Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 24 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 19 giugno a domenica 25 giugno. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 17.10 utilizzerà Netplan per la configurazione di rete

A distanza di un anno dall'annuncio dell'avvio del progetto Netplan per la configurazione di rete da parte di Ubuntu, gli sviluppatori stanno progettando di utilizzare Netplan come impostazione predefinita in Ubuntu 17.10. Netplan, durante l'anno di sviluppo, ha raggiunto un notevole livello di stabilità e raccolto molte funzionalità, candidandosi rapidamente alla sostituzione di ifupdown. Netplan punta a gestire tutti gli indirizzi di configurazione di rete e può generare file di configurazione adatti all'uso da parte di NetworkManager e systemd-networkd.

L'intenzione è quella di utilizzare Netplan in tutte le edizioni di Ubuntu 17.10, quindi gli sviluppatori e i membri della comunità sono incoraggiati a effettuare test di utilizzo di modo da scoprire eventuali problemi rimanenti. Netplan dovrebbe essere presente per impostazione predefinita sulle daily build di Ubuntu 17.10, mentre ifupdown dovrebbe venire rimosso dalle stesse.

Fonte: www.phoronix.com

Ubuntu Desktop / GNOME Extensions - risultati del sondaggio

Recentemente, in collaborazione con OMG! Ubuntu, Canonical ha eseguito un sondaggio per raccogliere dati sull'utilità di alcune estensioni di GNOME Shell. Il sondaggio è stato limitato ad un gruppo selezionato di estensioni molto usate, ed è stato realizzato con criteri di anonimato e sicurezza.

Hanno risposto 18.330 utenti, i dati saranno utilizzati per migliorare le funzionalità per gli utenti di Ubuntu, e fornire loro la migliore esperienza desktop. Probabilmente questo porterà ad un lavoro comune con GNOME per impostare al meglio Dash to Dock.

Il sondaggio chiedeva anche dove posizionare i controlli della finestra. In Unity erano posizionati in alto a sinistra, ma probabilmente si seguirà più da vicino GNOME, specialmente considerando come alcune applicazioni usufruiscono del GTK Header Bar, spostandoli a destra come chiesto dalla maggioranza degli utenti.

Ora che sono stati raccolti tutti questi dati utili, continuerà la discussione con gli utilizzatori e con il team di progettazione GNOME e con i gestori di gnome-shell.

Fonte: ubuntu.com


Notizie dalla comunità italiana

Documentazione Wiki: marzo, aprile e maggio 2017

Varie novità introdotte durante il mesi di marzo, aprile e maggio 2017.

Aggiornate le FAQ Gruppo documentazione con le risposte alle domande più frequenti poste da chi si affaccia per la prima volta alla documentazione wiki, e le FAQ Swap con le domande più frequenti relative all'uso della swap; nuova pagina Elenco Produttori che vendono modelli di PC con preinstallato Ubuntu, Linux e senza sistema operativo, inoltre guide per vari programmi e utilità come SMTube, Timeshift, Flatpak, Alien, Verifica Disco Fisso, Spostare Home in Partizione Separata, Multicd, RenPy, Oracle Java.

Aggiornata della guida sull'utilizzo della Carta Nazionale dei Servizi e della Carta Regionale dei Servizi in Ubuntu, utilizzando Firefox o Chromium ed un lettore di smart card; inoltre aggiornata la guida all'installazione di diversi modelli di scanner Epson e introdotti i resoconti dell’installazione di Ubuntu sui portatili Lenovo Yoga 710-14IKB e Lenovo Thinkpad E470.

Un ringraziamento a tutti i volontari del Gruppo Doc per il loro prezioso lavoro.

Fonte: ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 132872, +248 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 413, +2 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 65689, +160 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione