Introduzione
In questa guida sono contenute delle istruzioni utili alla configurazione dei modem Onda ht505up e mt505up.
Preparativi
Visualizzare con il comando uname la versione del kernel installata.
Installare i pacchetti necessari alla compilazione del kernel presenti nei componente universe dei repository ufficiali digitando il seguente comando in terminale:
sudo apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev linux-source-<versionekernel> build-essential libusb-dev linux-headers-`uname-r`
Se non si possiede una connessione ad internet attiva, si può utilizzare la versione di Ubuntu in DVD per scaricare i pacchetti. |
Posizionarsi attraverso il comando cd nella cartella /usr/src/, dove vengono contenuti i sorgenti del kernel.
Decomprimere l'archivio contenente i sorgenti del kernel installati. Verrà creata una nuova cartella /usr/src/ avente il nome della versione del kernel installata.
Configurazione del modem
Posizionarsi da terminale nella cartella /usr/src/<versionekernel>/drivers/usb/serial/.
Aprire il file airprime.c con un editor di testo e usando i privilegi di amministrazione. Inserire la seguente riga alla fine del file, dove è sottinteso di sostituire la scrittura HT505UP nel caso in caso si possieda un'altro modello di modem usb.:
{ USB_DEVICE(0X19d2, 0x0002) }, /* Onda MT505UP GPRS-EDGE-HSPDA-hsups */
- Salvare le modifiche e chiudere l'editor.
Aprire un terminale, spostarsi nella cartella /usr/src/versionesorgentekernel/drivers/usb/serial/ e digitare,comprese le virgolette (serve a compilare il nuovo modulo):
sudo make -C /lib/modules/`uname -r`/build M=`pwd`
Ora, spostarsi nella cartella /usr/src/<versionesorgentekernel>/drivers/ e ripetere lo stesso comando precedentemente digitato.
Sempre da riga di comando lanciare il seguente, per fare in modo che il modulo airprime venga caricato ogni volta che si collega il modem:
sudo depmod -a
Aprire il file /etc/udev/rules.d/05-options.rules con un editor di testo e usando i privilegi di amministrazione. Inserire le seguenti righe alla fine del file:
SUBSYSTEMS=="usb", ATTR{idProduct}=="2000", ATTR{idVendor}=="19d2", RUN+="/sbin/rmmod usbserial ; /sbin/rmmod airprime ; /sbin/rmmod usb_storage ; /sbin/usb_modeswitch"SUBSYSTEMS=="usb", ATTR{idProduct}=="0002", ATTR{idVendor}=="19d2", RUN+="/sbin/modprobe airprime"
Scaricare il pacchetto usb_modeswitch da questo indirizzo, e successivamente decomprimerlo.
Spostarsi nella cartella scompattata e cambiare i permessi al file usb_modeswitch per rendere eseguibile il programma, digitando nel terminale:
chmod +x usb_modeswitch
Aprire il file usb_modeswitch.conf con un editor di testo e usando i privilegi di amministrazione. Una volta aperto il file, aggiungere le righe riportate di seguito e commentare tutte le altre che non interessano, cioè aggiungendo il carattere '#' all'inizio di ogni riga:
#*********************************** #ONDA MT505UP GPRS-EDGE-UMTS-HSDPA-HSUPA #Scortegagna Alex DefaultVendor= 0x19d2 DefaultProduct= 0x2000 TargetVendor= 0x19d2 TargetProduct= 0x0002 MessageEndpoint=0x03 MessageContent="555342434056af880000010080000a2800 0000001c00002000000000000000" #*************************************
- Salvare le modifiche e chiudere l'editor.
Infine, copiare il file usb_modeswitch nella directory /sbin.
Adesso, spostarsi nella cartella /etc/. Qui, aprire il file wvdial.conf con un editor di testo e usando i privilegi di amministratore. Inserire le seguenti righe alla fine del file:
[Dialer Defaults] Modem = /dev/ttyUSB3 #(la porta usb dove viene inserita la chiavetta può variare) Modem Baud = 460800 Init2 = ATX3 Init3 = AT+COPS? Init4 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it",,0,0 ISDN = off Modem type = Analaog Modem Carrier Check = on Phone = *99# Dial Attempts = 1 Dial Command = ATM1L3DT Ask Password = off Username = '' Password = '' Auto Reconnect = off Abort on Busy = off Check Def Route = on Abort on No Dialtone = on Stupid Mode = on Idle Seconds = 0 Auto DNS = on New PPPD = yes
- Salvare le modifiche e chiudere l'editor. Infine riavviare il computer.
La scheda non sempre viene riconosciuta al primo inserimento, in questi casi basta disinserire e reinserire la scheda. |
Connessione
Esistono due modalità di connessione ad Internet con modem usb del tipo ht505up o mt505up.
È possibile far uso dei seguenti pacchetti:
Gnome-ppp
Wvdial
Connessione con Gnome-ppp
Installare il programma Gnome-ppp aprendo un terminale e digitando:
sudo apt-get install gnome-ppp
Per avviare l'applicazione è sufficiente fare clic su Applicazioni -> Internet -> Gnome PPP, oppure digitare il seguente comando in una finestra di terminale:
gnome-ppp
Nei campi «Username» e «Password» inserire rispettivamente il nome utente e la password del vostro modem usb:nel caso non si conoscano queste informazioni, rivolgersi al proprio fornitore di servizi.
Nel campo «Numero di telefono» inserire *99#.
Premere il pulsante «Configura».
Apparirà ora una nuova finestra, che servirà ad impostare e a modificare la configurazione per la connessione:
Nella scheda Modem si possono definire alcune informazioni relative al modem e al suo utilizzo:
Dispositivo: qui si fa riferimento alle porte seriali,come le ttyS*. In particolare dev'essere selezionata l'opzione «/dev/modem»; infatti il modem è una periferica seriale.
Tipo: quest'impostazione dipende dal tipo di linea telefonica per il quale è stato progettato il modem. In questo caso scegliere dal menu a tendina l'opzione «Modem USB».
Velocità: selezionare la velocità di connessione più adatta tra quelle disponibili nell'elenco.
Composizione: scegliere, per la composizione della chiamata, il metodo a «Toni» oppure ad «Impulsi».
Volume: selezionare una delle seguenti opzioni per il sonoro del modem: Alto,Basso o Spento.
Per non aver paura di sbagliare, è consigliabile fare clic sul pulsante «Rileva».Configurerà tutto automaticamente. |
Per quanto riguarda le schede Networking e Opzioni, modificare le impostazioni a seconda delle proprie preferenze. Possono anche essere lasciate invariate, dato che non influenzeranno il comportamento del modem.
Una volta finito di configurare il programma, premere il tasto «Connetti».
A questo punto aprire il browser web e navigare.
Connessione con Wvdial (alternativa al programma gnome-ppp)
Digitare in terminale:
sudo wvdial
A questo punto aprire il browser web e navigare.