Dimensione: 1919
Commento: 2 stesura
|
Dimensione: 4110
Commento: 3 stesura
|
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. | Le aggiunte sono segnalate in questo modo. |
Linea 18: | Linea 18: |
== Effetti grafici == È possibile ottenere effetti grafici adoperando un [[AmbienteGrafico/CompositeManager|compositor]] per il gestore finestre in uso. Tra le varie opzioni vi sono: * '''Compton''': viene installato automaticamente. Consultare [[AmbienteGrafico/Xfce/Compton|questa guida]] per la configurazione. Per abilitarlo spuntare la voce '''Compton''' in '''Gestione della sessione → Impostazioni base'''. * '''Kwin_X11''': Si possono gestire gli effetti dalle '''Impostazioni di sistema KDE → Comportamenti del desktop''' nelle preferenze generali. * '''Xfwm4''': Le impostazioni per gli effetti grafici si trovano sotto la voce '''Regolazioni del gestore di finestre''' nelle preferenze generali. == Funzionalità varie == È possibile richiamare alcune azioni premendo appositi tasti quali: * '''F3''': per effettuare ricerche all'interno della cartella e relative sottocartelle. * '''F4''': per aprire un terminale all'interno della cartella. * '''TAB''': per completare percorsi nella barra degli indirizzi. Inoltre seguendo il percorso '''''Visualizza → Filtra''''' si può attivare un campo di ricerca nella parte inferiore della finestra. == Ripristino delle configurazioni predefinite == Per ripristinare le configurazioni iniziali: 0. [[AmbienteGrafico/AvviareProgrammi|Avviare]] il gestore di file '''Pcmanfm-qt'''. 0. Premere la combinazione di tasti '''CTRL + H''' per visualizzare le cartelle nascoste nella '''Home'''. 0. Eliminare o rinominare i file contenuti nella cartella `~/.config/lxqt/`. == Assenza del gestore di finestre == Qualora il normale utilizzo del desktop fosse impedito dall'assenza di pulsanti e di bordi delle finestre, è probabile che non sia stato installato un [[https://it.wikipedia.org/wiki/Window_manager|window manager]]. Seguire i seguenti passaggi. 0. [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi|Installare]] un gestore di finestre a propria scelta. In questa guida si suggerisce uno dei seguenti: * [[apt://openbox|openbox]] * [[apt://xfwm4|xfwm4]] 0. Impostare il gestore di finestre predefinito tramite le istruzioni di [[#configurazioni_generali|questo paragrafo]]. |
Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento. |
Introduzione
Questa guida mostra come personalizzare il file manager Pcmanfm-Qt.
Configurazioni generali
Una volta installato LXQt è possibile eseguire le seguenti configurazioni:
Preferenze della Scrivania: si può accedere a questa funzione selezionandola dal menù contestuale che compare facendo clic con il tasto destro in uno spazio vuoto della Scrivania o da Menù seguire il percorso Preferenze → Impostazioni di LXQt → Scrivania. È possibile quindi impostare uno sfondo, le dimensioni delle icone e configurare la Scrivania.
Gestore di finestre: Si può impostare un diverso gestore finestre, se installato. Da Ubuntu 17.04 viene installato automaticamente xfwm4; in alternativa si possono usare kwin, openbox o altri. Seguire dal Menù il percorso Preferenze → Impostazioni di LXQt → Centro di configurazione → Impostazioni della sessione → Impostazioni di base. Nelle preferenze del gestore finestre si impostano l'aspetto delle finestre, le funzionalità, il numero dei desktop e altro.
Preferenze di Pcmanfm: è possibile impostare il programma predefinito per estrarre archivi compressi e il terminale integrato (lanciabile con il tasto F4). A tal fine avviare il gestore di file Pcmanfm-qt e seguire il percorso Modifica → Preferenze → Avanzate.
Effetti grafici
È possibile ottenere effetti grafici adoperando un compositor per il gestore finestre in uso. Tra le varie opzioni vi sono:
Compton: viene installato automaticamente. Consultare questa guida per la configurazione. Per abilitarlo spuntare la voce Compton in Gestione della sessione → Impostazioni base.
Kwin_X11: Si possono gestire gli effetti dalle Impostazioni di sistema KDE → Comportamenti del desktop nelle preferenze generali.
Xfwm4: Le impostazioni per gli effetti grafici si trovano sotto la voce Regolazioni del gestore di finestre nelle preferenze generali.
Funzionalità varie
È possibile richiamare alcune azioni premendo appositi tasti quali:
F3: per effettuare ricerche all'interno della cartella e relative sottocartelle.
F4: per aprire un terminale all'interno della cartella.
TAB: per completare percorsi nella barra degli indirizzi.
Inoltre seguendo il percorso Visualizza → Filtra si può attivare un campo di ricerca nella parte inferiore della finestra.
Ripristino delle configurazioni predefinite
Per ripristinare le configurazioni iniziali:
Avviare il gestore di file Pcmanfm-qt.
Premere la combinazione di tasti CTRL + H per visualizzare le cartelle nascoste nella Home.
Eliminare o rinominare i file contenuti nella cartella ~/.config/lxqt/.
Assenza del gestore di finestre
Qualora il normale utilizzo del desktop fosse impedito dall'assenza di pulsanti e di bordi delle finestre, è probabile che non sia stato installato un window manager. Seguire i seguenti passaggi.
Installare un gestore di finestre a propria scelta. In questa guida si suggerisce uno dei seguenti:
Impostare il gestore di finestre predefinito tramite le istruzioni di questo paragrafo.
Raccolta di script per PcmanFm-Qt
Consultare questa guida.