Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione
Introduzione
Kodi è un programma open source e multipiattaforma per la gestione di un completo media center o Home theater PC.
Creato inizialmente per la console Xbox, oggi è installabile su tanti altri dispositivi e disponibile per molti sistemi operativi, tra cui Ubuntu e derivate.
Fino alla versione 13.2 era chiamato Xbox Media Center (XBMC). Dalla versione 14 il programma ha cambiato nome in Kodi Entertainment Center, o semplicemente Kodi.
Per informazioni su tutte le funzionalità del media center Kodi consultare la documentazione ufficiale del progetto. |
Kodibuntu, sistema operativo multimediale autonomo basato su Lubuntu, non è più supportato ufficialmente. |
Preparativi
Prima di procedere all'installazione di Kodi o XBMC è necessario, per il corretto utilizzo del software, l'installazione di vari codec audio/video. Si rimanda quindi ad una lettura delle seguenti pagine:
Installazione
Per utilizzare al meglio Kodi si consiglia l'installazione tramite i PPA ufficiali del progetto. In questo modo è possibile usufruire della versione più recente del programma, con maggiori funzionalità e un supporto migliore per gli add-on.
Seguire le seguenti istruzioni:
Digitare nel terminale i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:team-xbmc/ppa
sudo apt-get update
Installare il pacchetto kodi.
In alternativa è possibile utilizzare le versioni meno recenti, disponibili nei repository ufficiali. A seconda della versione di Ubuntu in uso, installare uno dei seguenti pacchetti:
Avvio
Dopo l'installazione, è possibile accedere a Kodi o XBMC attraverso una a scelta delle due seguenti modalità:
Da menu: è sufficiente avviare Kodi o XBMC dal menu delle applicazioni. In questa modalità il media center comparirà all'interno di una apposita finestra, al pari di un normale programma.
Da login: nella schermata di login selezionare Kodi o XBMC nella sezione dedicata alla scelta della sessione (ad esempio, premere il simbolo di Ubuntu accanto al proprio nome utente se in uso Unity). Così facendo Kodi verrà avviato in maniera indipendente dall'ambiente grafico, come sessione separata in modalità schermo intero.
Ecco come si presenterà al primo avvio l'ultima versione di Kodi :
Ecco come si presenterà al primo avvio Kodi o XBMC se installato dai repository ufficiali:
Configurazione
Le istruzioni esposte di seguito fanno riferimento all'interfaccia (skin) predefinita denominata Confluence, sostituita da Estuary in Kodi 17. I nomi dei menu rimangono sostanzialmente simili. La voce Sistema è stata sostituta da un'icona a forma di rotella nella parte superiore della schermata principale. La skin Confluence è comunque abilitabile seguendo le istruzioni di questo paragrafo. |
Lingua e regione
Come prima azione è spesso necessario impostare la lingua italiana. Per poter modificare la lingua, seguire il percorso System → Appearance → International e selezionare Italian nella in Language.
Nella stessa sezione è inoltre possibile modificare la regione, il set di caratteri e altre impostazioni relative alla lingua.
Meteo
Posizionare il mouse sulla sinistra dello schermo per aprire il menù dal quale modificare a proprio piacere il meteo. Selezionare la propria località da Impostazioni → Locazione. Dal menù Impostazioni è possibile cambiare il servizio di informazioni meteorologiche selezionando un diverso add-on.
Immagini
Selezionare Aggiungi sorgente per scegliere la cartella o le singole immagini che si desidera aggiungere all'album.
Posizionando il mouse sulla sinistra si apre un menù dal quale è possibile personalizzare la modalità di visualizzazione dei file o avviare una presentazione. Inoltre è possibile abilitare o modificare le impostazioni relative agli add-ons.
Video
Posizionare il mouse sulla sinistra dello schermo per aprire il menu dal quale è possibile personalizzare la sezione. Selezionare File → Aggiungi Video... per scegliere la cartella contenente i video o i singoli file che si desidera aggiungere alla libreria. Una volta selezionati verrà chiesto di categorizzare il contenuto scegliendo tra video musicali, serie TV, film e nessuno.
Selezionare una delle categorie sopra elencate per abilitare eventuali add-ons; questi che permettono di importare numerose informazioni relative ai singoli file creando un vero e proprio database. Ad esempio scegliendo l'add-on My Movies, verranno scaricate informazioni come attori, regista, trailer, ecc.
Dopo l'importazione appariranno nuove voci nel menù principale e nel menù della sezione Video con tutte le nuove categorie create (film, serie TV, ecc.).
Musica
Per questa sezione valgono gli stessi passaggi spiegati per la sezione Immagini.
Programmi
In questa sezione si gestiscono tutti gli add-ons utilizzabili sul media center. Un add-on è più precisamente un'estensione di XBMC (o Kodi) che permette di aggiungere nuove funzionalità al sistema. Selezionare Sistema → Add-on per accedere al menù e visualizzare gli add-ons abilitati, cercarne ed installarne di nuovi.
In questa pagina è presente una lista completa e sempre aggiornata di tutti gli add-ons disponibili per Kodi o XBMC.
Sistema
Questa sezione è suddivisa in sottosezioni, alcune delle quali di seguito analizzate.
Prestare attenzione alle modifiche apportate in questa sezione, in quanto si potrebbero compromettere le normali funzionalità del media center. Si consiglia di non modificare voci che non si conoscono o che non si comprendono appieno. |
Aspetto : permette di personalizzare l'aspetto visivo (skin) del media center, cambiare la lingua, impostare determinate caratteristiche per la visualizzazione dei file tramite Liste file e configurare il salvaschermo.
Video, Musica e Immagini: permette di personalizzare la visualizzazione/riproduzione di video, immagini e musica. Alcune funzionalità permettono ad esempio di personalizzare la visualizzazione dei sottotitoli, abilitare la riproduzione da DVD o Audio CD e abilitare il supporto karaoke. Infine è possibile esportare e/o importare archivi per creare un backup delle informazioni scaricate e delle personalizzazioni fatte riguardanti film, serie TV, ecc.
Live TV: la riproduzione di canali televisivi in streaming è possibile attraverso più modalità. Ad esempio:
tramite client PVR IPTV: questa funzionalità è già integrata nel media center (è necessario solo inserire l'URL del servizio desiderato) ed è possibile aggiungere la voce TV nella schermata principale.
tramite add-on: sono disponibili diversi add-ons che permettono la riproduzione di più canali oppure di un singolo servizio di broadcast (come il canale Rai).
Per il download e l'installazione degli add-ons si rimanda a questa pagina. Le informazioni relative ad una corretta configurazione della Live TV sono presenti in questa pagina.
Servizi: è possibile connettere il media center con la rete, impostare l'accesso remoto o accedere a servizi come Zeroconf o Air Play.
Impostare Kodi come server DLNA
Kodi 17
Avviare Kodi.
Selezionare Sistema → Impostazioni Servizio e abilitare il livello Esperto del Livello impostazioni.
Selezionare Sistema → Impostazioni Servizio → Controllo:
attivare la voce Permetti controllo remoto via HTTP;
- selezionare la porta 8080 (può causare conflitti con altri media center);
- scegliere un nome utente e una password.
attivare le voci Permetti controllo remoto da programmi su questo dispositivo e Permetti controllo remoto da programmi su altri dispositivi.
Selezionare Sistema → Impostazioni Servizio → UPnP/DLNA: attivare la voce Condividi le mie Librerie.
Selezionare Sistema → Impostazioni Servizio → Generale: attivare la voce Annuncia servizi ad altri dispositivi.
Kodi 16 e precedenti
Avviare Kodi.
Selezionare Sistema → Servizi e abilitare il livello Esperto del Livello impostazioni.
Selezionare Sistema → Servizi → Web server:
attivare la voce Permetti il controllo di Kodi via HTTP;
- selezionare la porta 8080 (può causare conflitti con altri media center);
- scegliere un nome utente e una password.
Selezionare Sistema → Servizi → Controllo remoto: attivare le voci Permetti controllo remoto da programmi su questo dispositivo e Permetti controllo remoto da programmi su altri dispositivi.
Selezionare Sistema → Servizi → UPnP/DLNA: attivare la voce Condividi le mie Librerie.
Selezionare Sistema → Servizi → Zeroconf: attivare la voce Annuncia servizi ad altri dispositivi.
Client Android specifico
Installare Kodi sul dispositivo Android.
Installare Yatse e il plugin Yatse Stream Plugin sul proprio dispositivo Android.
Navigare nelle impostazioni di Yatse per acquistare lo sblocco della funzioni a pagamento.
Seguire le istruzioni a schermo per collegare il dispositivo Android con Kodi sulla stessa rete wifi.
Aspetti legali
Per Kodi è disponibile un numero molto elevato di add-ons creati e sviluppati dalla comunità, disponibili anche attraverso repository non ufficiali di terze parti. Ciò comporta, pertanto, la possibilità di poter usufruire di contenuti multimediali anche protetti da diritto d'autore. Tenere quindi in considerazione che la riproduzione di tali contenuti potrebbe essere vietata a seconda delle leggi vigenti nei diversi paesi.