Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments

La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuta/o alla newsletter della comunità italiana di Ubuntu! Questo è il numero 42 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 28 novembre a domenica 4 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode, contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Pubblicata la scaletta di rilascio di Ubuntu 17.04

È ufficiale la scaletta di rilascio della futura versione di Ubuntu, nome in codice Zesty Zapus. Ecco le date più importanti da tenere a mente.

  • 29 Dicembre: Alpha 1 → alcune derivate ufficiali rilasceranno la prima versione alpha.

  • 26 Gennaio: Alpha 2 → anche in questo caso disponibile solo per alcune derivate
  • 16 Febbraio: Feature Freeze

  • 23 Febbraio: Beta 1 → alcune derivate ufficiali rilasceranno la prima versione beta
  • 23 Marzo: Final Beta → Ubuntu rilascia la sua versione beta
  • 6 Aprile: Release Candidate

  • 13 Aprile: Rilascio Finale → Zesty Zapus è pronto!

Per informazioni più dettagliate, puoi consultare la pagina wiki Rilasci/ZestyZapus. Durante tutto il periodo di sviluppo la comunità italiana organizzerà diverse iniziative: pubblicazione di notizie sul sito e nella newsletter settimanale, discussione delle novità sul forum, preparazione della documentazione wiki... Se vuoi partecipare, non esitare a farti avanti!

Canonical fa causa ad un hosting europeo per immagini di Ubuntu modificate

Canonical ha recentemente annunciato che intraprenderà azioni legali contro un hosting europeo di cloud, server virtuali e dedicati per la violazione del trademark di Ubuntu.

Ubuntu è software libero, e chiunque può scaricarlo, usarlo, modificarlo e ridistribuirlo. Quando si ridistribuisce una versione modificata però non si può usare il nome "Ubuntu", a meno che le modifiche non siano approvate da Canonical. Questo permette agli utenti di avere la garanzia che quando scaricano Ubuntu stanno scaricando un sistema veloce, sicuro ed affidabile.

Ci sono però alcuni hosting che forniscono ai loro clienti immagini di Ubuntu modificate e non certificate da Canonical: queste immagini hanno spesso problemi di sicurezza, mancano funzionalità e sono meno performanti. Di conseguenza, Canonical ha annunciato che, dopo mesi di tentativi di discussione inutili fra le parti, avvierà una causa legale per violazione del trademark contro una di queste compagnie.

Fonte: insights.ubuntu.com


Notizie dalla comunità italiana

La documentazione, signore e signori!

La documentazione wiki di Ubuntu-it rappresenta il "luogo di raccolta" di tutte le guide riguardanti l'installazione di Ubuntu, l'abilitazione dei dispositivi hardware più disparati, l'amministrazione del sistema, la gestione della sicurezza, la risoluzione dei problemi e tantissime altre informazioni. L'esistenza di una documentazione wiki separata dai manuali ufficiali del sistema operativo è di vitale importanza per una comunità in continua crescita come la nostra. Essa nasce infatti dalla necessità di raccogliere tutte le procedure più importanti e assenti nei manuali ufficiali in un unico posto, liberamente accessibile per chiunque!

La documentazione wiki ha un gruppo di lavoro che si occupa della sua manutenzione, supervisiona le attività degli utenti e si confronta con loro per migliorare la piattaforma. Tuttavia il Gruppo Doc non possiede (ancora) il dono dell'onniscienza, per questo è essenziale la partecipazione di tutta la comunità, senza la quale un wiki non potrebbe sperare di sopravvivere. Dunque cosa aspetti a darci una mano?

Fonte: ubuntu-it.org


Notizie dal Mondo

Station Dock per sviluppare la convergenza con Ubuntu

È stato proposto un nuovo dispositivo, chiamato Station Dock , frutto del lavoro di Marius Gripsgård, il capo sviluppatore per la comunità Ubports. Il progetto si appresta ad essere lanciato su Kickstarter nelle prossime settimane con l'obiettivo,ambizioso, di raccogliere $ 200.000 entro febbraio 2017.

Si tratta di una docking station per smartphone, dotato di 2 porte USB, un’uscita HDMI e un jack audio. Basato su una versione minimale di Linux ha il compito di convertire i segnali dal telefono per consentire di utilizzarlo per una completa esperienza desktop. Pensato per Ubuntu Touch, ma con la piena funzionalità anche per Android, in modo da poterlo fornire ad una base di utilizzatori più ampia.

