Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 31 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 25 settembre a domenica 1 ottobre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Eletto il nuovo Consiglio di Ubuntu

È stato eletto il nuovo Consiglio della Comunità di Ubuntu.

Per i prossimi due anni i membri saranno:

  • Anis El Achèche
  • Leo Arias
  • Marco Ceppi
  • Aaron Honeycutt
  • Walter Lapchynksi
  • José Antonio Rey
  • Martin Wimpress

Fonte: community.ubuntu.com

Ecco il nuovo wallpaper di default di Ubuntu 17.10 (Artful Aardvark)

Il nuovo wallpaper di default di Ubuntu 17.10, nome in codice 'Artful Aardvark' , segna un piccolo cambio di rotta rispetto alle immagini incluse nei rilasci precedenti. Lo sfondo per la nuova versione del sistema operativo presenta un motivo raffigurante la mascotte Aardvark al centro dello schermo, l'immagine è colorata di un gradiente che spazia dall'arancio al viola caratteristici di Ubuntu e il tutto è stratificato con pieghe in stile origami.

L'effetto è chiaramente riuscito e lo sfondo si presenta ideale per lavorare, senza disturbare la vista dell'utente. Come nota a margine, si tratta di un richiamo alle origini, è infatti dal 2008 che non veniva utilizzata una mascotte all'interno del wallpaper predefinito. Ai tempi, Ubuntu 8.10 'Intrepid Ibex' venne fornito di serie di uno sfondo artistico raffigurante uno stambecco in forma astratta.

Il nuovo design sarà utilizzato sia per lo sfondo del desktop che per lo schermo di blocco, e, poiché Ubuntu 17.10 utilizza GDM al posto del login di Unity, non verrà visualizzato nella schermata di accesso.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dalla comunità italiana

Party per Ubuntu 17.10

Ubuntu 17.10 Artful Aardvark sarà uno dei più grandi rilasci di Ubuntu degli ultimi anni: per festeggiarlo, la comunità italiana di Ubuntu ha organizzato un release party giovedì 19 ottobre!

Durante tutta la giornata, troverai in chat la comunità ad aspettare e commentare il rilascio, e la sera alle 21 si potrà seguire il live streaming di presentazione della release, in cui vari membri di Ubuntu-it insieme ad alcuni ospiti speciali spiegheranno tutte le novità rilasciate.

Fonte: ubuntu-it.org

Fonte: ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 133215, +141 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 418, +2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 66927, +48 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione