Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Utilizzo dei programmi per la redazione della rivista nei vari formati

Per venire incontro e risolvere i problemi riscontrati nelle impaginazioni delle edizioni della rivista di FCM, è necessario che tutti gli impaginatori utilizzino la stessa procedura per installare ed utilizzare correttamente gli applicativi previsti.

Per scaricare il software, i redattori dovranno utilizzare il proprio gestore di pacchetti presente nella propria distribuzione o andare a prelevare direttamente il pacchetto dal sito del progetto dell'applicativo. I programmi necessari sono tre: Scribus, Dropbox e Sigil.

Come installare Scribus

Qualunche versione di Ubuntu o anche nel caso in cui si utilizzassero altre distribuzioni GNU/Linux la versione di Scribus presente dovrà essere obbligatoriamente la 1.4.4.

Di gruppo utilizziamo delle build di scribus che ci consentono di impedire aggiornamenti automatici indesiderati, evitando di modificare le impostazioni (avanzate) del gestori di pacchetti apt.
Se si desidera provare a impaginare è sufficiente installare il pacchetto scribus come ogni altro programma, mentre per partecipare al gruppo come impaginatore, è necessario installare il pacchetto che forniamo, come spiegato qui sotto; se non si ha accesso alla cartella condivisa, chiedere a un membro di fornire un link per scaricare il pacchetto.

Come installare Scribus dalla cartella comune di lavoro

Una copia dell'applicativo per precise, raring, saucy e trusty (per architteture i386 e amd64) è presente nella cartella di lavoro condivisa.
Se desiderate quidi installare Scribus sul vostro PC per impaginare FCM e si ha accesso alla suddetta cartella è possibile selezionare il pacchetto scribus_<release>_<arch>.deb (ad esempio, scribus_precise_i386.deb) adeguato per il vostro rilascio e architteture di ubuntu presente nella directory e copiatelo in una posizione locale sul vostro PC; eseguitelo quindi per installare l'applicativo.

Come installare Dropbox

Per installare DropBox, scaricare il pacchetto idoneo su http://www.dropbox.com/downloading e avviatelo con il vostro installatore abituale.

Suggerimento

Il programma Dropbox creerà una cartella omonima nella vostra partizione /home/vostro_nome. È consigliabile NON spostare tale cartella altrove, altrimenti l'applicazione non terrà traccia delle modifiche effettuate e non sarà possibile successivamente aggiornare i documenti in essa contenuti.

Configurate Dropbox correttamente; ora non resterà che scrivere una richiesta in ML del gruppo, affinchè vi venga condivisa la cartella di lavoro contenente tutto ciò che vi occorre per iniziare ad impaginare, segnalando l'account che avete associato a Dropbox.

Durante il normale funzionamento degli applicativi, ogni volta che un redattore avrà apportato una modifica all'edizione in corso, salverà localmente il lavoro e Dropbox esporterà i file modificati aggiornando i file presenti in tutte le cartelle delle persone a cui è stata condivisa la cartella di lavoro. Successivamente potrete continuare a lavorare sul file -sla, salvando localmente ogni qual volta lo desideriate. In questo modo ognuno potrà avere sul proprio computer l'intera cartella aggiornata, contenente il file in formato pdf, da poter controllare con facilità.

Come installare Sigil

Per scaricare ed installare Sigil, seguire le istruzioni presenti nelle pagine del nostro wiki.

Importazione della cartella di lavoro condivisa

Per ottenere l'accesso alla cartella di lavoro condivisa in Dropbox, fatene richiesta in ML.

Una volta che vi sarà stata condivisa la cartella di lavoro a cura degli amministratori del gruppo, dovrete solamente occuparvi della configurazione iniziale di Dropbox e di abilitarne il suo avvio alla partenza della sessione di lavoro.

Fatto questo, Dropbox si connetterà via Internet alla cartella comune aggiornando nelle due direzioni i file presenti contenuti nella cartella comune fcm-dev.

Importazione dei font della rivista nel vostro computer

Al fine di mantenere gli stessi font utilizzati nell'edizione internazionale, è necessario importarli localmente nel nostro PC.

L'operazione da effettuare è molto semplice: selezionate il file chiamato Font_vari.tar.gz2 presente nella cartella condivisa del gruppo di lavoro e copiatelo localmente nella vostra Scrivania. Successivamente aprite l'archivio compresso e copiate i file nella cartella dei caratteri dell'utente ~/.fonts.

