Wiki Ubuntu-it

Indice
Partecipa
FAQ
Wiki Blog
------------------
Ubuntu-it.org
Forum
Chiedi
Chat
Cerca
Planet
  • Pagina non alterabile
  • Informazioni
  • Allegati


NewsletterItaliana/Materiale/logo_new_newsletter.png

Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 3 del 2014, riferito alla settimana che va da lunedì 13 a domenica 19 gennaio. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.

Notizie da Ubuntu

Sviluppo di Applicazioni Ubuntu per Smartphone con Apache Cordova

Canonical apre le porte a oltre 40.000 sviluppatori con l'annuncio che Apache Cordova supporterà Ubuntu. In questo modo sarà molto più semplice per gli sviluppatori rendere le loro applicazioni compatibili Ubuntu.

PhoneGap è una piattaforma di sviluppo per applicazioni mobile basata sul progetto open source Apache Cordova. Consente di sviluppare applicazioni usando HTML, CSS e Javascript e poi esportarle su una vasta gamma di dispositivi senza perdere le caratteristiche dell'applicazione originale. Cordova supporta diverse piattaforme per mobile, tra cui Android, iOS e da oggi anche Ubuntu.

Aggiungendo Cordova alla lista di strumenti già disponibili per lo sviluppo di applicazioni mobile su Ubuntu, Canonical vuole semplificare ulteriormente il lavoro degli sviluppatori nel rendere le loro applicazioni compatibili con Ubuntu.

Fonte

Ubuntu 13.04 (Raring Ringtail) termina il supporto il 27 gennaio 2014

Ubuntu 13.04 (nome in codice "Raring Ringtail") è stato rilasciato quasi 9 mesi fa, il 25 aprile 2013 . È stata la prima versione con il nuovo ciclo di supporto di 9 mesi, quindi il periodo di supporto sta avvicinando alla fine, che avverrà lunedì 27 gennaio. Da quel momento, Ubuntu Security Notices non includerà più informazioni o pacchetti aggiornati per Ubuntu 13.04.

L'avanzamento supportato da Ubuntu 13.04 è tramite Ubuntu 13.10 (Saucy Salamander). Istruzioni e avvertenze per l'aggiornamento possono essere trovati all'indirizzo:

https://help.ubuntu.com/community/SaucyUpgrades

Ubuntu 13.10 continua ad essere sostenuta attivamente con aggiornamenti di sicurezza e importanti correzioni di bug. Le notifiche degli aggiornamenti di sicurezza per le versioni di Ubuntu vengono inviati alla mailing list ubuntu-security-announce, informazioni a tal proposito possono essere trovate all'indirizzo:

https://lists.ubuntu.com/mailman/listinfo/ubuntu-security-announce

Dal suo lancio nell'ottobre 2004, Ubuntu è diventata una delle più importanti distribuzioni Linux con milioni di utenti in case, scuole, imprese e amministrazione pubblica di tutto il mondo. Ubuntu è software Open Source, scaricabile gratuitamente, e gli utenti sono liberi di personalizzare o modificare il proprio software per soddisfare le loro esigenze.

Fonte

Canonical ammette che i primi smartphone con Ubuntu Touch arriveranno nel 2015

Secondo quando ha dichiarato Jono Bacon - Community Manager Ubuntu - è molto probabile che si dovrà aspettare il 2015 per vedere Ubuntu Touch su dispositivi - smartphone e tablet - dei più importanti produttori. Rispondendo a una specifica domanda durante una sessione di domande e risposte su Reddit, Bacon ha smentito quanto dichiarato in precedenza, anche da parte dello stesso Jono.

Sempre secondo il manager di Canonical, nel corso del 2014 è possibile che Ubuntu Touch sarà presente su dispositivi di qualche fornitore hardware minore. Questo accrediterebbe le voci che danno Meizu come il primo produttore degli Ubuntu-phone.

Da segnalare che è stata smentita ancora una volta la possibilità che Canonical produca in futuro "Ubuntu Edge", il super telefonino che doveva realizzare il sogno di "convergenza" computer + smartphone, e la cui campagna di finanziamento in crowdfunding è fallita l'anno scorso.

