Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 9 del 2017, riferito alla settimana che va da lunedì 6 marzo a domenica 12 marzo. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dal Mondo

Disponibile la guida a LibreOffice 5.2

Il team dedicato alla documentazione di The Document Foundation da realizzato una nuova guida, in lingua inglese, dedicata a LibreOffice 5.2. Questa guida è una introduzione per tutti gli utenti sull'utilizzo della nota suite da ufficio ed è disponibile in formato .odt e .pdf in questa pagina. È inoltre consultabile online in questa pagina.

Fonte: blog.documentfoundation.org

Rilasciato Krita 3.1.2

La nuova versione di Krita, la 3.1.2, è la prima release di bugfix della serie 3.1 e presenta anche alcune nuove caratteristiche. Oltre alle numerose correzioni di bug, Krita 3.1.2 incorpora alcune modifiche rispetto alla versione precedente, tra queste la più significativa è sicuramente il pieno supporto audio per le animazioni, che ora permette l’importazione di file audio per migliorare la sincronizzazione tra voce e musica.

I formati audio supportati sono WAV, MP3, OGG e FLAC. Un'area di controllo nella finestra di rendering dell’animazione è stata approntata per includere l’audio durante l’esportazione. Questa nuova funzionalità audio non è ancora disponibile nelle appimages Linux, poiché si tratta ancora di una funzione sperimentale. Oltre a ciò, sono presenti anche altre nuove funzionalità minori.

Per una lista completa di tutte le funzionalità aggiunte e di tutti i bugfix è possibile consultare il sito ufficiale.

Fonte: krita.org

Con Remmina, in Kenya per un mondo migliore

Remmina, il Client per Desktop remoto per Linux, è ora mantenuto con entusiasmo da un piccolo gruppo di sviluppatori e sta vivendo una nuova vita; anche se ha ancora dei di piccoli problemi è al suo meglio e viene utilizzato da migliaia di utenti in tutto il mondo.

Massimo, uno di loro, lavora come volontario per la Hospital North Kinangop Catholic in Kenya, una struttura circa 130 chilometri a nord di Nairobi. Non è solo un ospedale, ma un'intera comunità autonoma con le sue case, scuola infermieri, officina meccanica e molti altri laboratori.

In ospedale usano un programma personalizzato per inserire i dati da RaspberryPis collegati al server Windows principale via Remmina. Stavano usando la vecchia versione di Remmina 1.0, ormai fuori di manutenzione; Massimo ha perciò inviato una richiesta di aiuto, e con il supporto a distanza degli sviluppatori ha facilmente aggiornato i loro RaspberryPis per Xubuntu 16.04 e Remmina 1.2, in sole poche ore di lavoro.

Gli sviluppatori si dicono orgogliosi di poter aiutare gli altri e invitano tutti a raccontare le proprie esperienze con Remmina.

Fonte: www.remmina.org

Ancora notebook con Linux: KDE Slimbook

L'offerta di PC con Linux preinstallato continua a crescere. Dopo la notizia dei nuovi portatili Dell motorizzati Ubuntu, disponibili anche in Italia. Il 26 gennaio scorso, KDE ha annunciato la disponibilità di KDE Slimbook, portatile nato grazie alla collaborazione tra l'azienda spagnola Slimbook e sviluppatori KDE, motorizzato da KDE Neon.

La cosa più interessante è la collaborazione tra Slimbook e KDE, per la prima volta KDE collabora direttamente con un produttore di hardware. Per realizzare questo notebook, Slimbook ha contattato KDE, che ha accolto con entusiasmo la proposta di collaborazione. Alcuni sviluppatori KDE hanno lavorato per migliorare alcuni aspetti di KDE Neon e realizzare un prodotto bello e affidabile.

Si tratta sicuramente un bel segnale sia per KDE che per gli utenti, che grazie a questa collaborazione vedono ampliarsi le loro possibilità di avere un PC con Linux di serie.

Fonte: dariocavedon.blogspot.it


Rubriche

Lo sapevi che...

La documentazione wiki di Ubuntu-it ha molte guide che necessitano di aggiornamento e di verifica con una versione supportata di Ubuntu. Fortunatamente sono tutte elencate in questa pagina, quindi se vuoi contribuire sei il benvenuto!


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 129920, +334 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 425, −1 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 64660, +181 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione