Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 14 del 2015, riferito alla settimana che va da lunedì 6 a domenica 12 aprile. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu MATE firma il suo primo "affare Hardware"

Ubuntu MATE ed Entroware annunciano la loro collaborazione finalizzata alla vendita di laptop con il sistema operativo Ubuntu MATE pre-installato!

Ubuntu MATE è la derivata ufficiale più recente della famiglia Ubuntu, particolarmente apprezzato nella comunità Linux per la sua usabilità e stabilità. Ispirato alla tradizionale interfaccia GNOME 2 del classico Ubuntu, è la distribuzione ideale per facilitare la transizione tra Microsoft Windows o Mac OS e Linux.

Entroware è una startup che mira a soddisfare la domanda di computer di qualità con sistema operativo Linux preinstallato e supporto completo. Attualmente Entroware intalla nei suoi dispositivi Ubuntu 14.04 e 14.10, ma verrà sostituito con Ubuntu 15.04 MATE non appena ne avverrà il rilascio.

Sia Entroware che il progetto Ubuntu MATE sono molto entusiasti e sono ansiosi di scoprire fino a dove li potrà portare nei prossimi mesi questa affascinante avventura.

Fonte
Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Linux 4.0 Kernel Released

Linus Torvalds ha rilasciato una nuova versione stabile di Linux, la 4.0. La prima novità di questa versione è anche la più evidente: l'abbandono della numerazione 3.** per passare alla 4.**, una decisione presa da Torvalds insieme alla comunità del kernel. Una giustificazione precisa per questo "salto" non è stata rivelata, anche se le novità sono di tutto rispetto:

  • live patching, cioè la possibilità di aggiornare i pacchetti del kernel senza riavviare il sistema
  • aggiornamenti dei driver
  • l’aggiunta del supporto hardware a nuove periferiche
  • miglioramenti ai file system come F2FS e BtrfFS

Anche se la versione è "stabile", non c'è bisogno di correre ad aggiornare il proprio sistema, specie a chi usa Linux sul desktop e specie ai neofiti. Per gli utenti Ubuntu, la versione 4.0 sarà disponibile per Ubuntu 15.10, in quando Ubuntu 15.04 in uscita a fine aprile avrà il kernel 3.19.

Fonte

Rubriche settimanali

Succede su Chiedi

Impossibilità di inserire password privilegi amministratore

Funzionava tutto alla meraviglia fin quando ho installato degli aggiornamenti (quelli ufficiali dati dall'OS di default) ed improvvisamente quando tento di installare o rimuovere programmi mediante interfacce grafiche o qualsiasi altra azione che necessita la comparsa della schermata di autenticazione (es cambio password account utente o variazione dell'APM dell'hard disk), praticamente mi si richiude la schermata di inserimento password oppure mi riporta strani errori.
Complimenti a Neo by Matrix per aver risolto il problema.

Vieni a trovarci! chiedi.ubuntu-it.org

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 119051, +140 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 263, -4 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 59593, +118 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter