Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

Versione 16 del 02/05/2008 14.56.01

Nascondi questo messaggio

BR Indice(depth=1)

Include(StrumentiWiki/GuideConsigliate)

Introduzione

A seconda delle proprie esigenze, per poter avviare le applicazioni Windows a 32 bit, wine deve essere opportunamente configurato. A tale scopo è possibile intervenire in diversi punti, per esempio è possibile aggiungere le librerie .dll necessarie all'esecuzione di alcuni programmi.

Il pannello di configurazione

Avviare il pannello

Andare su Applicazioni -> Wine -> Configure Wine, verrà avviato lo strumento di configurazione. In alternativa è possibile avviarlo digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

winecfg

Impostazioni generiche

Nella scheda «Applications» potrà essere impostato il supporto per un sistema Windows specifico, modificando secondo le proprie esigenze il campo «Windows Version».

Nella scheda «Audio» è consigliato l'uso di un solo driver sonoro per volta. La scelta sarà fondamentalmente tra driver ALSA o driver OSS, la differenza sostanziale sta nella compatibilità con le applicazioni, infatti seppure il primo è più potente e permette l'uso di più fonti sonore contemporaneamente, risulta meno compatibile. Al contrario i driver OSS risultano essere maggiormente compatibili, tuttavia consentono l'uso del sonoro ad una singola applicazione alla volta. Le opzioni contenute nella sezione «DirectSound» sono specifiche per ogni applicazione lanciata con Wine, tuttavia in generale è consigliato disabilitare l'opzione «Driver Emulation» e impostare, nel campo Hardware Acceleration, l'opzione «Full».

Nella scheda «Graphic», tipicamente utilizata per aumentare la compatibilità con i videogiochi, sarà possibile abilitare il supporto al «Vertex Shader» e al «Pixel Shader». Inoltre in questa scheda sarà possibile assegnare un'area di lavoro virtuale all'interno della quale verranno avviati i programmi.

Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)

È consigliato impostare la risoluzione dell'area di lavoro virtuale a un valore inferiore alla risoluzione dello schermo.

Aggiungere dispositivi

Rilevamento automatico

Per identificare e abilitare l'uso delle varie unità disco presenti nel sistema spostarsi nella scheda «Drives» e fare clic su «Autodetect...».

Aggiungere un'unità DVD o CD

Spostarsi nella scheda «Drives», fare clic su «Add» e nella casella di testo «Path» digitare «/media/cdrom». Per configurare il tipo di lettore fare clic su «Show Advanced». Una volta terminate le modifiche fare clic su «OK».

Modificare le impostazioni di un'applicazione

Nella scheda «Applications», fare clic su «Add application...» e selezionare il file .exe al quale si desidera assegnare delle impostazioni personalizzate, dunque selezionare tale file dalla lista «Application Settings», infine spostarsi nelle altre schede per impostare le configurazioni preferite per l'applicazione selezionata.

Modificare il registro di sistema

Avviare il registro di sistema

Il registro di sistema consente di configurare al meglio l'hardware per le applicazioni emulate. Per avviarlo è sufficiente digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

wine regedit

Configurare l'estensione Direct3D

La chiave «Direct3D» contiene al suo interno i valori necessari per aumentare le prestazioni della propria scheda video.

Una volta avviato il registro di sistema, scegliere «HKEY_CURRENT_USER -> Software -> Wine» e selezionare «Wine», quindi fare clic con il tasto destro e creare una nuova chiave, assegnandole il seguente nome:

Direct3D

Una volta creata tale chiave, selezionarla e spostare il puntatore del mouse nella parte destra della finestra, fare clic con il pulsante destro del mouse in un punto vuoto e selezionare Nuovo -> Valore stringa, ripetendo la medesima operazione per ognuna delle seguenti stringhe e assegnandone i valori:

  • Per DirectDrawRenderer scegliere tra:

    • gdi: prestazioni inferiori ma ampiamente supportata;

    • opengl: prestazioni migliori, ma può causare incompatibilità.

  • In UseGLSL impostare il valore enable.

  • In VideoMemorySize impostare la quantità effettiva di memoria RAM della propria scheda video.

