Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 33 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 30 novembre a domenica 6 dicembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) Sarà alimentato dal Kernel Linux 4.4 LTS

Secondo gli sviluppatori, l'attuale build giornaliera di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) rimane basata sul kernel Linux 4.2, già utilizzato su Ubuntu 15.10 (Wily Werewolf).

Contemporaneamente però va avanti il lavoro di sviluppo parallelo sul kernel 4.4 che è l'obiettivo per per Ubuntu 16.04, il quale è stato recentemente confermato dall'Ubuntu Kernel Team con l'annuncio che la versione finale di Ubuntu 16.04 LTS (Xenial Xerus) del sistema operativo sarà alimentata dal prossimo kernel Linux 4.4.

Fonte

Altre notizie

Dalla blogosfera

Google Chrome non sarà più supportato su sistemi linux a 32 bit

Lo scorso primo dicembre Google ha annunciato l'imminente termine del supporto a Chrome: non saranno più disponibili i pacchetti .deb per sistemi a 32-bit. Tra gli interessati, quindi, anche gli utenti di Ubuntu 12.04 LTS e Debian 7. Secondo Dirk Pranke, dello staff tecnico di Google, questa scelta è motivata dalla volontà di fornire agli utilizzatori del popolare browser web la migliore esperienza di navigazione possibile.

Chrome continuerà comunque a funzionare su sistemi a 32 bit, ma non riceverà più aggiornamenti, neanche quelli legati alla sicurezza. Discorso diverso invece per Chromium, la versione open-source, il cui supporto continuerà regolarmente.

Fonte

In arrivo il kernel 4.4: del tutto normale!

Lo scorso 29 novembre Linus Torvals ha annunciato il rilascio della terza RC per il Linux kernel 4.4 che potrebbe essere disponibile prima della fine dell'anno. Risolti molti bug, aggiornati diversi driver e molti altri miglioramenti, ma... niente di straordinario secondo Torvals.

Il codice sorgente della RC3 è già disponibile per il download dal sito Linux Kernel Archives, trattandosi di una versione di sviluppo ne è sconsigliato l'uso ordinario e va utilizzato solo per prova.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 121066, +567 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 276, −7 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 60266, +175 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter