Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 37 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 3 a domenica 9 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità

Ubuntu-it si prepara al meeting autunnale

La Comunità Italiana di Ubuntu si sta preparando al prossimo meeting che avrà luogo a Bologna il 22 novembre 2014. Questo evento, che si svolge due volte l'anno, è un incontro di coloro che dedicano parte del loro tempo libero a promuovere Ubuntu, offrire supporto agli utenti italiani e migliorare tutto ciò che ruota attorno al famoso sistema operativo libero.

Lo scopo del'incontro è quello di fare il punto della situazione e discutere di tutte le attività che la Comunità sta portando avanti, nonché di aspetti che riguardano Ubuntu stesso. Non solo: è un'occasione importantissima per potersi conoscere di persona e stringere ottime amicizie. Chiunque voglia aiutare a diffondere Ubuntu, o anche solo conoscere chi c'è dietro ubuntu-it, è il benvenuto!

Quest'anno il meeting autunnale di ubuntu-it si svolgerà a Bologna, presso l'Hotel Ramada Encore, sabato 22 novembre. Nella pagina dedicata all'evento si possono trovare tutte le informazioni su come raggiungere il luogo con vari mezzi di trasporto.

Fonte

Altre notizie

Dal mondo

Canonical conferma l'impegno in Ubuntu Touch Tablet

Secondo quanto riportato da Phoronix, arriverà tra breve il tablet UT One con Ubuntu preinstallato, frutto della stretta collaborazione tra Demski Group e Mastermind Hardware and Logistics.

Secondo una email di Andrew Bernstein, Canonical è al lavoro per conferire la certificazione ufficiale, sia sul sostegno per il software di UT One, che nel fornire supporto agli utenti finali. Se la notizia è esatta, i tablet UT One, che sono basati su processori Intel x86, dovrebbero esserere pronti per la spedizione al seguito del completamento della ottimizzazione del software.

Ciò significa che Ubuntu è già sulla buona strada della convergenza del sistema operativo open source tra i diversi tipi di dispositivi, accontentando i molti fan di Linux.

Fonte

Fonte

Dalla blogosfera

Debian-goodies: programmi utili per amministratori Debian/Ubuntu

Se siete amministratori di sistemi Debian / Ubuntu, o anche normali utenti, spesso avete a che fare con APT e dpkg. Questi comandi consentono di installare, rimuovere, aggiornare un pacchetto o l'intero sistema. Per lo più usiamo questi due strumenti in modo meccanico e sistematico ma ci sono tantissimi comandi utili che spesso ignoriamo.

Se ad esempio volete sapere quali pacchetti occupano più spazio su disco, o se qualche pacchetto potrebbe essere corrotto, o per ottenere una versione più recente di un pacchetto, o anche solo scaricare una particolare versione di un'applicazione, allora probabilmente avete bisogno di debian-goodies.

Questi programmi sono progettati per integrarsi perfettamente con gli strumenti di shell, in modo da operare sul sistema dei pacchetti Debian.

Per installare debian-goodies sul nostro sistema possiamo utilizzare il seguente comando da terminale:

sudo apt-get install debian-goodies 

Utilizzo

dgrep - questa utility cerca una espressione regolare in tutti i file nei pacchetti specificati. Ad esempio per cercare la parola “Mozilla” nel pacchetto “Firefox” basta scrivere in un terminale:

sudo dgrep "mozilla" firefox

dglob - questo programma elenca i nomi dei pacchetti che corrispondono a un stringa specifica. Da notare che per impostazione predefinita, verranno mostrati solo i pacchetti installati. Se si desidera elencare tutti i pacchetti, usare il flag "-a".

Esempio:

sudo dglob firefox

resituisce l'output

firefox

firefox-locale-en

debget - in pratica questa utility è molto simile ad APT ma scarica e installa un pacchetto specifico da un mirror pubblico e salva il pacchetto .deb scaricato nella directory corrente.

dpigs - mostra quali pacchetti installati occupano più spazio.

debman - visualizza facilmente le pagine man da un pacchetto .deb senza estrarle.

checkrestart - come forse sapete, dopo l'aggiornamento del sistema, alcune applicazioni in esecuzione potrebbero utilizzare le vecchie librerie o file di configurazione. Questa utility aiuta a trovare e riavviare processi che stanno usando versioni vecchie di file aggiornati (come librerie).

which-pkg-broke - se l'installazione di un'applicazione non è andata a buon fine o l'aggiornamento del sistema segnala degli errori, con questa utility è possibile trovare i pacchetti danneggiati.

dhomepage - vi porterà direttamente al sito web di ogni pacchetto specificato. Questo strumento sarà molto utile se siete alla ricerca di ulteriori informazioni di qualsiasi pacchetto.

