Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 15 del 2024, riferito alla settimana che va da lunedì 15 aprile a domenica 21 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 24.04 LTS supporterà le immagini HEIF/HEIC

Tra le tante nuove funzionalità di Ubuntu 24.04 LTS ci sarà finalmente anche il supporto integrato per le immagini HEIF/HEIC. Per chi non lo sapesse, è un "nuovo" contenitore (e non formato) che può ospitare file immagine singoli e sequenze di immagini, sviluppato dal Moving Picture Experts Group (MPEG) e standardizzato come MPEG-H Part 12 (ISO/IEC 23008-12). Quindi, si può pensare all'HEIF come una scatola, al cui interno possiamo inserire qualsiasi tipo di contenuto, grazie all'utilizzo di algoritmi di compressione avanzati, che permettono di archiviare immagini di qualità superiore e dimensioni di file inferiori rispetto al tradizionale .jpeg. HEIC è il formato di codifica predefinito di HEIF. Sebbene HEIF (che sta per High Efficiency Image File Format) non sia un formato di immagine molto comune sul web, è ampiamente utilizzato sugli smartphone. Chiunque utilizzi o utilizzerà Ubuntu 24.04 non dovrà più installare manualmente alcun pacchetto aggiuntivo per poter vedere le anteprime delle miniature HEIF/HEIC nel file manager Nautilus, né essere costretto a utilizzare un convertitore di immagini.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

Ecco le novità di Firefox 125

La Mozilla Foundation ha rilasciato per tutte le piattaforme supportate l'ultima versione stabile del suo popolare browser Firefox 125. I punti salienti di questa versione riguardano la funzione URL Paste Suggestion, che consente agli utenti di accedere rapidamente agli indirizzi copiati negli appunti di sistema senza il passaggio aggiuntivo di incollarli nella barra degli indirizzi tramite la scorciatoia da tastiera Ctrl+V. Firefox rileverà automaticamente che un indirizzo URL è stato copiato negli appunti e offrirà di aprirlo quando il focus è sulla barra degli indirizzi. Questo è un gradito miglioramento della produttività durante l'utilizzo di Firefox, che dovrebbe, secondo gli sviluppatori, ridurre il tempo impiegato a copiare e incollare gli URL nella barra degli indirizzi. Oltre a questo, troviamo il supporto per l'evidenziazione nei documenti PDF, una nuova opzione che consente agli utenti di abilitare il Web Proxy Auto-Discovery (WPAD) mentre configurano Firefox per utilizzare il proxy di sistema e una protezione estesa per bloccare in modo proattivo i download da URL che potrebbero non essere affidabili. Firefox 125 mantiene la promessa e migliora la navigazione da tastiera, offrendo la possibilità di navigare tra le varie opzioni con i tasti freccia quando c'è un'opzione selezionata. Detto questo, gli utenti che già utilizzano la distribuzione Ubuntu riceveranno in automatico, ovvero in background, se si usa il pacchetto snap, l'aggiornamento a Mozilla Firefox 125, oppure come aggiornamento software (se si usa il repository APT ufficiale di Mozilla o un PPA).

Fonte: 9to5linux.com

Fonte: omgubuntu.co.uk

Non dimenticatevi che esiste una nuova versione di Spectre

Come da titolo di questo articolo, non è passato cosi tanto tempo dall'ultima volta che abbiamo parlato della vulnerabilità Spectre e della sua variante Retbleed (per maggiori informazioni, si legga 2022.029), che affliggeva la versione del kernel Linux 5.19, abbassandone nettamente le prestazioni. Più precisamente, la vulnerabilità Spectre colpisce i processori Intel (e qualche versione di AMD) e il modo in cui sono stati realizzati, permettendo l'esfiltrazione di informazioni sensibili. Come già raccontato più volte sulla newsletter, questa vulnerabilità è difficile da mitigare, perché sfrutta delle caratteristiche moderne di progettazione degli stessi processori e inoltre, quando si cerca di mitigarla, destabilizza le prestazioni del dispositivo. Se poi ciò non dovesse bastare, le stesse vulnerabilità tendono ad evolversi e, come viene raccontato dalla stessa testata Bleeping Computer, alcuni ricercatori dell'università di Amsterdam sono riusciti a dimostrare (pubblicando un video su YouTube) il primo exploit contro la seconda versione di Spectre. Il suddetto problema, identificato come CVE-2024-2201, attacca un nuovo difetto di esecuzione, che riguarda i sistemi Linux in esecuzione su molti moderni processori Intel. Quindi, se tutti siete ancora concentrati sulla vulnerabilità che ha colpito XZ, be', questa non è da meno.

Fonte: bleepingcomputer.com

Nuova campagna Kickstarter: arriva il Volla Tablet

Il noto produttore di smartphone Volla in queste ore ha lanciato una campagna di crowdfunding su Kickstarter per il suo primo dispositivo tablet, il Volla Tablet, che supporterà anche il sistema operativo mobile Ubuntu Touch. Le caratteristiche del dispositivo in questione sono alla pari di un prodotto brandizzato di fascia medio/alta. Al suo interno troviamo un display Quad HD da 12,3 pollici con risoluzione 2650×1600 pixel, un processore MediaTek Gaming G99 a otto core, 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna. Inoltre è dotato di una batteria a lunga durata da 10000 mAh e prevede il supporto di rete cellulare 2G/3G/4G, Wi-Fi, Bluetooth e una fotocamera principale da 13+5 MP. Nel gestire tutto questo ci sarà per impostazione predefinita il sistema Volla OS 13, il sistema operativo interno di Volla, basato sul progetto Android Open Source Project (AOSP), con l'aspetto positivo che viene offerto a tutti gli utenti la possibilità di preinstallare Ubuntu Touch. Non solo, perché grazie all'aiuto del contenitore Libertine, gli utenti potranno utilizzare anche app desktop, come Firefox o LibreOffice. Pertanto, se desideri acquistare un tablet che verrà fornito con Ubuntu Touch preinstallato, puoi sostenere direttamente l'iniziativa sulla pagina Kickstarter, dove il prezzo di lancio parte da 562 dollari e la consegna stimata è per ottobre 2024.

Fonte: 9to5linux.com

Mozilla in cerca di feedback per i file binari di Firefox Nightly per ARM64

L'attesa è quasi finita per tutti coloro che vogliono scaricare e utilizzare l'ultima versione di Firefox. Dopo l'annuncio rilasciato dalla stessa Mozilla Foundation nel proprio sito, è stata resa disponibile per il download l'ultima versione di Firefox Nightly (una versione alfa del browser), sotto forma sia di pacchetto .deb sia di file binario per l'architettura ARM64, per coloro che desiderano eseguire i primi test prima del rilascio ufficiale. Quindi, se anche tu deciderai di scaricare i binari di Firefox per architetture ARM64 sulla tua distribuzione Linux, non esitare a segnalare eventuali bug o problemi riscontrati durante l'utilizzo.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 144404, +58 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 319, -4 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 72703, +54 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione