Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati
  • Differenze per "Server/Dlna"
Differenze tra le versioni 42 e 43
Versione 42 del 19/02/2019 20.22.28
Dimensione: 2488
Autore: dd3my
Commento: nuovo stile note/avvisi/suggerimenti
Versione 43 del 24/03/2021 14.49.32
Dimensione: 3548
Autore: dav2dev
Commento: server dlna rygel incluso da ubuntu19.10, altri aggiustamenti
Le cancellazioni sono segnalate in questo modo. Le aggiunte sono segnalate in questo modo.
Linea 8: Linea 8:
Un [[https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Living_Network_Alliance|DLNA]] è un server di condivisione multimediale che utilizza protocolli universali sia per la connessione dei dispositivi, sia per la condivisione dei contenuti. [[https://it.wikipedia.org/wiki/Digital_Living_Network_Alliance|DLNA]] è un diffuso metodo di condivisione e riproduzione di file multimediali su reti locali. Permette per esempio di usare il televisore per esplorare e riprodurre i video 4k o le foto presenti su computer (con entrambi i dispositivi connessi alla propria rete domestica), evitando lo scomodo passaggio intermedio su chiavetta USB.
Linea 10: Linea 10:
I dispositivi appartenenti ad una stessa rete DLNA possono svolgere numerosi compiti, tra cui:
 * '''Server''': dispositivo adibito a raccogliere i file multimediali. I server DLNA disponibili per '''Ubuntu''' sono illustrati nel relativo [[#server|paragrafo]].
 * '''Render''': dispositivo in grado di riprodurre i file multimediali presenti nel server. Il '''[[Multimedia/Streaming/Chromecast|Google Chromecast]]''' rientra in questa categoria.
 * '''Controller''': dispositivo in grado di sfogliare i file multimediali presenti nel server.
 * '''Riproduttore''': dispositivo in grado sia di sfogliare che di riprodurre i file multimediali presenti nel server.
Tale suddivisione non è netta, in quanto uno stesso dispositivo può adempiere a più compiti contemporaneamente.
Occorre distinguere diverse funzioni in una infrastruttura DLNA:
 * '''Server DLNA''': conserva i file multimediali e li fornisce in streaming a chi ne fa richiesta nella rete locale. Su una stessa rete locale possono essere contemporaneamente presenti più server DLNA, anche uno per ogni computer e smartphone connesso. I server DLNA disponibili per '''Ubuntu''' sono illustrati nel relativo [[#server|paragrafo]].
 * '''Riproduttore''': esplora i server DLNA disponibili nella rete locale attuale, sfoglia e riproduce i file multimediali da questi condivisi. La maggior parte delle smart TV ne possiede uno, anche se spesso hanno nomi commerciali differenti. Su Ubuntu sono disponibili diversi riproduttori DLNA, per esempio VLC o Rhythmbox.
 * '''Renderer''': dispositivo in grado di riprodurre i file multimediali presenti nel server. Il '''[[Multimedia/Streaming/Chromecast|Google Chromecast]]''' rientra in questa categoria.
 * '''Controller''': dispositivo in grado di sfogliare i file multimediali presenti nel server e connettere il renderer al server per permettergli di riprodurre un file.
Uno stesso dispositivo può adempiere a più compiti contemporaneamente. Per esempio, col proprio PC Ubuntu si può sia esplorare i dispositivi che stanno condividendo tramite server DLNA nella rete in cui ci si trova usando Rhythmbox, VLC, o altri, sia rendere disponibile all'interno della rete locale una selezione di file multimediali presenti su PC.
Linea 20: Linea 20:
 * A partire da Ubuntu 19.10 è sufficiente andare in Impostazioni → Condivisione → Condivisione multimediale per selezionare i file multimediali da rendere fruibili, e le reti in cui attivare il server DLNA.
Linea 28: Linea 29:
Le applicazioni qui riportare fungono da riproduttore multimediale, collegandosi ad un server DLNA presente sulla stessa rete wireless. Le applicazioni qui riportate fungono da riproduttore multimediale, collegandosi ad un server DLNA presente sulla stessa rete locale.


Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione

Introduzione

DLNA è un diffuso metodo di condivisione e riproduzione di file multimediali su reti locali. Permette per esempio di usare il televisore per esplorare e riprodurre i video 4k o le foto presenti su computer (con entrambi i dispositivi connessi alla propria rete domestica), evitando lo scomodo passaggio intermedio su chiavetta USB.

Occorre distinguere diverse funzioni in una infrastruttura DLNA:

  • Server DLNA: conserva i file multimediali e li fornisce in streaming a chi ne fa richiesta nella rete locale. Su una stessa rete locale possono essere contemporaneamente presenti più server DLNA, anche uno per ogni computer e smartphone connesso. I server DLNA disponibili per Ubuntu sono illustrati nel relativo paragrafo.

  • Riproduttore: esplora i server DLNA disponibili nella rete locale attuale, sfoglia e riproduce i file multimediali da questi condivisi. La maggior parte delle smart TV ne possiede uno, anche se spesso hanno nomi commerciali differenti. Su Ubuntu sono disponibili diversi riproduttori DLNA, per esempio VLC o Rhythmbox.

  • Renderer: dispositivo in grado di riprodurre i file multimediali presenti nel server. Il Google Chromecast rientra in questa categoria.

  • Controller: dispositivo in grado di sfogliare i file multimediali presenti nel server e connettere il renderer al server per permettergli di riprodurre un file.

Uno stesso dispositivo può adempiere a più compiti contemporaneamente. Per esempio, col proprio PC Ubuntu si può sia esplorare i dispositivi che stanno condividendo tramite server DLNA nella rete in cui ci si trova usando Rhythmbox, VLC, o altri, sia rendere disponibile all'interno della rete locale una selezione di file multimediali presenti su PC.

Server

Per Ubuntu sono disponibili molti server DLNA:

  • A partire da Ubuntu 19.10 è sufficiente andare in Impostazioni → Condivisione → Condivisione multimediale per selezionare i file multimediali da rendere fruibili, e le reti in cui attivare il server DLNA.
  • MiniDLNA

  • MediaTomb

  • Serviio

  • Plex

  • BubbleUPnP

  • Kodi.

Riproduttori

Le applicazioni qui riportate fungono da riproduttore multimediale, collegandosi ad un server DLNA presente sulla stessa rete locale.

Ubuntu:

Android:

Se si utilizza Google Chromecast come render e si intende riprodurre file non nativamente supportati, installare sul proprio computer il server BubbleUPnP.

iOS:

  • AllCast

Ulteriori risorse


CategoryServer CategoryMultimedia