Questi sono solo alcuni degli utili strumenti messi a disposizione da debian-goodies. Per visionare la lista completate basta leggere la pagina del sito del progetto.

Fonte

Fonte

Cinnamon 2.4 rilasciato, ecco come installarlo in Ubuntu

Linux Mint ha annunciato il rilascio di una nuova versione di Cinnamon. Cinnamon è un ambiente desktop semplice ed elegante basato su GNOME 3 e sviluppato dallo staff di Linux Mint.

L'ultima versione della shell sarà il fulcro di Linux Mint 17.1 da cui verrà sviluppata la prossima LTS della distro prevista per fine mese.

Novità in Cinnamon 2.4

Cinnamon 2.4 è dotato di una funzionale schermata di benvenuto, è stato ridotto l'utilizzo della memoria, inserito un nuovo sistema 'Privacy' e le modificate le impostazioni del tool 'Comunicazioni'.

Tra le novità troviamo:

  • animazione con zoom all'avvio del desktop Cinnamon
  • la scorciatoia da tastiera (shortcut) 'Super + e' apre la cartella 'Home'
  • il font del desktop può ora essere personalizzato
  • il timeout in 'dialogo Esci' è stato rimosso
  • ridisegnato il tema e aggiunti nuove immagini di sfondo
  • aggiunto il supporto per slideshow per gli sfondi del desktop (aggiunta anche la relativa applet nel pannello)
  • aggiunte impostazioni di notifica e 'Privacy'
  • nuovo gestore di file nemo 24

Il file manager Nemo 24 beneficia anche dei seguenti miglioramenti:

  • barra degli strumenti ridisegnata
  • estensione 'nemo-emblems " per supportare l'aggiunta di emblemi delle cartelle
  • effetti hover (al passaggio del mouse) nella Sidebar
  • nuovo sistema di gestione intelligenti dei segnalibri nella sidebar
  • aggiunta la possibilità di configurare i colori delle cartelle utilizzando nemo-folder-color-switcher (non ancora rilasciato)

Installazione Cinnamon 2.4

Se siete a favore della stabilità è sconsigliata l'installazione di Cinnamon 2.4 perchè la nuove release è stata rilasciata un mese prima di Linux Mint con lo scopo specifico di testare, appianare i bug e la raccogliere feedback.

E' comunque possibile installare Cinnamon 2.4 in Ubuntu 14.04 e Ubuntu 14.10 aggiungendo il PPA dedicato digitando in una finestra di terminale i seguenti comandi:

sudo add-apt-repository ppa:gwendal-lebihan-dev/cinnamon-nightly
 
sudo apt-get update && sudo apt-get install cinnamon

Se, invece, state già utilizzando Cinnamon ma volete aggiornare all'ultima versione digitate in un terminale il comando:

sudo apt-get update && sudo apt-get dist-upgrade

Per rimuovere Cinnamon digitate in un terminale il comando:

sudo apt-get purge cinnamon

Fonte

Rubriche settimanali

La guida della settimana

Aggiornamento sezione Notebook: il Gruppo Documentazione ha deciso di rinnovare il look della sezione Notebook, in modo da mostrare i contenuti in maniera più elegante, separando le guide più recenti da quelle che necessitano una revisione.

Se hai un portatile e utilizzi Ubuntu, Xubuntu, Kubuntu, puoi aiutarci ad aggiornare la sezione, pubblicando il resoconto sulla tua installazione.

Qui sotto troverai i passaggi utili:

  • Controlla la sezione Notebook: verifica se la pagina relativa al tuo modello debba ancora essere creata oppure aggiornata.

  • Crea un account: per editare il Wiki occorre un account Launchpad, se ancora non ce l'hai crealo a questo indirizzo.

  • Scrivi la guida: prendendo la pagina NotebookModello come esempio, crea una pagina nuova (o di prova se la guida già esiste e va aggiornata).

  • Segnala nel forum: una volta fatto segnalalo nella sezione gruppo doc che revisionerà la pagina.

Grazie!! :-)

Per restare sempre informati sulle guide della comunità, potete seguire il nostro Blog al seguente indirizzo. Se vuoi contribuire anche tu a migliorare la documentazione della comunità italiana di Ubuntu, leggi la pagina del gruppo per avere maggiori informazioni. ;)

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 115668, +357 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 218, -8 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 57769, +217 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Andrea Colangelo

Alessio Treglia

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter