Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


Introduzione

Aptana è un ambiente di sviluppo opensource completamente gratuito, multipiattaforma e fortemente orientato alla produzione di applicazioni web basate su AJAX. Supporta funzionalità di code assistance per HTML, CSS e JavaScript: infine, il supporto a FTP/SFTP e un debugger JavaScript integrato contribuiscono a renderlo un ottimo strumento per la progettazione di applicazioni web.

Preparativi

Prerequisiti

L'utilizzo di Aptana richiede la presenza, sul proprio computer, del Java Runtime Environment di Sun. Consultare la relativa guida

Scaricare il pacchetto

Scaricare e salvare nella propria cartella Home (o in un altro percorso di proprio gradimento, come il Desktop) l'archivio .zip, disponibile a questo indirizzo.

Installazione

Per installare il programma è sufficiente decomprimere l'archivio scaricato. Avviare dunque una sessione di terminale e, dopo essersi portati all'interno della cartella che contiene l'archivio, utilizzare il seguente comando, che si occuperà di posizionare il contenuto dell'archivio all'interno della cartella /usr/local:

sudo unzip Aptana_IDE_Setup_Linux.zip -d /usr/local/

Avvio

Una volta scompattato l'archivio, aprire una sessione di terminale e digitare il seguente comando:

/usr/local/aptana/Aptana -vm /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java

Il comando precedente presuppone che Aptana sia stato memorizzato nella cartella /usr/local/aptana e che il JRE sia raggiungibile da /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre. Ovviamente, questi due percorsi possono variare sensibilmente sulla base della configurazione della propria macchina.

Ulteriori risorse


CategoryProgrammazione CategoryDaRevisionare