Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 34 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 7 dicembre a domenica 13 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu partecipa a Google "Code in"

Google Code-in, il concorso annuale di codifica ospitato da Google, è iniziato e Ubuntu è una delle organizzazioni partecipanti. Gli studenti concorrono contribuendo ad una serie di compiti delineati dalle organizzazioni di mentoring. I premi sono composti da attestati e t-shirt, mentre il primo premio sarà un viaggio al quartier generale di Google in California.

Sono stati creati una serie di compiti, progettati per gli studenti di tutti gli interessi e livelli di abilità, che per Ubuntu che coprono la codifica, la documentazione, il controllo qualità, la sensibilizzazione e il disegno di interfacce utente. Per chi è uno studente di scuola superiore in età compresa tra 13 e 17 anni, curioso di open source, Linux o Ubuntu ora è l'occasione per saperne di più.

Per partecipare basta iscriversi al sito Google Code-in e registrarsi come studente. Da lì, si sarà in grado di selezionare Ubuntu e sfogliare le attività disponibili. Il concorso durerà fino al 25 gennaio.

Fonte

Ricerche online tramite la Dash disabilitate di default in Ubuntu 16.04

Con Ubuntu 16.04 LTS, la funzione di ricerca online Dash sarà disabilitata come impostazione predefinita. La funzione di ricerca online non verrà rimossa e gli utenti saranno in grado di riattivarla tramite le impostazioni Sistema> Sicurezza e Privacy.

Will Cooke, Ubuntu Desktop Manager, motiva la cosa col fatto che in Unity 8 il concetto di Scope si è evoluto in qualcosa che dà all'utente un controllo più fine e più preciso. Con Unity 7 questo non poteva essere realizzato, per cui le modifiche si sono rese necessarie per gestire meglio le priorità di sviluppo, server, banda di rete, ecc. per tutto il periodo LTS.

Fonte

Notizie dalla comunità

Edizione 89 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 89 in Italiano. In questo numero troviamo:

  • News
  • Comanda e conquista: PDF-Page-Grep
  • Installare Oracle su Ubuntu 64-bit
  • LibreOffice parte 41 – Macro per copiare fogli

  • dcm4che
  • Gimp – Strumento clona prospettiva
  • Inkscape – Parte 29
  • Arduino
  • Scrivere per Full Circle Magazine
  • Kodi/XBMC Parte 1 – Hardware
  • Compilare un Kernel – Parte 2
  • Driver AMD Catalyst 14.6 Beta

... e molto altro ancora.

La rivista si può scaricare da questa pagina.

Il Gruppo FCM Italia è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. Potete trovare tutte le informazioni per iniziare a contribuire su questa pagina oppure potete venire a trovarci in chat IRC nel canale #ubuntu-it-fcm.

Altre notizie

Dalla blogosfera

Rilasciata l'app LibreOffice Document Viewer 2.0

Dallo scorso 4 dicembre è disponibile nell'Ubuntu Store la versione 2.0 dell'utile applicazione. Come ha annunciato Mr. Verzegnassi, nella sua pagina Google+, permette di poter aprire e leggere tutti i file creati attraverso la celebre suite da ufficio, compresi quindi fogli di calcolo e presentazioni.

L'applicazione è disponibile per BQ Aquaris E4.5 ed E5 HD, Meizu MX4, Nexus 4 e 7 e per tutti i dispositivi approvati da Canonical.

Fonte

In Arrivo Ubuntu Touch OTA-8.5

La prima immagine RC OTA-8.5 è stata "approvata" lo scorso 8 dicembre come annunciato da Mr. Zemczak di Canonical.

Il rilascio dell'importante aggiornamento per dispositivi con sistema operativo Ubuntu Touch è previsto per questa settimana.

Fonte

Aggiornamenti in arrivo per Linux Flash Player

Da diverso tempo Adobe aveva accantonato lo sviluppo della versione Linux del suo flash player. Ora finalmente, con l'ultimo consistente aggiornamento di sicurezza, tiene in considerazione anche gli utenti di sistemi GNU/Linux per cui l'ultimo rilascio disponibile era ancora la versione 11.x.

Con un "balzo" è stata quindi rilasciata la versione 11.2.202.554 che dovrebbe essere già disponibile nei maggiori repository e che introduce importanti novità tra cui alcuni aggiornamenti critici di sicurezza, come riportato nella security notice di Adobe.

Fonte

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Ubuntu non monta i dischi visti da Windows 10

Windows 10 si diverte a darmi problemi: oggi Ubuntu non apre più gli hard disk su cui ha messo il naso Win10. Il messaggio di errore dice di chiudere bene Windows 10 e di non lasciarlo ibernato e che sul disco c'è un "unclean file system". Ovvio che ho chiuso bene Windows.
La soluzione è facile, come scritto in questa risposta.

Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 121087, +21 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 298, +22 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 60418, +152 rispetto la scorsa settimana;

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dal GruppoSviluppo della comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter