Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Guida verificata con Ubuntu: 16.04 18.04

Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

WPS Office for Linux, in precedenza nota col nome Kingsoft Office, è una suite per ufficio multipiattaforma e multilingua, distribuita e rilasciata da WPS Office sotto licenza EULA.

Caratteristica peculiare è un'interfaccia simile a MSOffice tra gli Office per Linux, rendendo di fatto il passaggio da MSOffice agli Office per Linux meno traumatico.

Dotato di elaboratore di testo, foglio di calcolo, presentatore e lettore di PDF, sufficienti per oltre il 99% delle necessità d'un comune utilizzatore.

Esiste una versione commerciale a pagamento, con ulteriori funzioni per le necessità più particolari, chiamata WPS Office. Per approfondire cliccare qui.

Nel seguito viene illustrato come installare la versione scaricata dal sito ufficiale.

Installazione

  1. Scaricare il file .deb da questo indirizzo selezionando wps-office_11.1.0.8392_i386.deb oppure wps-office_11.1.0.8722_amd64.deb a seconda dell'architettura del proprio sistema.

  2. Per avere l'interfaccia in italiano scaricare il file .deb con le traduzioni da questo link.

  3. Avviare il file manager, spostarsi ove salvati i file .deb del programma e della traduzione scaricati ed installare tramite GDebi i pacchetti.


  • Si raccomanda d'usare un programma d'installazione basato su interfaccia grafica, in modo d'installare anche l'eventuali dipendenze richieste.


  • L'installazione date le dimensioni, circa 247 MB comuni ad altri Office, richiede qualche minuto di pazienza.

    La versione con architettura 32 bit è la penultima, in cagione del fatto che in futuro non sarà più sviluppata, seppur questa penultima sia ancora supportata per un certo periodo di tempo.

Avvio

Viene automaticamente aggiunto al menù, pertanto per avviare 1 dei programmi è sufficiente accedere al menù di sistema e premere su una delle icone di WPS Writer, WPS Spreadsheets, WPS Presentations od il WPS PDF, che rispettivamente avvieranno l'Elaboratore di testo, il Foglio di calcolo, il Presentatore od il Lettore PDF.

Se appare a pieno schermo, scorrere con puntatore sul bordo in alto a destra e premere sui 2 quadratini sovrapposti, il premere la classica scorciatoia F11 per pieno schermo non funziona.

Attivare Italiano

Aprire 1 qualsiasi dei programmi, cliccare su New Document, a sinistra nella barra strumenti premere a destra del menù sull'icona a V e selezionare Tools → Set Language, nella finestra apparsa selezionare Italiano e confermare.

Riavviare il programma e l'interfaccia sarà in italiano.

  • L'interfaccia non è completamente tradotta!

Ulteriori risorse


CategoryProduttivita