|
Benvenuti alla newsletter della comunità Italiana di Ubuntu! Questo che leggete è il numero 38 del 2013, riferito alla settimana che va da lunedì 11 a domenica 17 novembre. Per qualsiasi commento, critica o lode contattaci attraverso la mailing list del gruppo promozione.
Notizie dalla comunità
Sabato prossimo vi aspettiamo al meeting di Ubuntu-it!
Bologna, 23 Novembre 2013
A Bologna, sabato 23 Novembre, si terrà l'undicesimo meeting della Comunità Italiana di Ubuntu. Un'occasione da non perdere per poter entrare in contatto direttamente con una delle community più attive e interessanti nell'ambito dell'open source.
ubuntu-it Meeting è un evento semestrale, rivolto a tutte le persone che sviluppano i progetti della comunità: dal Consiglio della Comunità Italiana ai moderatori del forum, dagli amministratori del Wiki a tutte le persone attive nel Gruppo Web, Gruppo Traduzione, Gruppo Promozione e tutti gli altri. È una riunione per parlare dei vari gruppi e del loro lavoro, per discutere dei progetti futuri della comunità ed è anche una buona occasione per trovarsi tutti assieme.
Non si tratta di un ritrovo per tutti gli utenti italiani di Ubuntu, ma le porte sono sempre aperte a tutti, in special modo a chi vorrebbe partecipare alla Comunità. In questa giornata non ci saranno install party o presentazioni per gli utenti, ma si parlerà dell'andamento della comunità in generale con talk tecnico/organizzativi.
Ubuntu-it Meeting si svolgerà presso l'Hotel Ramada Encore a Bologna. Il programma prevede diversi interventi. Al mattino si parlerà di Ubuntu Touch, il nuovo sistema per smartphone e tablet, dello stato di ubuntu-it nei Social Network, di come va ubuntu-it Women, il progetto italiano che aiuta le donne ad avvicinarsi alla comunità e del rinnovo del Consiglio della Comunità.
Nel pomeriggio si spiegherà come presentare al meglio Ubuntu negli eventi pubblici, come contribuire ad Ubuntu aiutando nei test e come la Comunità può affrontare il processo di cambiamento già in atto.
Gli interessati potranno seguire lo svolgimento dell'evento anche da casa tramite i più diffusi social network grazie all'impegno del Gruppo Social Media, che farà un resoconto in tempo reale (hashtag #ubuntuitmeeting).
Elezioni del Consiglio di Ubuntu-it: apre il voto
Dopo una prima fase di presentazione dei candidati, a partire da domenica sera (17 novembre) si sono aperte le elezioni per rinnovare i membri del consiglio di Ubuntu-it.
Ricordiamo che i candidati sono (in ordine alfabetico per cognome):
Possono votare tutti coloro che sono divenuti membri di Ubuntu-it prima del 22 maggio di quest'anno. C'è tempo fino a domenica 24 novembre (inclusa).
Eletto il nuovo Ubuntu Community Council
La scorsa settimana è stato eletto il nuovo Ubuntu Community Council, massimo organo di governo della Comunità Ubuntu. 299 ubuntu members su 732 aventi diritto, hanno eletto 7 membri, che vanno ad aggiungersi a Mark Shuttleworth, che fa parte del Community Council in quanto SABDFL (Self-Appointed Benevolent Dictator for Life). Gli eletti sono:
- Daniel Holbach
- Elizabeth Krumbach Joseph
- Laura Czajkowski
- Scott Ritchie
- Michael Hall
- Charles Profitt
- Elfy
I risultati delle elezioni sono disponibili per la consultazione.
Tra i consiglieri uscenti da segnalare anche Milo Casagrande, concact della Comunità Italiana di Ubuntu.
Nuovo moderatore di Chiedi: dadexix86
L'utente di Chiedi dadexix86, grazie al suo continuato impegno nel tenere ordinato il sito e alla sua competenza, è stato promosso a moderatore del portale.
Prima di diventare moderatore infatti, grazie alla alta reputazione guadagnata, era tra i pochi che volontariamente eseguiva quelle operazioni volte a mantenere il sito ordinato, come sistemare i tag e convertire risposte in commenti quando necessario.
Essere moderatore di Chiedi è una grande responsabilità, ci auguriamo riesca a migliorare ancora di più la qualità del servizio offerto. Facciamo quindi un grosso in bocca al lupo a dedexix86 :)
Se anche tu vuoi diventare moderatore c'è un solo modo: rispondere, dare supporto e migliorare domande o risposte altrui. Cosa aspetti?
Aggiornamenti e statistiche
Aggiornamenti di sicurezza
Gli annunci di sicurezza si possono trovare nell'apposita sezione del forum.
Bug riportati
Aperti: 107485, -68 rispetto la scorsa settimana;
Critici: 121, -1 rispetto la scorsa settimana;
Nuovi: 53227, -80 rispetto la scorsa settimana;
È possibile come sempre aiutare a migliore Ubuntu riportando problemi o malfunzionamenti. Se si desidera collaborare ulteriormente, la Bug Squad ha sempre bisogno di una mano.
Commenti e informazioni
La tua newsletter preferita è scritta con il duro lavoro degli eroici attivisti. Per metterti in contatto con loro e quindi con il «Sovrano Ordine dei Cronisti della Tavola Ovale» della newsletter italiana puoi scrivere alla mailing list del gruppo promozione.
In questo numero hanno partecipato alla redazione degli articoli:
Hanno inoltre collaborato all'edizione:
Licenza adottata
La newsletter italiana di Ubuntu è pubblicata sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0.
Uscite settimanali
Per ricevere la newsletter direttamente nella tua email, iscriviti qui.
Per tutti i numeri usciti della newsletter, consultare la nostra edicola.