Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 15 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 13 a domenica 19 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Testing Vivid Vervet

Ultima settimana di test prima del rilascio di Ubuntu 15.04, nome in codice "Vivid Vervet". Ubuntu 15.04 sarà rilasciato il 23 aprile prossimo, e in questi ultimi giorni il Gruppo Test sta facendo il possibile per individuare e correggere tutti i possibili errori ancora presenti.

Tutti possono aiutare nei test, basta fare un backup dei propri dati (che bisogna sempre fare!) e aggiornare o installare "Vivid". Una volta effettuate le prove (qui le istruzioni), si riportano i risultati - sia positivi che negativi - sul sito web del "ISO Tracker". ISO Tracker è lo strumento online che raccoglie i dati dei test, e permette di indirizzare gli errori rilevati.

Chi vuole dare una mano, contatti il QA team.

Fonte

Arrivata la KDE Plasma 5.3 Beta

Kubuntu 15.04 sarà la prima versione della distro con di default il nuovo ambiente desktop KDE Plasma 5. Novità importante, ma ancora più interessanti sono le nuove caratteristiche introdotte nella versione beta Plasma 5.3. Plasma 5.2, come si trova nel recente Kubuntu 15.04 Beta, offre una grande esperienza dell'utente finale, ma Plasma 5.3 Beta aggiunge cose veramente importanti.

Sono da segnalare le nuove funzioni di risparmio energetico:

  • Possibilità di impostare diversi piani di gestione dell'alimentazione per attività specifiche
  • Statistiche di utilizzo di energia in KInfoCenter
  • L'applet Monitor Batteria ora mostra quali applicazioni possono inibire le funzioni di gestione dell'alimentazione
  • La 'Modalità Cinema' (coperchio del portatile chiuso con monitor collegato) è ora abilitata di default
  • Cambiamenti di luminosità dello schermo animato (non tutto l'hardware)
  • I controlli di luminosità da tastiera ora funzionano anche sullo schermo di blocco

Ma non sono l'unico cambiamento significativo di questa release. Vi è il ritorno del popolare sistema di statistiche plasmoidi, mentre sono enormemente migliorate le funzionalità bluetooth, ed è stato introdotto un nuovo modulo di configurazione del touchpad.

Se siete interessati a provarlo vi consigliamo la versione live di Kubuntu senza installare data l'ancora sua potenziale instabilità.

Fonte

Notizie dalla comunità

Sulla via del DUCC-IT: preparazione in pieno svolgimento!

Mentre fervono i preparativi per il DUCC-IT di Milano (23 e 24 maggio 2015), l'organizzazione rende noto che sono state aperte le prenotazioni per i pranzi e cene comunitarie.

Per chi arriva da lontano - e non vuole perdersi una sola birra - si inizia al venerdì sera, per chi vuole restare fino all'ultimo si finirà la domenica a pranzo. Per tutti gli eventi mangerecci è assicurata allegria e buona compagnia! Indicate la vostra presenza sul doodle entro il 5 Maggio, per darci il tempo di organizzare tutto al meglio!

Per gli alberghi, sono state individuate una serie di strutture vicine al luogo della conferenza, potete consultare la lista qui. Si raccomanda di prenotare al più presto, dato che dal I Maggio a Milano è prevista l'apertura dell'EXPO 2015 e il conseguente aumento di visitatori (e prezzi!).

La Debian/Ubuntu Community Conference Italia 2015 (in breve DUCC-IT 2015) è un evento che vuole riunire le comunità italiane di Debian e Ubuntu ma anche e soprattutto tutte le realtà italiane attive nel Software Libero, per scambiare conoscenze, discutere della situazione attuale e conoscere altri sviluppatori e membri della comunità.

La partecipazione è aperta a tutti: membri della comunità, utenti, appassionati e anche semplici curiosi che vogliono capire di più di come funzionano le nostre due comunità!

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 119109, +58 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 261, -2 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59662, +69 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter