Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento. |
Il rilascio release non esiste!
Introduzione
In questa guida sono presenti le istruzioni utili per configurare PikaBackup, un'interfaccia grafica dell'ambiente [/AmbienteGrafico/Gnome|Gnome]] per l'applicazione Borg Backup, un programma volto a creare e gestire il backup criptato del sistema operativo.
In questa guida viene mostrata la procedura per salvare i backup in un supporto d'archiviazione esterno.
Per creare e salvare i backup in un server connesso alla propria rete LAN, consultare l'afferente guida-
Preliminari
* Computer con sistema operativo Ubuntu di cui c'interessa fare il backup dei dati * Un supporto d'archiviazione costituito da un disco rigido meccanico o stato solido con uno spazio d'archiviazione sul disco adeguato alle necessità.
Il supporto d'archiviazione esterno dev'essere preventivamente formattato, nonché fisicamente connesso al computer tramite connessione USB
Installazione
L'applicazione PikaBackup è disponibile solo in formato [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiFlatpak|Flatpak]].
}}}
0. Aggiornare la lista dei pacchetti. 0. Installare il pacchetto borgbackup. 0. Abilitare la funzionalità Flatpak tramite le instruzioni di questa guida. 0. Installare il flatpak di PikaBackup digitando il comando:
flatpak install flathub org.gnome.World.PikaBackup
0. Al termine dell'installazione riavviare il sistema.
Avvio
0. Fare clic col mouse sull'icona di PikaBackup presente nella dash.
Al primo avvio nella schermata è visualizzato solo il tasto Setup backup,
0. Nella schermata fare clic sul tasto Setup backup. 0. Selezionare nella casella Crea un nuovo deposito il supporto d'archiviazione esterno. 0. Alla richiesta se creare un backup criptato o meno, si consiglia di lasciare le impostazioni predefinite e scegliere un password robusta per la cifratura dei backup, infine fare clic sul tasto "Crea" in alto a destra.
I backup criptati saranno inaccessibili se si smarrisce la password. È necessario salvare e conservare in un posto sicuro una copia della password nel caso di smarrimento o dimenticanza.
0. Fare clic sull'icona + a fianco alla voce File da salvare per selezionare quali cartelle salvare. 0. Fare clic sull'icona
Backup automatici
0. Selezionare la scheda Programma. 0. Selezionare nella casella Backup programmati impostare: * Crea automaticamente i backup: attivare * Frequenza: l'intervallo di salvataggio * Orario preferito: : impostare l'ora d'inizio del backup
Questa funzionalità richiede che il supporto d'installazione sia sempre connesso al computer.
Risoluzione problemi
Varie ed eventuali.