Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Immutable Page
  • Info
  • Attachments


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 5 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 27 a domenica 2 febbraio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Xubuntu svela i vincitori del concorso per gli sfondi del desktop per "Trusty"

Sono stati resi noti i vincitori del concorso lanciato da Xubuntu per gli sfondi predefiniti di Xubuntu 14.04 "Trusty Tahar". Dopo una lunga discussione, la giuria - composta da 3 sviluppatori di Xubuntu - tra ben 81 proposte arrivate ne ha scelte 6, seguendo il tema "Xubuntu non è tutto blu!". Ognuno degli sfondi scelti è stato attentamente valutato e la sua scelta ampiamente motivata, a riprova del lungo e accurato processo di selezione.

Complimenti ai vincitori: le immagini sono notevoli e... funzionano benissimo anche su Ubuntu!

Fonte

Rilasciate le "alpha2" delle derivate ufficiali

Il 23 gennaio - come previsto nella pianificazione dei rilasci di Ubuntu 14.04 - sono stati rilasciate le seconde versioni "alpha" delle derivate ufficiali: Kubuntu, Xubuntu, Edubuntu, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin e Ubuntu Cloud.

Le novità più interessanti di queste versioni di sviluppo sono:

  • KDE 4.12 su Kubuntu, che apporta miglioramenti alla piattaforma PIM (Personal Information Management), aggiornamenti al supporto GPG su Kwallet (il servizio di memorizzazione chiavi), Adblock per Kmail (il client di posta)
  • la nuova versione GNOME 3.10 su Ubuntu GNOME
  • piccole migliorie per gli altri

Ricordiamo che tutte le versioni "alpha" sono destinate solo a chi vuole contribuire allo sviluppo e test, e se ne sconsiglia pertanto l'uso in ambienti di produzione, o sul PC principale di casa.

Fonte

Notizie dalla comunità

Edizione 78 di Full Circle Magazine in italiano

È stato pubblicato sul sito internazionale di Full Circle Magazine, il numero 78 in Italiano.

In questo numero troviamo:

  • Editoriale
  • Ubuntu News
  • Comanda e conquista: Clonare e aggiustare Hard Disc
  • How-to: Programmare in Python – Parte 48
  • How-to: LibreOffice – Parte 31: Modelli

  • ...e tanto altro ancora!

La rivista si può scaricare da questa pagina

Altre notizie

Dal mondo

Piccole migliorie per Skype su Linux

Questa settimana Microsoft ha rilasciato la versione 4.2.0.13 di Skype per Linux, che va a migliorare leggermente la qualità di uno dei servizi di VoIP più usati al mondo.
Essendo questo un rilascio minore (basato sulla versione 4.2 già rilasciata lo scorso Maggio), le modifiche includono solo correzioni di bug e nessuna nuova funzionalità.

Dal changelog caricato su community.skype.com, si legge: * Eliminato il rumore di fondo durante le chiamate, dovuto ad un bug di PulseAudio 3.x e 4.x; * Corretta l'improvvisa chiusura di Skype, quando si apre una finestra di chat con emoticon inesistenti; * Corretto il crash su Ubuntu/Debian 64-bit dovuto alla mancanza del pacchetto "libasound3-plugins:i386"; * Corretti alcuni numeri sul tastierino numerico che prima non funzionavano correttamente.

Fonte

Dalla blogosfera

LibreOffice 4.2: il punto su prestazioni e interoperabilità

The Document Foundation annuncia l'arrivo di LibreOffice 4.2! Si tratta di una nuova release cosiddetta "maggiore", indirizzata agli utenti che con la loro esperienza d'uso contribuiscono allo sviluppo e al miglioramento del software.

Questo rilascio rappresenta un ulteriore e significativo passo avanti per quella che viene definita come la "miglior suite libera per ufficio di sempre", in quanto offre, ad esempio, migliori prestazioni e interoperabilità. Calc è stato sottoposto ad una profonda revisione del codice, che si traduce in un radicale miglioramento delle prestazioni per grandi quantità di dati (specialmente per il calcolo dei valori delle celle, e l'importazione di fogli elettronici XLSX grandi e/o complessi); il nuovo interprete delle formule permette di effettuare il ricalcolo parallelo di grandi quantità di celle che contengono formule usando la GPU via OpenCLOpenCL.

Questa funzionalità è ottimizzata per le Heterogeneous System Architecture (HSA) come la nuova APU AMD Kaveri, capace di usare al meglio CPU e GPU. In questo modo entrambe le risorse hardware risultano disponibili in modo indipendente e unificato.

Anche l'interoperabilità bidirezionale con il formato Microsoft OOXML, in modo particolare con i DOCX e con i vecchi RTF, è stata migliorata. Inoltre sono stati aggiunti dei nuovi filtri di importazione per i documenti Abiword e per le presentazioni Apple Keynote. Gli utenti Windows, inoltre, hanno una migliore integrazione con Windows 7 e 8, con le miniature dei documenti aperti raggruppate per applicazione e con la lista dei documenti recenti visibili sulla task bar.

Nell'area mobile, LibreOffice adesso supporta anche l'Impress Remote Control per iOS (oltre a quello già disponibile per Android), che permette di gestire in modo visuale la proiezione delle slide utilizzando lo schermo di un iPhone o un iPad.

L'elenco completo delle nuove funzionalità di LibreOffice 4.2 si trova in questa pagina.

LibreOffice 4.2 è già disponibile per il download gratuito da questo link. Prima di scaricare è meglio verificare i requisiti di sistema del computer. LibreOffice è anche disponibile in versione portatile, utilizzabile da chiavetta USB, da disco fisso, oppure dal cloud. Le estensioni per LibreOffice sono invece disponibili qui.

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 107659, +251 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 171, +9 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 52379, +199 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Alessio Treglia

Leo Iannacone

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter