Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 26 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 3 luglio a domenica 9 luglio. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Con questo numero la newsletter va in vacanza, ci ritroviamo a settembre.

Notizie da Ubuntu

Fine del supporto per Ubuntu 16.10

Ubuntu 16.10, Yakkety Yak, sta raggiungendo la fine del periodo di supporto: a partire dal 20 luglio, non verranno più forniti aggiornamenti di sicurezza per la distribuzione, e terminerà il suo supporto nei canali ufficiali.

Raccomandiamo un aggiornamento ad Ubuntu 17.04 per continuare a ricevere aggiornamenti di sicurezza. Se si desidera invece un supporto più lungo è consigliata l'installazione di Ubuntu 16.04 LTS, supportato fino al 2021.

Fonte: lists.ubuntu.com


Notizie dalla comunità internazionale

Aperto il wallpaper contest per Ubuntu Budgie 17.10

Ispirato dai concorsi per wallpaper di Ubuntu, il team che si sta occupando di Ubuntu Budgie è alla ricerca di un set di immagini mozzafiato da inserire come immagini di sfondo predefinite nella prossima release del sistema operativo. Con gli importanti cambiamenti al desktop della versione 17.10, questa potrebbe essere una release davvero importante di cui fare parte. Se sei un fotografo, un illustratore o un semplice appassionato, puoi presentare il tuo lavoro originale e candidarlo come nuovo desktop predefinito di Ubuntu Budgie 17.10.

Le regole per partecipare sono semplici: il proprio lavoro deve essere concesso in licenza Creative Commons e deve essere di una qualità sufficiente per essere inserito come sfondo sul desktop dell'utente. La risoluzione target è quella di 3840x2400 e l'inconveniente principale per poter partecipare è quello di dover avere un account Flickr. La data limite per inviare le immagini è il 17 Luglio 2017 e, in ogni caso, è possibile consultare l'apposito gruppo su Flickr per avere maggiori dettagli in merito.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

L’aggiornamento automatico di LibreOffice disponibile per test su Linux

La suite di Office open-source LibreOffice sta per rendere disponibile su Linux un nuovo aggiornamento automatico incorporato basato sugli aggiornamenti delta. Per cui basterà scaricare solo le parti dell'app che sono state modificate e non più l'intera applicazione.

La nuova utilità è fortemente basata sul codice di aggiornamento di Mozilla ed è disponibile per i computer a 64 bit, dovrebbe quindi poter essere eseguita sulla maggior parte delle distribuzioni Linux, tra cui Ubuntu.

Per una panoramica tecnica di come funziona la procedura di aggiornamento si consiglia di leggere il post completo

Fonte: omgubuntu.co.uk


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 132265, −406 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 408, −4 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 65803, +95 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione