Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


La newsletter della comunità

Collabora anche tu!

NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 15 del 2016, riferito alla settimana che va da lunedì 11 aprile a domenica 17 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 16.04 Final Freeze

Il prossimo rilascio di Ubuntu Xenial Xerus è entrato nel periodo di Final Freeze verso la versione finale di Ubuntu 16.04 LTS prevista per i prossimi giorni.

Ciò significa che non ci saranno nuove funzionalità aggiunte al sistema operativo, né grandi cambiamenti fino al suo lancio ufficiale del 21 aprile 2016, con l'ovvia eccezione della correzione di bug critici.

Si sta quindi lavorando alle ultime verifiche per essere sicuri di avere il rilascio pronto senza problemi al giorno definito.

Fonte

Con Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) sarà possibile installare software tramite Snappy Core

Canonical ha annunciato che Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) offrirà agli utenti la possibilità di installare i pacchetti Snappy assieme ai pacchetti standard Debian.

I pacchetti Snappy sono un'innovazione Canonical, un tipo di progettazione pacchetto specifico per il sistema operativo Ubuntu Snappy Core, che può essere utilizzato per tutti i tipi di dispositivi embedded e IoT (Internet delle Cose). Questi pacchetti possono essere generati e gestiti con lo strumento creatore Snapcraft Snappy. Si sarà in grado di installare nuove versioni del software non appena rilasciate, se un qualsiasi sviluppatore li crea per Ubuntu.

In sintesi, quando GNOME rilascia una nuova versione del proprio ambiente desktop, si sarà in grado di installarlo sul vostro Ubuntu 16.04 LTS, e lo stesso per tutti gli altri popolari software, come KDE, GIMP, Transmission, Mozilla Thunderbird, ecc.

Con la pacchettizzazione Snappy si vanno a risolvere i problemi legati alle dipendenze da librerie esterne, i programmi possono venire installati come una sorta di contenitore sulla parte superiore del sistema operativo Ubuntu, senza alcun impatto sul resto delle applicazioni e librerie installate.

Fonte

UbuCon Europa annunciata per novembre

La prima Conferenza europea per gli utenti e sviluppatori di Ubuntu si terrà entro la fine dell'anno in Germania. Canonical ha ripreso i suoi incontri internazionali, dopo che gli Ubuntu Developer Summit (UDS) erano terminati e sostituiti con gli eventi on-line chiamati Ubuntu Online Summit (UOS).

Il primo evento UbuCon ha avuto luogo all'inizio dell'anno nell'ambito del 14 ° Southern California Linux Expo alias SCALA 14x, che si è tenuta a Pasadena - USA, ma non molti membri di Ubuntu hanno potuto partecipare, soprattutto quelli che vivono in Europa. A questo punto una squadra di membri di Ubuntu ha organizzato la conferenza UbuCon Europa.

Si svolgerà tra il 18-20 novembre presso il Unperfekthaus di Essen, in Germania. Si tratta di un evento che mira a mettere in mostra tutto quanto si sa di Ubuntu, Linux e software Open Source, un'ottima occasione per imparare cose nuove e condividere le tue conoscenze con gli altri. Visitate il sito ufficiale per maggiori dettagli!

Fonte

I vincitori di "Ubuntu scopes showdown 2016"

Il concorso Ubuntu Scopes Showdown, che vede protagonisti sviluppatori di tutto il mondo intenti nella realizzazione di app, in particolare Scopes per Ubuntu Phone, è giunto al termine.

Secondo la giuria è interessante, per quanto riguarda lo sviluppo, è che circa metà degli sviluppatori ha usato il nuovo JavaScript API.

Molti si sono impegnati riversando energie in questo progetto e le app vincitrici del concorso sono:

  • Primo premio: Academy di Roman Shchekin

  • Secondo premio: freesound di Ricardo Silva Unity scope per ascoltare musica da freesound.org

  • Terzo Premio: Stock'n'roll di Michael Weimann

  • Premio "innovazione": Glances Remote di Pieter Engelbrecht

Fonte

Notizie dalla comunità

Ubuntu 16.04 Xenial Xerus release party

Per festeggiare il rilascio della nuova versione Ubuntu 16.04 Xenial Xerus alcuni membri della comunità di ubuntu-it saranno disponibili tutto il giorno (o quasi) in chat al canale #ubuntu-it-party su freenode. Il programma della giornata si conclude con un live streaming su Hangout per presentare le novità introdotte.

Sarà possibile seguire la diretta video dalla pagina http://www.ubuntu-it.org/party oppure inviare domande tramite IRC, Youtube, Twitter e tutti i canali social della Community.

Altre notizie

Dal mondo

Linux Foundation lancia il primo Progetto per Infrastrutture Civili basato su Linux

La Linux Foundation ha annunciato oggi la Civil Infrastructure Platform (CIP), un'intelaiatura (framework) di software libero per fornire servizi essenziali per infrastrutture civili e lo sviluppo economico su scala globale. I primi sostenitori del CIP includono aziende come Codethink, Hitachi, Plat'Home, Siemens e Toshiba.

I sistemi di infrastrutture civili forniscono servizi critici che sono alla base della vita della società: energia elettrica, gas e petrolio, acqua, assistenza sanitaria, comunicazioni, trasporti e altro; nel loro sviluppo le infrastrutture affrontano spesso doppioni nel lavoro, problemi nei tempi di sviluppo, la frammentazione e la scarsa interoperabilità per la mancanza di una piattaforma comune. Linux e il software libero sono in grado di accelerare l'innovazione, di consentire l'interoperabilità e creare sviluppo. Si punta ad essere in grado di costruire un quadro di riferimento comune per alcune delle funzioni più importanti della società per i decenni a venire.

La piattaforma infrastrutture civili avrà lo scopo di lavorare con il kernel Linux e altri progetti open source per stabilire una "strato di base" di software di livello industriale, al fine di soddisfare il controllo, la sicurezza, l'affidabilità e tutti i requisiti fondamentali per i progetti di infrastrutture industriali e civili. La piattaforma nasce per affrontare le principali sfide cui sono confrontati i progetti di infrastrutture civili: Velocità, Costo, Interoperabilità, Affidabilità, Controllo e Sicurezza, Sostenibilità.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 120491, −33 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 336, +1 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59143, −129 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliorare Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter