Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 14 del 12/06/2017 10.04.27

Nascondi questo messaggio


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Razor-qt è un ambiente grafico leggero basato sulle librerie Qt per X Window System.

Razor-qt include un pannello, un desktop, un lanciatore, un software di configurazione. Questi componenti possono essere abilitati o meno dall'utente. All'utente spetta inoltre la scelta del gestore finestre (viene preferito Openbox, ma possono essere utilizzati anche Compiz, KWin, fvwm2 o altri).

Negli ultimi anni il team di sviluppo di Razor-qt ha iniziato a collaborare con quello di LXDE per fondere i due progetti nel nuovo ambiente grafico LXQt. Pertanto lo sviluppo di Razor-qt è stato abbandonato. L'ambiente grafico è tuttavia ancora installabile in Ubuntu e disponibile all'interno dei repository ufficiali.

Essendo un progetto abbandonato, non sono previsti aggiornamenti o eventuali correzioni di bug.

Installazione

Installare il pacchetto razorqt e relative dipendenze.

Completata l'installazione, per avviare la sessione:

  • Se già si dispone di un ambiente grafico terminare la sessione corrente e al login selezionare la sessione Razor-qt .

  • Se si è su sistema minimale, installare il pacchetto xinit se non presente (per abilitare il server grafico). Successivamente, a seconda delle proprie esigenze:

Configurazione

Pannello

Razor-qt viene fornito con un pannello che si trova nella parte inferiore dello schermo. L'aggiunta di altri pannelli attualmente non è possibile.

Fare clic sul pannello e selezionare Configure panel, l'altezza, la larghezza e l'allineamento del pannello potranno essere regolati. Facendo clic con il Pulsante Destro del mouse sul pannello e selezionando la voce Show this panel si può decidere dove visualizzare il pannello: in alto, in basso, a destra o a sinistra dello schermo.

Plugin

Il pannello può essere esteso da vari plugin. Per aggiungerne uno nuovo fare clic con il Pulsante Destro del mouse sulla parte inferiore del pannello e selezionare la voce Plugins → Add plugins. In aggiunta gli esistenti plugin possono essere configurati, spostati e selezionati.

Di seguito vi è una breve lista dei plugin disponibili:

Plugin

Funzione

Application manager

Spostarsi tra le applicazioni avviate

Workspace switcher

Spostarsi tra i desktop virtuali

Screen saver

Abilita il salvaschermo e/o il blocca schermo

Taskbar

Accesso ai programmi minimizzati nella taskbar

Quick starter

Icona per avviare una qualsiasi applicazione

Clock

Orologio e calendario

Removable media

Gestione dei dischi rimovibili

Show desktop

Minimizza le finestre

Area di lavoro

Per cambiare lo sfondo del desktop, fare clic su questo con il Pulsante Destro del mouse e selezionare la voce Set desktop background. Altre opzioni sono disponibili nel menù Settings → Razor-qt settings → Razor workspace settings.

Widget

Sul desktop possono essere posizionate delle applet (widget). Poiché il progetto è giovane ve ne sono poche a disposizione. Facendo clic con il Pulsante Destro del mouse e selezionando Edit desktop si va nella modalità di modifica. In questa modalità i widget possono essere spostati con il mouse. Facendo clic con il Pulsante Destro del mouse su un widget, questo può essere cancellato o configurato. Inoltre, su Add New Desktop Widget possono essere aggiunti nuovi widget.

Attualmente sono disponibili solamente un orologio, un widget che mostra il contenuto di qualsiasi cartella, e un esempio di hello world sempre disponibile.

Gestore di sessione

Andando su Settings → Razor-qt settings → Razor session configuration, si accederà al gestore di sessione. In cui è possibile selezionare il gestore finestre e caricare i moduli di Razor. Inoltre possono essere definite le applicazioni per il terminale e il browser. In più vi sono le opzioni di configurazione dell'avvio e delle variabili d'ambiente.

Centro di configurazione

Attraverso Settings → Razor-qt settings → Razor Configuration Center o l'icona sul pannello è possibile accedere al centro di configurazione. In alternativa può essere avviato direttamente dal menù.

Oltre al centro di configurazione, contenuto nel pacchetto sopra citato, c'è un programma per personalizzare l'aspetto delle applicazioni, Razor appearance settings, e il mouse installato, Razor mouse configuration. Questi due attualmente possono solo cambiare il simbolo e la grafica del puntatore.

Razor autosuspend

Attraverso il menù Accessories → Razor autosuspend può essere avviato un programma che va ad integrarsi con un'icona al lato dell'orologio sul pannello. facendo clic su questa con il Pulsante Destro del mouse e selezionando Settings possono essere fatte delle modifiche che verranno applicate quando la batteria del portatile è scarica (Nulla/Sospensione/Ibernazione).

Ulteriori risorse


CategoryHomepage