Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Cos'è un formato libero?

Contrariamente ai formati proprietari, i formati liberi hanno la caratteristica di poter essere utilizzati e distribuiti senza alcuna restrizione legale. Vale a dire che non sono soggetti a restrizioni dovute a brevetti o copyright e quindi all'obbligo di royalty o limitazioni d'uso.
Grazie a queste caratteristiche possono essere inclusi e distribuiti direttamente all'interno di Ubuntu e derivate ufficiali.

Un altro vantaggio è dato dal fatto che le specifiche tecniche vengono sempre rese pubbliche. Questo fa sì che un dato formato non sia necessariamente legato a un unico software per essere riprodotto.
Per questi motivi tutta la comunità del Software Libero incoraggia fortemente l'utilizzo dei formati liberi.

Se si è interessati all'acquisto di dispositivi multimediali, è possibile controllare questo indirizzo per un elenco completo di dispositivi che supportano i formati liberi.

Formati audio

  • Ogg Vorbis: formato audio basato sull'algoritmo di compressione Vorbis di tipo lossy (a perdita di dati). Rispetto al formato Mp3 consente a parità di qualità audio una maggiore compressione. I grandi pregi della compressione Ogg Vorbis sono una maggiore pulizia ed estensione delle frequenze sopra i 16kHz e il supporto al multicanale (si ricorda che Mp3 supporta al massimo la stereofonia).

  • FLAC: algoritmo di compressione audio di tipo lossless (senza perdita di dati) che, a differenza di altri formati di compressione, riesce a raggiungere importanti livelli nella compressione, dal 30% al 50%. È un valido sostituto del ben noto formato WAV.

  • Speex: codec di compressione per il parlato utilizzabile per applicazioni VoIP e podcast.

Formati video

  • Ogg Theora: codec video utilizzato nei contenitori ogg in contrapposizione a MPEG4 e WMW. È riuscito qualitativamente a raggiungere la controparte. Nei filmati Theora (in formato .ogv), si utilizza generalmente audio in formato Vorbis, ciò non toglie che non si possa utilizzare liberamente anche FLAC.

  • Dirac: codec video sviluppato dalla BBC.

  • Matroska: formato contenitore multimediale moderno e flessibile che permette sia lo streaming attraverso Internet, sia una ricerca rapida all'interno del file e menù tipo DVD. Supporta numerosissimi formati video, audio e sottotitoli integrati.

  • H264/AVC/MPEG-4 part 10: famiglia di diversi codec. Per utilizzarla verificare che sia installato il pacchetto h264enc; se si vuole codificare video in questo formato installare anche il pacchetto x264.

  • HEVC (o H265): è uno standard di compressione video erede dell'H264/AVC/MPEG-4 part10. Per utilizzarlo:

    Se si vuole codificare video in questo formato installare il pacchetto x265.

Grafica e desktop publishing

  • OpenDocument: formato entrato in uso con OpenOffice.org 2 e utilizzato da LibreOffice, rappresenta una valida alternativa ai formati utilizzati da Microsoft Office. Tale formato è diventato anche uno standard internazionale (ISO/IEC 26300). Maggiori informazioni possono essere trovate a questo indirizzo.

  • SVG: è un formato per grafica vettoriale sviluppato dal consorzio Web (W3C), il responsabile di molti degli standard per il web (CSS, HTML e PNG). SVG è molto raccomandato come alternativa ai formati proprietari utilizzati da software quali Adobe Illustrator e Corel Draw. Per maggiori informazioni, consultare questa pagina.

  • PNG: formato utilizzato per la rappresentazione di immagini bitmap, in grado di attuare compressioni senza perdita di dati. È inoltre apprezzato per la gestione delle trasparenze.

  • DjVu: formato alternativo al PDF per documenti digitali.

Altro

  • Gstreamer0.10-ffmpeg: questo plugin di GStreamer gestisce diversi formati di compressione audio e video tramite l'utilizzo della libreria FFmpeg. Il plugin permette la decodifica di più di 40 formati, tra cui AVI, MPEG, OGG, Matroska e ASF. Il pacchetto è utile se si installano applicazioni che non supportano il pacchetto gstreamer1.0-libav.
    Per installarlo in Ubuntu 16.04 LTS, procedere come segue:

    1. Aggiungere il PPA di gstreamer0.10-ffmpeg, digitando i seguenti comandi in un terminale:

      sudo add-apt-repository ppa:mc3man/gstffmpeg-keep

      sudo apt-get update
    2. Installare il pacchetto gstreamer0.10-ffmpeg.

  • Pipelight: plugin che permette l'utilizzo di contenuti Silverlight, Flash e Shockwave nel proprio browser. Per maggiori informazioni consultare questa guida.

  • OpenJDK: implementazione libera della piattaforma Java. Per maggiori informazioni consultare questa guida.

Ulteriori risorse


CategoryMultimedia