Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Questo è il numero 13 del 2024, riferito alla settimana che va da lunedì 1 aprile a domenica 7 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 24.04 LTS migliora l'efficienza energetica

Altra miglioria presente all'interno di Ubuntu 24.04 riguarda una nuova versione del demone Power Profiles, che offre netti miglioramenti in termini di efficienza energetica. Soprattutto i possessori dei moderni dispositivi AMD e Intel potrebbero vedere i maggiori vantaggi di questo aggiornamento. Come si può leggere nelle note di rilascio del pacchetto caricato questa settimana nella build giornaliera, si afferma che ora alcuni driver sono meno energivori e utilizzano varie modalità (bilanciato, risparmio energetico o alte prestazioni) per evitare di deteriorare lo stato della batteria. Tutto ciò dipenderà dalle esigenze dell'utente. Aspetto da non sottovalutare e che permette di gestire tutto questo sono i driver P-state, che forniscono controlli di ridimensionamento della potenza e della frequenza del processore più sfumati e flessibili rispetto a acpi-cpufreq, sebbene quest'ultimo rimanga ampiamente utilizzato nelle varie distribuzioni Linux, poiché funziona bene e supporta una gamma molto più ampia di hardware. Staremo a vedere!

Fonte: omgubuntu.co.uk

Il rilascio della versione beta di Ubuntu 24.04 sarà posticipato a causa di problemi di sicurezza

Se anche tu in questi giorni speravi nel rilascio della versione beta di Ubuntu 24.04 LTS, purtroppo sappi che le cose non sono andate come previsto. Purtroppo questi sono problemi del mestiere, che, per qualche vicissitudine durante lo sviluppo di un sistema operativo, possono capitare. Soprattutto se si parla di versioni LTS, che devono rispettare in primis criteri di sicurezza elevati. Tuttavia, in questo caso il colpevole (identificato anche come CVE-2024-3094) di tutto ciò è la libreria di compressione xz, nella quale è stata scoperta una backdoor che potrebbe consentire agli aggressori di accedere ai sistemi interessati tramite SSH. Detto questo, le versioni stabili e supportate di Ubuntu non sono interessate dal difetto (a meno che la libreria compromessa non sia stata installata manualmente dai repository di Ubuntu). Allo stesso modo, Canonical afferma che le versioni infette non sono state fornite nelle immagini delle build giornaliere di Ubuntu 24.04 e raccomanda a chiunque le utilizzi a scopo di test di eseguire con cautela i futuri aggiornamenti. Inoltre, Canonical, tramite un comunicato emanato da Brian Murray, ha preso la decisione di ricostruire ogni pacchetto binario per il futuro repository di Noble Numbat. Di conseguenza, la beta di Ubuntu 24.04 è prevista per l'11 Aprile.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Canonical annuncia la versione di Netplan 1.0

Dopo più di sette anni di sviluppo, l'utilità Netplan di Canonical, utilizzata per configurare facilmente la rete su un sistema Linux, è finalmente maturata con la versione 1.0. Questa rappresenta una versione importante, che introduce nuove interessanti funzionalità, tra cui il supporto per l'utilizzo simultaneo dei protocolli di sicurezza WPA2, WPA3 e WPA3-Enterprise, il supporto per l'utilizzo simultaneo delle password PSK ed EAP e per i metodi di autenticazione LEAP ed EAP-PWD e il supporto per la gestione di nuovi tipi di interfacce di rete come veth, dummy, VXLAN, VRF o InfiniBand (IPoIB). Non solo, troviamo anche il nuovo sottocomando netplan status –diff, utilizzato per trovare differenze tra configurazione e stato del sistema, insieme a un miglioramento della documentazione e numerose correzioni di bug. Sebbene la versione 1.0 di Netplan sia stata rilasciata il 29 febbraio, Canonical afferma che sarà disponibile per impostazione predefinita in Ubuntu 24.04 LTS (Noble Numbat), in uscita il 25 aprile 2024. Per maggiori dettagli sulle modifiche incluse in questa release, dai un'occhiata alle note di rilascio presenti su GitHub.

Fonte: 9to5linux.com


Notizie dal Mondo

Come la sincronizzazione esplicita risolverà i problemi riscontrati dagli utenti NVIDIA/Wayland

Se anche tu sei stato tra quegli utenti Linux ad aver riscontrato problemi con la GPU NVIDIA su Wayland, adesso saprai il perché. Infatti, durante la settimana, lo sviluppatore di KDE Xaver Hugl ha spiegato, in un post nel suo blog, come il protocollo di sincronizzazione esplicita risolverà finalmente gli svariati problemi segnalati dalla comunità. Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire cos'è la sincronizzazione esplicita e che ruolo avrà nelle versioni future. Questo è un nuovo protocollo basato su oggetti di sincronizzazione DRM, in cui le app comunicano esplicitamente al driver grafico, al kernel o al compositore dello spazio utente quando il rendering è completo. Fino a ora, quando le app eseguivano il rendering degli oggetti, non venivano renderizzati immediatamente. Questo metodo, chiamato "sincronizzazione implicita", prevedeva che le app registrassero un elenco di comandi con i driver OpenGL o Vulkan da eseguire sulla propria scheda grafica. Però ci si è accorti che questo metodo sta causando una serie di problemi con il binomio NVIDIA e Wayland. Ciò non avverrà più con la sincronizzazione esplicita, in cui queste sincronizzazioni "accidentali" non esisteranno più, incoraggiando così ancora una volta tutti gli utenti possessori di GPU NVIDIA ad adottare il server grafico Wayland.

Fonte: 9to5linux.com


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 144181, −29 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 319, −5 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 72516, −70 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero ha partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


Scrivi per la newsletter

La Newsletter Ubuntu-it ha lo scopo di tenere aggiornati tutti gli utenti Ubuntu e, più in generale, le persone appassionate del mondo open-source. Viene resa disponibile gratuitamente con cadenza settimanale ogni Lunedì, ed è aperta al contributo di tutti gli utenti che vogliono partecipare con un proprio articolo. L’autore dell’articolo troverà tutte le raccomandazioni e istruzioni dettagliate all’interno della pagina Linee Guida, dove inoltre sono messi a disposizione per tutti gli utenti una serie di indirizzi web che offrono notizie riguardanti le principali novità su Ubuntu e sulla comunità internazionale, tutte le informazioni sulle attività della comunità italiana, le notizie sul software libero dall’Italia e dal mondo. Per chiunque fosse interessato a collaborare con la newsletter Ubuntu-it a titolo di redattore o grafico, può scrivere alla mailing list del gruppo promozione oppure sul canale IRC: ubuntu-it-promo. Fornire il tuo contributo a questa iniziativa come membro, e non solo come semplice utente, è un presupposto fondamentale per aiutare la diffusione di Ubuntu anche nel nostro Paese. Per rimanere in contatto con noi, puoi seguirci su:


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione