Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 10 del 04/05/2011 12.12.36

Nascondi questo messaggio



Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Grub supporta l'utilizzo di temi per personalizzare l'aspetto grafico del menù di avvio. Il tema è configurato attraverso un file di testo nel quale è indicata l'organizzazione visiva dei vari componenti (menù di avvio, barra di avanzamento del conto alla rovescia, vari messaggi di testo) e l'aspetto grafico (colori, caratteri e immagini).

Immagine splash

Durante il Google Summer of Code del 2009, è stato avviato un progetto per creare un menù grafico altamente personalizzabile per Grub 2. Per maggiori informazioni consultare i seguenti collegamenti:

Colore e immagine di sfondo

La configurazione dei colori e delle immagini di sfondo viene svolta utilizzando il file /etc/grub.d/05_debian_theme che rappresenta il tema predefinito in Grub.

È possibile copiare questo file in uno nuovo e modificarlo per creare un tema personalizzato. Digitare da riga di comando:

sudo cp /etc/grub.d/05_debian_theme /etc/grub.d/06_nuovo_tema

successivamente modificare con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione il file appena creato e apportare le modifiche desiderate.

Tutti i file nella directory /etc/grub.d/ vengono eseguiti in ordine numerico. Se sono presenti due file di tema, 05_debian_theme e 06_miotema , il secondo viene eseguito per ultimo e sarà il tema visualizzato.


CategoryAmministrazione CategoryDaRevisionare