Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Virtualizzazione/VirtualBox"
Differenze tra le versioni 5 e 152 (in 147 versioni)
Versione 5 del 09/04/2007 10.37.03
Dimensione: 3866
Commento:
Versione 152 del 09/01/2016 13.45.49
Dimensione: 2139
Commento: Piccole correzioni intro
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 1: Linea 1:
[[BR]]
||<tablestyle="float:right; font-size: 0.9em; width:40%; background:#F1F1ED; margin: 0 0 1em 1em;" style="padding:0.5em;">[[TableOfContents()]]||
== Introduzione ==
VirtualBox è un software in grado di creare macchine virtuali, questo è molto comodo se si vuole sfruttare a pieno le potenzialità di un computer.
## page was renamed from Emulatori/VirtualBox/Installazione
#format wiki
#LANGUAGE it
Linea 6: Linea 5:
== Installazione ==
Per installare VirtualBox bisogna andare sul [http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads sito ufficiale] e scaricare il pacchetto deb.
<<BR>>
<<Indice(depth=1)>>
<<Informazioni(forum="http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=75926")>>
Linea 9: Linea 9:
Una volta scaricato il pacchetto lo installiamo = Introduzione =
Linea 11: Linea 11:
{{{
sudo dpkg -i VirtualBox_1.3.8_Ubuntu_edgy_i386.deb
}}}
Questa guida espone le caratteristiche principali di '''[[https://www.virtualbox.org/|VirtualBox]]''', un software [[http://it.wikipedia.org/wiki/Multipiattaforma|multipiattaforma]] in grado di emulare macchine virtuali.
Linea 15: Linea 13:
Ricordiamoci di adattare il comando sovrastante con la corretta versione che avete scaricato e il percorso. Per permettere una più facile consultazione, la guida è divisa in sottopagine. Ognuna di queste è raggiungibile tramite i collegamenti presenti all'interno dei paragrafi sottostanti.
Linea 17: Linea 15:
== Primo avvio ==
La situazione iniziale è che non abbiamo nessuna macchina virtuale e ora ne creiamo una
||<tablestyle="text-align: justify; width:62%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Grandi/info.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">Per conoscere il significato dei termini '''host''', '''guest''' e '''VM''' spesso usati nelle sottopagine, fare riferimento alla pagina [[Virtualizzazione]]. ||
Linea 20: Linea 17:
=== Creare una nuova macchina virtuale ===
Ora dobbiamo creare una nuova macchina virtuale, per fare ciò clicchiamo sul New [[BR]] http://img390.imageshack.us/img390/5184/schermatacreatenewvirtuec9.png
= Installazione =
Linea 23: Linea 19:
Inseriamo il nome della macchina virtuale e scegliamo il tipo [[BR]] http://img363.imageshack.us/img363/6564/schermatacreatenewvirtusu2.png Le procedure relative alla verifica dei requisiti di sistema e all'installazione di '''!VirtualBox''' sono presenti nella [[/Installazione|relativa guida]].
Linea 25: Linea 21:
Specifichiamo la RAM che utilizzeremo [[BR]] http://img72.imageshack.us/img72/8444/schermatacreatenewvirtuli2.png = Gestire le macchine virtuali =
Linea 27: Linea 23:
Ora dobbiamo creare una nuova partizione dove verrà installato il sistema operativo [[BR]] http://img107.imageshack.us/img107/1312/schermatacreatenewvirturw8.png Le istruzioni per la gestione delle macchine virtuali sono presenti nella [[/MacchineVirtuali|relativa guida]].
Linea 29: Linea 25:
http://img244.imageshack.us/img244/6537/diskmf1.png http://img382.imageshack.us/img382/9683/disk1xx3.png http://img263.imageshack.us/img263/3425/disk2ab2.png http://img477.imageshack.us/img477/5559/disk4rf1.png = Configurazione =
Linea 31: Linea 27:
Una volta creata la partizione virtuale non resta che assegnarla [[BR]] http://img478.imageshack.us/img478/4347/schermatacreatenewvirtuiq7.png Le istruzioni relative alla configurazione di '''!VirtualBox''', gestione delle '''guest additions''', abilitazione usb e condivisione file, sono presenti nella [[/Configurazione|relativa guida]].
Linea 33: Linea 29:
Ora non resta che terminare la creazione della macchina virtuale [[BR]] http://img478.imageshack.us/img478/7308/schermatacreatenewvirtuwn1.png = Accesso remoto =
Linea 35: Linea 31:
Terminata la creazione ecco la nostra macchina virtuale [[BR]] http://img174.imageshack.us/img174/8357/schermatainnotekvirtualtt1.png Le istruzioni per attivare la console remota via RDP sono presenti nella [[/AccessoRemoto|relativa guida]].
Linea 37: Linea 33:
== Configurazione ==
Ora vedremo come configurare la nostra macchina virtuale
= Server web =
Linea 40: Linea 35:
=== CD-ROM oppure file ISO ===
Per abilitare il supporto da CD-ROM o da ISO, dobbiamo entrare nelle impostazioni e abilitare il supporto http://img399.imageshack.us/img399/9890/schermataubuntufeisty70of8.png [[BR]] Se vogliamo utilizzare il supporto da CD-ROM dobbiamo abilitare la prima opzione '''Host CD/DVD Drive''' che ci riconoscerà automaticamente il supporto CD/DVD Drive. [[BR]] Mentre se vogliamo utilizzare il file da ISO dobbiamo abilitare la seconda opzione '''ISO Image File''' e in seguito indicare il percorso dove trovare la ISO.
Le istruzioni per la configurazione di un server LAMP sfruttando '''!VirtualBox''' sono presenti nella [[Server/LampVirtualBox|relativa guida]].
Linea 43: Linea 37:
[[Immagine(Icone/Piccole/warning.png,,left)]][[BR]]Se installate il sistema operativo tramite ISO, una volta terminata l'installazione ricordatevi di togliere il pallino da '''ISO Image CD''' e di metterlo su '''Host CD/DVD Drive''', se non fate questo la macchina virtuale continuerà ad installare il sistema operativo = Risoluzione dei problemi =
Linea 45: Linea 39:
=== Un-Grabbing della tastiera e del mouse ===
Per passare dalla macchina virtuale al sistema operativo basta premere il tasto '''CTRL di destra'''
Per la risoluzione dei problemi è utile consultare la [[/RisoluzioneProblemi|relativa guida]].
Linea 48: Linea 41:
=== Configurare Audio ===
http://img356.imageshack.us/img356/2783/schermatakubuntufeistysyt9.png [[BR]]
Configurare l'audio è molto semplice, entrare nelle impostazioni, in seguito bisogna mettere il visto per abilitarlo.
Nel menu a tendina scegliere '''ALSA Audio Driver'''.
= Ulteriori risorse =
Linea 53: Linea 43:
== Risoluzione dei problemi ==
Se una volta creata la macchina virtuale la fate partire e vi da un errore di permessi, bisogna far partire VirtualBox come root.
Per fare ciò da terminale lanciate
{{{alacarte
}}}
andate in '''Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> InnoTek VirtualBox''' [[BR]]
fate tasto destro e proprietà
nella riga comando aggiungete '''gksu'''
 * [[http://www.virtualbox.org/|Sito ufficiale del progetto]]
 * [[http://download.virtualbox.org/virtualbox/UserManual.pdf|Manuale utente]]

----
CategoryVirtualizzazione


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

Questa guida espone le caratteristiche principali di VirtualBox, un software multipiattaforma in grado di emulare macchine virtuali.

Per permettere una più facile consultazione, la guida è divisa in sottopagine. Ognuna di queste è raggiungibile tramite i collegamenti presenti all'interno dei paragrafi sottostanti.

Per conoscere il significato dei termini host, guest e VM spesso usati nelle sottopagine, fare riferimento alla pagina Virtualizzazione.

Installazione

Le procedure relative alla verifica dei requisiti di sistema e all'installazione di VirtualBox sono presenti nella relativa guida.

Gestire le macchine virtuali

Le istruzioni per la gestione delle macchine virtuali sono presenti nella relativa guida.

Configurazione

Le istruzioni relative alla configurazione di VirtualBox, gestione delle guest additions, abilitazione usb e condivisione file, sono presenti nella relativa guida.

Accesso remoto

Le istruzioni per attivare la console remota via RDP sono presenti nella relativa guida.

Server web

Le istruzioni per la configurazione di un server LAMP sfruttando VirtualBox sono presenti nella relativa guida.

Risoluzione dei problemi

Per la risoluzione dei problemi è utile consultare la relativa guida.

Ulteriori risorse


CategoryVirtualizzazione