Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

STOP! Perché questa guida si trova sotto la pagina Cestino?. Una guida può essere cestinata dal Gruppo Documentazione se contiene istruzioni compatibili solo con rilasci non più supportati di Ubuntu oppure perché non si ha certezza che lo siano per i rilasci attualmente supportati. Queste pagine richiedono un aggiornamento e una verifica delle istruzioni contenute. Se vuoi riesumare una di queste guide contatta il Gruppo Documentazione nella board sul forum.


Introduzione

Shockwave è un riproduttore multimediale progettato da Macromedia negli anni '90, subito seguito da Shockwave Flash, un formato più semplice e più popolare. Ultimamente Shockwave viene utilizzato per i videogiochi per Internet.

Preparativi

Shockwave viene sviluppato solo per Windows, dunque per utilizzarlo in ambiente Linux è necessario installare l'emulatore Wine.

Infine, per poter visualizzare correttamente tutte le animazioni su un browser compatibile Mozilla è necessario installare il pacchetto mozplugger.

Installazione

È necessario installare la versione per Windows di Firefox da questo indirizzo. A tale scopo è sufficiente avviare il file autoinstallante con Wine e seguire le istruzioni a schermo.

Terminata l'installazione, visitare questo sito: verrà richiesto di installare il plugin per Shockwave. Una volta scaricato e installato tale plugin, chiudere la versione emulata Firefox.

Configurazione

È necessario configurare mozplugger affinché utilizzi la versione Windows di Firefox per i file Shockwave. Aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

sudo nano /etc/mozpluggerrc

Appendere alla fine del file le seguenti righe:

application/x-director: dir,dcr,dxr,cst,cct,cxt,w3d,fgd,swa: Macromedia Director file
swallow(firefox.exe) fill: wine "C:\\Program Files\\Mozilla Firefox\\firefox.exe" -chrome "file://Z:$file"

Salvare e chiudere l'editor, dunque digitare il seguente comando in una finestra di terminale per ricaricare i plugin in Firefox:

rm ~/.mozilla/firefox/pluginreg.dat

Se l'installazione è andata a buon fine, visitando nuovamente questo sito dovrebbero venire visualizzati tutti i contenuti Shockwave.

Risoluzione dei problemi

Gli oggetti compaiono in una piccola finestra indipendente

Questa problema potrebbe essere causato dal fatto che Wine o Shockwave siano in esecuzione in background.

Per ovviare al problema è sufficiente aprire una finestra di terminale e digitare il seguente comando:

killall wine-preloader -s KILL

Gli oggetti dichiarano di essere eseguiti dal disco fisso

Tale problema potrebbe essere causato dal fatto che i file vengono prima scaricati e poi eseguiti dalla versione Windows di Firefox.

Per ovviare a tale problema dovrebbe essere sufficiente modificare il file /etc/mozpluggerrc con un editor di testo con i privilegi di amministrazione in modo da abilitare lo streaming. Aprire il file e cercare la seguente riga:

swallow(firefox.exe) fill: wine "C:\\Program Files\\Mozilla Firefox\\firefox.exe" -chrome '''"file://Z:$file"'''

Modificarla come nell'esempio seguente:

swallow(firefox.exe) fill stream: wine "C:\\Program Files\\Mozilla Firefox\\firefox.exe" -chrome '''"$file"'''

Infine rimuovere il file ~/.mozilla/firefox/pluginreg.dat e riavviare Firefox.

Ulteriori risorse


CategoryDaCancellare