Fonte: omgubuntu.co.uk

Rilasciata la versione 1.10.2 del framework multimediale GStreamer

GStreamer, la piattaforma modulare di software per creare applicazioni multimediali, è stata rilasciata il 29 Novembre 2016 nella nuova versione 1.10.2, ricca di bug-fix, nuove funzionalità e numerosi miglioramenti. Il team di GStreamer è estremamente orgoglioso della nuova release maggiore del framework multimediale multipiattaforma per le funzionalità aggiunte e per il livello di stabilità raggiunto dalle nuove API.

Tra i passi avanti della nuova release 1.10.2 di GStreamer, l'aggiunta di nuove API semplificate per rendere il lavoro più agevole agli sviluppatori e una nuova API GstStream in grado di fornire alle applicazioni una visione più significativa della struttura dei flussi, semplificando così il processo di trattare i media attraverso i formati contenitore. La nuova versione di GStreamer presenta inoltre numerose correzioni legate a OpenGL e OpenGL|ES, nonché miglioramenti per una maggiore efficienza sia sul desktop che sulle piattaforme mobili. È stato anche aggiunto il supporto a Vulkan su Wayland.

GStreamer è rilasciato sotto licenza LGPL e in Ubuntu è disponibile direttamente nei repository 'universe'. La serie 1.x delle API e ABI stabili di GStreamer sostituisce la precedente serie stabile 0.10.

Fonte: gstreamer.freedesktop.org

0 A.D. Alpha 21 Ulysses disponibile per Ubuntu

Wildfire Games, un gruppo internazionale di sviluppatori di videogiochi opensource, è orgogliosa di annunciare il rilascio di 0 A.D. Alpha 21 Ulysses, la ventunesima versione alpha di 0 A.D., una simulazione a codice aperto di guerra antica. Questa recente revisione presenta nuove modalità di gioco, un sacco di mappe aggiuntive e l'introduzione ufficiale della civiltà finale: The Seleucid Empire!

Il download e l'installazione di 0 A.D. su Ubuntu sono semplici e immediati grazie al PPA ufficiale presente nei repository 'universe' o ai PPA alternativi facilmente installabili. Seguendo le istruzioni presenti sul sito ufficiale di 0 A.D. e grazie a qualche semplice comando da terminale, si avrà il gioco installato e funzionante sul proprio sistema nel giro di pochi minuti. Per gli amanti delle simulazioni RTS come Civilization o Age of Empires, si tratta di un gioco che rispecchia per intero le classiche caratteristiche del videogioco strategico in tempo reale. Tra le attività principali del gioco: costruire città, addestrare eserciti, combattere e ricercare tecnologie.

0 A.D. è distribuito con licenza GPL, perciò è possibile ridistribuire il gioco, modificarlo liberamente, oppure utilizzarne le grafiche e i suoni per i propri progetti, sempre rispettando i termini indicati dalla licenza. Tutti sono invitati a partecipare e a contribuire volontariamente a 0 A.D. per aiutare a migliorare l'esperienza di utilizzo del gioco, per aiutare a risolvere qualche bug o anche solo per divertimento.

Fonte: play0ad.com


Rubriche

Succede su Chiedi

Click con touchpad

Ho installato Ubuntu 16.10 64 bit, con Gnome 3, su un pc portatile (HP X360 - i5 Monitor touch screen Touchpad synaptic). Il touch screen funziona bene, ma il click con il touchpad funziona solamente tramite i tasti fisici e non tramite tap sul pad, volevo sapere se c'è qualche file di configurazione per poter aggiungere anche questo comportamento.
È possibile abilitare l'opzione Tap per fare clic tramite le Impostazioni di sistema, come scritto in questa domanda.

Aggiungere gli indicatori del lock number

Ho comprato un portatile e ho virtualizzato Ubuntu 16.04. Il notebook non ha i led che indicano se il lock number, il lock caps ed il lock scorr sono attivi o no. Vorrei sapere se esiste un modo per visualizzare sullo schermo la loro attività.
Soluzione trovata tramire l'applicazione indicator-keylock, come scritto in questa domanda.

Il sito di Domande & Risposte ha sempre bisogno di una mano. Se hai voglia di contribuire, vieni a trovarci: chiedi.ubuntu-it.org


Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza sono consultabili nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 127705, +76 rispetto alla scorsa settimana.

  • Critici: 409, +3 rispetto alla scorsa settimana.

  • Nuovi: 63276, +85 rispetto alla scorsa settimana.

È possibile aiutare a migliorare Ubuntu, riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.


Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"
La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con il Gruppo Social Media o se vuoi contribuire alla redazione di articoli per la Newsletter, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua casella di posta, cambiare le impostazioni di ricezione o annullare la tua iscrizione alla newsletter, consulta questa pagina.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consulta la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter CategoryComunitaPromozione