Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 4 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 20 a domenica 26 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Ubuntu User Days: giornate dedicate ai nuovi utenti

Lo scorso weekend si è tenuta una nuova edizione degli Ubuntu User Days dedicata a Saucy, nome in codice di Ubuntu 13.10.

Gli Ubuntu User Days sono giornate rivolte agli utenti nuovi o recenti; si basano su una serie di corsi erogati durante una intera giornata e volti a fornire le basi per l'installazione e l'uso di Ubuntu. Le lezioni si tengono sul canale IRC #ubuntu-classroom e sono offerte da membri esperti della comunità di Ubuntu.

Se vi siete persi l'edizione della scorso weekend, potete trovare i log (in Inglese) alle pagine seguenti:

Fonte

Altre notizie

Dalla blogosfera

ZaReason: UltraLap 440 con Ubuntu

Da ZaReason un nuovo ultrabook con Ubuntu preinstallato: l'UltraLap 440, un notebook ultrasottile che include un lettore/masterizzatore CD/DVD.

La Casa si è specializzata nella vendita di macchine equipaggiate con Ubuntu, in questo caso con la release 13.10, ma è possibile scegliere la release LTS 12.04, oppure un'altra distro optando per OpenSuse 13.1, Fedora 20, Debian 7 o una delle derivate di Ubuntu.

Di base il notebook è dotato di un processore Intel i5-4200 da 2.6 Ghz con una memoria RAM da 4 GB espandibile fino a 16 GB, un disco rigido da 500GB, connettività Wi-Fi e Bluetooth, Ethernet Gigabit, un ingresso USB 3.0 e due 2.0, il layout della tastiera pare sia quello USA, lo schermo è da 14.1 pollici HD (1366x768).

Per il prezzo, dalla dotazione base di 799$ (al cambio sono quasi 600€) a salire a seconda delle caratteristiche desiderate (si arriva a oltre 3.000$ con l'SSD Intel da 800 GB).

Fonte

Fonte

Il 2013 di Ubuntu, mese per mese

Gennaio è tempo di bilanci, e il nostro Dario Cavedon ha fatto un post in cui riepiloga i principali avvenimenti accaduti, mese per mese, nel 2013 nell'Universo Ubunte e non solo. Interessante rilevare che l'anno scorso è stato un anno "preparatorio", in vista delle numerose novità attese per il 2014.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 107408, -33 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 162, +23 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 52180, +55 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Luca Falavigna

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter