Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Guida non verificata da molto tempo. Può contenere informazioni utili per la versione Ubuntu Pro 16.04 - Clicca qui!

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

In questa guida viene spiegato come effettuare il ripristino di un'installazione di Ubuntu.
Contrariamente a quello che avviene durante una reinstallazione, dove la totalità dei dati del sistema viene cancellata e riscritta, con il ripristino si ha una sostituzione dei file di sistema e la reinstallazione dei singoli programmi. Rimangono invece intatti i file degli utenti del sistema, presenti nella directory /home.
Le impostazioni di sistema verranno azzerate e dovranno essere successivamente reimpostate.

Quando effettuare il ripristino

È consigliato effettuare il ripristino dell'installazione nei seguenti casi:

  • Quando si effettua un pesante cambiamento dell'hardware del PC, ad esempio la sostituzione della scheda madre, e il sistema presente su disco non si avvia perché non riesce a riconoscere le periferiche.
  • Quando l'utente che utilizza e amministra il sistema ha modificato file importanti per il corretto funzionamento del sistema stesso e non sa come correggere i danni fatti utilizzando la modalità di ripristino (recovery mode).

Preparativi

Per effettuare il ripristino sono necessari o un CD/DVD live o una Live USB con la medesima versione di Ubuntu già installata sul computer.

Procedura di ripristino

Se durante la procedura di installazione l'utente aveva seguito l'installazione guidata che va a creare due partizioni su disco, una di sistema e una di swap, per eseguire il ripristino dell'installazione procedere nel seguente modo.

  1. Impostare l'avvio da Live CD/DVD o Live USB.

  2. Avviare l'installazione di Ubuntu.

  3. Alla schermata Tipo di installazione selezionare la voce Reinstalla Ubuntu XX.XX (XX.XX indica il numero di versione, ad esempio 16.04).
    Verranno mantenuti documenti, musica e altri file personali. Dove possibile sarà mantenuto il software installato. Le impostazioni di sistema verranno azzerate.

  4. Fare clic su Installa per portare a termine la procedura.

Al termine della procedura i file e i programmi installati in precedenza dall'utente saranno ancora presenti sul sistema.

Ulteriori risorse


CategoryInstallazioneSistema CategoryDaRevisionare