Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "andreas-xavier/Prova2"
Differenze tra le versioni 56 e 58 (in 2 versioni)
Versione 56 del 08/02/2023 16.45.50
Dimensione: 4597
Commento:
Versione 58 del 08/02/2023 17.54.37
Dimensione: 5137
Commento:
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 9: Linea 9:
I '''phased updates''' sono una modalità di Ubuntu per il rilascio delle nuove versioni dei pacchetti.<<BR>>
Di seguito sono descritti in breve il loro funzionamento e alcune possibilità di gestione.
I '''phased updates''' sono una modalità di Ubuntu per il rilascio delle nuove versioni dei pacchetti in fase di [[AmministrazioneSistema/Aggiornamenti|aggiornamento del sistema]].<<BR>>
Di seguito sono descritti, in breve, il loro funzionamento e alcune possibilità di gestione.
Linea 14: Linea 14:
Sebbene i '''phased updates''' siano presenti da Ubuntu 13.04, sono stati implementati in '''apt''' [[https://discourse.ubuntu.com/t/phased-updates-in-apt-in-21-04/20345|a partire dalla versione 21.04]]. Sebbene i '''phased updates''' siano presenti da Ubuntu 13.04, sono stati implementati in '''[[https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt|apt]]''' soltanto a partire [[https://discourse.ubuntu.com/t/phased-updates-in-apt-in-21-04/20345|dalla versione 21.04]].
Linea 16: Linea 16:
Potrebbe quindi capitare ad un utente di notare che, nonostante la disponibilità di aggiornamenti, alcuni pacchetti vengono mantenuti alla versione precedente.<<BR>>
Infatti durante l'[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt|aggiornamento]] potrebbe apparire nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] un output simile al seguente:{{{
Potrebbe quindi capitare che, nonostante la disponibilità di aggiornamenti, alcuni pacchetti vengano mantenuti alla versione precedente.<<BR>>
Infatti durante l'[[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Aggiornamento_del_sistema|aggiornamento]] potrebbe apparire nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] un output simile al seguente:{{{
Linea 24: Linea 24:
Questo perché con i '''phases updates''' gli aggiornamenti di certi pacchetti sono rilasciati gradualmente, rendendoli inizialmente disponibili soltanto per un numero limitato di utenti, scelti casualmente. In seguito vengono rilasciati ad altri utenti ancora, fino a renderli progressivamente disponibili per tutti (in questo caso l'aggiornamento può dirsi «''fully phased''»). Questo perché con i '''phases updates''' gli aggiornamenti di certi pacchetti sono rilasciati gradualmente, rendendoli inizialmente disponibili soltanto per un numero limitato di utenti, scelti casualmente. Successivamente vengono rilasciati ad altri utenti ancora, fino a renderli progressivamente disponibili per tutti (in questo caso l'aggiornamento può dirsi «''fully phased''»).
Linea 34: Linea 34:
Sebbene le nuove versioni dei pacchetti software di Ubuntu vengano testati prima del loro rilascio, qualche volta alcuni bug possono sfuggire all'attenzione degli sviluppatori e/o dei tester, oppure semplicemente manifestarsi successivamente in determinate condizioni. Quindi con i '''phases updates''' è possibile garantire una maggiore sicurezza, nonché esporre ad eventuali danni un numero inferiore di utenti. Sebbene le nuove versioni dei pacchetti software di Ubuntu vengano testate con cura prima del loro rilascio, qualche volta alcuni bug possono sfuggire all'attenzione degli sviluppatori e/o dei tester, oppure semplicemente manifestarsi successivamente in determinate condizioni. Quindi con i '''phases updates''' è possibile garantire una sicurezza aggiuntiva, nonché esporre ad eventuali danni un numero inferiore di utenti.
Linea 36: Linea 36:
È possibile monitorare il rilascio il rilascio graduale dei pacchetti interessati, digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{ È possibile monitorare il rilascio graduale dei pacchetti interessati, digitando nel [[AmministrazioneSistema/Terminale|terminale]] il seguente comando:{{{
Linea 40: Linea 40:
Di seguito un esempio generico (ovviamente il pacchetto in questione dovrà essere installato):{{{ Di seguito un esempio generico (ovviamente il pacchetto in questione dovrà essere già installato):{{{
Linea 55: Linea 55:
{{{#!wiki tip
Linea 56: Linea 57:
}}}
Linea 57: Linea 59:
= Disabilitare i phased updates = = Forzare aggiornamento =
Linea 59: Linea 61:
If you’re sure that you want to disable phased updates, reverting to the old behaviour, you can change apt's configuration by creating a file in /etc/apt/apt.conf.d called 99-Phased-Updates (if /etc/apt/apt.conf.d/99-Phased-Updates doesn’t already exist). In the file, simply add the following lines: {{{#!wiki important
Le seguenti istruzioni sono raccomandate solo per scopo di test e/o sviluppo, poiché potrebbero arrecare problemi al sistema e/o esporlo a vulnerabilità.
}}}
Linea 61: Linea 65:
È possibile aggiornare i pacchetti mantenuti alla versione precedente semplicemente eseguendo il comando `apt install` su ogni pacchetto interessato. Per maggiori informazioni consultare la relativa [[AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Installazione_e_rimozione_pacchetti|guida]].

Per disabilitare in maniera definitiva i '''phased updates''', in modo tale da ricevere tutti gli aggiornamenti appena disponibili, seguire i passaggi descritti di seguito:

 0. Aprire, oppure creare se non esistente, il file `/etc/apt/apt.conf.d/99-Phased-Updates` con un [[Ufficio/EditorDiTesto|editor di testo]] e con i [[AmministrazioneSistema/PrivilegiDiAmministrazione|privilegi di amministrazione]].
 0. Aggiungere le seguenti righe:{{{
Linea 63: Linea 73:

Again, please only do this if you really know what you’re doing and are absolutely sure you need to do it (for instance, if you are intentionally installing all the latest packages to help test them – and don’t mind if your system breaks). We definitely don’t recommend turning off phased updates if you’re a newer user.
}}}
 0. Salvare e chiudere il file.
Linea 69: Linea 79:
 * [[https://wiki.ubuntu.com/PhasedUpdates|Wiki originale]]
 * [[https://people.canonical.com/~ubuntu-archive/phased-updates.html|Phasing Ubuntu Stable Release Updates]]
 * [[https://wiki.ubuntu.com/PhasedUpdates|Wiki internazionale]]
 * [[https://askubuntu.com/questions/1431940/what-are-phased-updates-and-why-does-ubuntu-use-them|AskUbuntu]] (approfondimento)


Attenzione! Questa è una Pagina di prova. Le informazioni riportate potrebbero essere incomplete, errate e potenzialmente pericolose. Per contribuire alla realizzazione di questa pagina consultare la discussione di riferimento.

Guida verificata con Ubuntu: 22.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

I phased updates sono una modalità di Ubuntu per il rilascio delle nuove versioni dei pacchetti in fase di aggiornamento del sistema.
Di seguito sono descritti, in breve, il loro funzionamento e alcune possibilità di gestione.

Descrizione

Sebbene i phased updates siano presenti da Ubuntu 13.04, sono stati implementati in apt soltanto a partire dalla versione 21.04.

Potrebbe quindi capitare che, nonostante la disponibilità di aggiornamenti, alcuni pacchetti vengano mantenuti alla versione precedente.
Infatti durante l'aggiornamento potrebbe apparire nel terminale un output simile al seguente:

Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze... Fatto
Lettura informazioni sullo stato... Fatto   
0 aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 10 non aggiornati.

Questo perché con i phases updates gli aggiornamenti di certi pacchetti sono rilasciati gradualmente, rendendoli inizialmente disponibili soltanto per un numero limitato di utenti, scelti casualmente. Successivamente vengono rilasciati ad altri utenti ancora, fino a renderli progressivamente disponibili per tutti (in questo caso l'aggiornamento può dirsi «fully phased»).

In pratica l'utente può tranquillamente non preoccuparsi del mancato aggiornamento dei pacchetti interessati poiché non si tratta affatto di un errore, in quanto gli update vengono solamente posticipati.

Gli aggiornamenti importanti di sicurezza, al contrario, non sono distribuiti tramite phases updates.

Funzionamento

Sebbene le nuove versioni dei pacchetti software di Ubuntu vengano testate con cura prima del loro rilascio, qualche volta alcuni bug possono sfuggire all'attenzione degli sviluppatori e/o dei tester, oppure semplicemente manifestarsi successivamente in determinate condizioni. Quindi con i phases updates è possibile garantire una sicurezza aggiuntiva, nonché esporre ad eventuali danni un numero inferiore di utenti.

È possibile monitorare il rilascio graduale dei pacchetti interessati, digitando nel terminale il seguente comando:

apt policy <nome_pacchetto>

Di seguito un esempio generico (ovviamente il pacchetto in questione dovrà essere già installato):

apt policy libglapi-mesa
libglapi-mesa:
  Installato: 22.0.5-0ubuntu0.3
  Candidato: 22.2.5-0ubuntu0.1~22.04.1
  Tabella versione:
        22.2.5-0ubuntu0.1~22.04.1 500 (phased 20%)
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy-updates/main amd64 Packages
 *** 22.0.5-0ubuntu0.3 100
        100 /var/lib/dpkg/status
        22.0.1-1ubuntu2 500
        500 http://archive.ubuntu.com/ubuntu jammy/main amd64 Packages

dove si possono notare le due versioni disponibili e lo stato di avanzamento del rilascio (in questo caso del 20%).

È possibile consultare questa pagina per monitorare il rilascio dei phases updates per tutte le versioni supportate di Ubuntu.

Forzare aggiornamento

Le seguenti istruzioni sono raccomandate solo per scopo di test e/o sviluppo, poiché potrebbero arrecare problemi al sistema e/o esporlo a vulnerabilità.

È possibile aggiornare i pacchetti mantenuti alla versione precedente semplicemente eseguendo il comando apt install su ogni pacchetto interessato. Per maggiori informazioni consultare la relativa guida.

Per disabilitare in maniera definitiva i phased updates, in modo tale da ricevere tutti gli aggiornamenti appena disponibili, seguire i passaggi descritti di seguito:

  1. Aprire, oppure creare se non esistente, il file /etc/apt/apt.conf.d/99-Phased-Updates con un editor di testo e con i privilegi di amministrazione.

  2. Aggiungere le seguenti righe:

    Update-Manager::Always-Include-Phased-Updates true;
    APT::Get::Always-Include-Phased-Updates true;
  3. Salvare e chiudere il file.

Ulteriori risorse


CategoryHomepage