Fonte

Le nuove icone Ubuntu

Durante lo scorso Ubuntu Developer Summit una riunione (ora virtuale) di sviluppatori e esperti che parlano di Ubuntu e software libero - è emerso il problema delle icone, con le quali Canonical rilascia ogni sei mesi il suo sistema operativo. Esse non sono infatti aggiornate da anni, fin dal rinnovamento grafico di Ubuntu 10.04 "Lucid Lynx", motivo per cui molti utenti cercano sempre più frequentemente delle alternative, non ufficiali, che stanno riscuotendo molto successo.

In concomitanza con lo sviluppo di Ubuntu per Smartphone e Tablet, il Design Team di Canonical ha deciso di rilasciare per la prossima versione "LTS" del sistema operativo (Ubuntu 14.04, in rilascio per Aprile) un nuovo tema di icone, che porterà l'inconfondibile stile di Ubuntu sia su Desktop che su dispositivi mobili. Le nuove icone seguono uno stile "flat", diffusosi molto velocemente e che guadagna sempre più attenzioni fra l'utenza generale. Saranno inoltre correlate di linee guida, che gli sviluppatori potranno seguire per le loro App, così da rendere l'ecosistema Ubuntu omogeneo sotto il punto di vista grafico.

Fonte

Notizie dalla comunità

Il Gruppo Test è morto, lunga vita al Gruppo Test!

Gli ultimi rilasci di Ubuntu sono stati caratterizzati, tra le altre cose, da una rapidissima evoluzione del team QA internazionale che ha introdotto moltissime modifiche, alcune delle quali anche di notevole entità, al lavoro di testing svolto durante l'intero ciclo di sviluppo.

Il lavoro della comunità internazionale ha assunto una portata tale da rendere praticamente impossibile una "nazionalizzazione" del testing, trasformando in obsoleto il metodo di lavoro finora adottato dal Gruppo Test di ubuntu-it.

In tale ottica, dopo una (lunga) pausa il Gruppo Test italiano ha deciso di ristrutturarsi dando vita a un "nuovo" Gruppo Test che si pone come obiettivo principale quello di offrire supporto a chi volesse avvicinarsi al testing di Ubuntu, diventando così un gruppo di appoggio al quale rivolgersi per iniziare a collaborare con la comunità internazionale (che sarà il vero fulcro di tutte le attività di testing) attraverso persone che parlano la stessa lingua e che potranno (se necessario) essere il punto di contatto con la comunità Ubuntu!

Partecipare è divertente e ognuno può scegliere quale "ruolo" svolgere nel testing, in base alle proprie competenze, il tempo a disposizione o, più semplicemente perché ci diverte di più. Sono infatti diversi i ruoli che è possibile svolgere e li trovate descritti qui.

Potete trovare tutte le informazioni necessarie per iniziare a collaborare in questa pagina.

Vi aspettiamo numerosi!

Fonte

Aggiornamenti e statistiche

Aggiornamenti di sicurezza

Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.

Bug riportati

  • Aperti: 107441, -170 rispetto la scorsa settimana;

  • Critici: 139, +12 rispetto la scorsa settimana;

  • Nuovi: 52125, -139 rispetto la scorsa settimana.

È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.

Statistiche del gruppo sviluppo

Segue la lista dei pacchetti realizzati dalla comunità italiana nell'ultima settimana:

Andrea Colangelo

Mattia Rizzolo

Se si vuole contribuire allo sviluppo di Ubuntu correggendo bug, aggiornando i pacchetti nei repository, ecc... il gruppo sviluppo è sempre alla ricerca di nuovi volontari.

Commenti e informazioni

"Noi siamo ciò che siamo per merito di ciò che siamo tutti"

La tua newsletter preferita è scritta grazie al contributo libero e volontario della comunità ubuntu-it. Per metterti in contatto con noi, e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana, o se vuoi contribuire alla redazione degli articoli, puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.

In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:

Hanno inoltre collaborato all'edizione:

Licenza adottata

La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.

Uscite settimanali

Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.


CategoryComunitaNewsletter