Primo avvio di Scribus

Per avviare Scribus, trovate il programma posizionato su Applicazioni - Grafica - ScribusNG

Attenzione

Se dopo aver avviato il programma, la versione di Scribus che avete installato NON è la 1.4.0 rc3, avete saltato qualche passaggio e dovrete ripetere da capo l'installazione del programma.

Primo caricamento dell'edizione della rivista

Se tutto è andato a buon fine, proviamo a caricare l'edizione della rivista andando a cercare il file issueXX.sla nella cartella /home/vostro_nome/Dropbox/fcm-dev/issueXX.

Il tempo di caricamento dei file dell'edizione può durare qualche minuto, dipendendo dalla capacità di calcolo del singolo PC.

Al raggiungimento del 100% del caricamento del file .sla, Scribus non deve segnalarvi nulla sullo schermo.

Attenzione

Se invece vi appare una tabella a centro schermo che chiede la sostituzione di alcuni dei font utilizzati dalla rivista con dei font presenti sul vostro PC, allora NON effettuate la sostituzione richiesta e chiudete Scribus SENZA salvare il file.

Questo inconveniente accade quando Scribus non trova i font corretti utilizzati nei file dell'edizione della rivista. È necessario verificare di aver installato correttamente tutti i font descritti nel precedente paragrafo in modo corretto.

Iniziamo a lavorare sull'edizione

(oltre a queste informazioni, seguire quanto indicato nella pagina Linee guida, Impaginazione.

Caricare l'edizione della rivista come descritto in precedednza, selezionando il file .sla presente nella cartella /home/vostro_nome/Dropbox/fcm-dev/issueXX.

Modifica del testo nei box di testo

Posizionarsi nella pagina dell'articolo da modificare, selezionandola con i cursori presenti a fianco del numero pagina o inserendo direttamente il numero pagina nel box presente nel lato inferiore della pagina del programma.

Selezionare il nome del tipo di articolo (in inglese) da modificare, nel selettore di livello corrente, posto a fianco del selettore delle pagine. Se la selezione non risulterà corretta, non sarà possibile modificare i testi dell'articolo selezionato.

Selezionate con un click del mouse il box testo da modificare e Scribus lo evidenzierà con un bordo di colore rosso. Rimanendo all'interno del box, tasto destro del mouse e selezionate Modifica testo... (tasto scoricatoia Ctrl+T). Con questa operazione verrà aperta la pagina dell'editor interno, dove troverete il testo vero e proprio da modificare.

Attenzione

Cambiando i formati del testo presenti nella tabella sinistra, il testo risultante verrà completamente modificato assumento i valori di default e perdendo i valori assegnati dall'editore precedente. Stessa cosa avviene per tutti i caratteri speciali e le legature che sono state date al testo in precedenza. In caso di dubbio, uscire dall'editor senza salvare la cornice di testo.

Normalmente i testi in lingua inglese occupano meno spazio (caratteri) del testo italiano; per questo motivo non preoccupatevi se una volta inserito il testo, rispettando i paragrafi originali, quest'ultimo non rientrerà nella pagina. Salvate comunque il lavoro fatto nell'editor, utilizzando il pulsante verde posto in alto.

Per far rientrare il testo, il trucco è abbastanza semplice; ritornando all'interno dell'editor, selezionate tutto il testo dell'articolo e andate a decrementare il valore del campo larghezza carattere, posto subito a destra del valore formato carattere. Non abusatene troppo, arrivate al massimo a 80% non di più, decrementanto di poco ogni volta partendo da 100% e aggiornando il testo senza uscire, attraverso il pulsante aggiorna cornice testo posto all'interno della pagina dell'editor. Una volta che il testo rientrerà nella cornice, salvate definitivamente e uscite dall'editor.

Suggerimento

Io consiglio sempre di salvare l'edizione manualmente ogni volta che si applicano modofiche sostanziose alle pagine, in modo da non avere sorprese... È possibile configurare Scribus per effettuare dei salvataggi automatici temporizzati, ricordandosi che mentre Scribus salva il lavoro non è possibile utilizzare nessun comando del programma.

Modifica dei testi nei box delle immagini

Per quanto riguarda la modifica dei testi inglesi presenti nelle immagini, il discorso è diverso. Non si possono modificare, se non modificando l'immagine stessa. Troppo lavoro di fino, noi faremo meglio e prima! Per fare questo, posizionarsi sulla pagina che contiene l'immagine e inserire un box bianco sopra al testo dell'immagine, utilizzando il comando Inserisci forma. Il box bianco andrà a coprire il testo sottostante e successivamente andremo ad inserire sul nuovo box un nuovo campo testo, con il pulsante Inserisci cornice di testo. A questo punto il gioco è fatto, andando a scrivere il testo italiano nel nuovo box di testo.

Altrimenti, potete modificare l'immagine originale con GIMP, effettuando la pulizia del testo originale e scrivendo direttamente il testo in italiano.

Modifica del testo nei box di livello pagina inferiore

Come accade per la modifica del testo sopra citata, capiterà di dover effettuare una modifica di testo in un box che non si lascerà selezionare, in quanto posto ad un livello inferiore della stessa pagina. Nessun problema, risolviamo subito. Posizionandosi come previsto nella pagina interessata, selezionate da Scribus Finestre - Schema documento.

Si aprirà una piccola finestra, che elencherà tutto il contenuto dell'edizione, suddiviso per pagine.

Selezionate la pagina interessata, aprite il suo livello orientando la relativa freccia; selezionate singolarmente i vari blocchi di testo in elenco, fino a far evidenziare quello di vostro ineresse. Utilizzate il comando Ctrl+T per aprire l'editor di testo ed il gioco è fatto!

Inserimento dell'ultima pagina del gruppo italiano

Tutte le edizioni internazionali non hanno la nostra pagina che completa ogni edizione tradotta dal nostro gruppo, dove vengono elencati i diversi contributori e viene fatta pubblicità al gruppo di traduzione e alla Comunità Ubuntu italiana.

Ogni mese questa pagina viene AGGIUNTA all'edizione in corso, prelevandola dall'edizione precedente. Per effettuare questa operazione è necessario aprire due file di edizione contemporaneamente. Questa è un'operazione che di solito viene effettuata dai membri impaginatori più avanzati, ma non è affatto difficile da portare a termine con un poco di abilità.

Come fare:

  • Selezionare su Scribus Pagina - Importa e inserire:

  • il percorso del file da dove prelevare la pagina da importare;
  • il numero dell'ultima pagina (es. 53 da 53);
  • abilitare Crea la pagina in fondo, dandone il numero pagina eventuale.

Posizionarsi sulla pagina creata e controllarne i contenuti; successivamente procedere all'aggiornamento dei campi testo previsti.

Modifica delle pagine ripetitive dell'edizione

Ogni mese ci sono delle pagine che necessitano di pochissime modifiche, come ad esempio Come contribuire. Anche questa pagina può essere copiata dall'edizione precedente, ma viene copiata interamente e NON aggiunta. Dopo aver completato il Cute-Paste della pagina in lingua italiana, vengono aggiornati i pochi campi testo necessari.

Come fare:

  • Aprire su Scribus i due file .sla riguardanti l'edizione precedente e corrente;

  • Posizionarsi sulla pagina da copiare e selezionarla con il comando Scribus Modifica - Seleziona tutto;

  • Copiarla con il comando Scribus Modifica - Copia;

  • Posizionarsi sulla pagina dell'edizione da incollare e selezionarla con il comando Scribus Modifica - Seleziona tutto;

  • Copiarla con il comando Scribus Modifica - Incolla.

Essendo già posizionati sulla pagina modificata, controllarne i contenuti; successivamente procedere all'aggiornamento dei campi testo previsti.

Esportazione in formato PDF

Dopo aver inserito tutti gli articoli con Scribus, l'ultimo impaginatore creerà la prima bozza in formato pdf per permettere a tutto il gruppo di visualizzare il lavoro completato e poter segnalare eventuali errori sulla mailing-list.

Per la creazione del PDF si osservino le seguenti linee guida:

  • avviare la procedura di esportazione in PDF di Scribus;
  • osservare l'eventuale finestra di avviso in cui Scribus segnala anomalie;
  • se tra queste anomalie viene segnalato Sovrapposizione del testo, fare clic sulla segnalazione e risolvere il problema; questa particolare anomalia indica che il testo è rifluito oltre il box di testo e quindi una sua parte è nascosta: sarà sufficiente farlo rientrare;

  • le eventuali altre anomalie, come risoluzione dell'immagine o elementi fuori pagina, possono essere ignorate;
  • nella finestra di esportazione del PDF assegnare come nome issueXX_it_beta1.pdf (dove XX è il numero della rivista) se si tratta di una bozza per il gruppo oppure issueXX_it.pdf se si tratta di quello finale;

  • fare clic sulla scheda Font e premere il pulsante Incorpora tutti;

  • esportare il PDF.

Informazioni ed aiuto on-line

Per qualsiasi chiarimento chiedete pure a PaoloGarbin (paolettopn), MarcoBuono (newlife) e AldoLatino (aldolat) in IRC, canale #ubuntu-it-fcm o nella nostra ML.


CategoryComunitaFcm