Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 20.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

L'ambiente Budgie di Ubuntu presenta alcuni arricchimenti rispetto alla versione originaria. In questa pagina vengono illustrate le principali caratteristiche.

Consultare il sito help.ubuntu-it.org.

Dock

dockbudgie_20.04.png

La Dock, posta sul centro lato basso, è la barra delle applicazioni preferite. Da essa possono essere avviati i programmi.

I cerchietti blue sotto alle icone indicano se una o più finestre della medesima applicazione sono aperte. In tal caso un clic sull'icona mostra la descrizione dell'applicazione aperta.

È possibile aggiungere nuove applicazioni sulla dock accedendo al menù delle applicazioni, dal quale le icone possono essere trascinate sulla dock o in alternativa, una volta avviato un programma, facendo clic destro sulla relativa icona e mettere la spunta all'opzione Mantieni sulla dock.

Per rimuovere un'icona dalla dock è sufficiente fare clic di destro su di essa e togliere la spunta all'opzione Mantieni sulla dock.

Menù delle applicazioni

menùbudgie_icona_20.04.png

Premendo l'icona posta alla base sinistra della dock, è possibile accedere al Menù delle applicazioni.

In alto al centro è presente un campo di ricerca nel quale è possibile digitare il nome di un'applicazione per trovarla più rapidamente. Vedere l'apposito capitolo.

Due ulteriori pulsanti posti in basso permettono di visualizzare o la totalità delle applicazioni in uso oppure solo quelle più frequentemente utilizzate.

menùbudgie_app_20.04.png

Indicatori

budgie_indicatori_20.04.png

In alto a destra sono presenti gli Indicatori che forniscono diverse informazioni come lo stato della connessione, volume, luminosità dello schermo, ecc..

Facendo clic in un punto qualsiasi su di essi, si aprirà una finestra pop-up dalla quale è possibile accedere alle singole funzionalità.

Più in basso sono presenti ulteriori controlli fra le Impostazioni di GNOME.

Ricerca

Sia accedendo al Menù delle applicazioni che alle Attività, sarà sempre a disposizione il campo di ricerca nella parte alta dello schermo. È sufficiente digitare le prime lettere di uno dei software installati o parole con attinenza per avere un filtro sui risultati della ricerca.

Fra i risultati delle ricerche possono apparire eventuali file presenti nella propria cartella Home.

budgie_barraricerca_20.04.png

Ulteriori risorse


CategoryHomepage