Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 10 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 13 marzo a domenica 19 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Canonical introduce Ubuntu 12.04 ESM (Extended Security Maintenance)

Canonical ha annunciato la versione Ubuntu 12.04 LTS (Precise Pangolin) quasi 5 anni fa, il 26 aprile 2012. Come per tutti i rilasci LTS, Canonical ha fornito patch di sicurezza e correzioni di bug per un periodo di 5 anni. Il periodo di supporto LTS (Long Term Support) di Ubuntu 12.04 si concluderà Venerdì 28 Aprile 2017.

In seguito all'arrivo della scadenza di Ubuntu 12.04 LTS, Canonical sta offrendo Ubuntu 12.04 ESM (Extended Security Maintenance), che fornisce importanti aggiornamenti di sicurezza per il kernel e per i pacchetti essenziali in Ubuntu 12.04. Questi aggiornamenti vengono forniti in un archivio privato e sicuro disponibile esclusivamente per i clienti Ubuntu Advantage.

Tutti gli utenti di Ubuntu 12.04 LTS sono incoraggiati ad aggiornare a Ubuntu 14.04 LTS o a Ubuntu 16.04 LTS. Per coloro che non possono aggiornare immediatamente, Ubuntu 12.04 ESM (Extended Security Maintenance) può contribuire a garantire la sicurezza e l'integrità dei sistemi con Ubuntu 12.04 in uso.

Gli utenti interessati a Ubuntu 12.04 ESM (Extended Security Maintenance) possono acquistarlo dal negozio online Ubuntu Advantage. Le credenziali per l'archivio privato saranno disponibili entro la data del termine del ciclo di vita di Ubuntu 12.04 LTS, cioè il 28 Aprile 2017.

Fonte: insights.ubuntu.com


Notizie dalla comunità italiana

Documentazione Wiki: Gennaio e Febbraio 2017

Il Gruppo Documentazione ha pubblicato il resoconto delle attività di gennaio e febbraio, con tutte le pagine create o aggiornate nella documentazione wiki! Il gruppo mantiene il wiki di Ubuntu-it, una risorsa fondamentale per gli utenti di Ubuntu in lingua italiana, ed è sempre alla ricerca di persone pronte a condividere la propria conoscenza. Puoi trovare tutte le informazioni per contribuire nell'articolo.

Come sempre, ringraziamo tutti coloro che partecipano attivamente al progetto, per la dedizione e l'impegno dimostrati.

Fonte: ubuntu-it.org


Notizie dalla comunità internazionale

Rivelata la grafica della nuova mascotte ufficiale di Ubuntu 17.04

A circa un mese di distanza dal rilascio della nuova versione stabile del proprio sistema operativo, Canonical ha svelato l'artwork ufficiale della mascotte per Ubuntu 17.04 (Zesty Zapus). In linea con le precedenti mascotte di Ubuntu, la nuova veste grafica di Zesty Zapus assomiglia a un topolino di carta ripiegata, una figura molto simile a quelle utilizzate per gli origami.

Creata dal team di progettazione di Canonical, la nuova grafica ufficiale apparirà sui prodotti e sulla documentazione, ma anche su tutto il merchandising collegato, come t-shirt ufficiali, badge e banner per gli eventi. Il logo, che è stato rivelato in un commit per Ubiquity installer package in Ubuntu 17.04, farà la sua apparizione anche nello slideshow di benvenuto che viene presentato a ogni nuova installazione di Ubuntu.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Disponibile Battery Monitor 0.5 per Ubuntu

E' disponibile per l'installazione la nuova versione 0.5 di Battery Monitor, uno strumento che consente di ricevere le notifiche sullo stato della batteria del proprio notebook in Ubuntu 14.04 LTS, 16.04 LTS, 16.10 e 17.04. Questa nuova versione riduce il consumo di corrente e introduce una finestra delle impostazioni, per creare notifiche personalizzate. Ad esempio, è possibile visualizzare una notifica al raggiungimento di una determinata percentuale di carica della batteria.

Una volta installata e avviata, sarà aperta una finestra in cui modificare le opzioni e personalizzare l'applicazione. Al successivo riavvio del sistema, Battery Monitor entrerà in azione. Per informazioni sull'applicazione e sulla sua installazione, consulta la pagina github del progetto.

Fonte: omgubuntu.co.uk


Notizie dal Mondo

Rilasciato MATE 1.18

Il team di MATE ha annunciato il rilascio di MATE 1.18, che verrà distribuito solo in GTK3. Particolarmente ricche le novità di Caja e MATE Panel. Per il primo troviamo ad esempio la possibilità di accodare i processi di copia dei file e metterli in pausa, una notifica per l'espulsione sicura dei volumi e una finestra di conferma per lo spostamento nel cestino; per il secondo troviamo ad esempio il supporto a Menulibre e le notifiche interattive. Troviamo poi tante altre novità e i classici bugfix.

Fonte: mate-desktop.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 130161, +241 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 436, +11 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 64810, +150 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Devid Antonio Filoni

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione