'è un problema di driver e tutto ciò che Billy sa dei driver non è più applicabile.

Ho un buon amico che ne sa di computer. Da oltre trent'anni li usa, li vende e scrive di informatica. Quando ho suggerito che avrebbe avuto bisogno di andare nel BIOS e cambiare il "boot order", così che il computer potesse avviarsi da CD o usb, fu la fine di ogni discorso relativo alla prova di Linux. Non era sicuro di come farlo e inoltre era stato avvisato che avrebbe potuto pasticciare il computer cambiando la configurazione del BIOS. È vero. Digitate un insieme di tasti a caso, selezionate "salva" e potreste avere bisogno di riportare il computer dal rivenditore per farlo riparare.

Se qualcuno mi chiedesse come modificare le impostazioni del BIOS non sarei in grado di dare una risposta certa, a meno che io non abbia un computer identico. Io sono stato fortunato. Su tutti i computer che ho avuto bastava accenderli e premere Canc per entrare nelle impostazioni del BIOS. Su altri computer bisogna però premere Esc, un tasto funzione o qualcos'altro. Non c'è uno standard industriale. Molti computer non fanno vedere quale tasto va premuto né forniscono informazioni sul manuale.

Una volta che sarete dentro il BIOS dovrete leggere cosa compare sullo schermo per capire cosa fare dopo. Spesso dovrete premere la freccia in giù per leggere cosa appare, fino a trovare magicamente l'opzione. Persino il metodo per cambiare l'ordine di boot, una volta che arriverete alla schermata giusta, non è standardizzato.

Se avessi informazioni sul vostro computer fino a un livello di dettaglio mostruoso, potrei scrivere un programma per farlo avviare da CD o usb. Tuttavia non posso fare un programma che permetta di avviare tutti i computer da CD o usb. Ce ne sono proprio troppi e ogni giorno ne arrivano dei nuovi.

Qui non spiegherò le partizioni. Voi sapete cosa sono, ma vostro cugino? Billy dice "Vuoi che crei 3 nuove partizioni, ma non c'è abbastanza spazio per farle!" Il mio amico sa cosa sono le partizioni e sa che sono chiamate C:, D: ed E:. Ci sono un sacco di informazioni online sulle partizioni e persino istruzioni passo passo su come maneggiarle, ma non è roba che Billy capirebbe in un'ora.

Sono stato "fortunato", non ho avuto problemi di driver coi miei computer. Bene, "fortunato" non è abbastanza preciso come termine, infatti ho comprato hardware che sapevo già avrebbe funzionato con Linux. Billy può saper riconoscere un problema di un driver e sa che il passo successivo è trovare il CD che contiene quel driver, tranne quando sta provando a installare Linux, con una eccezione significativa.

Relativamente ai driver il primo problema che può presentarsi è il driver video e, spesso, il motivo è il dispositivo troppo recente! C'è un rimedio e funziona ogni martedì di luna piena, o almeno così sembra a Billy. Dovrete capire il preciso istante in cui premere questo tasto e quindi leggere cosa appare sullo schermo, ancora, ma non siamo abituati a farlo. Quindi digiterete qualcosa che non somiglia a una parola e premerete il tasto magico...

Davvero? OK. La tecnologia potrebbe aiutarci un bel po'.

Infine c'è il driver della rete. Molti (la maggior parte?) di dispositivi wireless "funzionano" (sono stato "fortunato"). Alcuni funzioneranno solo dopo un po' di sforzi, alcuni sono davvero orribili (avrete bisogno del CD dei driver!) ma alla fine funzionano, altri sono senza speranze. Persino le schede di rete con cavo possono dare dei problemi, se sono nuove sul mercato. "Funzioneranno l'anno prossimo" non è una soluzione per una persona che ha un problema adesso.

Si, la tecnologia può aiutarci con i dispositivi di rete. Tuttavia l'insgnamento è far capire a Billy che, invece di cercare il CD dei driver, dovrebbe identifcare esattamente il proprio hardware e poi darlo in pasto a Google.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate a: letters@fullcirclemagazine.org

<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.
Linea 84: Linea 127:

LETTERE

Venditore Ubuntu

Ho usato Ubuntu per tutto l'ultimo anno. Non ho assolutamente nulla di negativo da dire a riguardo. Di contro, provo con abnegazione a “venderlo” a chiunque incontro. Dove io lavoro la gente sa che mi piace mettere mano ai computer, quindi alla fine vengono sempre a pormi delle domande. Come posso velocizzare il mio computer? Mi consigli un buon antivirus? Perché mi succede sempre questo? La mia risposta è: avete bisogno di Ubuntu. O qualcosa che sia sulla stessa linea perlomeno. Sono andato anche molto vicino a vendere il mio media player “proprietario” per comprarne uno che funziona con Linux. Non tornerò mai al “Lato oscuro”, cercherò sempre di trovare una soluzione ai problemi del mio computer... con Ubuntu.

Matt

Ibernazione

Sono stato un fan di Ubuntu per lungo tempo, salvo recentemente. No, non è una mail di odio per Unity, sebbene mi sia indifferente. La mia aggravante è l'ibernazione. I rilasci più recenti sono un macello! Ogni volta che abbasso il coperchio, il mio PC non si risveglia mai. Serve uno spegnimento forzato per riattivarlo.

Sono passato ad openSuse Linux 12.1 e non ho avuto NESSUN problema. È una distribuzione orientata ad un uso tecnico e comunque una distribuzione valida. Ma preferirei avere Ubuntu.

Mi chiedo se qualcun altro ha avuto lo stesso problema.

Matt Whittaker

Gord dice: hai fatto qualche tentativo per risolvere questo problema? Fornire il marchio e il modello del portatile è il primo passo. Io cercherei su Google: notebook-modello sospensione risolto (Chiudendo il coperchio si dovrebbe sospendere, non ibernare).

Lamentele

Pensavo di condividere con voi qualcuna delle mie lamentele su Linux in generale.

Uso Linux da ormai 5 anni e mi piace condividere la mia conoscenza su Linux coinvolgendo altre persone su questa piattaforma, ma diventa sempre più difficile. La comunità Linux si sforza di sviluppare nuove interfacce utente e dibatte su esse, mentre ciò di cui abbiamo bisogno è il supporto su questioni che realmente la gente desidera, tipo: supporto video per MSN e Yahoo, nonché supporto per iPod sin dalla prima installazione. Sembra che tutti abbiano un iPod, con il quale Linux non va d'accordo.

Amo Linux, ma la mancanza di supporto su queste cose condannerà questo sistema operativo.

Rob

Gord dice: http://ubuntu-install.blogspot.ca/2011/04/connect-ipad-and-ipod-with-ubuntu.html

Microsoft Exchange

Ho letto l'articolo riguardante l'uso di mail in combinazione con Microsoft Exchange. Nel mio ufficio usano exchange tramite cloud (office365). I plugin esistenti sono incompatibili con questa versione.

Dopo una ricerca estenuante, ho scoperto DavMail. Dal sito (http://sourceforge.net/project/davmail/): DavMail è un gateway POP/IMAP/SMTP/Caldav/Carddav/LDAP che permette agli utenti di usare qualunque client mail con Exchange, anche da internet attraverso l'accesso web di Outlook, su qualsiasi piattaforma, testato su MacOSX, Linux e Windows.

Ora uso DavMail e non ho nulla da ridire sul suo conto.

Mi domando solo perché non ne ho mai letto a riguardo prima d'ora.

Martin Stolk

Più E17

Art Schrechengost ha realizzato una bella recensione su Bodhi Linux, ma c'è una grossa omissione. Comincia col dire che è a conoscenza di una sola ulteriore distribuzione che sfrutta E17 e Ubuntu. Ma si è dimenticato di parlare della distribuzione più carina (ovviamente, secondo me), MacPup 528. MacPup usa E17 ed è basato su LuPu (Lucid Puppy, basata a sua volta su Ubuntu Lucid Lynx).

Ho provato Bodhi e convengo che la curva di apprendimento è esattamente quella indicata, una ragione in più per svalutare di una tacca Bodhi. Non c'è una curva di questo tipo per MacPup 528. Spero che lo proviate.

Sarebbe veramente bello se possiate includere informazioni di contatto sugli autori, a meno che essi non desiderino essere contattati. Ho pubblicato pochi articoli su alcuni giornali online e speravo che tali riviste mi restituissero un parere o per lo meno che dei pareri mi fossero inviati personalmente.

Gerald L. “Moss” Bliss

Ronnie dice: se qualcuno avesse il bisogno di contattare un autore, mi invii una mail. Inoltro sempre qualsiasi parere ricevo su un autore.

Directory Opus

Su FCM #59 nella sezione Lettere vi era un post su Directory Opus, in cui si richiedeva un similare gestore di file per Linux. Penso che Ranger (in basso a sinistra) è ciò di cui il richiedente necessita: http://ranger.nongnu.org/.

Ludo Beckers

Sembra familiare

Questo massaggia-gengive Canpol babies Acqua Tricolor “Volante di guida” (in basso) sembra proprio un logo Babybuntu (sempre ammesso che sia mai esistito)!

Pensavo allo slogan “Ubuntu per denti da latte” invece che “Ubuntu per esseri umani”.

Evgeny Kozlov
D&R

Compilato da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero. Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Quando provo a installare Sopcast su Mint 13 il repository non viene trovato.

R: Esegui questo comando:

gksudo gedit /etc/apt/sources.list.d/ferramroberto­sopcast­maya.list

Nella prima riga sostituisci "maya" con "precise". Salva ed esci. Aggiorna le sorgenti software di Synaptic.

D: Ho un Samsung R580 con Ubuntu 12.04. Quando inserisco il cavo HDMI per connetterlo alla TV non riesco a sentire l'audio.

R: Dal controllo volume nel pannello avvia Impostazioni audio. Seleziona la scheda Hardware o Output. Seleziona uno dei dispositivi HDMI. Se non dovesse funzionare, vai ai dispositivi HDMI (HDMI/Display Port 4 da Impostazioni Audio -> Output funziona per questo laptop)

D: Ho appena installato Ubuntu 12.04 su un laptop Dell Latitude 2100. Ho installato i driver Broadcomm e configurato la mia rete wireless nascosta. Tutto funziona bene. Se però uso l'alimentazione da batteria, la velocità del wireless diminuisce drasticamente.

R: (Grazie a taylorkh di Ubuntu Forums) la soluzione è il secondo suggerimento di questa pagina: http://askubuntu.com/questions/85214/how-can-i-prevent-iwconfig-power-management-from-being-turned-on

D: Come posso installare l'ultima versione dell'editor video Openshot?

R: Dai un'occhiata qui: http://www.openshot.org/ppa/

D: Ho un pdf di 4 pagine e ho bisogno di cancellare le pagine 2, 3 e 4.

R: Prova PDF Shuffler. Puoi scaricarlo da Ubuntu Software Center.

D: Grazie per il tuo aiuto ma la mia rete ha una chiave WEP. Bisogna scrivere qualcosa di diverso se ho una chiave WEP?

R: (Grazie a Chili555 di Ubuntu Forums) Si. Devi entrare nel tuo router e configurare la chiave WPA2. Una chiave WEP è sicura come conservare la tua carta di credito, in veranda, dentro una scatola di scarpe.

D: Come si può rimuovere un programma con tutti i suoi file? Io ho fatto:

sudo apt-get purge remove quassel

R: (Grazie a papibe di Ubuntu Forums) "remove" va in conflitto con "purge". Devi usare soltanto "purge".

D: UEFI ucciderà Linux?

R: UEFI è ok. Il Secure Boot è una delle sue caratteristiche e potrebbe diventare un problema per alcune distribuzioni. Dai un'occhiata qui: http://blog.canonical.com/2012/06/22/an-update-on-ubuntu-and-secure-boot/

Il Secure Boot può persino essere benefico, se riduce il numero di "oggi qui, domani lì" delle distribuzioni Linux.

D: Come posso disattivare la overlay scrollbar in Ubuntu 12.04?

R: Questa pagina dice tutto: http://www.liberiangeek.net/2012/03/disable-ubuntu-overlay-scrollbars-in-ubuntu-12-04-precise-pangolin/

D: Come posso avere connessioni VPN multiple nello stesso momento?

R: Guarda questa pagina: https://www.facebook.com/pages/Ubuntu-Problems/181849281895067

D: Dopo aver fatto l'upgrade del kernel alla versione 3.2.0-25-generic su Ubuntu 12.04 non funziona più l'audio. Ho un Hp Pavilion dv6.

R: Apri il terminale e digita questo comando:

gksudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

Alla fine del testo aggiungi questa riga:

options snd-hda-intel model=dell-m4-1

Riavvia.

D: Ho installato un gioco con Wine e sul mio desktop sono comparse 30 icone.

R: Sposta il programma di installazione dal desktop a un'altra directory prima di avviarlo. Downloads/nome-del-gioco è un'ottima scelta.

D: Ho un server web con Ubuntu 8.04.4. Vorrei installare grads.

R: (Grazie a Coffeecat di Ubuntu Forums) Aggiorna a 10.04 e grads lo troverai nel repository.

Suggerimenti e tecniche

Perché Billy non può installare Ubuntu?

Con il dovuto rispetto rappresento che questo è un problema dimostrativo e la tecnologia può risolverlo solo in parte.

Queste sono le prime tre ragioni percui Billy non riesce a installare Ubuntu o qualsiasi altra versione di Linux.

-il computer è impostato per avviarsi da disco rigido e Billy non può o non vuole cambiarlo.

-l'installazione richiede la modifica delle "partizioni" e Billy non ha idea di cosa siano.

-c'è un problema di driver e tutto ciò che Billy sa dei driver non è più applicabile.

Ho un buon amico che ne sa di computer. Da oltre trent'anni li usa, li vende e scrive di informatica. Quando ho suggerito che avrebbe avuto bisogno di andare nel BIOS e cambiare il "boot order", così che il computer potesse avviarsi da CD o usb, fu la fine di ogni discorso relativo alla prova di Linux. Non era sicuro di come farlo e inoltre era stato avvisato che avrebbe potuto pasticciare il computer cambiando la configurazione del BIOS. È vero. Digitate un insieme di tasti a caso, selezionate "salva" e potreste avere bisogno di riportare il computer dal rivenditore per farlo riparare.

Se qualcuno mi chiedesse come modificare le impostazioni del BIOS non sarei in grado di dare una risposta certa, a meno che io non abbia un computer identico. Io sono stato fortunato. Su tutti i computer che ho avuto bastava accenderli e premere Canc per entrare nelle impostazioni del BIOS. Su altri computer bisogna però premere Esc, un tasto funzione o qualcos'altro. Non c'è uno standard industriale. Molti computer non fanno vedere quale tasto va premuto né forniscono informazioni sul manuale.

Una volta che sarete dentro il BIOS dovrete leggere cosa compare sullo schermo per capire cosa fare dopo. Spesso dovrete premere la freccia in giù per leggere cosa appare, fino a trovare magicamente l'opzione. Persino il metodo per cambiare l'ordine di boot, una volta che arriverete alla schermata giusta, non è standardizzato.

Se avessi informazioni sul vostro computer fino a un livello di dettaglio mostruoso, potrei scrivere un programma per farlo avviare da CD o usb. Tuttavia non posso fare un programma che permetta di avviare tutti i computer da CD o usb. Ce ne sono proprio troppi e ogni giorno ne arrivano dei nuovi.

Qui non spiegherò le partizioni. Voi sapete cosa sono, ma vostro cugino? Billy dice "Vuoi che crei 3 nuove partizioni, ma non c'è abbastanza spazio per farle!" Il mio amico sa cosa sono le partizioni e sa che sono chiamate C:, D: ed E:. Ci sono un sacco di informazioni online sulle partizioni e persino istruzioni passo passo su come maneggiarle, ma non è roba che Billy capirebbe in un'ora.

Sono stato "fortunato", non ho avuto problemi di driver coi miei computer. Bene, "fortunato" non è abbastanza preciso come termine, infatti ho comprato hardware che sapevo già avrebbe funzionato con Linux. Billy può saper riconoscere un problema di un driver e sa che il passo successivo è trovare il CD che contiene quel driver, tranne quando sta provando a installare Linux, con una eccezione significativa.

Relativamente ai driver il primo problema che può presentarsi è il driver video e, spesso, il motivo è il dispositivo troppo recente! C'è un rimedio e funziona ogni martedì di luna piena, o almeno così sembra a Billy. Dovrete capire il preciso istante in cui premere questo tasto e quindi leggere cosa appare sullo schermo, ancora, ma non siamo abituati a farlo. Quindi digiterete qualcosa che non somiglia a una parola e premerete il tasto magico...

Davvero? OK. La tecnologia potrebbe aiutarci un bel po'.

Infine c'è il driver della rete. Molti (la maggior parte?) di dispositivi wireless "funzionano" (sono stato "fortunato"). Alcuni funzioneranno solo dopo un po' di sforzi, alcuni sono davvero orribili (avrete bisogno del CD dei driver!) ma alla fine funzionano, altri sono senza speranze. Persino le schede di rete con cavo possono dare dei problemi, se sono nuove sul mercato. "Funzioneranno l'anno prossimo" non è una soluzione per una persona che ha un problema adesso.

Si, la tecnologia può aiutarci con i dispositivi di rete. Tuttavia l'insgnamento è far capire a Billy che, invece di cercare il CD dei driver, dovrebbe identifcare esattamente il proprio hardware e poi darlo in pasto a Google.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate a: letters@fullcirclemagazine.org

<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.

Traduzione italiana

D&R

Compilato da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero. Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Quando provo a installare Sopcast su Mint 13 il repository non viene trovato.

R: Esegui questo comando:

gksudo gedit /etc/apt/sources.list.d/ferramroberto­sopcast­maya.list

Nella prima riga sostituisci "maya" con "precise". Salva ed esci. Aggiorna le sorgenti software di Synaptic.

D: Ho un Samsung R580 con Ubuntu 12.04. Quando inserisco il cavo HDMI per connetterlo alla TV non riesco a sentire l'audio.

R: Dal controllo volume nel pannello avvia Impostazioni audio. Seleziona la scheda Hardware o Output. Seleziona uno dei dispositivi HDMI. Se non dovesse funzionare, vai ai dispositivi HDMI (HDMI/Display Port 4 da Impostazioni Audio -> Output funziona per questo laptop)

D: Ho appena installato Ubuntu 12.04 su un laptop Dell Latitude 2100. Ho installato i driver Broadcomm e configurato la mia rete wireless nascosta. Tutto funziona bene. Se però uso l'alimentazione da batteria, la velocità del wireless diminuisce drasticamente.

R: (Grazie a taylorkh di Ubuntu Forums) la soluzione è il secondo suggerimento di questa pagina: http://askubuntu.com/questions/85214/how-can-i-prevent-iwconfig-power-management-from-being-turned-on

D: Come posso installare l'ultima versione dell'editor video Openshot?

R: Dai un'occhiata qui: http://www.openshot.org/ppa/

D: Ho un pdf di 4 pagine e ho bisogno di cancellare le pagine 2, 3 e 4.

R: Prova PDF Shuffler. Puoi scaricarlo da Ubuntu Software Center.

D: Grazie per il tuo aiuto ma la mia rete ha una chiave WEP. Bisogna scrivere qualcosa di diverso se ho una chiave WEP?

R: (Grazie a Chili555 di Ubuntu Forums) Si. Devi entrare nel tuo router e configurare la chiave WPA2. Una chiave WEP è sicura come conservare la tua carta di credito, in veranda, dentro una scatola di scarpe.

D: Come si può rimuovere un programma con tutti i suoi file? Io ho fatto:

sudo apt-get purge remove quassel

R: (Grazie a papibe di Ubuntu Forums) "remove" va in conflitto con "purge". Devi usare soltanto "purge".

D: UEFI ucciderà Linux?

R: UEFI è ok. Il Secure Boot è una delle sue caratteristiche e potrebbe diventare un problema per alcune distribuzioni. Dai un'occhiata qui: http://blog.canonical.com/2012/06/22/an-update-on-ubuntu-and-secure-boot/

Il Secure Boot può persino essere benefico, se riduce il numero di "oggi qui, domani lì" delle distribuzioni Linux.

D: Come posso disattivare la overlay scrollbar in Ubuntu 12.04?

R: Questa pagina dice tutto: http://www.liberiangeek.net/2012/03/disable-ubuntu-overlay-scrollbars-in-ubuntu-12-04-precise-pangolin/

D: Come posso avere connessioni VPN multiple nello stesso momento?

R: Guarda questa pagina: https://www.facebook.com/pages/Ubuntu-Problems/181849281895067

D: Dopo aver fatto l'upgrade del kernel alla versione 3.2.0-25-generic su Ubuntu 12.04 non funziona più l'audio. Ho un Hp Pavilion dv6.

R: Apri il terminale e digita questo comando:

gksudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

Alla fine del testo aggiungi questa riga:

options snd-hda-intel model=dell-m4-1

Riavvia.

D: Ho installato un gioco con Wine e sul mio desktop sono comparse 30 icone.

R: Sposta il programma di installazione dal desktop a un'altra directory prima di avviarlo. Downloads/nome-del-gioco è un'ottima scelta.

D: Ho un server web con Ubuntu 8.04.4. Vorrei installare grads.

R: (Grazie a Coffeecat di Ubuntu Forums) Aggiorna a 10.04 e grads lo troverai nel repository.

Suggerimenti e tecniche

Perché Billy non può installare Ubuntu?

Con il dovuto rispetto rappresento che questo è un problema dimostrativo e la tecnologia può risolverlo solo in parte.

Queste sono le prime tre ragioni percui Billy non riesce a installare Ubuntu o qualsiasi altra versione di Linux.

-il computer è impostato per avviarsi da disco rigido e Billy non può o non vuole cambiarlo.

-l'installazione richiede la modifica delle "partizioni" e Billy non ha idea di cosa siano.

-c'è un problema di driver e tutto ciò che Billy sa dei driver non è più applicabile.

Ho un buon amico che ne sa di computer. Da oltre trent'anni li usa, li vende e scrive di informatica. Quando ho suggerito che avrebbe avuto bisogno di andare nel BIOS e cambiare il "boot order", così che il computer potesse avviarsi da CD o usb, fu la fine di ogni discorso relativo alla prova di Linux. Non era sicuro di come farlo e inoltre era stato avvisato che avrebbe potuto pasticciare il computer cambiando la configurazione del BIOS. È vero. Digitate un insieme di tasti a caso, selezionate "salva" e potreste avere bisogno di riportare il computer dal rivenditore per farlo riparare.

Se qualcuno mi chiedesse come modificare le impostazioni del BIOS non sarei in grado di dare una risposta certa, a meno che io non abbia un computer identico. Io sono stato fortunato. Su tutti i computer che ho avuto bastava accenderli e premere Canc per entrare nelle impostazioni del BIOS. Su altri computer bisogna però premere Esc, un tasto funzione o qualcos'altro. Non c'è uno standard industriale. Molti computer non fanno vedere quale tasto va premuto né forniscono informazioni sul manuale.

Una volta che sarete dentro il BIOS dovrete leggere cosa compare sullo schermo per capire cosa fare dopo. Spesso dovrete premere la freccia in giù per leggere cosa appare, fino a trovare magicamente l'opzione. Persino il metodo per cambiare l'ordine di boot, una volta che arriverete alla schermata giusta, non è standardizzato.

Se avessi informazioni sul vostro computer fino a un livello di dettaglio mostruoso, potrei scrivere un programma per farlo avviare da CD o usb. Tuttavia non posso fare un programma che permetta di avviare tutti i computer da CD o usb. Ce ne sono proprio troppi e ogni giorno ne arrivano dei nuovi.

Qui non spiegherò le partizioni. Voi sapete cosa sono, ma vostro cugino? Billy dice "Vuoi che crei 3 nuove partizioni, ma non c'è abbastanza spazio per farle!" Il mio amico sa cosa sono le partizioni e sa che sono chiamate C:, D: ed E:. Ci sono un sacco di informazioni online sulle partizioni e persino istruzioni passo passo su come maneggiarle, ma non è roba che Billy capirebbe in un'ora.

Sono stato "fortunato", non ho avuto problemi di driver coi miei computer. Bene, "fortunato" non è abbastanza preciso come termine, infatti ho comprato hardware che sapevo già avrebbe funzionato con Linux. Billy può saper riconoscere un problema di un driver e sa che il passo successivo è trovare il CD che contiene quel driver, tranne quando sta provando a installare Linux, con una eccezione significativa.

Relativamente ai driver il primo problema che può presentarsi è il driver video e, spesso, il motivo è il dispositivo troppo recente! C'è un rimedio e funziona ogni martedì di luna piena, o almeno così sembra a Billy. Dovrete capire il preciso istante in cui premere questo tasto e quindi leggere cosa appare sullo schermo, ancora, ma non siamo abituati a farlo. Quindi digiterete qualcosa che non somiglia a una parola e premerete il tasto magico...

Davvero? OK. La tecnologia potrebbe aiutarci un bel po'.

Infine c'è il driver della rete. Molti (la maggior parte?) di dispositivi wireless "funzionano" (sono stato "fortunato"). Alcuni funzioneranno solo dopo un po' di sforzi, alcuni sono davvero orribili (avrete bisogno del CD dei driver!) ma alla fine funzionano, altri sono senza speranze. Persino le schede di rete con cavo possono dare dei problemi, se sono nuove sul mercato. "Funzioneranno l'anno prossimo" non è una soluzione per una persona che ha un problema adesso.

Si, la tecnologia può aiutarci con i dispositivi di rete. Tuttavia l'insgnamento è far capire a Billy che, invece di cercare il CD dei driver, dovrebbe identifcare esattamente il proprio hardware e poi darlo in pasto a Google.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate a: letters@fullcirclemagazine.org

<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.

Note alla traduzione

Revisione

D&R

Compilato da Gord Campbell

Se avete delle domande su Ubuntu, scrivetecele a questions@fullcirclemagazine.org e Gordon vi risponderà in un prossimo numero. Si prega di inserire il maggior numero di informazioni che possano servire a risolvere il vostro problema.

D: Quando provo a installare Sopcast su Mint 13 il repository non viene trovato.

R: Esegui questo comando:

gksudo gedit /etc/apt/sources.list.d/ferramroberto­sopcast­maya.list

Nella prima riga sostituisci "maya" con "precise". Salva ed esci. Aggiorna le sorgenti software di Synaptic.

D: Ho un Samsung R580 con Ubuntu 12.04. Quando inserisco il cavo HDMI per connetterlo alla TV non riesco a sentire l'audio.

R: Dal controllo volume nel pannello avvia Impostazioni audio. Seleziona la scheda Hardware o Output. Seleziona uno dei dispositivi HDMI. Se non dovesse funzionare, vai ai dispositivi HDMI (HDMI/Display Port 4 da Impostazioni Audio -> Output funziona per questo laptop)

D: Ho appena installato Ubuntu 12.04 su un laptop Dell Latitude 2100. Ho installato i driver Broadcomm e configurato la mia rete wireless nascosta. Tutto funziona bene. Se però uso l'alimentazione da batteria, la velocità del wireless diminuisce drasticamente.

R: (Grazie a taylorkh di Ubuntu Forums) la soluzione è il secondo suggerimento di questa pagina: http://askubuntu.com/questions/85214/how-can-i-prevent-iwconfig-power-management-from-being-turned-on

D: Come posso installare l'ultima versione dell'editor video Openshot?

R: Dai un'occhiata qui: http://www.openshot.org/ppa/

D: Ho un pdf di 4 pagine e ho bisogno di cancellare le pagine 2, 3 e 4.

R: Prova PDF Shuffler. Puoi scaricarlo da Ubuntu Software Center.

D: Grazie per il tuo aiuto ma la mia rete ha una chiave WEP. Bisogna scrivere qualcosa di diverso se ho una chiave WEP?

R: (Grazie a Chili555 di Ubuntu Forums) Si. Devi entrare nel tuo router e configurare la chiave WPA2. Una chiave WEP è sicura come conservare la tua carta di credito, in veranda, dentro una scatola di scarpe.

D: Come si può rimuovere un programma con tutti i suoi file? Io ho fatto:

sudo apt-get purge remove quassel

R: (Grazie a papibe di Ubuntu Forums) "remove" va in conflitto con "purge". Devi usare soltanto "purge".

D: UEFI ucciderà Linux?

R: UEFI è ok. Il Secure Boot è una delle sue caratteristiche e potrebbe diventare un problema per alcune distribuzioni. Dai un'occhiata qui: http://blog.canonical.com/2012/06/22/an-update-on-ubuntu-and-secure-boot/

Il Secure Boot può persino essere benefico, se riduce il numero di "oggi qui, domani lì" delle distribuzioni Linux.

D: Come posso disattivare la overlay scrollbar in Ubuntu 12.04?

R: Questa pagina dice tutto: http://www.liberiangeek.net/2012/03/disable-ubuntu-overlay-scrollbars-in-ubuntu-12-04-precise-pangolin/

D: Come posso avere connessioni VPN multiple nello stesso momento?

R: Guarda questa pagina: https://www.facebook.com/pages/Ubuntu-Problems/181849281895067

D: Dopo aver fatto l'upgrade del kernel alla versione 3.2.0-25-generic su Ubuntu 12.04 non funziona più l'audio. Ho un Hp Pavilion dv6.

R: Apri il terminale e digita questo comando:

gksudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base.conf

Alla fine del testo aggiungi questa riga:

options snd-hda-intel model=dell-m4-1

Riavvia.

D: Ho installato un gioco con Wine e sul mio desktop sono comparse 30 icone.

R: Sposta il programma di installazione dal desktop a un'altra directory prima di avviarlo. Downloads/nome-del-gioco è un'ottima scelta.

D: Ho un server web con Ubuntu 8.04.4. Vorrei installare grads.

R: (Grazie a Coffeecat di Ubuntu Forums) Aggiorna a 10.04 e grads lo troverai nel repository.

Suggerimenti e tecniche

Perché Billy non può installare Ubuntu?

Con il dovuto rispetto rappresento che questo è un problema dimostrativo e la tecnologia può risolverlo solo in parte.

Queste sono le prime tre ragioni percui Billy non riesce a installare Ubuntu o qualsiasi altra versione di Linux.

-il computer è impostato per avviarsi da disco rigido e Billy non può o non vuole cambiarlo.

-l'installazione richiede la modifica delle "partizioni" e Billy non ha idea di cosa siano.

-c'è un problema di driver e tutto ciò che Billy sa dei driver non è più applicabile.

Ho un buon amico che ne sa di computer. Da oltre trent'anni li usa, li vende e scrive di informatica. Quando ho suggerito che avrebbe avuto bisogno di andare nel BIOS e cambiare il "boot order", così che il computer potesse avviarsi da CD o usb, fu la fine di ogni discorso relativo alla prova di Linux. Non era sicuro di come farlo e inoltre era stato avvisato che avrebbe potuto pasticciare il computer cambiando la configurazione del BIOS. È vero. Digitate un insieme di tasti a caso, selezionate "salva" e potreste avere bisogno di riportare il computer dal rivenditore per farlo riparare.

Se qualcuno mi chiedesse come modificare le impostazioni del BIOS non sarei in grado di dare una risposta certa, a meno che io non abbia un computer identico. Io sono stato fortunato. Su tutti i computer che ho avuto bastava accenderli e premere Canc per entrare nelle impostazioni del BIOS. Su altri computer bisogna però premere Esc, un tasto funzione o qualcos'altro. Non c'è uno standard industriale. Molti computer non fanno vedere quale tasto va premuto né forniscono informazioni sul manuale.

Una volta che sarete dentro il BIOS dovrete leggere cosa compare sullo schermo per capire cosa fare dopo. Spesso dovrete premere la freccia in giù per leggere cosa appare, fino a trovare magicamente l'opzione. Persino il metodo per cambiare l'ordine di boot, una volta che arriverete alla schermata giusta, non è standardizzato.

Se avessi informazioni sul vostro computer fino a un livello di dettaglio mostruoso, potrei scrivere un programma per farlo avviare da CD o usb. Tuttavia non posso fare un programma che permetta di avviare tutti i computer da CD o usb. Ce ne sono proprio troppi e ogni giorno ne arrivano dei nuovi.

Qui non spiegherò le partizioni. Voi sapete cosa sono, ma vostro cugino? Billy dice "Vuoi che crei 3 nuove partizioni, ma non c'è abbastanza spazio per farle!" Il mio amico sa cosa sono le partizioni e sa che sono chiamate C:, D: ed E:. Ci sono un sacco di informazioni online sulle partizioni e persino istruzioni passo passo su come maneggiarle, ma non è roba che Billy capirebbe in un'ora.

Sono stato "fortunato", non ho avuto problemi di driver coi miei computer. Bene, "fortunato" non è abbastanza preciso come termine, infatti ho comprato hardware che sapevo già avrebbe funzionato con Linux. Billy può saper riconoscere un problema di un driver e sa che il passo successivo è trovare il CD che contiene quel driver, tranne quando sta provando a installare Linux, con una eccezione significativa.

Relativamente ai driver il primo problema che può presentarsi è il driver video e, spesso, il motivo è il dispositivo troppo recente! C'è un rimedio e funziona ogni martedì di luna piena, o almeno così sembra a Billy. Dovrete capire il preciso istante in cui premere questo tasto e quindi leggere cosa appare sullo schermo, ancora, ma non siamo abituati a farlo. Quindi digiterete qualcosa che non somiglia a una parola e premerete il tasto magico...

Davvero? OK. La tecnologia potrebbe aiutarci un bel po'.

Infine c'è il driver della rete. Molti (la maggior parte?) di dispositivi wireless "funzionano" (sono stato "fortunato"). Alcuni funzioneranno solo dopo un po' di sforzi, alcuni sono davvero orribili (avrete bisogno del CD dei driver!) ma alla fine funzionano, altri sono senza speranze. Persino le schede di rete con cavo possono dare dei problemi, se sono nuove sul mercato. "Funzioneranno l'anno prossimo" non è una soluzione per una persona che ha un problema adesso.

Si, la tecnologia può aiutarci con i dispositivi di rete. Tuttavia l'insgnamento è far capire a Billy che, invece di cercare il CD dei driver, dovrebbe identifcare esattamente il proprio hardware e poi darlo in pasto a Google.

Mi piacerebbe molto sapere cosa ne pensate a: letters@fullcirclemagazine.org

<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>

Dopo una lunga carriera nell'industria di computer, anche come redattore della Computing Canada and Computer Dealer News, ora Gord è più o meno in pensione.

Note alla revisione

Errata Corrige


CategoryComunitaFcm