  • Per OffscreenRenderingMode scegliere tra:

    • blackbuffer: predefinita per la resa a video;

    • fbo: utilizza il framebuffer (solo per alcune schede nVidia);

    • pbuffer: utilizza il pixelbuffer.

  • Per RenderTargetLockMode scegliere tra:

    • auto: attraverso un test iniziale opta per la scelta migliore;

    • disable: disabilita l'opzione;

    • readdraw: usa glReadPixels in lettura e glDrawPixels per disegnare;

    • readtext: usa in lettura glReadPixels;

    • texdraw: usa per disegnare glDrawPixels;

    • textex: non utilizza glReadPixels e glDrawPixels.

  • Alcune applicazioni richiedono che alla chiave Nonpower2Mode sia assegnato il valore repack.

Terminate le modifiche, chiudere il registro e digitare il seguente comando in una finestra di terminale:

wineprefixcreate

Aggiornare le DirectX

Alcuni giochi richiedono la versione aggiornata delle librerie DirectX 9, a tale scopo è sufficiente scaricare e [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:scompattare] nella propria Home l'archivio adatto alla propria architettura da uno dei seguenti collegamenti, contenente la versione aggiornata delle librerie:

Infine, avviare l'aggiornamento digitando i seguenti comandi in una finestra di terminale:

cd ~/D3DX9_dll_update/Install/
wine DXSETUP.exe

È possibile installare anche le librerie Xinput e Xact. Scaricare e [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:scompattare] nella propria Home l'archivio adatto alla propria architettura da uno dei seguenti collegamenti, contenente la versione aggiornata delle librerie:

Avviare l'aggiornamento, digitando i seguenti comandi in una finestra di terminale:

cd ~/X_dll_update/Install/
wine DXSETUP.exe

Alcuni giochi richiedono la versione aggiornata delle librerie DirectX 10, a tale scopo è sufficiente scaricare e [:AmministrazioneSistema/FormatiDiCompressione#metodografico:scompattare] nella propria Home l'archivio adatto alla propria architettura da uno dei seguenti collegamenti, contenente la versione aggiornata delle librerie:

Infine, avviare l'aggiornamento digitando i seguenti comandi in una finestra di terminale:

cd ~/D3DX10_dll_update/Install/
wine DXSETUP.exe

Installare librerie esterne

Per utilizzare delle librerie esterne potrebbe essere necessario possedere una licenza Windows. Buona parte delle librerie .dll non sono libere e ne viene consentito l'uso solo si è in possesso della licenza di un sistema operativo Windows.

Le librerie .dll prelevate da un'installazione di Windows o scaricate dalla rete andranno inserite nella cartella ~/.wine/drive_c/windows/system32/, fatta eccezione per i programmi che richiedono l'aggiunta di nuove librerie nella loro cartella di installazione. Per far sì che Wine utilizzi i file .dll importati nella cartella sopra citata sarà necessario avviare winecfg e spostarsi nella scheda «Libraries», infine, una volta inserito il nome della libreria appena importata nel campo «New override for library», fare clic su «Add». La nuova libreria verrà aggiunta all'elenco «Existing overrides». Nel caso la libreria sia stata prelevata da una installazione di Windows si dovrà modificare il file nella lista «Existing overrides»: a tale scopo è sufficiente fare clic su «Edit» e selezionare l'opzione «Native».

Utilizzare i temi di Windows

Wine fornisce un supporto di base per i temi di Windows. È possibile trovare molti temi a [http://www.deviantart.com/ questo indirizzo]. Per poterli utilizzare è necessario creare una cartella all'interno del disco virtuale di Wine.

Spostarsi nella cartella di Windows del disco virtuale principale di Wine (un tipico percorso potrebbe essere ~/.wine/drive_c), quindi creare una nuova cartella chiamata Resources. All'interno tale cartella, creare la directory Themes, dunque creare una cartella per ogni tema che si desidera utilizzare e copiare al suo interno il relativo file con estensione .msstyles.

Ora non rimane che configurare wine per l'utilizzo di tali temi. Avviare winecfg, scegliere «Desktop Integration» e selezionare la casella «Theme:», contenente i temi installati. Dopo aver selezionato il tema scelto fare clic su «Apply» e quindi su «OK».

Ulteriori risorse


CategoryEmulatori CategoryConsigliata