Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 28 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 1 a domenica 7 settembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie dalla comunità

Annunciato il semestrale meeting di ubuntu-it

La Comunità Italiana di Ubuntu si prepara al prossimo meeting che avrà luogo a Bologna il 22 novembre 2014.

Questo evento, che si svolge due volte l'anno, è un incontro per tutti i sostenitori di ubuntu-it, ovvero tutte quelle persone che dedicano parte del loro tempo libero a promuovere Ubuntu, offrire supporto agli utenti italiani e migliorare tutto ciò che ruota attorno al famoso sistema operativo libero. Lo scopo del meeting è quello di fare il punto della situazione e discutere di tutte le attività che la Comunità sta portando avanti, nonché di aspetti che riguardano Ubuntu stesso. Non solo: è un'occasione importantissima per potersi conoscere di persona e stringere ottime amicizie. Chiunque voglia aiutare a diffondere Ubuntu, o anche solo conoscere chi c'è dietro ubuntu-it, è il benvenuto!

Quest'anno il meeting autunnale di ubuntu-it si svolgerà a Bologna, presso l'Hotel Ramada Encore, sabato 22 novembre. Nella pagina dedicata all'evento si possono trovare tutte le informazioni su come raggiungere il posto con vari mezzi di trasporto.

Chi volesse partecipare al meeting deve ricordaree di registrarsi all'evento e soprattutto prenotare i pasti entro e non oltre il 5 novembre. Per chi, inoltre, volesse pernottare presso l'hotel stesso, può prenotare le stanze entro il 17 settembre 2014: oltre tale data non possiamo assicurare di trovare camere libere. Tutte le informazioni su come fare sono disponibili nel Wiki.

È aperta inoltre la Call for Paper, nella quale è possibile proporre un talk per il meeting ed arricchirlo di utili discussioni.

Naturalmente tutti gli utenti potranno seguire l'evento tramite i nostri social network.

Fonte
Fonte

ubuntu-it ha una nuova Ubuntu Member: Carla Sella

Giovedì scorso, 4 Settembre, Carla è entrata ufficialmente a far parte della comunità internazionale di Ubuntu.

Carla collabora con la comunità già da alcuni anni ed è da sempre attiva in particolare nell'ambito del controllo qualità, effettuando test per le nuove versioni di Ubuntu e di recente anche per le applicazioni Ubuntu Mobile.

Come comunità di Ubuntu-it, siamo felici di avere un nostro membro che entra a far parte della comunità internazionale! Congratulazioni Carla!

Fonte
Fonte

Altre notizie

Dallo stivale

JoomlaDay Italia 2014

I volontari della communità italiana di Joomla, in collaborazione con JoomlaHost e con il patrocinio di Joomla.org, stanno organizzando il settimo JoomlaDay italiano. Il convegno è rivolto a tutti gli utilizzatori, sviluppatori e appassionati di questo CMS Open Source (scritto in linguaggio PHP), utilizzato in tutto il mondo per la realizzazione di siti web. Il JoomlaDay Italia è stato ideato come una importante occasione per promuovere Joomla, incontrare le persone che fanno parte di questa numerosa comunità italiana e stringere collaborazioni.

L'evento sarà ospitato sabato 8 novembre 2014 dalle 9:00 alle 19:00 presso il Milan Marriott Hotel di Milano (via Washington, 66).

Per una razionale gestione degli spazi, l'organizzazione comunica che la registrazione è gratuita ma obbligatoria. Infatti verrà consentito l'accesso solo alle prime 1000 persone che avranno compilato e inviato online l'apposita scheda debitamente compilata.

Le iscrizioni si chiuderanno il 3 novembre p.v. o al raggiungimento della capienza massima. Il JoomlaDay italiano verrà comunque trasmesso in diretta streaming.

Fonte

LibreOffice Roadshow: LibreOffice per la Pubblica Amministrazione

Le esigenze di revisione della spesa e le ultime normative richiedono sempre più alle Pubbliche Amministrazioni di scegliere soluzioni Open Source.

Nasce così l'idea di LibreOffice Roadshow l'evento divulgativo/formativo organizzato da Studio Storti in collaborazione con l'Associazione LibreItalia, per essere di supporto agli Enti Pubblici che sono in fase di valutazione o che hanno già deciso di passare a LibreOffice, la suite di produttività individuale Open Source di maggior successo.

Tra settembre e ottobre saranno tre le città che ospiteranno l'evento:

  • Padova con il patrocinio della Provincia di Padova;
  • Napoli con il patrocinio della Provincia di Napoli;
  • Roma con il patrocinio della Regione Lazio.

LibreOffice Roadshow è un evento divulgativo/formativo, gratuito e su invito, dedicato esclusivamente alla Pubblica Amministrazione dove la formazione farà da protagonista.

Si parlerà della normativa vigente, ci sarà l'introduzione al software LibreOffice, ampio spazio sarà dedicato alla formazione operativa della suite con esempi pratici sulla conversione di documenti da formati proprietari a formati standard aperti. Particolarmente interessante sarà la sezione formativa con l'analisi della corretta struttura e creazione di documenti digitali conformi alla normativa del CAD.

Fonte

Fonte

Dalla blogosfera

Rilasciato Firefox 32 con diverse novità

Il 2 settembre Mozilla ha rilasciato ufficialmente Firefox 32 per Windows, MacOs, Linux e Android. Tra le principali novità ci sono la nuova cache HTTP, l'adozione della funzionalità "public key pinning", e una gestione più semplice delle lingue di visualizzazione sui sistemi Android.

La miglioria più importante disponibile su tutte le piattaforme è sicuramente la nuova cache HTTP (cioè i dati che vengono salvati durante la navigazione) che migliora le prestazioni del browser grazie alla prioritizzazione delle richieste, il precaricamento dei dati, le scritture ritardate, il pool degli header di risposta maggiormente utilizzati recentemente, e la maggiore velocità nel ripristino in seguito a crash. Oltre a questo occupa meno spazio su disco.

Per gli ambienti Desktop invece, la novità di spicco è il "public key pinning". Questa nuova caratteristica di sicurezza permette ai webmaster di specificare quali CA (Certificate Authorities) hanno emesso i certificati dei loro siti. Questo si traduce per l'utente nella garanzia di collegarsi realmente al sito che si aspettano, evitando così attacchi del tipo man-in-the-middle o false Certificate Authorities.

Firefox per Android permette ora la selezione tra 55 lingue diverse da quella originaria del download, o da quelle supportate dal dispositivo dell'utente, senza la necessità di riavviare l'app.

L'elenco completo delle novità è disponibile sul sito ufficiale di Firefox.

Fonte

Rubriche settimanali

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 113897, +454 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 226, +0 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 56886, +202 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.