La newsletter della comunità |
|
Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 10 del 2018, riferito alla settimana che va da lunedì 12 marzo a domenica 18 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.
Notizie da Ubuntu
Ubuntu 18.04 non includerà un nuovo tema GTK
Il 26 Aprile 2018 è previsto il rilascio di Ubuntu 18.04 LTS che non includerà di default il nuovo tema GTK. Tutti gli utenti di Ubuntu che vorranno comunque utilizzare il nuovo design nel tema nella prossima release potranno però farlo, pur essendo ancora work-in-progress, installandolo tramite Snap; in questo modo sarà possibile aggiungere una sessione GNOME alla schermata di accesso. Per poter eseguire l'installazione è sufficiente aprire una nuova finestra di Terminale e aggiungere il PPA, in questo modo:
sudo add-apt-repository ppa: communitheme / ppa sudo apt update & su sudo apt install ubuntu-communitheme-session
Una volta conclusa l'installazione sarà necessario disconnettersi e selezionare la sessione Communitheme presente nella schermata di accesso ed effettuare l'accesso.
La scelta da parte di Ubuntu di non includere il nuovo tema GTK nella release Ubuntu 18.04 LTS parte dalla mancanza di completezza del tema che risulta essere inefficiente per una versione di supporto a lungo termine; perché l'ambiente grafico deve rispettare caratteristiche fondamentali quali:
- solidità;
- affidabilità;
- familiarità
che devono rimanere tali per diversi anni; mentre il nuovo tema della comunità pecca di test su un ampio numero di utenti, con la conseguenza di una maggiore difficoltà nell'individuazione di bug. Lo stesso Didier Roche Developer di Ubuntu afferma che: la distro non può essere inviata con il nuovo tema a causa di bug in sospeso, mancanza di test più ampi e di continue lacune nell'uso. Questo risultato porterà a mantenere il tema Ambiance GTK come tema di default di Ubuntu 18.04 LTS fino al 2023, dopo essere stato introdotto per la prima volta nel 2010. Inoltre gli sviluppatori hanno risolto alcuni gravi bug che affliggevano Ambiance e ora prevedono l'introduzione del nuovo tema all'inizio del ciclo di sviluppo di Ubuntu 18.10 e di testarlo durante il ciclo di sviluppo della prossima release non LTS.
Fonte: omgubuntu.co.uk
Le immagini minimali di Ubuntu 18.04 LTS (Bionic Beaver) sono state ulteriormente ridotte
Ubuntu ha reso le sue immagini minimali per la prossima versione di Ubuntu 18.04 LTS ancora più ristrette, tanto da occupare pochi Megabyte di impronta. Dustin Kirkland di Canonical ha affermato, attraverso un tweet sul proprio account Twitter, che le immagini minimali di Ubuntu 18.04 LTS Bionic sono state ridotte del 10%, fino a soli 28MB (compressed root filesystem). Si tratta di un incredibile passo avanti, considerando il numero di pacchetti, nonché i 40MB dell'immagine di base di Ubuntu 16.04.04 LTS e gli oltre 63MB dell'immagine base della versione 14.04.05 LTS.
Ubuntu Base è un root file system minimo da utilizzare nella creazione di immagini personalizzate per esigenze specifiche. Ubuntu Base crea un ambiente minimo adatto, a esempio, per la creazione di container Linux come LXC e Docker, ed è disponibile per diverse architetture. Ubuntu Base offre un ambiente funzionale per l'utente, con pieno supporto per l'installazione di software aggiuntivo dai repository di Ubuntu, attraverso l'uso del comando apt-get. Maggiori informazioni in merito possono essere reperite alla voce Ubuntu Base della Wiki di Ubuntu.
Fonte: twitter.com
Notizie dalla comunità internazionale
L'installatore di UbPorts pronto come pacchetto Snap
La comunità di UBports annuncia la disponibilità dell'installatore di UBports come pacchetto snap. Ringrazia il team Snapcraft di Canonical e la comunità di Ubuntu per l'aiuto e la consulenza. Per provarlo basta eseguire "Snap install ubports-Installer" su qualsiasi distribuzione Linux che supporta gli snap.
Per altre opzioni di installazione e altri sistemi operativi verificare alla pagina.
Fonte: snapcraft.io
Notizie dal Mondo
DebConf18: invito a presentare proposte
Il team di DebConf richiede proposte per la conferenza DebConf18, che si terrà a Hsinchu, Taiwan, dal 29 luglio al 5 agosto 2018. Puoi trovare il documento Call for Proposals, alla seguente pagina. Le proposte possono riguardare qualsiasi argomento correlato a Debian o FLOSS, inoltre sono presenti alcuni argomenti di cui incoraggiamo le persone a presentare proposte, incluso:
- Cloud;
- Packaging, politica e infrastruttura;
- Sicurezza;
- Contesto sociale;
- Amministrazione, automazione e orchestrazione di sistemi ecc.
Si prega di fare riferimento a questo link per tutti gli aggiornamenti e informazioni presenti.
Fonte: bits.debian.org
Aggiornamenti e statistiche
Aggiornamenti di sicurezza
Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.
Bug riportati
Aperti: 136137, +145 rispetto alla scorsa settimana.
Critici: 435, -6 rispetto alla scorsa settimana.
Nuovi: 68205, +145 rispetto alla scorsa settimana.
È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.
Statistiche del gruppo sviluppo
Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:
Mattia Rizzolo
hexchat 2.14.0-1, per Debian unstable
dehydrated 0.6.1-1, per Debian unstable
dehydrated 0.5.0-2, per Ubuntu bionic-proposed
irclog2html 2.17.0-2, per Ubuntu bionic-proposed
licenseutils 0.0.9-2, per Ubuntu bionic-proposed
hexchat 2.14.1-1, per Debian unstable
libeatmydata 105-6, per Ubuntu bionic-proposed
mutt 1.9.4-3, per Ubuntu bionic-proposed
prelude-lml 3.1.0-2, per Ubuntu bionic-proposed
hexchat 2.14.1-1, per Ubuntu bionic-proposed
inkscape 0.92.3~pre0-1, per Ubuntu bionic-proposed
Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.
Commenti e informazioni
"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
Licenza adottata
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.
Uscite settimanali
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.